labatteria.it • Leggi argomento - gruppi simili a black sabbath , led zeppelin e soundgarden ?

gruppi simili a black sabbath , led zeppelin e soundgarden ?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda bbward81 il mer set 03, 2008 10:23 am

ciao a tutti !
e' da molto tempo che sento queste tre band , e ne conosco poche altre che fanno musica simile , ad esempio gli audioslave , i rage ( dei quali pero' non mi piace molto il cantato rap , la parte strumentale invece mi piace ) i pearl jam ( che non conosco molto in verita' ) e gli alice in chains ...
conoscete qualche gruppo vecchio o attuale che abbia fatto o che faccia musica simile alla loro ? :)
Ultima modifica di bbward81 il mer set 03, 2008 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AleTronky il mer set 03, 2008 10:32 am

Secondo me puoi ascoltare Melvins, Kyuss, Queens of the stone Age (questi ultimi hanno una proposta musicale un pò diversa rispetto ai gruppi da te citati), oppure Bleach dei Nirvana, Stone Temple Pilots, Mudhoney...
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il mer set 03, 2008 10:47 am

di gruppi simili ai black sabbath ce ne sono miliardi...
prova ad ascoltare i black label society, orange goblin, witchcraft, dead meadow (più zeppelin), etc...qualche gruppo italiano: lady brown, godwatt redemption, doomraiser (la parte più oscura dei sabbath)
support!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TYR il mer set 03, 2008 11:56 am

Oltre ai gruppi riportati sopra, segnalerei i Cathedral (grandissimi) e i Candlemass riguardo al Sabbath-sound e i Great White riguardo al Zeppelin-sound. :)
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnnydorelli1 il mer set 03, 2008 12:06 pm

Gli wolfmother, sono bravi anche se sono molto simili ai Led zeppelin....
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cobham il mer set 03, 2008 12:16 pm

ascolta gli obsessed e i trouble, poi in linea di massima il genere detto stoner richiama le sonorità de black sabbath

ne abbiamo parlato qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=20704&highlight=stoner
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mer set 03, 2008 12:26 pm

mh...prova con l'ultimo disco dei verdena....... :D Sarebbe un po' dura de definire la resa e il genere.....ma sento che potrebbe pigliarti
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il mer set 03, 2008 1:07 pm

Ah dimenticavo, potresti provare anche con i mad season
http://www.myspace.com/madseasonabove
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TYR il mer set 03, 2008 1:19 pm

...ricordo anche i DOWN, il gruppo di Phil Aselmo (Pantera) che si ispirano dichiaratamente ai Sabbath! :tru
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda renton il mer set 03, 2008 2:20 pm

grandissimi tutti i gruppi sopra citati...grandissimo TYR che hai riparato a due mie dimenticanze imperdonabili quali cathedral e down... :tru :tru :tru i miei due gruppi preferiti.
daje de stoner doom rigà!!!!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bbward81 il mer set 03, 2008 9:55 pm

grazie a tutti !! :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Weathers il dom set 07, 2008 5:29 pm

Allora, oltre ai suggerimenti di TYR, ti consiglio di cominciare con i grandi capisaldi dell'hard rock anni '70: Uriah Heep, Thin Lizzy, Blue Oyster Cult, Iron Butterfly, Black Widow, UFO, Nazareth, Triumph, ZZ Top, poi ovviamente Deep Purple, Rainbow, Whitesnake, Scorpions e tanti altri. Un gruppo francese poco conosciuto di matrice zeppeliniana e con sfumature prog sono gli Ocean di God's Clown. Sul fronte italiano potresti ascoltare i Biglietto per l'Inferno, a metà strada tra progressive ed hard rock. Un genere simillmente ibrido è quello degli inglesi Atomic Rooster, prima band di Carl Palmer. Per certi versi anche i Rush possono essere fatti rientrare nel discorso, soprattutto i primi album, ma anche gli ultimi lavori. Pur nella varietà degli esiti artistici, vi è una analoga attitudine rock di fondo, che accomuna questi gruppi ai Led Zeppelin od ai Black Sabbath. Tu stesso nomini i Pearl Jam: sono molto bravi e quindi cerca di approfondirne l'ascolto.
Weathers
battipentole

Messaggioda bbward81 il dom set 07, 2008 10:11 pm

mmhh ... i rainbow li ho sentiti e mi sono piaciuti abbastanza :) , anche se dio lo preferisco da solista :P
i pearl jam un po' me li sto sentendo , finora mi piace soprattutto la voce del cantante , ci vorra' ancora un po' prima che mi faccia un idea piu precisa del gruppo :)
intanto posso dire che i wolfmother gia' al primo ascolto mi sono piaciuti : sembrano una reincarnazione dei zeppelin + duri misti a un pizzico di riff dark alla sabbath :wink:
e mi piace molto la voce del cantante , che sembra un mix della voce di plant e ozzy ... :)
in ogni caso , thks a tutti !!! :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi