labatteria.it • Leggi argomento - ROCK IN RIO-IRON MAIDEN

ROCK IN RIO-IRON MAIDEN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il sab mag 29, 2004 12:06 am

Il guardare stasera in tv steve harris mi ha fatto venir voglia di inserire nel lettore rock in rio e dopo averlo rivisto per intero mi e' sorto un dubbio.
il dvd e' incentrato sui pezzi di Brave new world che all'epoca ricordo di aver letto e sentito che nicko per l'occasione uso'un doppio pedale per le registrazioni.
mi pare tre,quattro volte inquadrano da dietro i piedi di nicko chiaramente,ma io non lo vedo proprio il doppio pedale.
ci sono parti che a me sembravano palesemente col doppio e che l'immaginare soltanto di fare col singolo e' quasi proibitivo,notevole.
qualcuno di voi ha mai visto sto dvd?
sono ciecato io o non ce l'ha davvero sto benedetto doppio?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab mag 29, 2004 10:02 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Io ho la VHS di Rock in Rio e anch'io avevo dei dubbi che in certi punti Nicko usasse il doppio pedale perch? ? veramente incredibile (tipo parte centrale di Dream Of Mirrors)! Dopo per? un'accurata visione della videocassetta in questione confermo che Nicko non avesse altro che un unico pedale (guardare attentamente The Sign Of The Cross o anche Hallowed Be Thy Name)! Nell'ultimo album Dance Of Death (bellissimo) ha cominciato ad usare il doppio pedale ma poco! Ad esempio sul finale di Wildest Dreams sembra che vada di doppio pedale, in realt?, come nel ritornello di The Wicker Man, ne usa solo uno :cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab mag 29, 2004 10:42 am

se ? davvero come abbiamo notato noi,caro drummer15,ci troviamo davanti alla riprova che questo e' un fenomeno.
non voglio scomodare paragoni o minchiate simili,dico solo che ? fenomenale e che secondo me si meriterebbe molto piu clamore di suoi colleghi.
partire in doppia cassa dall'inizio e terminare alla fine della canzone,per come la vedo io e' tecnicamente piu' semplice(resistenza fisica a parte).
impostare un discorso di mani senza tappeti di doppia ma di singolo e magari all'interno dei break o dei fill inserire un incastro di doppia,lo ritengo molto piu' difficile.
in questo dvd nicko fa degli incastri che io reputavo con doppio pedale,che se davvero fossero stati col doppio sarebbero normali,belli ma normali.
il fatto che li esegua con un solo piede,lo erge sopra la massa,per conoscenze,perch? per fare gli incastri che si sentono in quel dvd ci vuole un talento fuori dal comune,notevolissimo,forse non arriviamo a riempire le dita di una mano se contiamo chi potrebbe riuscire a concepire incastri del genere con un piede,con quella definizione del suono e con quella costanza,perch? una cosa e' riuscirci per una due volte di fila,un'altra e' farlo per 5,6 minuti senza perdere le altre caratteristiche.(sempre a parer mio intendo)
Come Zigliani direbbe:

VOTO 10,Re Mida!!!!
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab mag 29, 2004 1:12 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Sono perfettamente d'accordo con te caro "BONZO"! Ho riguardato adesso la videocassetta e confermo la nostra tesi: un solo pedale! Sicuramente non avr? certo un pedale di merda, ne avr? certamente uno buonissimo ma sempre uno ne ha (adesso due, per? il secondo lo usa veramente pochissimo, e solo per fare dei tappeti un po' pi? veloci)!GRANDE NICKO :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il sab mag 29, 2004 8:33 pm

Eh, gi?, Nico ? un vero fenomeno col piede destro!!
Al clinic tenuto da lui ad Atri l'anno scorso un mio amico (io non ci sono potuto andare, merda :cry: :cry: ) ha detto che come pedale usava un dw molto vecchio... purtroppo non ? riuscito a capire che modello fosse.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lck il dom mag 30, 2004 9:40 am

Se scaricate il video da www.ironmaiden.com in cui si vede "The Wicker Man" solo dalla telecamera di Nicko, ad un certo punto inquadrano il pedale e si vede chiaramente che usa un pedale singolo per eseguire la parte "doppia".
Inoltre il pedale, come dice Guile, ? un modello vecchio. Addirittura a singola catena.

Di Nicko si pu? dire tutto, eccetto che non sia veloce... :)
Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda Lck il dom mag 30, 2004 9:46 am

Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda Deuced il lun mag 31, 2004 8:41 am

ho dato un'occhiata,fino a quando non ho visto il pedale ci credevo in parte per quanto riguarda il ritornello,ma il dubbio mi rimane...sta una parte all'inizio in cui il pedale ? troppo veloce per essere un singolo,sembra proprio sx,dx,sx (o viceversa) in rapidissima successione accompagnato da rullante e crash.Il pedale per? ? sempre lo stesso.Registrazione fasulla o bravura?
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheDrummerVoice il lun mag 31, 2004 3:57 pm

Nessuno ha la videocassetta di Nicko "Rhythm of the beast"? L? c'erano interessanti spunti di rulli doppi con un pedale e triplette senza sosta da far paura.
La mia fidanzata mi ha regalato poco fa anche il famoso cofanetto degli Iron "Eddie's Archive" con 3 CD doppi di rarit?;c'? una canzone incisa che di pedale FA PAURA stasera me lo riascolto cos? vi dico che pezzo ? cos? ve lo scaricate OOOOPPPPSSSS ve lo comprate :D

Immagine
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il lun mag 31, 2004 6:11 pm

TheDrummerVoice ha scritto:Nessuno ha la videocassetta di Nicko "Rhythm of the beast"? L? c'erano interessanti spunti di rulli doppi con un pedale e triplette senza sosta da far paura.
La mia fidanzata mi ha regalato poco fa anche il famoso cofanetto degli Iron "Eddie's Archive" con 3 CD doppi di rarit?;c'? una canzone incisa che di pedale FA PAURA stasera me lo riascolto cos? vi dico che pezzo ? cos? ve lo scaricate OOOOPPPPSSSS ve lo comprate :D

Immagine

Ce l'ho anch'io, favoloso :D ! Anch'io ho notato che c'? qualche canzone, specie fra le cover, dove l'<u>unico </u>pedale di Nicko viene messo in risalto!
Per Deuced, anche a me all'inizio sembrava impossibile che Nicko potesse eseguire pezzi di doppio pedale con un singolo ma ? cos?...e vedere con che naturalezza lo faccia tra l'altro mi fa rabbrividire :cry:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun mag 31, 2004 7:08 pm

in brave new world a parte il ritornello di the wicker man c'? anke la parte veloce di dream of mirrors e out of the silent planet dove ci sono cavalcate di singolo abbastanza impressionanti..
in dance of death c'? face in the sand ke ? una cosa assurda tiene un tempo a manetta col piede dx per qualke minuto di continuo :shock:
avete sentito bene anke the trooper e the evil that men do? e caught somewhere in time?
rag? nicko ? un fenomeno col singolo :wink:
? da quando ho la batteria (oggi 1 anno esatto :D ) ke provo ad imitarlo e devo dire ke alcune cose mi riescono, per? ? importante avere un bel rimbalzo del battente del pedale.. tuttavia il ritornello di the wicker man ancora nn mi riesce bene xk? i colpi nn riesco a farli definiti :|
ora sto scaricando il video, peccato ke nn ho l'adsl :mad:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun mag 31, 2004 7:35 pm

piccologoku ha scritto:in brave new world a parte il ritornello di the wicker man c'? anke la parte veloce di dream of mirrors e out of the silent planet dove ci sono cavalcate di singolo abbastanza impressionanti..
in dance of death c'? face in the sand ke ? una cosa assurda tiene un tempo a manetta col piede dx per qualke minuto di continuo :shock:
avete sentito bene anke the trooper e the evil that men do? e caught somewhere in time?
? da quando ho la batteria (oggi 1 anno esatto :D ) ke provo ad imitarlo e devo dire ke alcune cose mi riescono, per? ? importante avere un bel rimbalzo del battente del pedale.. tuttavia il ritornello di the wicker man ancora nn mi riesce bene xk? i colpi nn riesco a farli definiti :|

Concordo per canazoni come The Evil The Men Do, The Trooper, Somewhere In Time a cui aggiungerei anche Deja Vu, The Ghost Of The Navigator, e anche la parte di batteria sulle varie versioni live di The Number Of The Beast, durante il breve assolo di basso (se si pu? definirlo cos?)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il lun mag 31, 2004 7:59 pm

Non per fare il guasta feste ma Nicko non mi piace per niente... ho visto il video e mi stavo addormentando... pu? piacere solo ad un fan degli Iron Maiden :shock: !!! volete sentire uno che ? bravo di singolo??? COLIN BAILEY!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun mag 31, 2004 11:45 pm

Una volta Nicko disse che il doppio pedale era per le checche...e lui col singolo a mio avviso lo mena a tantissimi altri che vanno di doppio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ROB il mar giu 01, 2004 3:17 pm

Nicko nn ha mai usato il doppio.....

? un dio con quel cazzo di pedale sopratutto su The wicker man

io nn volevo crederci ma quando un anno fa ho visto dei video dei maiden sono rimasto a bocca aperta.....
il mio sogno ? di diventare come lui... mi potrete dire che fa quasi sempre le stesse cose ma in quanto a precisione e tecnica ? un Dio

UP THE IRON!!!!!!!!
UP THE IRON!
ROB
battipentole

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 02, 2004 11:34 am

Storia vecchia...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferni83 il gio set 15, 2005 5:58 pm

piccologoku ha scritto:in brave new world a parte il ritornello di the wicker man c'? anke la parte veloce di dream of mirrors e out of the silent planet dove ci sono cavalcate di singolo abbastanza impressionanti..

tant'? vero che nell'ultimo album ha usato il doppio pedale, come ha dichiarato lui stesso... :D
ferni83
martellatore
martellatore

Messaggioda winny81 il gio set 15, 2005 7:53 pm

Ragazzi io vi devo smentire.... non ricordo dove l'ho visto ma niko, dall'album Brave New World, usa il doppio....
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven set 16, 2005 3:02 pm

No no, Winny! Nicko usa il singolo, l'unica canzone per cui ha usato il doppio ? Face In The Sand!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il ven set 16, 2005 3:11 pm

Io ho un filmato scaricato dal sito ufficiale dove inquadrano bene il piede...
Il doppio non c'?... fa col singolo anche quel tappetino di cassa di the wicker man..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Defender il ven set 16, 2005 7:59 pm

Ho passato giorni a guardare il dvd di rock in rio ho chiesto anche al mio amico chitarrista che lo guardava con me (perch? non potevo crederci) e ho fatto dei fermi immagine foto dal dvd e di tutto di pi? e vi posso assicurare:

L'IMMENSO NICKO USA UN SOLO PEDALE :D
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il ven set 16, 2005 8:17 pm

Ho appena visto il video che qualcuno ha postato quello sul sito degli iron con la camera solo su nicko e si vede evidentemente perch? inquadrano proprio che usa un solo pedale

Miticooooooooo nicko :D
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il ven set 16, 2005 11:13 pm

Mc Brain ha sempre suonato con un solo pedale,se non sbaglio
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda winny81 il sab set 17, 2005 1:39 pm

Ragazzi mi smentisco da solo..Avete ragione... Sorry.... :lol: :lol: :lol:
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il sab set 17, 2005 6:06 pm

drummer15 ha scritto: l'unica canzone per cui ha usato il doppio ? Face In The Sand!

Ma questo fatto e' documentato ? Io non ho mai letto nulla o visto nulla che affermasse una cosa del genere.
Nicko non ha mai usato un doppio per me, ma attendo documenti, non si sa mai
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar set 20, 2005 11:33 am

kurt74 ha scritto:
drummer15 ha scritto: l'unica canzone per cui ha usato il doppio ? Face In The Sand!

Ma questo fatto e' documentato ? Io non ho mai letto nulla o visto nulla che affermasse una cosa del genere.
Nicko non ha mai usato un doppio per me, ma attendo documenti, non si sa mai

L'ho letto non mi ricordo dove, mi pare in un sito metal!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mar set 20, 2005 11:50 am

non ho voglia di leggere tutto, cmq grande disco, da avere assolutamente!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio set 29, 2005 1:44 am

Deuced ha scritto:ho dato un'occhiata,fino a quando non ho visto il pedale ci credevo in parte per quanto riguarda il ritornello,ma il dubbio mi rimane...sta una parte all'inizio in cui il pedale ? troppo veloce per essere un singolo,sembra proprio sx,dx,sx (o viceversa) in rapidissima successione accompagnato da rullante e crash.Il pedale per? ? sempre lo stesso.Registrazione fasulla o bravura?

La tripletta la esegue col singolo, mi ci scervellai anch'io ai tempi ed ? cos?. Lui col singolo ci fa anche il caff?, quella triplona l? la si ottiene con tanto tanto allenamento sul rimbalzo e sull'uso del tacco-punta (come nei rally in pratica) :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il gio set 29, 2005 8:54 am

Mitico Nicko.... :a:
Gabryel

Messaggioda LCF drummer il sab ott 01, 2005 7:21 pm

Quanto costa quel cofanetto???? :o
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer