labatteria.it • Leggi argomento - Ahmir Thompson

Ahmir Thompson

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Phil Thompson il mar ago 28, 2007 9:39 am

Approfondisco un topic su questo batterista, di cui si era accennato tempo fa parlando dei Black Eyed Peas live.

Batterista dei the Roots, turnista, ospite in vari album ( nell'ultimo di Zucchero suona alcune canzoni) Thompson si dimostra un batterista eccentrico dotato di uno stile tutto personale.Per sua stessa ammissione veniamo a sapere che molti ascoltando alcune sue canzoni Hip Hop erano convinti di sentire una drum machine :D .In realt? Ahmir non ne ha mai fatto un dramma sostenendo piuttosto che si tratta del suo stile basato sulla ricerca del groove piuttosto che sullo sfoggio di tecnicismi.Un sound quindi rude, essenziale, privo di fronzoli.

Essenziale ? anche il suo kit solitamente composto da una cassa 18x16, rullo 12, rullo 14, timpano 14x14, charleston, crash e ride.Thompson ci racconta che prese l'ispirazione da Elvin Jones vedendolo suonare con un kit simile (ancora pi? ridotto) in un club di New York.

Personalmente pur suonando un genere diverso dal suo (Live Hip Hop) ritengo questo batterista molto interessante.
Da amante del progressive per lungo tempo ho disprezzato quei batteristi troppo semplici o essenziali.Poi si sa , gli anni passano e si comincia a vedere le cose con pi? maturit?.Ho capito quanto sia importante il groove, l'importanza di trasmettere a chi ti ascolta quella vibrazione viscerale che ti fa muovere, che ti emoziona.
E poi credo che suonare con pochi pezzi stimoli maggiormente la creativit?, la ricerca dei colori che ogni strumento ha in se...

http://www.drummerworld.com/drummers/Ah ... mpson.html

Voi che ne pensate?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mar ago 28, 2007 1:16 pm

penso che bisogna fare CERCA .. :D

continuiamo qui
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi