labatteria.it • Leggi argomento - Quanto guadagnano i cantanti?

Quanto guadagnano i cantanti?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda mkldrums il mer lug 16, 2008 10:56 pm

Tanto per roderci il fegato...E' una domanda che mi sono sempre posto... E voi?
Esempio un Vasco Rossi che riempie gli stadi quanto guadagna? Facciamo un rapido conto, i biglietti costano mediamente 40 €, considerando che fa circa 80.000 persone a concerto
40 x 80.000 = 3.200.000 € (parliamo di 6 miliardi del vecchio conio :o Considerate che nn ho calcolato le entrate dovute alla vendita di gadget, che anche lì è un bel guadagno... 1 maglia 10 € se anche la comprano in 50.000, cifra probabile, sono altri 500.000 € da aggiungere, poi ci sono i diritti d'immagine per le maglie, magari sulla vendita della maglia in sè nn guadagna nulla, anche se non credo, magari prende anche solo l'1%, per nn parlare della vendita dei dischi.... ma consideriamo solo i concerti)
diciamo che fa 20 serate al mese?
3.200.000 x 20 = 64.000.000 € (=124 mld circa :o :o al mese :o)
Ebbene di questa cifra quanto va in tasca a lui? Quanto alla SIAE? Quanto al Fisco e tasse varie? Quanto ai musicisti? Quanto ai tecnici (tecnici audio, luci, video, palco, scenografi, generatori, catering di servizio, assistenza tecnica, produzione, logistica, promozione ed ecc.)? Quanto al Comune che lo ospita? (credo es che Milano per fare un concerto prenda parte dell'incasso...). Quanto agli organizzatori? Quanto, insomma a tutti quelli che ruotano all'interno del circuito?
Io 20 anni fa conoscevo il chitarrista di De Gregori, avevo sentito dire che prendeva 1 mln a serata, quindi 20 mln al mese (nn so quanto sia veritiero..), quando all'epoca De Gregori 20 mln li prendeva per un concerto.... e cmq 20 anni fa erano soldi se pensate che io come impiegato prendevo 1.000.000 lire/mese e oggi ne prendo 2.500.000 (e che cmq nn bastano mai... :( )....
quanto prendete a lavoro di stipendio? (la mia è una domanda retorica/provocatoria non siete obbligati a rispondere, non aggreditemi subito con la violazione della privacy e quantaltro :lol:) Io circa 1280 €/mese e qche anno fa che facevo l'operaio ne prendevo 800.... quanto prendete a suonare a serata 50? 100 €?........e soprattutto chi si diverte e fa meno fatica tra voi e lui........ E come diceva Arbore qche anno fa in una pubblicità... "Meditate gente.... meditate.."

:cry: :cry:

PS: sia chiaro nn condivido neanche i guadagni dei calciatori, ma visto che siamo in un forum di musica....
Poi Berlusca :x se anzichè spendere mld a comprare Ronaldino pensasse a risanare il deficit pubblico o perlomeno a farci alzare i salari.... ma questo è un altro... "topic"... :|
Ultima modifica di mkldrums il gio lug 17, 2008 8:01 am, modificato 4 volte in totale.
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer lug 16, 2008 11:12 pm

tieni anche conto che Vasco Rossi e' un caso "estremo" di cantante in quanto a seguito del pubblico (mica tutti fanno 80.000 ogni data anzi sicuramente manco lui), e probabilmente intorno a concerti/palchi come i suoi mangeranno almeno 300/400 persone fra staff, autisti, crew varia...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mkldrums il mer lug 16, 2008 11:28 pm

No.. no...a Torino per fronte del palco eravamo in 80000 te lo posso assicurare...

Immagine
Torino 1991 - Fronte del Palco (io c'ero! :P )

"VASCO ROSSI è il più amato rocker italiano, ancora. Nel 2003 a Milano in 3 giorni fece 3 storici concerti per un totale di 250.000 persone...... da http://www.fainotizia.it/2008/06/01/vas ... -archetipo

(250.000 : 3 = 83.000 persone e rotte a serata.. :x )

infatti ho preso vasco da esempio perchè ha molto pubblico....

cmq metti anche per assurdo (e non credo) che venga fatta una suddivisione equa tra tutti, e supponiamo che abbia un entourage di 500 persone.... 64.000.000 : 500 = 128.000 €/mese = 248 mln lire/mese... ma secondo me nn vengono divisi equamente... anche perchè i vari autisti, fonici etc prenderanno uno stipendio fisso mensile, magari alto (almeno equiparato al mio.. nn so tu, magari sei un dirigente e prendi 5000 €/mese :lol: ) ma fisso indipendentemente dal guadagno, magari prendono anche 10000 €/mese, ma poi che vasco faccia 80.000 persone o ne faccia 20.000 quello è il loro stipendio..

Attenzione che cmq la mia nn è una domanda rivolta al fatto che guadagnano più di quello che guadagna un lavoratore medio, xchè è ovvio che nel mondo dello spettacolo si guadagna... era solo una curiosità sulla percentuale degli incassi che vanno all'artista.... ovvero al netto delle spese in percentuale quanto portano a casa, indipendentemente che facciano 80000 persone come vasco o ne facciano 10000 come i Ricchi e Poveri (Ricchi e Poveri :tru con rispetto parlando... ma li fanno 10000 persone? :o )... quindi qual'è il ricavato di un concerto? il 50%, il 30%? poi è ovvio che più pubblico hai e più guadagni. Anche Liga credo viaggi su quella cifra di pubblico ai concerti ( http://www.radioitalia.it/web/news/news.php?idNews=817 )

Immagine
Milano - concerto Ligabue

Dopo un silenzio durato 2 anni, interrotto solo dalla pubblicazione del romanzo "La neve se ne frega" Liga ritorna nella tarda estate 2005, con un mega concerto il 10 settembre a Reggio Emilia, denominato "Campovolo" che raccoglie 170.000 persone.... (da http://www.papido.it/concerto/ligabue.htm)

:D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio lug 17, 2008 8:54 am

mkldrums... in amicizia chiaro...ma che te sei bevuto??! :D

20 serate al mese?...64 mln di Euro...? mi sa che Vasco 20 serate le fa in 3 anni. :D ..poi vedi il discorso sul guadagno ti assicuro che è impossibile da fare dall'esterno...e poi soprattutto i maggiori gruppi/cantanti non fanno il discorso del tipo "si vendono tot biglietti, io incasso, do i soldi a quelli che lavorano per me e il resto me lo tengo..." :o

Tu hai fatto l'esempio di Vasco ok?...funziona così: Vasco per fare una tournè vuole X soldini...(dico X perchè non possiamo sapere quanto sia) allora si mettono in moto tutti gli organizzatori del caso; intrallazzi tra la Ticketone e i manager ecc ecc ...a Vasco danno la cifra pattuita e la cosa per lui finisce li. Poi loro (i vari organizzatori/manager pagano i musicisti, poi il palco , l'affitto degli stadi, gli stewart, gli operai che montano ecc ecc ecc ecc...come se fosse ua vera e propria azienda di servizi...l'utile che rimane verrà diviso tra di loro...quindi a questi livelli rispondere alla tua domanda non è cosa fattibile :wink: perchè ci sono troppi passaggi! Ma soprattutto non è cosa fattibile con il metodo di calcolo che hai adottato!

Poi gli "sfigati" :o andranno anche a percentuale...es. 1000 persone di do il 30% ma li è un altro discorso!

last but not least:

Che chezz centra Ronaldino con il deficit pubblico :o il Milan è una società privata mica statale :o
Allora la Juve non doveva comprare Amauri ed abbassarmi il costo di una Panda :o :lol:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 9:38 am

John Doe ha scritto:20 serate al mese?...64 mln di Euro...? mi sa che Vasco 20 serate le fa in 3 anni. :D

ehm.. in effetti forse meno... a giugno ne ha fatte 7... :lol: ... ripeto nn voglio discriminare su quanto guadagnano, solo una curiosità su come vengono gestiti gli incassi delle serate.... ho preso a es vasco ma vale x chiunque, liga, zucchero, de gregori, battiato....

Ok correggo... 1 biglietto 40€ x 80000 = 3.200.000 €
3.200.000 € x 10 serate/mese (me le passi?) = 32.000.000 €
in percentuale quanto guadagna?

Forse devo riformulare la domanda perchè sembra nn sia stato chiaro

L'ARTISTA CHE % DI GUADAGNO HA DA UN CONCERTO? (chiunque esso sia)

questa è la mia curiosità.... :D

John Doe ha scritto:Vasco per fare una tournè vuole X soldini...(dico X perchè non possiamo sapere quanto sia) allora si mettono in moto tutti gli organizzatori del caso; intrallazzi tra la Ticketone e i manager ecc ecc ...a Vasco danno la cifra pattuita e la cosa per lui finisce li. Poi loro (i vari organizzatori/manager pagano i musicisti, poi il palco , l'affitto degli stadi, gli stewart, gli operai che montano ecc ecc ecc ecc...come se fosse ua vera e propria azienda di servizi...l'utile che rimane verrà diviso tra di loro...quindi a questi livelli rispondere alla tua domanda non è cosa fattibile

bhè diciamo che in parte hai risposto... in effetti è molto più logico e semplice pensare che Vasco prenda, ad es, 15000 euro per un concerto (ho detto es nn linciatemi :lol:) poi al resto ci pensano gli organizzatori... :D

John Doe ha scritto:Che chezz centra Ronaldino con il deficit pubblico :o il Milan è una società privata mica statale :o
Allora la Juve non doveva comprare Amauri ed abbassarmi il costo di una Panda :o :lol:

il problema è che berlusca è il pres del consiglio e il milan è suo... mi sembra ci sia conflitto di interessi... gli Agnelli o Elkan nn sono in politica..... a me che Berlusconi ci governi e venga a dire che dobbiamo tirare la cinghia e poi spende mld nel calcio mi fa girare le palle se permetti... :| :wink:
Ultima modifica di mkldrums il gio lug 17, 2008 10:00 am, modificato 1 volta in totale.
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio lug 17, 2008 9:58 am

Esatto :) come dicevo prima, credo che il cachet di questi artisti sia già stabilito a priori, indipendentemente da quanti biglietti si venderanno! Vasco o Liga o De Gregori NON vanno a paercentuale...loro prendono X soldi a priori poi il resto son cazzi degli organizzatori/manager... :) e li poi l'attività verrà gestita come una normalissima azienda di servizi...dunque a priori non puoi conoscerne l'utile finale...

Chiudo poi l'OT dicendo solo che non è coi soldi tuoi, ne miei, ne di nessun altro che non siano sponsor, azionisti, tifosi con abbonamenti e merchandise che il Milan compra i giocatori (il Milan come tutte le altre squadre) anzi io mi incazzerei più con Moratti fossi in te! :wink: :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il gio lug 17, 2008 10:11 am

Anche qui facciamo chiarezza. Pure le società calcio vivono di marketing, e a parte 2 o 3 petrolieri che si possono permettere di tirare fuori tutti i soldi che vogliono, quando vogliono, tutti gli altri vivono di compravendita. Nel calcio 20 milioni di euro sono anche pochi, shevcenko era stato venuto a 46.000.000€ 2 anni fa e tutti gli altri giocatori della rosa attuale, non sono costati praticamente nulla a parte 4-5. Poi ronaldinho non è un flop, perché comunque si pagherà da solo nel giro di un anno: in una giornata, 5200 abbonamenti in più, è già possibile acquistare la maglia, e tutti i gadgets che poi ci andranno dietro. metti che poi aiuti anche a vincere qualcosa, e quindi raccogliere anche i soldi delle vittorie... Ronaldinho è prima un'operazione commerciale, e poi un investimento calcistico!
Credo che chiunque sia parlamentare dovrebbe stare zitto sul tenore di vita degli italiani, visto i soldi che TUTTI fanno girare li dentro e il tenore di vita che hanno loro.. :evil:

nota importante: qui non si vuole difendere per forza l'operato di berlusconi, ma si vuole sottolineare che TUTTI quelli che girano in quel mondo hanno i loro compromessi e i loro scheletri nell'armadio. Lo stesso beppe grillo parla tanto bene, ma poi è il primo a fare le cazzate che denuncia...
Chiudo la debacle calcistico politica, al massimo continuiamo in un altro post più ad hoc :wink:

ps2. l'azienda Juventus, è una società auto finanziata che non dipende dagli agnelli... la juve si paga da sola con merchandising e compravendita. Anche se la juve compra amauri o chiunque, il prezzo della panda non subisce rincari per questo :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio lug 17, 2008 10:18 am

si ma se vasco ha fatto 7 serate a giugno...ok, ma credi che da ottobre a marzo tenga una media così alta????
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il gio lug 17, 2008 10:20 am

Morirebbe :D

Fine OT: ovvio che sulla Panda la mia era una battuta :wink:
Ultima modifica di John Doe il gio lug 17, 2008 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il gio lug 17, 2008 10:20 am

il mio comune organizza ogni estate un concerto pubblico, quindi gratis, con artisti vari , un paio di anni fa' e' venuto un noto cantante milanese di livello nazionale, e so' per informazione diretta anche se non ufficiale, che gli hanno dato 50000 € a lui direttamente, e 30000 € per il resto della melonera palco , service , musiciti , operai.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 10:28 am

BRUFORD ha scritto:si ma se vasco ha fatto 7 serate a giugno...ok, ma credi che da ottobre a marzo tenga una media così alta????

infatti io inizialmente avevo detto 20 serate/mese perchè consideravo che lavorassero 5-6 mesi l'anno, in estate poi in inverno sono in sala d'incisione o fanno qche data sporadica, c'è gente che comincia la tournè a febbraio ma magari fa 3 date a febbraio, poi in estate ha il boom di 7-10 date...
OT: cmq sia.... Berlusconi: :tru

:wink:
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il gio lug 17, 2008 10:28 am

un cantante guadagna parecchio con i live come diceva mkldrums...

dopo bisogna aggiungere i provenienti da SIAE, diritti, immagine, gadget, pubblicità, interviste, foto su riviste, apparizioni televisive... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio lug 17, 2008 10:34 am

ma cosa , guarda secondo me Vasco rossi è un caso a parte!
Fa tre concerto all'anno da 80 mila persone e non'è che ogni anno registra un disco!
tutti quei soldi gli avrà guadagnati in tutta la carriera, ma neanche! :!:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 10:46 am

buddydrum ha scritto:ma cosa , guarda secondo me Vasco rossi è un caso a parte!
Fa tre concerto all'anno da 80 mila persone e non'è che ogni anno registra un disco!
tutti quei soldi gli avrà guadagnati in tutta la carriera, ma neanche! :!:

3 concerti all'anno???? spero la tua sia una battuta... non dico si ammazzi di lavoro (come nessuno in quel settore..) però quest'anno ha una tournè di una media di 3 concerti al mese....

LE DATE UFFICIALI VASCO LIVE 2008

MAGGIO

Giovedi 22/05/08 [Dato Zero] Fiera di Genova

Giovedì 29/05/08 Stadio Olimpico Roma
Venerdi 30/05/08 Stadio Olimpico Roma

GIUGNO

Venerdì 06/06/08 Stadio San Siro Milano
Sabato 07/06/08 Stadio San Siro Milano

Sabato 14/06/08 Stadio del Conero Ancona
Domenica 15/06/08 Stadio del Conero Ancona

Sabato 21/06/08 Parco San Giuliano Venezia

Venerdì 27/06/08 Stadio Arechi Salerno
Sabato 28/06/08 Stadio Arechi di Salerno

LUGLIO

Venerdì 4/07/08 Stadio San Filippo Messina
Mercoledì 9/07/08 Locarno(Svizzera) Piazza Grande "Festival Moon and Stars"

SETTEMBRE

12 settembre, Udine, Stadio Friuli
19 settembre, Bologna, Stadio Dall'Ara
20 settembre,Bologna,Stadio Dall'Ara
26 settembre, Bari, Arena della Vittoria

OTTOBRE

04 ottobre, Torino, Stadio delle Alpi
05 ottobre,Torino,Stadio delle Alpi

più altre date probabili:

Teramo, Latina, Firenze, Cosenza....
Ultima modifica di mkldrums il gio lug 17, 2008 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il gio lug 17, 2008 10:47 am

19 date in un anno, credi che ogni anno faccia turnè' credi che ogni anno per 6 mesi registri un disco?
19 le fa il gruppetto sotto casa! :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 11:00 am

per info

- Stupido Hotel Tour 2001: 12 date
- Tour 2003 San Siro: 5 date
- Buoni o Cattivi Tour 2004: 18 date
- Buoni o Cattivi Tour 2005: 11 date
- Vasco Tour 2007: 16 date
- Vasco Tour 2008: 18 date

questo per le 3 date all'anno ogni tanto :D
e solo negli ultimi 7 anni, media 13 date all'anno... considerando che sono 30 anni che è in circolazione....
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il gio lug 17, 2008 11:04 am

vabbè allora è più ricco di bill gates secondo i tuoi conti... :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 11:11 am

non dico questo, però si è comprato una scuderia di formula 1, se non sbaglio...e poi stiamo parlando solo del guadagno dei concerti, nn sto considerando quelli dalle vendite dei dischi.
considera che “Nessun pericolo per te …” nel 1996, vende quattrocentomila copie nei primi cinque giorni.... :o :o (un milione di copie vendute in totale... a ri :o ), vedi tu....

'Il mondo che vorrei' ha superato le 400.000 copie vendute in 3 giorni. E in poche ore sono esauriti il singolo e l'album.

Tornando indietro ne tempo nel 1983 "Bollicine", vendette oltre un milione di copie ... queste cifre diranno qsa... :a:

è anche vero che dal 1988 data del suo secondo arresto per possesso di droga inizia a rallentare i ritmi della sua produzione discografica così come i concerti.
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio lug 17, 2008 11:42 am

:D Formula 1, mi sembra esagerato... (per quanto ricco hai idea di quanto costi tenere in vita un Team F1)?

mi risulta avesse 'solo' un piccolo team in motogp 125 qualche anno fa.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio lug 17, 2008 11:46 am

allora michael jackson che dovrebbe dire?
che formula uno!!!
Dai ha soldi ma io penso che guadagni uno due milioni di euro all'anno, esagerando.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 11:55 am

The Maus ha scritto::D Formula 1, mi sembra esagerato... (per quanto ricco hai idea di quanto costi tenere in vita un Team F1)?

mi risulta avesse 'solo' un piccolo team in motogp 125 qualche anno fa.

si probabilmente hai ragione... anzi sicuramente... avevo sentito qsa del genere ma nn sapevo bene se era in F1 o moto.. infatti avevo anticipato che nn ero sicuro... cmq è un investimento... per jackson lasciamo perdere... forse anni fa... oggi nn ha neanche i soldi x comprarsi il pane a momenti :(
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=michael

2 mln l'anno? potrebbe essere una cifra probabile....
si torna al discorso di prima... allargato... allora quanto guadagnano per ogni disco che vendono....
supponiamo che prenda 1 euro dei 20 del costo del disco (che mi sembra improbabile) e il resto va alla casa discografica, manager, produttore, SIAE, etc... con 1 mln di dischi guadagna 1mln € e anche lì c'è da aggiungere il guadagno dei concerti....

facciamo una supposizione... ripeto supposizione.. un giochino...

ingaggio x ogni concerto 80000€ (visto che alverman dice che un nn ben identificato artista al suo paese ne ha chiesti 50000...) x 15 date/anno: 1.200.000

1€ ogni disco venduto... 1mln copie = 1 mln €

diritti, immagine, gadget, pubblicità, interviste, foto su riviste, apparizioni televisive... facciamo 500000 € a stare bassi?

totale: 2.700.000/3.000.000 e secondo me ragioniamo x difetto :x

piccolo OT: enry ti ho lanciato la sfida su GK, non l'accetti? io ho mosso... :wink:
Ultima modifica di mkldrums il gio lug 17, 2008 12:12 pm, modificato 4 volte in totale.
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enryonlymetal il gio lug 17, 2008 11:58 am

A mio parere se fa 19 date all'anno (pochissime) è perchè può permetterselo,quindi il guadagno sarà piuttosto ingente,ma non penso vada a % come può essere per un gruppetto amatoriale,ma piuttosto penso funzioni come dice Jon Doe
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il gio lug 17, 2008 12:12 pm

Si ma il topic è "quanto guadagnano i cantanti" non "quanto guadagna vasco rossi"

Sarebbe come parlare dello stipendio di un imprenditore.....ci sono imprenditori e imprenditori...è troppo vaga la cosa, ci sono troppe variabili in gioco

Per fortuna di vasco in Italia ce n'è uno solo :D :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maiden93 il gio lug 17, 2008 12:13 pm

Parlate di dieci date al mese come se fossero l'incredibile :oops: ...
Un bel po di anni fa gli iron hanno fatto più di 300 concerti in un ANNO!! :tru :tru :tru :tru :tru
guardatevi anche solo quello di quest'anno :wink: :

http://www.eddies.it/news/tour2008.htm :x :x

Penso che per loro i calcoli che hai fatto all'inizio possano valere :tru :tru
FONDATORE DELLA MOSTRUOSA BESTIALE BUIOFOBICA MUMMIFICATA OMICIDA E INCAZZATA NERA SETTA DEGLI ADORATORI DI EDDIE

*Membro della terrificante setta anti musica house*Membro dela fallica alleanza io ho il pene*Membro dell'intoccabile alleanza del metallaro*Membro dell'alleanza dei videogiocatori*Membro della somma alleanza batteristi caPPelloni*Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati*Membro della divina alleanza batteristi squattrinati *Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente*Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI

UP THE IRON
maiden93
martellatore
martellatore

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 12:18 pm

dariogreat ha scritto:Si ma il topic è "quanto guadagnano i cantanti" non "quanto guadagna vasco rossi"

hai centrato in pieno il senso del discorso.... infatti io ho preso a esempio vasco e tutto si è concentrato su lui, ma il mio era un discorso molto + generale... Vasco, De Gregori, Zucchero, Guccini, Jovanotti, Dalla, Venditti, baglioni, Bennato,... e chi più ne ha più ne metta.... :D
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enryonlymetal il gio lug 17, 2008 12:31 pm

Si,ma proprio perchè c'è cantante e cantante guadagneranno tutti cifre diverse. E' ovvio,sono tutti musicisti famosi che vivono di musica,quindi proprio poco non guadagnano! Però risulta un pò difficile fare delle stime senza avere un minimo di dati reali.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 12:42 pm

infatti il mio discordo cade considerando che ogni artista prende il suo ingaggio indipendentemente dal nr di persone che lo vannno a vedere :cry:
in effetti io avevo considerato che prendessero una % sulle vendite. :oops:
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco87 il gio lug 17, 2008 12:53 pm

Io invece sarei curioso di sapere quanto guadagna un turnista serio come Golino,Rivagli o Dei Lazzaretti (che suona anche a sanremo), sia per le tourneè che per le sessioni in studio.
Marco87
martellatore
martellatore

Messaggioda nic73 il gio lug 17, 2008 6:16 pm

Marco87 ha scritto:Io invece sarei curioso di sapere quanto guadagna un turnista serio come Golino,Rivagli o Dei Lazzaretti (che suona anche a sanremo), sia per le tourneè che per le sessioni in studio.

...meno di quello che pensi.....
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco87 il gio lug 17, 2008 6:41 pm

Io non ho davvero la minima idea di quanto si possa guadagnare, quindi...
Marco87
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi