Esatto, Abe Laboriel Jr. e' il figlio del grande bassista Abraham Laboriel.. insomma, una sezione ritmica famigliare paurosa. Penso che sia uno dei piu' desiderati e ricercati tournisti attuali, come Colaiuta; in Italia, ha suonato anche nel disco "Calma apparente" di Eros, che "lo sceglie anche per tutto il tour dicendo di esser disposto a pagarlo oro pur di averlo nei live in quanto il cantautore romano oltre ad adorare i suoi tempi di batteria di laboriel apprezza le sue movenze nel suonare e nel farsi scorrere la musica" (Wikipedia). Con il suo groove lascia il segno sulle canzoni.. alla fine al giorno d'oggi, come dice spesso Bizio, lavora (a livello professionale) chi ha groove, chi lascia l'impronta, chi emoziona, non chi fa fill eccezionali e rapidi, ma chi comunica anche con pochi semplici gesti. Molto spesso non si conosce il nome del batterista che ha suonato il disco, ma solo il nome dell'artista; purtroppo il lavoro del batterista e' un lavoro nascosto, poco valorizzato, sempre lontano dalla ribalta, ma alla fine e' il batterista a far si che la canzone comunichi ed abbia successo.
Com'e' triste vedere questa batteria vuota, e solo pochi sanno che a suonarla era Franz Di Cioccio. Fra l'altro, la stessa casa discografica Ricordi, negli stessi LP originali, omettava i nomi dei musicisti, tranne rari casi:
http://www.youtube.com/watch?v=BdUPpR57 ... ted&fmt=18
Apro e chiudo parentesi, grande PFM:
http://www.youtube.com/watch?v=BSQQR8NGgqw&fmt=18
Per fare un esempio: chi chiama piu' Virgil Donati? Magica tournee con Steve Vai, e poi basta. Certo, penso che tutt'ora abbia solo un progetto con Tony MacAlpine e Billy Sheehan, sempre i soliti con cui ha suonato anni fa con Vai.. e certo loro due non hanno bisogno di questo progetto per lavorare, mentre Virgil Donati, si.