labatteria.it • Leggi argomento - deep purple-stormbringer

deep purple-stormbringer

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il lun feb 12, 2007 9:49 am

i deep purple sono una delle mie band rock preferite,ma diversamente dalla maggior parte dei fan i miei album preferiti sono burn e stormbringer.

su burn ho sempre sentito pareri positivi,sul secondo no.

capisco che la bomba fu lanciata da in rock e che la vera consacrazione e su machine head...e capisco anche che la storia vede gillian e glover su tutti pero'...

pur ammettendo la valenza storica di in rock e machine,devo dire che personalmente non mi fanno impazzire.

preferisco burn e strombringer perch? li vedo meno "commerciali"(nel senso buono)e musicalmente piu'validi grazie a 2 cantanti che imho sono superiori,ad un uso di stilemi blues e qualche funkyeggiamento qua e la.
li trovo davvero musicalmente superiori sti 2 album,senza una song nata per attirare commericialmente(sempre nel senso buono)come smoke ma fatta solo di tracce fantastiche.

qualcuno la pensa cosi'?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun feb 12, 2007 9:53 am

Burn e In rock sono stati cio' che li ha fatti consacrare al grande pubblico(tralasciando Made in Japan,annoverato ormai nella Bibbia del Rock).
Fireball non ha avuto questa grande fortuna.
Io preferisco in assoluto Machine Head (una qualita' sonora e pulizia di riferimento ancora
oggi) e Made in Europe....quella versione di Burn e' irripetibile.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda markone il lun feb 12, 2007 11:14 am

Ti piacciono i Deep Purple Mark III, a quanto pare, con Coverdale alla voce.
Per i "puristi" appassionati a questo gruppo, a parte gli esordi con Rod Evans, il gruppo "vero" era quello con (a parte i 3 storici) Gillan e Glover, anche se a me fa impazzire la timbrica di Coverdale e la vena hard-blues di Glenn Hughes...
A me personalmente (e qui forse verr? linciato..) piace tantissimo "Come taste the band", con Tommy Bolin alla chitarra... :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il lun feb 12, 2007 1:04 pm

Mah,secondo me l?esplosione avvenne con in rock e la riconferma definitiva con machine head che vedeva song come space truckin,smoke e highway star che sono assieme a quelle come speed king contenute nell?in rock le piu?gettonate.

Personalmente il pacchetto musicale piu?vicino ai miei canoni l?hanno offerto con burn e stormbringer?che posseggono cantanti piu?bravi,rimandi funky grazie a hughes e parti blues grazie all?influenza di coverdale su blackmore.

Made in europe?

Mi tocchi il cuore cosi?perch? se ? vero che IL LIVE per eccellenza dei purple ? il made in japan io preferisco di gran lunga il made in europe.
Certo sul japan ? una cavalcata pazzesca,siamo nel 72 e c?? una child in time da infarto ma il made in europe lo preferisco per i motivi suddetti su burn e stormbringer:tracce meno commerciali(sempre nel senso buono della parola),piu?ricercati,cantanti migliori?e il blues che ritchie tira fuori all?11esimo minuto di you fool no one?...poesia?.e in mistreated?

Un live strepitoso,il mio preferito dei purple.

Imho.

ps:come taste piace tantissimo anche a me :wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il lun feb 12, 2007 1:26 pm

Stormbinger purtroppo per qnt ne leggo dal famoso librone viola, si dice che fu fatto in fretta e che Blackmore avesse tenuto le migliori idee per lui e per il famoso album dei Rainbow (il primo), le canzoni che si possono salvare sono Lady double dealer - Stormbringer e Gypsy.
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il lun feb 12, 2007 3:49 pm

fu fatto si tra asti e inkazzamenti vari ma ci stanno almeno 5 perle.

dimentichi soldier of fortune e holy man.

e gia'5 bombe non sono poche.

comunque il mio album preferito ? burn in assoluto sopra tutti.

poi a ruota libera stormbringer e come taste che ha una vena meno hard e piu'funky.

in burn c'? tutto:una cavalcata hard rock con un assolo fenomenale che ? la title track,una new blues ballad che ? mistreated,un po' di funky,due voci splendide.....stormbringer ? il prolungamento di burn anche se non tocca la vetta di burn.
come taste ? un album a se,dove l'hard rock non c'? quasi piu' e bolin e company buttano li un funky rock da paura....appena poi ho bisogno di un po'di rock duro rimetto burn.

e la mark 3 a mio avviso ? una delle formazioni piu'incredibili che il rock abbia mai conosciuto con un angelo nero che oltre a sfornare riff hard rock e assoli barocchi e classici sciorinava anche un po'di personalissimo blues....favola.
pur non essendo un bluesman di nascita ritchie quando ci si metteva faceva accaponare la pelle,nel rock solo clapton e page mi danno lo stesso effetto.

e tutto cio'che ho detto ? riscontrabile in ogni sua parte sul made in europe,un misto di funky rock,blues rock,hard rock...una formazione pazzesca e in forma da far paura e un ritchie particolare,fantastico.

una commistione simile e cotanta grandezza ad esempio la trovo sul live in the heart of the city dei whitesnake...qui niente funky ma tanto tanto hard rock blues...anche li in quel live trovo la miglior formazione mai sfornata dal serpente bianco.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il mar feb 13, 2007 5:50 am

Ti capisco,Bonzo...anche se la maggior parte di canzoni dei Deep Purple le prediligo prima di Burn e Stormbringer,come album ,(a parte che lo storico live made in japan,cui sono affezionato in primis),sono parecchio attaccato a quest'i ultimi,assieme a Come taste the band...

In particolare You fool no one ? perfetta,dall'inizio alla fine...memorabile il "riff" di Ian Paice... in ognuno dei 2 assoli di Blackmore,c'? un atmosfera indescrivibile...su Made in Europe,ancora pi? veloce e spettacolare...
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il mar feb 13, 2007 10:27 am

pensando al valore di deep purple e whitesnake e pensando che paice ha partecipato al made in japan e europe dei primi e il live in the heart fo the city dei secondi...cio? a parere mio ha partecipato ai migliori live di due delle migliori band rock della storia....

burn come album ? troppo avanti.

ci stanno due voci da infarto,qualche finkyeggiamento grazie a glenn,coverdale che spinge ritchie ad un bello e personale blues,una cavalcata come burn con u assolo mitico e barocco,una ballad favolosa....un capolavoro.

you fool no one ? perfetta?

io odio fare le cover ma ieri risentendola nel made in europe mi sono esaltato troppo e l'ho ripresa...il tempo col campanaccio e ghost mi viene bene...splendida la parte centrale quando poi stoppa i piatti...? uno sballo farla.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar feb 13, 2007 11:09 am

Solo x BONZO:
M'ero scordato di citare l'attacco di Paice su You fool no one col campanaccio e quel riff "semplice" ma allo stesso tempo "della Madonna"... che ne pensi ?
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar feb 13, 2007 3:04 pm

penso che ? da urlo.

ricordiamo che siamo nel 74(album.76 live)ed ? tutta farina del suo sacco perch? paice aveva una cultura che spaziava dal rock alle big band percio'quel pattern ? proprio frutto del suo operato....queste sono proprio le parole che disse lui stesso in clinic...e aggiunse che comunque gia'all'epoca c'era chi fondeva i vari paradiddle sul campanaccio nell'ambito fusion e funky,ma che lui non ne era a consocenza dato il suo bagaglio di conoscenze rock.

comuqnue sia,per l'epoca quel pattern in ambito rock era fantascienza e le terzine di ritchie sono delle mitragliatrici

e nel live in europe davvero sono irripetibili e la mark tre e qualcosa di spaziale.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deibo il mer feb 14, 2007 2:49 pm

ciao a tutti, personalmente adoro i DP, e ho in scaletta con il mio gruppo sia Burn che Stormbringer (fantastica da suonare, troppo divertente), per? coverdale lo preferisco nei Whitesnake (1987 e slip of the tongue per intenderci...)!

Di burn sono indimenticabili Might just take your life e sail away.
Stormbringer si lascia ascoltare ma non ha nulla di particolare a parte la titletrack...
STAY HAAAAAAAAAAAARD!

WWW.PURPLEKNIGHTS.IT
Deibo
battipentole

Messaggioda BONZO il mer feb 14, 2007 8:16 pm

ebeh io aggiungerei di brutto che di indimenticabile in burn c'? anche l'omonima,mistreated e you fool no one...oltre quelle da te citate.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer feb 14, 2007 8:40 pm

Ogni volta che ascolto Burn (la canzone) mi viene una voglia matta di suonare, euforia,f felicit?....sono poche le canzoni che mi fanno questo effetto.
E poi ? fantastica ed esaltante da suonare :tru
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven feb 16, 2007 9:59 am

@drummer3 : assolutamente la tua stessa sensazione...
E' l'unico brano questo insieme a Immigrant song dei LZ che mi fa questo effetto...
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven feb 16, 2007 10:03 am

ci aggiungerei you fool no one e rock'n roll.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven feb 16, 2007 11:03 am

Mi aggiungo agli estimatori della MarkIII (ma dei Deep Purple in generale, e del grandissimo Ian). Ovviamente quando si comincia ad ascoltare i DP le prime cose che arrivano sono quelle della MkII, per? poi anche le altre formazioni riservano grandi sorprese.

Di "Burn" nessuno ha citato LAY DOWN, STAY DOWN? Quel portamento del rullante in quattro sembra uscito da un pezzo soul alla Otis Redding, ma con "l'elettricit? britannica" di Paice in pi?...

Comunque ci sono gi? negli album della MkII dei gran pezzi pi? "rilassati" o pi? "funkeggioni" del solito, tipo NO ONE CAME su Fireball, oppure RAT BAT BLUE e OUR LADY su Who Do We Think We Are.

Postilla: e la "vecchia" MkI? Per esempio l'attacco di BIRD HAS FLOWN, chitarra wa-wa in fade in e poi l'ingresso di Paice...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda BONZO il ven feb 16, 2007 1:39 pm

LAY DOWN, STAY DOWN?

ti quoto lettera per lettera.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven feb 16, 2007 11:04 pm

Grazie della solidariet?... L? Paice riesce a far convivere il "quattro" solido, "steady", da soul music e gli stacchi in perfetto stile big band (prepara i fill e poi stacca gli unisoni con il riff di chitarra ESATTAMENTE come si fa in big band con i fiati...). Cio? groove trascinante E virtuosismi ALLO STESSO TEMPO. Un fenomeno (di norma i grandi groovatori fanno pochi svolazzi, e i grandi svolazzatori trascurano il tiro...).

Paice dovrebbero insegnarlo nelle scuole!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Killer Queen il sab feb 17, 2007 2:08 am

Per me i Deep Purple sono Blackmore-Gillian-Glover-Lord-Paice......Non mi piace lo stile di Coverdale,non mi emozionano ne il basso ne la voce di Hughes,trascurabili con Tommy Bolin...In compenso Ian Paice mi piace sempre ed ovunnque :tru
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il sab feb 17, 2007 9:15 am

Giovanni Gamberini ha scritto:Grazie della solidariet?... L? Paice riesce a far convivere il "quattro" solido, "steady", da soul music e gli stacchi in perfetto stile big band (prepara i fill e poi stacca gli unisoni con il riff di chitarra ESATTAMENTE come si fa in big band con i fiati...). Cio? groove trascinante E virtuosismi ALLO STESSO TEMPO. Un fenomeno (di norma i grandi groovatori fanno pochi svolazzi, e i grandi svolazzatori trascurano il tiro...).

Paice dovrebbero insegnarlo nelle scuole!!!

wow...? come parlare allo specchio con te :)

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi