labatteria.it • Leggi argomento - maestro sul palco

maestro sul palco

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummerista il mar ago 21, 2007 12:47 pm

salve
ho visto in alcuni concerti esserci un maestro sul palco tipo maestro d'orchestra che con le mani dirige.
In altri concerti ,anche stesso genere, questa figura non c'?.
Puo essere davvero utile?
Ho intuito una cosa: ? utile quando la band non ? collaudata cio? non suona insieme sempre ma per esempio si ? unita solo per quel determinato concerto. o sbaglio?
drummerista
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sixwise il mar ago 21, 2007 12:56 pm

non sbagli affatto...un maestro pu? essere utile proprio se i componenti di un gruppo non si conoscono..ti faccio un esempio..tu sai come suona il tuo chitarrista no? vi basta un' occhiarta di intesa per capirvi se allungare od accoreciare un pezzo...loro no..wuindi hanno bisogno di una persona che li diriga...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar ago 21, 2007 1:05 pm

Solitamente il maestro (d' orchestra) svolge la sua funzione durante le prove. In un concerto la sua figura ? "solo rappresentativa".

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda rino il mar ago 21, 2007 1:25 pm

a me ? capitato diverse volte di essere diretto e l'ho trovato molto difficile!
si usa spesso nelle big band, corpi bandistici, orchestre, ecc... cmq dove si lavora in tanti!
per esempio se suoni in un musical, il direttore (o maestro) d'orchestra ? molto utile anche se si ? solo in cinque o sei musicisti!
E' molto utile anche se il gruppo ? ben collaudato, perch? in questo modo ? lui che dirige in base alla serata, e quindi si interpreta secondo le sue direttive!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar ago 21, 2007 3:39 pm

Verissimo quanto detto dal buon rino..........il maestro che dirige....e' lui, sulla base della propria interpretazione, che gestisce le dinamiche, che le sente, e che puo' quindi controllarle meglio.....
Ovviamente, col maestro, credo che si metta un minimo in ombra, l'aspetto interpretativo del musicista, ovviamente a favore di quello del maestro......che, esagerando un po', e' come se suonasse tutti gli strumenti contemporaneamente.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rino il mar ago 21, 2007 9:30 pm

souldrum ha scritto:Ovviamente, col maestro, credo che si metta un minimo in ombra, l'aspetto interpretativo del musicista, ovviamente a favore di quello del maestro......che, esagerando un po', e' come se suonasse tutti gli strumenti contemporaneamente.....

pi? o meno... ma sta proprio qui la difficolt?!
ma oltre l'aspetto interpretativo, c'? da dire che noi batteristi siamo abituati a portare il tempo. In presenza del direttore anche noi dobbiamo seguire il timing indicato da lui/lei!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer ago 22, 2007 12:05 am

@rino
Su questo non sono daccordo.....
Ecco una cosa che non ho mai sopportato.........il concetto del batterista che deve "portare il tempo"........
Personalmente io non porto il tempo a nessuno......mi trovo bene a suonare con gente che ha gia' cognizione del tempo di suo.......e la batteria diventa uno strumento musicale come gli altri........rimane sempre sul ritmico....ma non e' la guida di nessuno.......
Anzi.....quando mi e' capitato, e capita tutt'ora, di suonare con gente che aspetta la batteria per suonare, ecco che mi trovo male.......perche' questa gente si appoggia letteralmente alla batteria......e' il pezzo ne perde in sound.......

Poi....tornando in tema, che sia il maestro a coordinare anche il tempo, quello e' vero, anche se in parte.......semplicemente coordina i vari stumenti......ma ogni strumentista deve avere cognizione del tempo e della sua struttura......altrimenti sia il maestro che il musicista, devono fare gli straordinari per riuscire a suonare decentemente con gli altri.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rino il mer ago 22, 2007 7:09 am

@ souldrum:
? chiaro che ogni musicista debba avere cognizione del tempo! ...altrimenti sarebbe un macello!!!
non credo di aver mai suonato con qualcuno che aspetta letteralmente il batterista per stare a tempo ...forse quando ero un principiante e suonavo con principianti!! ...ma ormai ? quasi preistoria!
resta il fatto che in una situazione "rock", ? il batterista a scandire il tempo! in situazioni chiamiamole "jazzistiche", dove prevale l'interazione tra i musicisti, il tempo viene portato ed interpretato da tutti! in queste ultime situazioni, mi capita spesso che la scansione ritmica venga delegata ad un altro strumento mentre io divento, come dici tu, uno strumento come gli altri creando atmosfere e colori con i suoni a mia disposizione.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer ago 22, 2007 8:06 am

@rino
Ecco...la tua ultima puntualizzazione mi ritrova daccordissimo..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi