labatteria.it • Leggi argomento - Porcupine Tree: i dischi consigliati

Porcupine Tree: i dischi consigliati

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Leo il lun feb 18, 2008 7:21 pm

Premetto che mi prostro davanti a questo gruppo, veramente incredibile.. Poi Gavin Harrison è un mostro di musicalità e creatività.
A parte gli elogi necessari, ho visto il loro concerto dvd live a Chicago e volevo conoscerli meglio. Che dischi mi consigliate comprare? (Anche con il batterista vecchio vanno bene.) Insomma quali sono i dischi che di sicuro bisognerebbe avere?

P.s.
Oggi sono andato alla Fnac della mia città (Verona) però oltre al prezzo esoso degli album (20€ che capisco possono essere spesi, però sono sempre tanti) ne ho visti vari senza capire se sono registrazioni in studio o remix.
Quali mi consigliate prendere?
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il lun feb 18, 2008 7:42 pm

Allora del periodo in cui c'era il vecchio batterista, cioè chris maitland prenditi il live a roma "coma divine", quello prendilo assoluramente che spettacolo! :o
Del periodo in cui è subentrato gavin, prenditi l'ultimo ep, cioè Nil recurring, poi Ti prendi In Absentia del 2001. Per ora prova questi! Non te ne pentirai! :wink:

Gli album pre 1995-96 se non sbaglio sono con la batteria elettronica, io ne ho diversi, ma batteristicamente non valgono nulla, se vuoi sentire uno dei suoni di batteria più belli mai registrati ed una prestazione immane, prendi coma divine, non credere che gavin sia superiore al vecchio batterista nelle vecchie canzoni, quindi ti consiglio di prenderlo assolutamente!
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il lun feb 18, 2008 7:50 pm

No infatti, per quello ero interessato anche al batterista vecchio...

Ok... Che mi dici di "Stars Die: The Delerium Years?"
Vedendo gli strumenti usati da Wilson (visti su Wikipedia) sembra una cosa interessante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Stars_Die: ... _1991-1997
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il lun feb 18, 2008 8:40 pm

Su stars die non so dirti nulla, non ce l'ho, ma tra un po me loprocurerò, comunque ci sono altri album molto interessanti, a parte deadwing e fear of a blank planet in cui c'è gavin, c'è light bulb sun col veccho batterista, che è ottimo insomma tutta la discografia è da avere, inizia comunque per farti un'idea con quelli che ti ho detto prima. :wink:

http://www.porcupinetree.it/index.php?section=110 Dovrebbe esserci la drum machine in parecchie tracce però, per lo meno in quelle attorno ai primi anni 90, in cui faceva tutto wilson. :wink:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Briaschi il lun feb 18, 2008 8:51 pm

http://www.porcupinetree.it/index.php?section=110 Dovrebbe esserci la drum machine in parecchie tracce però, per lo meno in quelle attorno ai primi anni 90, in cui faceva tutto wilson. :wink:
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun feb 18, 2008 8:58 pm

Sicuramente In absentia...anche l'ultimo Fear of a blank planet, c'è anestethize che è un pezzo della madonna, 17 minuti di orgasmo...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leo il mar feb 19, 2008 9:36 pm

@Briaschi: Grazie :wink: :)

Ho preso "Coma divine" e devo dire che è veramente ben fatto... Cavolo, sono cambiati i Porcupine Tree.. Nel senso che tempo fa avevano una sonorità più prog e sperimentale. E molti brani erano tutti strumentali. Ora si sono un po' melodicizzati... (mi riferisco al Dvd live at Chicago)...
Comunque bravissimo anche Maitland. :wink:
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il mar feb 19, 2008 10:01 pm

A me piacciono molto "In Absentia" e l'ultimo "Fear of a Blank Planet" ke tra l'altro considero un vero capolavoro.
Per quanto riguarda il periodo pre Harrison purtroppo non posso aiutarti perke conosco poco! :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il mer feb 20, 2008 12:09 am

Hai sentito leo come erano una decina di anni fa i porsospini! Tutto il contrario di adesso, suoni più psichedelici, vena progressiva più presente, molto atmosferici, ecc. Hai sentito maitland poi che cavolo di suono e dislocated day? che spettacolo! Mano mano che lo sentirai ti piacerà sempre di più! :wink:
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il mer feb 20, 2008 8:18 pm

@ Briaschi: Si infatti, contavo di riascoltarmelo di nuovo stasera, nel silenzio della mia casa.
Tutti i brani del disco sono veramente belli e ottimamente registrati, in un modo che non riesco a capacitarmi :wink:
Anche Maitland fa il suo grande lavoro, molto presente e di grande effetto (indimenticabili sono gli accompagnamenti sulle congas, veramente d'atmosfera!)

Riconcordo... Quasi quasi mi piacciono di più un tempo per quanto riguarda la psichedelia e le atmosfere che creavano. Ora si sono ammorbiditi un po', con canzoni più melodiche, sempre belle ugualmente, però forse per chi gli ha seguiti dall'inizio come te potrebbe anche risultare una stonatura o un tradimento...
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il mer feb 20, 2008 8:54 pm

Esatto Leo! Infatti se parli con qualsiasi persona che li abbia seguiti anche ai vecchi tempi ti dice che prima era un'altra cosa, non che siano stati migliori, ma che erano preferiti. Pensa un mio amico li segue da quando ancora non li conosceva nessuno, da quando ai concerti c'erano 30 persone e ci si poteva andare sul palco a parlare, non sono mai entrato nei dettagli con lui perchè non lo vedo molto, ma appena lo reincontro...
Ritornando al discorso di prima personalmente ti dico che li preferivo come erano a quei tempi, ci sento più la vena progressiva e psichedelica, c'è poco da fare, i dischi dal 2001 in su sono dischi più "commerciali", alcune tracce quasi da classifica, prima invece le canzoni erano un prodotto underground. Poi il batterista, lo trovo di una musicalità incredebile, riesce sempre a usare il pezzo della batteria giusto al momento giusto, diciamo che è meno trutru di harrison, prova a paragonare (naturalmente quando ci hai fatto l'orecchio) radioactive toy su coma divine e quella invece sul rockpalast dove c'è gavin, ti dico che non c'è paragone a favore del vecchio, la suona con una musicalità infinita. I pezzi sulle comgas sono una testimonianza di quello che dico, cioè la musicalità! ed il pezzo giusto usato nel modo giusto nell'attimo giusto, così come i paradiddle, le ghostnotes, il doppio pedale che non è dominante come con gavin, eccc.
Insomma sono un grandissimo fan dei porcospini anche ora, però..... :wink:

Tienimi sempre aggiornato sulle impressioni che provi riascoltando. :wink: :tru
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il gio feb 21, 2008 8:15 am

Da fan che possiede l'intera discografia dico anche la mia ... e ti consiglio di pigliare *tutto* ad occhi chiusi, perchè sia prima che dopo l'arrivo di Gavin Harrison ha sempre sfonrnato dischi splendidi! ;)

Dimenticavo: come in ogni band inglese che si rispetti, fan cose stronze tipo i singoli ... tu dirai: che i sarà oltre al brano del singolo e qualche altra cazzabubbola? Son stronzi, te l'ho detto, e quindi fan singoli di qualità, includendo brani che poi finiscono in scaletta nei live! :x E' andata così per brani come "Futile", "Mother and Child Divided" (brano strumentale con i controcazzi!), "So Called Friend" ... pensa che nell'ultimo singolo (te l'ha consigliato Briaschi, parlo di Nill Recuerring o come stracazzo si scrive!) c'è giusto un accenno ai brani di "Fear of a Black Planet" ... ma giusto un accenno! In realtà è come se fosse un minialbum! Aggiungo che lo sto squagliando da un mese a furia di ascoltarlo ... :P

Insomma, compra tutto, vai tranquillo: soldi ottimamente spesi! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda hydra il gio feb 21, 2008 10:15 am

Mi sono avvicinato ai porcospini dopo che un mio amico bassista mi ha passato IN ABSENTIA.

Non conosco attentamente tutta la loro discografia, ma mi piacciono molto:

- LIGHTBULB SUN - un album che fila liscio dalla prima all'ultima canzone e dove ci sono delle perle come la title track, HATESONG, SHESMOVEDON e anche LAST CHANCE TO EVACUATE PLANET EARTH BEFORE IT IS RECYCLED (è più lungo il titolo che la canzone :D )

- IN ABSENTIA - che rimane forse l'album più "famoso" della band. Il riff di BLACKEST EYES è qualcosa che ti rimane in mente per giorni e ti vien voglia di riascoltarla fino allo sfinimento. Poi TRAINS molto di atomsfera e THE SOUND OF MUZAK (che cazzo di tempo che fa Gavino!!!!) e infine la mia preferita GRAVITY EYELIDS (un viaggio in musica!)

- DEADWING - quest'album è entrato piano piano..all'inzio non mi piaceva per niente poi si è insediato nella mia wishlist di acquisto. SHALLOW e THE START OF SOMETHING BEATIFUL le mie preferite. Infine se hai la versione con le bonus track del singolo LAZARUS (fa molto singolo da radio) ci trovi quella figata di SO CALLED FRIEND.

L'ultimo FEAR OF A BLANK PLANET non mi è piaciuto granché...mi riprometto di ascoltarlo meglio e visti i tanti commenti positivi (e già da tempo meditavo di farlo) devo riascoltarmi COMA DIVINE.

Poi quest'ultimo EP mi manca...troverò il modo di procurarmelo!
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Corey il gio feb 21, 2008 1:34 pm

come signorina buonasera possiedo tutta la discografia e non posso che consigliarti tutto
ma se dobbiamo essere precisini prenditi assolutamente IN ABSENTIA, DEADWING, FEAR OF A BLANK PLANET, NIL RECURRING, STUPID DREAM e FUTILE,
anesthetize :P
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il gio feb 21, 2008 8:47 pm

urca urca...li ascolto quando voglio deprimermi sulla mia competenza percussionistica :mrgreen:

al momento sto divorando lightbulb sun e in absentia...ma presto scoprirò gli altri!
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il gio feb 21, 2008 10:09 pm

Grazie di tutto ragazzi...

@Briaschi: Di sicuro!
Intanto sto notando come "Waiting Phase One" sia un brano in cui il Maitland sa anche cantare, e bene... (per quel poco che fa) :)
Ti terrò aggiornato stai tranquillo. Per ora cercherò di divorarmi per benino Coma Divine, poi vedrò gli altri! :wink:
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il ven feb 22, 2008 11:02 am

Proprio cosìcaro Leo, chris in alcuni pezzi si destreggia anche a cantare, ciò a testimonianza che dentro quelle canzoni c'era proprio dentro con corpo e anima! :wink:

Per quanto riguardabi dischi, fai come hai detto, ascolta bene questo per ora, poi quando l'avrai esplorato passa agli altri. :a:
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il ven feb 22, 2008 4:26 pm

Non sono proprio il mio genere ma l'ultimo CD Nil recurring non mi dispiace.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Briaschi il ven feb 22, 2008 4:45 pm

Su nil recurring c'è una gran vena progressive ed una grande prestazione del gavino! Gran disco, personalmente lo preferisco a fear of a blank planet. :a:
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi