parliamo degli Extreme!
gruppo che conoscevo solo per More Than Words, una canzone perfetta, meravigliosa! Poi ho scoperto Hole Hearted e mi so allucinato! so proprio bravi... ho sempre creduto che fossero un gruppo acustico finch? il mio chitarrista mi ha fatto sentire Cupid's Dead! la deve portare all'esame della lizard... allora si che mi so detto: ? l'ora di conoscerli per bene.
mi sono procurarato un po' di cd...
che dire, so allucinanti, Nuno Bettencourt, uno dei piu' grandi chitarristi elettrici sulla faccia della terra...? innovativo, i suoi riff non sono mai fuori posto, mai. Stessa cosa vale per il bassista, anche lui non fa un riff fuori posto e il suo stile plettrato ? perfetto per il genere. I batteristi! Il primo ? un bravo batterista! un bel tiro, preciso, groovoso e potente... ma Mike Mangini... o MIO DIO... che roba... ? troppo forte! gasa proprio. L'unico cd dove ha suonato ? il mio preferito in assoluto, ve lo STRACONSIGLIO:
WAITING FOR THE PUNCHLINE (1995)
? meraviglioso, bello dall'inizio alla fine! Puro Rock... La batteria amplificata che sembra solo con i panoramici (eccezionale a mio parere) e lo stile di Mike davvero bello. La chitarra... che bella, un uso degli effetti strepitoso (tremolo, phaser, overdrive, delay, reverbero e altri) e il bilanciamento quasi interamente sul destro (come facevano tanti anni fa). Nuno non si discute. Il basso ha un suono pienissimo tondo stracaldo che riempie perfettamente. La voce... grande Gary... quel suo stile molto Robert Plant, perfetto. Le controvoci anche quelle davvero belle... e poi c'? quel "break" nel mezzo nel disco... Midnight Express, haha ci vuole proprio!
Mi da una bella carica ascoltarlo soprattutto certi pezzi come ad esempio Hip Today, No Respect oppure Evilangelist...
insomma, se non li avete mai sentiti, vi conviene. Chi l'ha gi? sentiti commenti! E chi non ha sentito l'album in particolare se lo procuri e si allucini come ho fatto io!
a voi!