labatteria.it • Leggi argomento - LENNY WHITE.......mah!!!!!!

LENNY WHITE.......mah!!!!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Portnoytom il ven set 14, 2007 6:47 pm

Di tanto in tanto vado su drummerworld a vedere qualke video nuovo...e ti trovo sto Lenny White......

....entro nella pagina personale, e leggo le collaborazioni "Chick Korea, Miles Davis..."...mi bastano qste 2.......

.....metto un video a caso e vedo sto qua che ha un braccio ingessato (il dx)...molto impreciso.....legnoso, brutto...ma proprio brutto da vedere......

....cio?...qualcuno mi illumini perk? nn vorrei esser diventato scemo...? un'impressione solo mia?

Per stare su drummerworld.....aiutatemi, sono in piena crisi mistica!!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wassily il sab set 15, 2007 1:13 am

...no...no...io l ho sentito dal vivo e suona di brutto, raffinato e molto ma molto sciolto...un grande...si..si... :tru
wassily
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il sab set 15, 2007 11:43 am

non ti sei sbagliato affatto, io ho un suo vecchio video ed ? proprio come dici tu, legnoso ed impreciso, anche se ha un discreto fraseggio...nei dischi con chick corea per? non suona male, e quelli hanno fatto la storia del jazz-rock...boh, forse ? solo brutto da vedersi, mi vado a riguardare il video
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il sab set 15, 2007 1:54 pm

mah....io di solito sono obiettivo nei giudizi......tutti i video ke stanno su drummerworld m'hanno dato la stessa impressione....

....attendo l'anziano di turno che mi illuminer?...
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il mer set 19, 2007 2:27 am

Io l'ho visto dal vivo anni fa ... suonava con Ritchie Kotzen e Stanley Clarke: non potevo veder bene quel che faceva, ma l'imprezzione fu di una tecnica molto valida, a discapito dell'inventiva che pareva sotto zero ... aggiungo per? che suonavano tendendi al rock, e che forse non era il suo genere ... sentito in altri contesti mi ? parso molto pi? equilibrato.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda bobone il gio set 27, 2007 5:13 pm

Io l'ho sentito la prima volta attorno al '70 con i Return to forever di Corea e faceva parte dei mostri sacri del jazz-rock(come allora si chiamava),con Cobham,Gadd ecc.. poi l'ho perso di vista...ma non credo che sia caduto cosi' in basso...stara' attraversando un momento particolare.
Membro largo "Alleanza Batteristi con la panza": do' le dimissioni perche' la panza non c'e' piu'!!!!
Membro anziano "Alleanza del Batterista Autodidatta"
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il gio set 27, 2007 5:32 pm

mah...bobone guarda i video e giudica tu stesso...io nn voglio credere che nel '70 sia stato paragonato a gadd e Cobham....

sar?....
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio set 27, 2007 7:10 pm

secondo me va ascoltato insieme alla band...? un grovettaro che d? il massimo quando suona in gruppo, da solo onestamente non sa da molto...poi ? anche limitato alla funk-fusion, se ascolti quello che ha inciso negli anni '70 forse ti ricredi, ma devi pensare sempre al periodo e al fatto che fosse uno dei pionieri di quel genere (coi return to forever a me piace molto)

prova a scaricare gli mp3 sempre da drummerworld, non i video dove in effetti sa da poco :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven set 28, 2007 10:11 am

beh, quei video non gli rendono giustizia, ma anche per me ? da sempr eun batterista sopravvalutato in ambito jazz rock
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven set 28, 2007 4:53 pm

Ai tempi in cui suonava nei Return To Forever, Lenny White era nella schiera dei batteristi jazz-rock con molto "ego": gran sfoggio tecnico, gran potenza, enfasi, spesso una certa ridondanza, e anche look improbabile, veeeery '70s!!! Uno simile era l'ancor meno noto Alphonse Mouzon. Ovviamente il pi? noto di tutti costoro resta Billy Cobham, che era pi? "pulito", "quantizzato", mentre White e Mouzon erano un po' pi? "sbracati". A me non dispiacciono, salvo appunto nei momenti di eccesso di ego (soggettivi). Un altro della stessa generazione, simile ma forse con pi? "stile" e misura (e ultra-sconosciuto, ahim?...) ? Eric "Kamau" Gravatt, che suonava nella primissima formazione dei Weather Report. "Tangente" a questi ? anche Harvey Mason, che per? ha un tocco pi? preciso ed un suono "da studio" (note precise, risonanze corte.. tipo Gadd ma con uno swing che ammazza).

White l'ho visto dal vivo l'anno scorso a Bologna (con Buster Williams): era naturalmente pi? contenuto e molto solido, ma senza le "scintille" della giovent?. Comunque l'ego gli ? rimasto: dopo il concerto era scostante con la gente, se la tirava un po'. Buon sangue non mente...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Marx il dom feb 03, 2008 3:15 pm

uppo per esprimere il mio apprezzamento per questo (a mio parere) ottimo batterista...ha uno stile molto incalzante, un po' "sporco" forse, ma è proprio questo stile molto personale che mi piace molto. Lo sto sentendo sui primi Return to forever e devo dire che ha veramente un bello stile, secondo me tutt'altro che scarno di inventiva, anzi molto originale proprio nella sua "sbarcatura".

:wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom feb 03, 2008 4:29 pm

Sono d'accordo. I batteristi "quantizzati", che arrivano alla precisione delle drum machines, sono destinati a lasciare la stessa impressione delle drum machines, e per forza di cose hanno tutti lo stesso approccio neutro rispetto al groove; invece i batteristi che "sbracano" un po' sono tutti diversi, e la loro identità è proprio nel "tipo di sbracamento" (perdonate...), perché ciascuno sente il groove, lo swing, in modo leggermente diverso dagli altri. E poi lo "sbracamento" (se non deriva da incompetenza assoluta, ma ovviamente non è questo il caso) conferisce una certa freschezza alla performance, che continua a risultare spontanea anche dopo diversi anni ed innumerevoli ascolti.

http://www.youtube.com/watch?v=XCg_EGPb ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=n3sT5Ucy ... re=related
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda giannozzo il mer feb 06, 2008 7:20 pm

lenny white è sicuramente un nome minore nell'ambito del jazz rock anni 70. a me piace perchè suona in uno dei miei dischi preferiti, romantic warrior dei return to forever, disci innegabolmente tamarro e un po' spocchioso, ma al quale sono molto affezionato

al mouzon è molto bravo nel capolavoro - in questo caso indiscutibile - sahara di mc coy tyner
TROPPO VECCHIO PER SMETTERE

ludwig super classic 1960, rogers holiday 1967, supraphonic 1973, sabian hhx
giannozzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Località: toscana, ambasciatore della lentezza e della sottrazione, senatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi