labatteria.it • Leggi argomento - Franco Rossi

Franco Rossi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda CyRuS il dom giu 07, 2009 9:42 pm

ieri Franco Rossi ha tenuto una clinic qua a Firenze, parlando del "drumset ergonomico" ovvero del suo modo di disporre la batteria finalizzato a sviluppare l'ambidestrismo. è stato un incontro molto interessante, abbiamo potuto provare il drumset, farci dare qualche pagina di esercizi e parlare un bel po' di vari argomenti. è una persona alla mano, entusiasta di insegnare e di suonare. a breve aprirà un sito web dove raccogliere idee ed esperienze di chi sperimenterà il suo modo di disporre il drumset (io ho iniziato oggi :lol: )
voi che ne pensate? lo conoscete? tra l'altro so che è uno dei fondatori dell'accademia di musica moderna.

ah, tra i vari argomenti di cui abbiamo parlato, è spuntato fuori il tema "velocità": Franco conosce di persona gente come Mike Mangini e Thomas Lang, ci ha rivelato che soprattutto il primo soffre molto ad essere etichettato come corridore delle pelli perchè si è rotto i maroni di rullare e vorrebbe suonare roba totalmente differente...occhio ginnasti di bacchette e doppio pedali, che prima o poi ci si rimette :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 9:47 pm

ottimo didatta !!!
curiosità ... come dispone il set ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumenz il dom giu 07, 2009 10:42 pm

Io e`gia`2 anni che suono con il drumset ergonomico e mi trovo benissimo anzi consiglio a tutti di provarlo.
io ho avuto la fortuna di conoscer Franco Rossi ed e`un grande insegnante e musicista
drumenz
battipentole

Messaggioda Bizio il dom giu 07, 2009 11:03 pm

:o perdonatemi .. cosa è il set ergonomico ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oro il lun giu 08, 2009 7:38 am

Studio con lui ormai da tre anni :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun giu 08, 2009 9:15 am

Bizio ha scritto::o perdonatemi .. cosa è il set ergonomico ??
Nulla di sensazionale .... in pratica suona aperto, senza incrociare le mani. per il charleston usa il remoto, quindi pedale al suo posto ma piatto a destra per suonare aperto.
Poi tiene il solo tom da 10 davanti - monotom ... due timpani a destra col ride ... e un timpano da 14 a sinistra!
Oro correggimi se sbaglio!
Io preferisco suonare incrociato! Questione di abitudine e ... scelta!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oro il lun giu 08, 2009 9:46 am

Ho trovato questo link:
http://www.ammnationalschool.it/Ergonomic.html

Anch'io uso questa disposizione, ma non perchè me l'ha imposto, ma proprio perchè provando mi sono accorto che è più comodo. Poi ognuno suoni come crede, basta suonar bene :)
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun giu 08, 2009 9:48 am

:oops: Brutti ricordi...

a 21 anni avevo iniziato a seguire un corso alla Drum School di Franco Rossi, ma mi sono trovato malissimo, con l'insegnante che mi hanno appioppato (per carità bravo batterista eh) e anche il metodo didattico non mi è parso dei più facili da digerire (almeno rapportato all'età e all'esperienza - nulla- che avevo allora)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il lun giu 08, 2009 1:16 pm

nessuno impedisce di suonare incrociato con il drumset ergonomico, anche se effettivamente il charleston spostato in avanti rimane un po' scomodo e bisogna modificare un po' l'impostazione. a me Franco è parso un ottimo didatta, è chiaro che non tutti i maestri che ci sono in una qualsiasi scuola di musica possano andare a genio. sto pensando di pagare l'iscrizione e di sostenere gli esami della AMM dal prossimo anno, tanto il mio maestro è abilitato a rilasciare gli attestati.
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 1:23 pm

:D alla fine è semplicemente la open , cambia solo per usare il destro sull'hh a quel punto conviene tenere l'hh a sinistra e suonarlo con la sinistra ..............ergonomic ,, eheheh
cmq la consiglio ( a loro scelta) sempre ai ragazzi che cominciano .. open :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumenz il lun giu 08, 2009 6:30 pm

potter ha scritto:
Bizio ha scritto::o perdonatemi .. cosa è il set ergonomico ??
Nulla di sensazionale .... in pratica suona aperto, senza incrociare le mani. per il charleston usa il remoto, quindi pedale al suo posto ma piatto a destra per suonare aperto.
Poi tiene il solo tom da 10 davanti - monotom ... due timpani a destra col ride ... e un timpano da 14 a sinistra!
Oro correggimi se sbaglio!
Io preferisco suonare incrociato! Questione di abitudine e ... scelta!

Quoto

inoltre a me suonare aperto senza incrociare e tenere il tom a sinistra mi ha aiutato molto a sviluppare la mano sinistra,che incrociando invece la sentivo bloccata e poi riesco a fare dei fill davvero originali
Cmq sono daccordo e`questione di scelta e abitudine :wink:
drumenz
battipentole

Messaggioda martino84 il lun giu 08, 2009 7:49 pm

sarà questione di scelta e abitudine, ma lo suonare aperti mi sa da molto scomodo (e anche antiestetico, ma qui son gusti).
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun giu 08, 2009 7:59 pm

più che scomodo .. c'è da lavorarci molto .. ma una volta acquisito sei libero di manette e apertura a 180 sull'intero set ..
antiestetico non direi proprio ..
dici che è antiestetico simon phillips , billy cobham o gary husband ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Reynoldz il mar giu 09, 2009 11:02 am

Franco è una persona eccezionale, lo conosco molto bene, mi sono diplomato con lui alla AMM ed ora sto seguendo il corso insegnanti sempre con lui. E' veramente un'ottimo batterista ed una gran persona sempre disponibile e sorridente. :tru
A.M.M. Drum Educator

The Modern Age Slavery Drummer

www.myspace.com/reynoldz666

www.myspace.com/themodernageslavery

Reynoldz is endorsed by Vic-Firth Drum Sticks, Evans Drumheads and UFIP cymbals
Reynoldz
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi