labatteria.it • Leggi argomento - Innocence Faded (Dream Theater)!

Innocence Faded (Dream Theater)!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il mar giu 15, 2004 11:50 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Qualcuno di voi ha mai ascoltato questa canzone dei Dream Theater (terza traccia di Awake)? Io, che sono un fan accanitissimo :oops: dei Dream, avevo sempre un po' sottovalutato questa canzone! Ma ultimamente l'ho ascoltata parecchie volte e oltre ad avere una musicalit? ed un'orecchiabilit? immediate mi sono reso conto che il buon Mike Portnoy fa un macello dietro il suo kit, che ai tempi di Awake non era ancora l'astronave che ? ora ma era comunque enorme! Non bastonatemi per quello che sto per dire per? secondo me ? una delle canzoni che meglio pu? essere il termine di paragone tra i Dream e i Rush, anche per la voce di James LaBrie! E Scarred poi? Fantastica :razz:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il mar giu 15, 2004 12:11 pm

Molto bella si, secondo me e' una delle piu' orecchiabili dell'album specialmente il coro durante il ritornello... Pero' secondo me in quell'album ci sono pezzi dove portnoy si mostra di piu'
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il mar giu 15, 2004 4:36 pm

nick m ha scritto:Molto bella si, secondo me e' una delle piu' orecchiabili dell'album specialmente il coro durante il ritornello... Pero' secondo me in quell'album ci sono pezzi dove portnoy si mostra di piu'

mi piace moltissimo! ma il confronto coi rush non posso farlo non li conosco :shock: :|
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar giu 15, 2004 9:23 pm

Awake ? il mio album preferito dei dream theater.
ha dei bei riff,canzoni tirate,e portnoy sfoggia la sua miglior performance(parere mio).
il paragone con i rush pero'e' improponibile,troppo superiori i rush.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simbul il mar giu 15, 2004 11:17 pm

Si non vedo molto il paragone tra i Dream e i Rush, soprattutto su Innocence Faded.
Ad essere sincero cmq Innocence Faded e Caught in a Web mi sono sempre sembrati episodi un po' debolucci di quel grande disco che ? Awake.

E poi la voce di Geddy Lee ? inimitabile :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mer giu 16, 2004 9:53 am

Mah da fan perso dei Dream Theater potrei dire che secondo me i Dream loro sono impareggiabili come band (ed in effetto nel loro complesso lo sono, per me :D ) per? ascoltando Vapor Trails dei Rush io e il mio chitarrista ci siamo chiesti dove siano andati a ficcarsi i Dream Theater con un album come Train Of Thought visto le cose che i Rush, da sempre additati come fra i loro "maestri", sanno fare (e bene) dopo trent'anni di carriera! Poi Train Of Thought non ? che non mi piaccia, anzi ? un album che dopo qualche ascolto sono riuscito a capire, ma Vapor Trails mi ? sembrato tutta un'altra cosa! Comunque secondo me il paragone Innocence Faded/Rush non ? una bestemmia secondo me anche se effettivamente la voce di Geddy ? veramente incredibile!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer giu 16, 2004 11:58 am

oltre alla sua voce g.lee non ha rivali neanche col basso,oltre ad essere un polistrumentista e suonare basso e tastiera assieme.
stesso discorso per il chitarrista e il batterista,irraggiungibili.
i gusti sono gusti e sono insindacabili,la bravura ? un'altra cosa.
permanent wave e moving pictures ne sono due esempi.
i dream sono fenomenali,ma i rush irrangiungibili,anche a detta dello stesso portnoy che intervistato da un canale satellitare dopo aver assistito in tribuna d'onore ad una performance dal vivo dei rush ha commentato dicendo:"incredibile,sono i migliori,irraggiungibili,i nostri maestri".
e come dargi torto.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer giu 16, 2004 12:16 pm

Concordo in pieno su quanto tu abbia detto, le tue motivazioni sono inattaccabili! Certo Geddy Lee ? un grande bassista e hai fatto bene a specificare che la bravura ? un'altra cosa (non sto dicendo che i Rush non siano tecnici, per carit? sono tutti e tre mostri),infatti John Petrucci non ? neanche avvicinabile da Lifeson (secondo me Petrucci come chitarrista fino a Metropolis pt 2 competeva anche come miglior compositore), Geddy Lee ? un mostro ma gente come Myung e Billy Sheehan (soprattutto quest'ultimo) sono superiori, anche se Myung considera Geddy la sua fonte di ispirazione principale! Su Neil Peart non posso dir nulla...grandioso in tutti i sensi :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer giu 16, 2004 1:28 pm

sul tastierista ti do piena ragione,ma sul bassista no.
geddy lee e'nettamente superiore,non c'? niente da aggiungere.bisogna discostarsi dalle preferenze altrimenti non si giudica oggettivamente.
chiedi a qualcuno bravo,ma bravo davvero,e sopratutto non fan dei 2 gruppi,chi dei due ? superiore e vedi quale sara' la risposta.
non per niente lee e'pluripremiato(mi pare 5 volte)come miglior bassista dell'anno,ecc...ecc...ecc...
per il tastierista ok,ma il confronto col bassista non sta ne in cielo ne in terra.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mer giu 16, 2004 1:43 pm

innocence faded ? un gran pezzo, il 2o o terzo piu bello dell'album, ma portnoy nello stesso album da sfoggio di se in tutte i pezzi bene o male.
il comnfronto con i rush non esiste proprio. come si fa a dire ke i dream sono meglio? periodi diversi, secondo me anke il genere non ? lo stesso.forse i rush sono tecnicamente meno preparati, ma ? come dire ke erotomania ? piu bella di kesso...imagine di lennon.
a quei livelli la tecnica passa in secondo piano, son 2 gruppi con strutture diverse, per quello ke han dato a me personalmente, e alla storia della musica credo ke i rush siano piu indispensabili, pur essendo un fan dei dream.

poi a me myiung non mi piace come bassista:veloce quanto vuoi,l ma il tocco dei rush ? inimitabile.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer giu 16, 2004 3:13 pm

gabrielemorse ha scritto:
poi a me myiung non mi piace come bassista:veloce quanto vuoi,l ma il tocco dei rush ? inimitabile.

beh, Myung non ? un gran bassista..... avr? tutta la tecnica che vuoi, ma dovrebbe capire a cosa serve il basso!!!!
cazzo il basso ? ritmo, ? vibrazione, non ? suonare migliaia di note al secondo!!!
Geddy Lee ? un maestro, ma Myung poteva anche stare attento durante le lezioni..........soprattutto alla lezione del feeling!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer giu 16, 2004 4:31 pm

gabrielemorse ha scritto:innocence faded ? un gran pezzo, il 2o o terzo piu bello dell'album, ma portnoy nello stesso album da sfoggio di se in tutte i pezzi bene o male.
il comnfronto con i rush non esiste proprio. come si fa a dire ke i dream sono meglio? periodi diversi, secondo me anke il genere non ? lo stesso.forse i rush sono tecnicamente meno preparati, ma ? come dire ke erotomania ? piu bella di kesso...imagine di lennon.
a quei livelli la tecnica passa in secondo piano, son 2 gruppi con strutture diverse, per quello ke han dato a me personalmente, e alla storia della musica credo ke i rush siano piu indispensabili, pur essendo un fan dei dream.

Ma gabriele potr? pure avere dei gusti io, non sto mica dicendo che quello che dico io ? religione! Io ho conosciuto prima i Dream dei Rush, me ne sono innamorato subito e <u>per me</u> nel loro complesso i Dream sono meglio dei Rush, probabilmente anche perch? si avvicinano di pi? alla musica che piace a me! Ho solo Vapor Trails dei Rush (questo ? un punto a mio svavore, volevo comprare Rush In Rio per avere un ascolto pi? globale dei Rush ma non c'era :mad: ), ? un album bellissimo, superiore al 100% a Train Of Thought dei Dream ma loro restano il mio top!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer giu 16, 2004 4:45 pm

tommylee85 ha scritto:
gabrielemorse ha scritto:

beh, Myung non ? un gran bassista..... avr? tutta la tecnica che vuoi, ma dovrebbe capire a cosa serve il basso!!!!
cazzo il basso ? ritmo, ? vibrazione, non ? suonare migliaia di note al secondo!!!
Geddy Lee ? un maestro, ma Myung poteva anche stare attento durante le lezioni..........soprattutto alla lezione del feeling!!! :D

Ma Tommy hai mai ascoltato canzoni come Lifting Shadows Of A Dream, Take Away My Pain, Through Her Eyes, 6.00, Learning To Live (alla fine e all'inizio il basso ? dominante tra l'altro), To Live Forever solo per citarne alcune? Il basso di Myung ha molto feeling in queste canzoni! E poi fra i membri dei Dream Theater Myung mi sembra quello che si concede meno sboronaggini di tutti e in molte canzoni il suo basso ? soprattutto uno strumento di ritmo! Per "BONZO": Geddy Lee non ? tecnicamente superiore a John Myung, ? un grande bassista comunque, uno dei migliori! Che sia stato premiato 5 volte bassista dell'anno conta relativamente, anche Eric Johnson, grandissimo chitarrista, ? stato premiato 6 volte consecutive come miglior chitarrista dll'anno davanti a gente come Steve Vai, Joe Satriani ecc. senza essere superiore a loro! Anche Duff McKagan dei Guns era stato premiato, ? un ottimo bassista ma ad esempio Geddy se lo mangia! Comunque Lifeson ? il chitarrista dei Rush, il tastierista ? Geddy Lee! Ma non voglio far polemica con voi, ho aperto questo topic per un motivo e ho espresso le mie impressionie volevo senire le vostre! Ciao :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Simbul il mer giu 16, 2004 6:02 pm

drummer15 ha scritto:Ho solo Vapor Trails dei Rush (questo ? un punto a mio svavore, volevo comprare Rush In Rio per avere un ascolto pi? globale dei Rush ma non c'era :mad: )

Ti consiglio caldamente di ascoltare anche i precedenti. La discografia dei Rush ? <i>immensa</i>, ma quantomeno dovresti ascoltare 2112 e Moving Pictures.
Vapor Trails ? un bel disco ma le canzoni mi hanno dato l'impressione di assomigliarsi un po' tutte, non so.

E' vero i premi non sono un indice affidabilissimo, spesso si premia pi? la visibilit? che la bravura. Io non sono un bassista e non saprei proprio giudicare, ma tenete presente che Geddy Lee canta anche mentre suona... sembra una cazzata ma non ? mica facile! :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il gio giu 17, 2004 11:40 am

Lo so, dovrei rifarmi un po' sui loro dischi pi? vecchi! Avevo gi? sentito parlare benissimo di 2112, specie in interviste ai Dream! Grazie dei consigli :)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio giu 17, 2004 1:30 pm

lo ripeto per l'ultima volta e poi non metto piu' bocca.
i gusti sono insindacabili,la tecnica no.
geddy lee e' superiore in tutto a myung.
anch'io non voglio fare polemica ci mancherebbe altro,ma affermare il contrario e' come avere i paraocchi.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio giu 17, 2004 3:33 pm

drummer15 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by gabrielemorse</i>

Ma Tommy hai mai ascoltato canzoni come Lifting Shadows Of A Dream, Take Away My Pain, Through Her Eyes, 6.00, Learning To Live (alla fine e all'inizio il basso ? dominante tra l'altro), To Live Forever solo per citarne alcune? Il basso di Myung ha molto feeling in queste canzoni! E poi fra i membri dei Dream Theater Myung mi sembra quello che si concede meno sboronaggini di tutti e in molte canzoni il suo basso ? soprattutto uno strumento di ritmo! Per "BONZO": Geddy Lee non ? tecnicamente superiore a John Myung, ? un grande bassista comunque, uno dei migliori! Che sia stato premiato 5 volte bassista dell'anno conta relativamente, anche Eric Johnson, grandissimo chitarrista, ? stato premiato 6 volte consecutive come miglior chitarrista dll'anno davanti a gente come Steve Vai, Joe Satriani ecc. senza essere superiore a loro! Anche Duff McKagan dei Guns era stato premiato, ? un ottimo bassista ma ad esempio Geddy se lo mangia! Comunque Lifeson ? il chitarrista dei Rush, il tastierista ? Geddy Lee! Ma non voglio far polemica con voi, ho aperto questo topic per un motivo e ho espresso le mie impressionie volevo senire le vostre! Ciao :D

io ho sentito parecchie canzoni dei Dream, e quello secondo me non ? un gran bel basso...........

comunque Eric Johnson ? una bestia!!!
sentilo anche come suona jazz.......lui sa suonare tutto, e non ? freddo come Steve Vai (e Satriani)!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio giu 17, 2004 6:25 pm

De gustibus ovviamente :D Comunque s?, Eric Johnson ? un grande per? a mio avviso Steve Vai (mio chitarrista preferito, poi Steve Morse e terzo guarda caso John Petrucci :oops: ) non ? freddo, ha scritto canzoni bellissime e "caldissime" come For The Love Of God, Windows To The Soul, Frank (in onore del grandissimo Frank Zappa) e molte altre! Per Simbul, hai ragione, suonare e cantare non ? facile per niente! Comunque Tommy tu sei di Trieste se non sbaglio, perch? io studio a Trieste, magari ci si pu? trovare qualche volte, impegni vari permettendo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio ott 28, 2004 3:43 pm

Ragazzi,scusate se torno ad aprire su questo topic! In questi giorni mi sono fatto tutta la discografia dei Rush e... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: <font size="3"><font color="red">INCREDIBILI</font id="red"></font id="size3">
Che gruppo eccezionale! Dopo aver dato un buon ascolto a tali immensi capolavori (i live poi sono una cosa stupefacente) posso dire che i Dream Theater restano il mio gruppo preferito ma ora ho aperto gli occhi e posso dire che i Rush hanno alle loro spalle una carriera che i Deam Theater si possono sognare! Resto concorde su quanto detto a proposito della tecnica dei Dream rispetto ai Rush, anche se ora Geddy Lee mi sembra molto pi? mostro di prima e musicalmente ? migliore di Myung e anche Lifeson, che comunque resta lontano da Petrucci (che a mio avviso sta evolvendo in maniera continua e a tecnica sta migliorando sempre pi? :cry: :cry: ), ? un grandioso chitarrista! Per? che grandi canzoni sono 2112, Working Man, Cygnus, Hemisphere, Time Stands Still, The Spirit Of Radio, Red Barchetta e tante altre...
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda groogets il ven ott 29, 2004 5:40 pm

awake ? da paura...tracce come erotomania e 6:00
grandi dream sono un gran fan...
ke portnoy ? il"refresh" di neil..questo si sa...
ma a me piace molto piu mike xk? ? troppo piu metallonzo!!!
nulla da togleire al fantastico neil...

x? odio la voce di labrie....mi risulta troppo fastidiosa...

"il mio sogno ? stato sempre di sentir suonare i dream..con alla voce "il phil anselmo" di cowboys from hell
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda leano il sab ott 30, 2004 1:36 am

Ma sicuramente come bassista ? superiore Lee e anche sui batterai il paragone ? improponibile la tecnica la pulizia e il tocco di Peart il buon Mike se li sogna...Peart fa la met? delle rullate specie di doppia cassa del Portnoy eppure sticazzi fa un groove che rende il triplo di quello di Portnoy e non arrampichiamoci sugli specchi perche Peart ha inventato il drumming progressive e Portnoy ? un suo emule e gi? pre questo Neil ? superiore al Mike e di parecchio.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi