labatteria.it • Leggi argomento - Pat Mastellotto!

Pat Mastellotto!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Scuotivento il dom gen 25, 2004 3:21 am

Oggi stavo guardando il nuovo DVD live dei Crim, e oltre ad essere positivamente sorpreso per le nuove decisioni del buon pat ovvero:
a. tagliarsi i capelli e farsi crescere la barba... pare quasi serio
b. tornare a una batteria acustica pesantemente infarcita di pad, e non una completamente elettronica
mi sono venute in mente le affermazioni che il 90% delle persone faceva su un newsgroup di prog che frequentavo, ovvero roba tipo "mastellotto non vale 1/10 di bruford".
Ok, pu? anche essere vero, Bruford rimane con Collins e Palmer uno dei maestri del prog drumming, ma secondo me Mastellotto si adatta molto meglio allo stile dei nuovi KC, elettronici ed oscuri e cos? diversi dalle incarnazioni degli anni 60,70 e 80.
Anche perch? alla fine Fripp, sebbene schizzato come pochi sulla terra non ? un idiota e sa bene quello che fa!
In ogni caso ho scoperto che il drumming di pat, che risalta ancora pi? dalla performance live ? veramente al suo massimo con un kit del genere... sul dvd c'? anche un concerto del 2000 con il vecchio kit tutto elettronico e ad un rapido confronto si nota subito la sostanziale differenza...
Che dire, continua cos?, e fregatene del confronto con Bill (tanto ? inutile... ? inattacabile!)

<b>Scuotivento</b>
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda Scuotivento il mer gen 28, 2004 9:39 pm

almeno qui pensavo di trovare qualche consenso... niente eh?

<b>Scuotivento</b>
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il gio gen 29, 2004 12:26 am

ostia...l'avevo perso sto topic :)
Fermo restando che Bruford sia un genio, l'unico pioniere della batteria prog che continui a mettersi in gioco e trovi stimoli continui sul suo strumento (che sia stonato? :D ), ho trovato Mastellotto davvero a suo agio nel concerto dei King Crimson che ho visto lo scorso giugno; nel live in Giappone col doppio trio (quello in dvd) ed anche sul magnifico album Thrak ho letto che sviluppa parti sotto consiglio di Bruford, per? ora che ho sentito come si stanno evolvendo i KC (? dal '69 che si evolvono...come loro non ce n'?!) credo che Mastellotto sia il giusto batterista per quello che stan creando, ho la tua stessa idea anche sul confronto tra il tour 2003 e quello del 2000, con il set semiacustico (o semielettronico...) i pezzi rendono al meglio.
Comunque il live che ho visto lo scorso giugno m'? rimasto impresso, per esecuzione, potenza e originalit? dei pezzi, oltre che un suono praticamente perfetto (in tutti gli altri live che ho visto c'era qualche mancanza, Yes-Dream Theater-Pfm- ecc, coi king crimson era tutto un altro sentire...)...poi alla fine ? piovuto, anche forte, ma loro ci han regalato una Red stratosferica...cazo che gran concerto mi esalto ancora adesso dopo tutti sti mesi!

"Sono troppo pigro per portare rancore" (Sid - Ice Age)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi