Espongo la mia teoria. Che non deriva n? da informazioni n? da ricerche e pu? essere pienamente sbagliata
La cultura moderna di questi popoli scandinavi si ? sviluppata in netto ritardo nei confronti del sud dell'Europa e del resto dell'occidente, lo testimoniano alcuni piccoli culti pagani che sono ancora disseminati per quella grande penisola (Burzum ne ? un vistoso esempio con le sue trenta e passa chiese bruciate

) perci? la maturazione oltre che dei sistemi politici e finanziari (questi paesi se la viaggiano anche in questi campi) ? stata positiva anche nelle forme artistiche, compresa la musica. Il Rock e il Metal che sono giunti prorompenti nell'ultimo trentennio, l? hanno ricevuto un impatto ancora pi? forte, essendo i primi generi "moderni" sbarcati sulle lande dei finnici (Sono scarsi complessi jazz, blues, fusion, ecc.. che arrivano da l?) Loro l'hanno inglobato nella loro tradizione, tanto che, come testimoniano fior fior di ottimi musicisti (Faccio esempi conosciuti quali Children of Bodom, In Flames, apocalyptica, Arch enemy, ecc...) sono generi studiati anche nei conservatori. Non ? rarit? che l? ci siano saggi di fine anno con chitarre elettriche e doppe casse.
Riassumendo immagino che: essendo i primi legami forti che istaurano nella musica, la studiano con la passione che paesi come Italia, Francia, Germania e altri avevao 200 anni f?.
Io l'ho sparata, se qualuno ha da bestemmiarmi contro per la cazzata... LO FACCIA