labatteria.it • Leggi argomento - Eric Montzka - (jazz) - Live con Patricia Barber

Eric Montzka - (jazz) - Live con Patricia Barber

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda albystarvation il gio nov 09, 2006 11:54 am

Ho deciso di aprire questo topic dopo aver visto dal vivo ieri sera a Milano questo batterista.
Premetto che lo conoscevo solo come batterista 'storico' di Patricia Barber, che per chi non la conoscesse, e' una pianista/cantante jazz-pop che spazia dagli standards, al pop, a composizioni molto cool/minimaliste - quasi mini-canzoni.
Di solito si esibisce in quartetto, con Montzka ai tamburi, un bassista ( da sempre Michael Arnopol) ed un chitarrista ( ieri sera Neal Alger, lo stesso dei due suoi ultimi album ).
La data di ieri era al Blue Note, e ci sono andato apposta per la Barber.
Un handicap del Blue Note e' che fanno due sets per serata, e quindi il tempo per ognuno e' forzatamente limitato a circa un ora 30'.

Be', al di la' dell'apprezzamento mio per tutto il live set, e della indubbia bravura della Barber al piano ( ancorche' 'viziata' da certi atteggiamenti un po' sopra le righe, che fanno tanto personaggio ma detraggono dalla musica, secondo me), mi ha laciato senza fiato Montzka.
Nei dischi e' bravissimo, sempre a tono, mai niente fuori posto; ma ovviamente, e' funzionale al mood della musica, che essendo piu' cools che swing, richiede forse piu' tocco che energia, piu' pause che note, piu' spazzole che crash, piu' Erskine che Krupa.
Ieri invece....
Hanno cominciato con una cavalcata swing/bop strumentale di 7 minuti, subito assoli a rotazione, con la Barber che ha lasciato suonare piu' gli altri tre.
Poi, hanno fatto pezzi presi un po' da tutta la discografia, da Verse, da Cafe' Blue, e dall'ultimo.
Be', tutti i pezzi erano trasformati, molto piu' 'bollenti' delle versioni sui dischi. Addirittura 'The Moon' ( un brano quasi solo basso elettrico e voce ) e' stato traformato in alcuni punti in una galoppata prog-rock!!!

Ed il buon Eric, seduto sulla sua Yamaha ( 4 pezzi, credo quella del locale), ondeggiava la testa di qua' e di la' ad occhi chiusi, faceva smorfie e groovava alla grande!!
Mi e' piaciuto tantissimo, grande dinamica, grande uso del charlie e dei cross-stick, pedale ( singolo) fulmineo.
Poi, mi ha lasciato senza fiato per la varieta' di invenzioni latin/jazz, per l'uso di qualunque cosa si potesse percuotere sul set ( cerhi, legni. aste) per trarne colori e sapori sempre diversi e sempre in tono col mood del pezzo.
Naturalmente sono tornato a casa depressissimo ( per le mie scarse qualita' con le bacchette)
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi