labatteria.it • Leggi argomento - Domanda secca: IL ROCK E' MORTO?

Domanda secca: IL ROCK E' MORTO?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Gabryel il ven lug 21, 2006 1:26 pm

:o
vi sembrer? strano...ma da una discussione da segaioli mentali con il mio chitarrista, dova abbiamo constatato che sono ormai lustri che non esce una band con i controcoglioni capace di innovare, la risposta ? SI'
personalmente, riconduco la parola ROCK a quel movimento musicale che si ? venuto a creare durante gli anni '60 ed ? pian piano scemato negli anni '70...tutto il resto ? un reimpastone mischiato a sonorit? vuoi pi? grezze, vuoi pi? delicate, vuoi pi? elettroniche, vuoi pi? alternative insomma.
SIAMO FAUTORI DI UNA MUSICA MORTA
e ne sono fiero :tru
ps: ? il caldo
Gabryel

Messaggioda Zolfo il ven lug 21, 2006 1:28 pm

il rock non morir? mai

live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer82 il ven lug 21, 2006 1:30 pm

Gabryel ha scritto:ps: ? il caldo

gi?. :a:
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il ven lug 21, 2006 1:30 pm

non ? un caso che OGGI stanno tornando in gran voga le rock bands degli anni '70: Queen, Rolling Stones, Who ..

chiedetevi il xk? !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven lug 21, 2006 1:32 pm

Roger-It ha scritto:non ? un caso che OGGI stanno tornando in gran voga le rock bands degli anni '70: Queen, Rolling Stones, Who ..

chiedetevi il xk? !

xk? non ci sono pi? idee, non ci sono innovazioni, non c'? l'extravaganza, non c'? pi? un cazzo cribbio :cry:
nessuno si azzarda ad osare, perch? osando non si vende... :(
Gabryel

Messaggioda Ginoleo il ven lug 21, 2006 1:32 pm

secondo me il rock ? morto,di suddetto genere rimangono delle piccole sfaccettature in altri contesti musicali.............cmq ? un genere che si presta molto bene a sperimentazioni e connubbi,quindi,di base non morir? mai(se si ? aperti mentalmente)!
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il ven lug 21, 2006 1:33 pm

il rock ? morto con la fine degli anni settanta :cry:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven lug 21, 2006 1:37 pm

no. ( 8) )

non ? cos?.

Il rock non ? altro che una miscela di generi che parte dal beat degli anni 60 e che arriva fino ad oggi intonso.

dunque negli anni 80 ci sono stati tantissimi gruppi rock buoni, negli anni 90 idem: esempi: negli anni 80 television, devo, joy division e tanta altra new wave (che ? sempre rock). negli anni 90 e 00 radiohead a mio parere su tutti a parimerito dei piano magic (sono un grande gruppo se non li conosci prendi qualcosa di loro (l'ultimo del 2005 "disaffected" ? uno dei dischi pi? belli degli ultimi 20 anni pour moi) E' UN ORDINE), i liars e jeff buckley solo per citare i primi che mi vengono in mente.

e adesso pentiti (poveri natural) :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven lug 21, 2006 1:37 pm

Ma, secondo me invece ? morto all'inizio degli anni novanta, dato che negli anni '80, sono nati grandissimi gruppi di hard rock...anzi volendomi sbilanciare, il colpo decisivo al rock ? stato inferto dal grunge, naturalmente secondo me. :cry:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven lug 21, 2006 1:39 pm

Bruford....io AMO ALLA FOLLIA gli anni 90 e il dark '80, ma sono conscio del fatto che ? tutta roba gi? sentita...reimpastata, con suoni diversi, sonorit? diverse, una carica diversa ma siamo sempre l? :oops:
Gabryel

Messaggioda blackash il ven lug 21, 2006 2:07 pm

che discorsi del cavolo :oops:

Sti discorsi tipo "si stava meglio quando si stava peggio" sono da vecchi rincoglioniti, ci sono in giro un sacco di band che spaccano, basta guardare la scena rock inglese e scandinava gisto per dirne 2, ? pieno di gruppi molto creativi che hanno molto da dire.
Basta vedere i Porcupine Tree, i Bloc Party, i Mars Volta...
E' inutile fare i nostalgici, la musica ? sempre viva ed ? sempre in evoluzione :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven lug 21, 2006 2:16 pm

scusa eh gabryel, ma se a te ok computer prima o kid a dopo ti sapevano di gi? sentito.....io sono ettore andenna Immagine
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven lug 21, 2006 2:19 pm

Risposta secca: NO!!!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il ven lug 21, 2006 2:27 pm

qualcuno disse: "il rock ? morto il giorno in cui ? morto John Bohnam."

ma nonostante questo... il rock NON E' MORTO! :tru
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il ven lug 21, 2006 2:34 pm

Il Rock ? sempre esistito, e sempre esister?. Il rock non muore, cambia, si evolve (o involve a seconda dei punti di vista).

Negli anni 40 c'era il rock-a-billy, nei 50 c'era il rock'n roll, nei 60 e 70 si ? sviluppato l'hard rock e l'heavy metal, negli anni 80 c'? stato il glam, il dark rock ecc ecc, negli anni 90 c'? stato il grunge ecc ecc, oggi c'? lo stoner, l'indie, il party rock e tanta altra roba.

Se consideri rock il rock degli anni 60 e 70, allora si che ? morto.
Del resto anche il Rock'n roll di Elvis ? morto.
Il Rock nel senso di ROCK non morir? mai.

Una volta il cantante dei Twisted Sister disse: "Il rock non muore mai. Si affievolisce, d? spazio ai vari generi che durano un paio d'anni, poi torna prepotentemente. Non morir? mai".

Il problema grosso ? che di rock ce n'? parecchio, ma nessuno investe in questo genere.
L'underground sembra morto perch? nei locali si suona molto meno di prima (xk? i locali preferiscono fare il karaoke al posto di un sano concerto), nessun gruppo nuovo esce in maniera prepotente xk? nessun produttore ? disposto a spendere una barca di soldi nel rock (si preferisce fare produzioni di media entit? di roba "Cool" e generi del momento senza spendere manco per queste una cicca x pubblicit? ecc ecc) e la situazione per chi ascolta rock sembra stagnante.
Te lo dico perch? per l'hard rock del mio gruppo ci lavoro, e so come stanno andando le cose in giro. E c'? poco da essere felici e contenti se c'? gente che i tour se li deve pagare di tasca propria. :cry:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 21, 2006 2:45 pm

...quoto bruford (per? i television non fanno parte degli '80, eh...)
tutto sta ad allargare gli orizzonti visuali e di ascolto, ho notato che in questo forum quasi nessuno parla di post-punk, new wave e post-rock...qualche nome sparso di genialit? e creativit? assolute:
sonic youth (per me il gruppo pi? importante nella storia del rock...), fugazi, jesus lizard, slint, brainiac, polvo, trumans water, circus lupus, soul coughing, tortoise, june of 44, stereolab, drive like jehu, minutemen (i miei preferiti in assoluto), saccharine trust, man or astro-man, mx 80, dead kennedys, husker du, bauhaus, gang of four, pere ubu, wire, circus mort...
cmq se volete saperne di pi? sul rock alternativo (e non solo) visitate il sito di piero scaruffi, un'autentica miniera di informazioni a 360?...
http://www.scaruffi.com/usmusic.html
Ultima modifica di lou il ven lug 21, 2006 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven lug 21, 2006 2:47 pm

il primo disco rock della storia ? piano works di satie.

ooooooooh, lou hai citato gruppi che amo! bravo!

dunque so che i television di marquee moon sono 1977, per? li ho inseriti negli 80 come intenzione musicale, in quanto il genere ? diverso da quello che stavano intendendo gli altri come anni 70. tutto qui. dopo questa precisazione, si dico che scaruffi ? un buon sito. ma il massimo sono i forum di kalporz e ondarock. l? trovi o trovavi buone info davvero.

mmmm i sonic youth la band pi? importante di sempre mi sembra un tantino azzardato....mai sentito i velvet underground? 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il ven lug 21, 2006 2:54 pm

blackash ha scritto:che discorsi del cavolo :oops:

Sti discorsi tipo "si stava meglio quando si stava peggio" sono da vecchi rincoglioniti, ci sono in giro un sacco di band che spaccano, basta guardare la scena rock inglese e scandinava gisto per dirne 2, ? pieno di gruppi molto creativi che hanno molto da dire.
Basta vedere i Porcupine Tree, i Bloc Party, i Mars Volta...
E' inutile fare i nostalgici, la musica ? sempre viva ed ? sempre in evoluzione :!:

Non sono discorsi del cavolo, zio cane, guardati in giro e se hai l'orecchio fino sentirai che da pi? di 10 anni non c'? un cazzo di nuovo all'orizzonte!
E se ti azzardi a farlo tu ti troncano le gambe! :| :cry:

BRUFORD ha scritto:scusa eh gabryel, ma se a te ok computer prima o kid a dopo ti sapevano di gi? sentito.....io sono ettore andenna Immagine

mah...non ? rock....anche io amo i radiohead, ma non ? rock, forse i primi album, ma non ?rano radiohead :wink:
theMidget ha scritto:Il problema grosso ? che di rock ce n'? parecchio, ma nessuno investe in questo genere.
L'underground sembra morto perch? nei locali si suona molto meno di prima (xk? i locali preferiscono fare il karaoke al posto di un sano concerto), nessun gruppo nuovo esce in maniera prepotente xk? nessun produttore ? disposto a spendere una barca di soldi nel rock (si preferisce fare produzioni di media entit? di roba "Cool" e generi del momento senza spendere manco per queste una cicca x pubblicit? ecc ecc) e la situazione per chi ascolta rock sembra stagnante.
Te lo dico perch? per l'hard rock del mio gruppo ci lavoro, e so come stanno andando le cose in giro. E c'? poco da essere felici e contenti se c'? gente che i tour se li deve pagare di tasca propria. :cry:

ti quoto all'ennesima potenza, ? una situazione veramente da suicidio x i gruppi emergenti :oops:

lou ha scritto:sonic youth (per me il gruppo pi? importante nella storia del rock...)

ho pi? di un dubbio a riguardo, ma sono gusti :wink:
Gabryel

Messaggioda Groove! il ven lug 21, 2006 2:58 pm

Risposta secca: NO
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Cesko il ven lug 21, 2006 3:00 pm

Rock.. is deader than dead..

In compenso esistono molteplici sotto generi che sono saliti a galla..

Sonic Youth? S? simpatici ma.. band pi? importante della storia del rock? Sono esternazioni che lasciano il tempo che trovano..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven lug 21, 2006 3:01 pm

allora torniamo indietro perch? qui mi sa che c'? qualcosa che non va: cosa intendi tu per rock?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il ven lug 21, 2006 3:01 pm

No.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 21, 2006 3:01 pm

mmm...e allora tutto il punk settantasettino (clash, sex pistols, stiff little fingers ecc...) andrebbe inserito pure negli 80 come intenzione musicale, ho capito cosa intendi dire ma cronologicamente ? una forzatura...? chiaro che senza i velvet non esisterebbero i sonic, ma per la mia equazione rock=noise i sy sono il non plus ultra, soprattutto per l'influenza che hanno esercitato su tutti i gruppi a venire...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven lug 21, 2006 3:07 pm

mmmm...
ok per la forzatura, non dovevo definirli 80s.

per? noise = faust: 1971!!!! oppure ancor prima: silver apples omonimo: 1968!

anzi e ancora pi? influenti dei sonic youth a mio parere ci sono i my bloody valentine con loveless (1991) nonostante siano venuti dopo!!

comunque sono come te un ascoltatore eclettico, dalla musica di chiesa all'avanguardia passando per tutto il resto.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven lug 21, 2006 3:15 pm

...te l'avevo detto infatti a suo tempo di aderire all'alleanza, anzi tu dovresti esserne il leader spirituale...invece sull'ideologia anti-cover non sono d'accordo, almeno come batterista, per quello che offre il mercato in termini di possibilit? di esibirsi...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il ven lug 21, 2006 3:30 pm

Sicuramente il rock della scena attuale,tranne rare eccezioni,non ? pi? sentito dall'anima,dallo spirito selvaggio che veniva dai cuori dei pi? grandi gruppi degli anni 60-70-80 (e anche 90),ma dall'anima pi? commerciale e stereotipata possibile.

Bisogna poi vedere come ognuno interpreta il significato di "Rock".

Per me il ROCK e tutti i suoi "rami" (hard rock,blues,etc) degli anni che ho citato ? vivo,? stato vivo,e rester? vivo nei cuori delle persone che l'anno vissuto o contemplato.

Il ROCK di quegli anni per me ? VIVO,perch? mi fa sentire VIVO.
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il ven lug 21, 2006 3:48 pm

MA SE IL ROCK E' MORTO... ALLORA TU COSA STAI A FARE? :o :x
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven lug 21, 2006 3:49 pm

ok, per? scusami ma dici una cosa senza senso.

io non suono cover, e i pezzi miei che suono sono rock, e li suono con l'anima. credo che tutti qui dentro suonino con l'anima, e credo che anche tutti i gruppi che non hanno come lucro il primo scopo E CE NE SONO E PARECCHI ANCHE, suonino con il cuore e l'anima.

per? porco cane se si continua ad ascoltare gli stessi gruppi del cazzo porca troia come si fa a far diventare "famosi" i gruppi di adesso che suonano col cuore se neanche la tv gli da spazio??

ragazzi cazzo abbiamo internet, abbiamo la possibilit? di sentire DI TUTTO, sfruttiamola no????

BASTA, IL ROCK ? VIVO E INNOVATIVO ECCOME! basta cercare: e non ? difficile, se la tv ci propina merda, spegnamola e cerchiamo noi! esistono forum esiste di tutto: SBATTIAMOCI!

come le cover band, stessa cosa: 1o uccidono la musica, 2o propinano sempre le stesse cose: knocking on the heavens door, vasco, ligabue, e altri pezzi famosi, ma bastaaaaaaaa
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il ven lug 21, 2006 3:55 pm

Yes, but I believe in necrophilia :tru
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 21, 2006 3:55 pm

eh eh...ma perch? ti scaldi tanto? ti dico solo che c'? cover e cover, figurati se anch'io non detesto vascorossiligabuecranberries e affini....
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi