labatteria.it • Leggi argomento - batteristi e batterie

batteristi e batterie

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda managrama il gio gen 29, 2004 9:28 pm

Non so se ? un problema esclusivamente mio, ma non riesco a farmi un'idea personale sui vari modelli di batterie in circolazione, sia perch? non ? possibile entrare in un negozio e provare una serie di batterie come invece potrebbe fare un chitarrista col suo strumento, sia perch? ai concerti non sempre riesco a capire quale set stia usando il batterista.
Se ognuno di noi scrivesse il nome di un batterista che conosce (o del gruppo in cui suona), del suo set, e di un pezzo che rappresenti bene le carratterstiche del set, probabilmente riuscirei (e insieme a me tanti altri) a farmi un'idea personale dei principali modelli in circolazione. Per spiegarmi meglio mi invento un esempio (sono totalmente ignorante in materia):
batterista dei pincopallino - tama starclassic performer - pincopallino song (dall'album pincopallino vol.1)

Grazie in anticipo a chi parteciper? a questo post!
managrama
battipentole

Messaggioda Liuz il gio gen 29, 2004 11:31 pm

managrama ha scritto:Non so se ? un problema esclusivamente mio, ma non riesco a farmi un'idea personale sui vari modelli di batterie in circolazione, sia perch? non ? possibile entrare in un negozio e provare una serie di batterie come invece potrebbe fare un chitarrista col suo strumento, sia perch? ai concerti non sempre riesco a capire quale set stia usando il batterista.
Se ognuno di noi scrivesse il nome di un batterista che conosce (o del gruppo in cui suona), del suo set, e di un pezzo che rappresenti bene le carratterstiche del set, probabilmente riuscirei (e insieme a me tanti altri) a farmi un'idea personale dei principali modelli in circolazione. Per spiegarmi meglio mi invento un esempio (sono totalmente ignorante in materia):
batterista dei pincopallino - tama starclassic performer - pincopallino song (dall'album pincopallino vol.1)

Grazie in anticipo a chi parteciper? a questo post!

Vai sui siti dei tuoi batteristi preferiti o quelli delle loro band o di chi vorresti prendere spunto per il tuo suono e dai un'occhiata al loro set.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jordan Burns il gio gen 29, 2004 11:37 pm

Qui puoi trovare un bel p? di materiale:

http://www.drummerworld.com/
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Le_Gauche il ven gen 30, 2004 1:49 am

oggi come oggi credo che ogni batterista anche quelli meno noti abbiano una loro pagina personale e ovviamente molto dello spazio ? riservato al loro o ai loro set...quindi concordo appieno con Liuz fatti un giretto non rimarrai all'asciutto di notizie

-AnyWay The Wind blows...-
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 4 il ven gen 30, 2004 2:24 am

se fossi puro come te non mi lascerei influenzare dalla pubblicit?....il miglior set ? quello che tu hai sotto il culo...quello che curi...quello che hai capito come si accora....avevo una xpk...ora una dw.....nono cambia un cazzo!!!purtroppo suono ancora allo stesso modo!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven gen 30, 2004 2:42 am

woder ha scritto:se fossi puro come te non mi lascerei influenzare dalla pubblicit?....il miglior set ? quello che tu hai sotto il culo...quello che curi...quello che hai capito come si accora....avevo una xpk...ora una dw.....nono cambia un cazzo!!!purtroppo suono ancora allo stesso modo!

Saggia questa cosa...

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il ven gen 30, 2004 10:28 am

D'accordissimo con woder: secondo me molta gente si fa influenzare nel cambiare il proprio strumento perch? non ha mai saputo accordarlo oppure perch? portnoy ha 15 tom e 29 splash...
Credo che solo pochi jazzisti meritino davvero certi set...per gli altri(tra cui io): iniziate a suonare e non pensate a spendere milioni.

<hr noshade size="1">
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utik il ven gen 30, 2004 1:27 pm

Anche perch? la xpk non suona per niente male :wink:
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda managrama il ven gen 30, 2004 4:17 pm

qualcuno ha scritto:se fossi puro come te non mi lascerei influenzare dalla pubblicit?....il miglior set ? quello che tu hai sotto il culo...quello che curi...quello che hai capito come si accora....avevo una xpk...ora una dw.....nono cambia un cazzo!!!purtroppo suono ancora allo stesso modo!

sono d'accordo, ma fino a un certo punto: io suono da tre anni una batteria che mi hanno venduto come pearl, molto vecchia, e che di pearl ha solo la pelle davanti alla cassa, mentre sui fusti o sulle meccaniche non c'? l'ombra di una scritta. Me ne sono sempre fregato, tanto che, dopo tre anni, non ne so praticamente niente di batterie (al contrario di alcuni miei amici che suonano da due mesi e sanno a memoria tutti i prezzi di tutti i modelli di tutte le marche...). Per? ho suonato altre batterie e mi sono reso conto che quando uno strumento suona bene c'? una grande differenza. Prima usavo il mio hihat e quello di un mio amico: uno di marca "ash", l'altro paiste 302. Ultimamente sono passato a un sabian hhx... beh se dicessi che in fondo non cambia nulla sarei davvero ipocrita!
Concordo sul fatto che una batteria scrausa, se accordata bene, pu? essere ottimizzata e rendere parecchio... io uso le pinstripe perch? nascondono gli armonici, ma se metto le pelli sabbiate esce un suono abominevole!
Potete dirmi il nome di qualche batterista che usa modelli come yamaha 9000 - 10000 o 11000?
Denghiu!
managrama
battipentole

Messaggioda n/a 4 il ven gen 30, 2004 4:30 pm

premessa....la xpk suona uguale alla dw! :shock: ....magari la dw ha un volume leggermente pi? alto....ma sostanzialmente trovo che i suoni siano molto ma molto simili... forse sar? perch? col tempo ho imparato ad accordare il tamburo secondo il suono che ho in mente e che con un p? di calama riesco a farlo venire fuori da qualsiasi batteria cjhe ha un legno decente....

ora tornando a noi...caro menagrama....mantieniti forte....
ho suonato il multi strato per 10 anni...poi ho comprato la betulla e devo ammettere che il passo avanti lo si fa! ora ho l'acero e come ho gi? detto non cambia quasi un cazzo!

immagina di avere un legno doiscreto sooto il culo....ora la domanda che ti faccio ? questa: quanta importanza dai alla marca che c'? incisa sulla pelle frontale della tua batteria?

io personalmente ho una dw per un semplice motivo.....volevo acquistare un tom da 8 ma la xpk era fuori produzione e dovendo comprare una nuova drum per poter ampliare il set ho scelto una casa costruttrice che potesse garantirmi l'ampliamento del set stesso nel tempo.....

la mia pelle frontale ha questa marca "woder".....

ora fatti le pippe mentali se vuoi...ma perdi del tempo...se poi vuoi risparmiare denaro ed essere sicuro della qualit? del tuo strumento fai come lukarocco....esempio di intelligenza!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven gen 30, 2004 5:25 pm

Bravo Woder! Approvo tutto quello che hai detto!
Un annetto fa sentii Cobham suonare con una pseudo Gretsch taiwanese, e suonava da Cobham. Solo il rullante era un po' scarso.
Pippo
moderatore

Messaggioda jason979 il ven gen 30, 2004 6:15 pm

Ragazzi anche io la penso come voi a patto che ci sia di buono il pedale, i piatti e le pelli!!!... per? c'? da dire che un set di qualit? ha meccaniche migliori, ha un range di accordatura pi? ampio ,la tiene meglio e pi? a lungo, ha pi? volume ? bello a vedersi (cosa gratificante ...un p? come una gnocca :wink: )!!! Detto questo non vedo perch? managrama non debba prendersi una nuova batteria!!!... da quello che ho capito sei agli inizi e Io in te prima di prendere nuovi fusti mi farei un bel set di piatti, un pedale di buona qualit?, cambierei le pelli e mi farei un giro a sentire un p? di rullanti (anche perch? con un buon rullante sotto le mani sarai costretto a rivedere le tue convinzioni su tocco e precisone acquisite ...rullare per credere :wink: )... in ogni caso se ti interessano le Yamaha vai sul sito se non sbaglio ci sono delle schede con i set dei batteristi che le usano!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Utik il ven gen 30, 2004 6:21 pm

Woder vorrei chiederti delle cose riguardo alla tua xpk senza affogare di OT questo thread, come ti raggiungo mi dai la tua e-mail?
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda franciothedrummer il ven gen 30, 2004 6:24 pm

Secondo me avete tutti ragione, non ? lo strumento ke fa il musicista! per? se managrama ha la possibilit? di prendersi una buona batteria, anke professionale, credo ke debba cogliere al volo l'occasione!

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda managrama il ven gen 30, 2004 9:32 pm

veramente la mia idea iniziale era di farmi un'idea personale riguardo i vari set in circolazione, ascoltando e giudicando in base al mio gusto. Questo proprio perch? voglio evitare di fare come quelli che si comprano un piatto o una batteria solo perch? c'? la firma di qualche atleta delle percussioni (io li considero atleti) che ti fa i paraflaggacazzadiddle con le ciglia a 240 bpm. Poi ovviamente cercher? di fare una scelta obiettiva, a prescindere dal nome scritto sulla pelle. D'altra parte state parlando con uno che dopo 3 anni di di studio con insegnante e metodi vari (per lo + fotocopiati), ha cambiato al massimo le pelli (giusto nell'ultimo mese ho acquistato hh e rullante). Leggendo il post riguardo al set personale di ognuno di voi, ho notato che tutti avete strumenti + costosi, anche chi suona da pochi mesi, quindi con me sfondate una porta aperta con i discorsi che avete fatto... soprattutto se a farli ? uno che ha una dw :D ... facciamo a cambio? Ti assicuro che il suono ? + o - lo stesso :D :D ?
Vabbu? va... mi volevo risparmiare un p? di fatica e invece mi tocca spulciare i siti dei vari batteristi :)
managrama
battipentole

Messaggioda tommylee85 il ven gen 30, 2004 11:30 pm

guarda, io neanche sono tanto esperto di batterie, suono con la mia Pearl Forum, e mi sto facendo le ossa!!!!

? normale che non capisci bene i suoni e li abbini alle batterie, ma questo verr? solo con l'esperienza, ascoltando e suonando diverse batterie!!!!!

poi la batteria la puoi accordare come vuoi, puoi mettergli diverse pelli, puoi usarla per un genere, puoi pestarla di pi? o di meno, e suoner? sempre in modo diverso........

le batterie buone ti daranno la possibilit? di fare questo, e di essere versatili!!altre invece sono specifiche per un certo suono......

per fortuna non c'? una regola, l'unica cosa che conta ? che quando hai una batteria, la impari a conoscere, ad accordarla, e a farla suonare bene (nel senso di suono...)!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda n/a 4 il dom feb 01, 2004 1:19 am

come al solito leggendo ho visto i soliti fuoritema...
del tipo....ma se menagrama vuole un nunovo set perche? non deve comprarlo? (da leggere con intonazione da checca)

grazie menagrama per aver spiegato ai soliti pocho attenti che il tuo ? solo un desiderio di farti una idea su cosa fa tendendeza e cosa comprare....

il consiglio che ti do ? il seguente....se scegli drumsound spendi poco e hai dw....certo non hai il sistema di rims all'ultimogrido oppure luca deorsola pu? darti buca se fra 6 anni decidi di volere comprare una nuova misura da aggiungere al set (ammesso che luca deorsola sia ancora in drumspound)...ma puoi fregartene perche fra sei anni vorrestiun set nuovo di pacca perch? quello che ti ritroveresti ha troppi km sul groppone...resta comunque il fatto che hai l'acero keller....e che non dovrai sentirrti da meno a nessun altro batterista quando sar? il momento (come dicono a napoli) di spararsi le pose su chi ha la migliore batteria.....

se poi vuoi fare l'affare trovati una batteria in betulla...tipo genista o xpk oppure tama grantstar degli anni '90....e spendi il resto dei soldi nei piatti...io la mia xpk 22-10-12-14-16 e rullante 14 x 5 l'ho ceduta al negozio per 500 eurozzi...chiss?....potresti spendere quello che ti avnza (se ti avnza) con dei bei piatti paiste o ufip o quello che ?.....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il dom feb 01, 2004 10:31 am

Caro il mio woder prima parli di checche che vanno fuori tema... poi gli consigli che batteria comprarsi!!! DECIDITI!!!

p.s: Io al concerto della PFM al teatroteam del 29 ci vado ma di certo non mi organizzo con una checca come te!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda n/a 4 il dom feb 01, 2004 4:22 pm

io sto solo cercando di riprendere in tempo uno sprovveduto che potrebbe finire il resto dei suoi giorni ad interrogarsi su quale doppiopedale scegliere...un p? come i richionazzi che parlano a vanvera come te!!
p.s. adesso sono a foggia...se vuoi ci incontriamo...cos? te lo spiego io chi ? la checca coglionazzo!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il dom feb 01, 2004 5:17 pm

Managrama tutto mi sembra che uno sprovveduto ("<font color="red">farmi un'idea personale riguardo i vari set in circolazione, ascoltando e giudicando in base al mio gusto</font id="red">")... prima di scrivere leggi e cerca di capire quanto si dice... NON usare parolacce (se non hai altri mezzi fai pi? figura se te ne stai zitto) non perch? mi danno fastidio (nutro per te compassione... compassione per il caso umano) ma perch? non se ne pu? pi? di leggere topic pieni di banalit? che gran parte di noi ha lasciato alle scuole elementari!!!

p.s.: Hai il cervello cosi piccolo che si pu? incartare con un coriandolo... adesso che sta per arrivare carnevale ne vedrai tanti di coriandoli in giro... avrai modo di meditare su quanto ho detto!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il dom feb 01, 2004 6:57 pm

Nulla da aggiungere jason....SEI UN DIO!!!
Quoto!!!

jason979 ha scritto:Managrama tutto mi sembra che uno sprovveduto ("<font color="red">farmi un'idea personale riguardo i vari set in circolazione, ascoltando e giudicando in base al mio gusto</font id="red">")... prima di scrivere leggi e cerca di capire quanto si dice... NON usare parolacce (se non hai altri mezzi fai pi? figura se te ne stai zitto) non perch? mi danno fastidio (nutro per te compassione... compassione per il caso umano) ma perch? non se ne pu? pi? di leggere topic pieni di banalit? che gran parte di noi ha lasciato alle scuole elementari!!!

p.s.: Hai il cervello cosi piccolo che si pu? incartare con un coriandolo... adesso che sta per arrivare carnevale ne vedrai tanti di coriandoli in giro... avrai modo di meditare su quanto ho detto!!!

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda john_henry_bonham il dom feb 01, 2004 7:08 pm

woder, tu che ne capisci e non poco di batterie, se solo smettessi d'essere acido e di cadere sempre nel volgare saresti molto pi? utile a questo forum. Hai la sostanza, le conoscenze.. ma un pessimo, forse il peggiore modo di porti.. mi fai sempre domandare dov'? cioto. ecco.

Sei monotono lo capisci? Concentrati un po' di pi? a darci consigli, perle di saggezza (e lo so che ne sai di batterie e si vede/legge) ma ti prego smettila di tediarci ulteriormente con il tuo inutile modo di porti come un semidio che pu? permettersi volgarit? ed insulti. Capisco scherzare, capisco il sarcasmo e la presa in giro ma non la volgarit?.. eccheccavolo, hai proprio stuccato.. ed ? un peccato.

cordialmente

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paccaman il dom feb 01, 2004 7:44 pm

woder impara a scrivere che ? meglio! ma sopratutto, impara a non rompere i coglioni!

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
<center><font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> [}:)]</center>
paccaman
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 4 il dom feb 01, 2004 11:59 pm

[quote]<i>Originally posted by tittu82</i>

Nulla da aggiungere jason....SEI UN DIO!!!
Quoto!!!

HEY DON ABBONDIO DOVE ERI FINITO?
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il lun feb 02, 2004 12:03 am

PERCHE' NON MI INSEGNI TU QUALCOSA DI GRAMMATICA...MAGARI TI SPIEGO COME SU SUONA LA BATTERIA... :shock:
paccaman ha scritto:woder impara a scrivere che ? meglio! ma sopratutto, impara a non rompere i coglioni!

<font color="purple"><font size="3"><b>Che la pacca sia con te!</b></font id="size3"></font id="purple">
<font face="Stencil"><font color="red"><font size="4">PACCAMAN</font id="size4"></font id="red"></font id="Stencil"> :twisted:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il lun feb 02, 2004 1:15 am

Riallacciandomi al discorso del topic volevo chiedere se qualcuno
sa dirmi che marca e modello usa il batterista dei pooh(che non so
neanche come si chiama) perch? io ricerco il suono esatto che ha in
"Piccola katy". Quella canzone mi f? impazzire!
<font color="pink"><font size="4">OOOHHHH OOOHHHH Piccola kati! OOOHHHHHOOOOOHHHHOOOOOHHH!!!!</font id="size4"></font id="pink">

"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mar feb 03, 2004 1:01 am

YEAHHHHH
stefano d'orazio percuote batterie ludwig!
(con tanto di doppia cassa,pelli mute e triggers!)
CHI FERMER? LA MUSICA???
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi