Pagina 1 di 1

VOIVOD: INFINI (2009)

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 10:56 am
da wiflo
Credo di non dire una fesseria affermando che i Voivod potrebbero tranquillamente vincere il premio come la band più sottovalutata del secolo. Tutti ne parlano, la critica colta e spesso pseudotale li adora, ma in verità, tolto uno sparuto manipolo di allucinati, tra cui WIFLO, nessuno li ascolta veramente. Troppo rumorosi agli inizi, troppo cerebrali nel periodo di mezzo, troppo psichedelici con i dischi major, troppo distanti dalle nuove leve metalliche con gli ultimi lavori, insomma, sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato, tanto che a volte mi viene da pensare che sia propria questa loro mancanza totale di tempismo a renderli così unici: in realtà loro vivono e producono musica in un tempo assoluto, completamente disgiunto dalla nostra comune percezione, tant’è che oggi come 20 anni fa e come fra 10 anni, all’improvviso qualcuno può inciampare casualmente in disco chiamato “Dimension Hatross” e non riuscire a toglierlo dal piatto del giradischi (o lettore CD) per quasi un mese. (da Metallus.it, Riccardo Manazza).
La navicella purtroppo e' giunta al capolinea e ci regala questa ultima perla.
INFINI e' l'ultimo album registrato sulle tracks incise da Piggy e a quattro anni dalla sua scomparsa si puo', per l'ultima volta, ascoltare un capolavoro che probabilmente avrebbe avuto sviluppi diversi.
I VOIVOD annunciano che non ci saranno piu' album a loro nome.
Non posso dire se Piggy avrebbe voluto che le sue idee fossero realizzate come (egregiamente) hanno fatto Away, Jason Newsted e Snake.
Di certo questo e' un album VOIVOD e la loro musica e' irriproducibile, originale, scura e allucinata.

Questo e' il mio omaggio alla piu' grande Metal Band mai ascoltata e, orgoglioso di averli anche incontrati (e ammirati) a Roma una decina di anni fa, mi inchino a cotanto genio.
VOIVOD R.I.P.

http://www.youtube.com/watch?v=Hb22FldYLOY
http://www.youtube.com/watch?v=WKeMjwYR ... re=related

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 11:21 am
da kabukiman
eh si sono stati davvero un gruppo geniale!!!
concordo con tutto quello che hai scritto, e per quanto mi riguarda il mio periodo preferito è quello sperimentale/psicadelico. :tru

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 11:29 am
da lethal
ammetto di conoscere i Voivod solo per 7/8 canzoni, e per quel poco ascoltato posso dire che mi piacciono molto!!! i pezzi che hai postato sono spettacolari :tru da oggi inizio a procurarmi l'intera discografia e a conoscerli meglio!!! grazie x avermeli ricordati e invogliato ad ascoltarli :tru

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 5:33 pm
da TanoAD
E speriamo che sia una perla come tante che ci hanno regalato.
Comunque a parte i caotici esordi sono a mio parere tutti degni di nota: killing tecnology, dimension hatross, nothingface, angel rat, the outer limits, mamma che lavori!!
L'interregno con Eric Forrest mi ha convinto meno, soprattutto in negatron dove non li riconosco mentre phobos per quanto stralunato è puro stile voivod.
Da Voivod del 2003, quello con il ritorno di Snake alla voce, non mi ha entusiasmato appieno (ma ci sono canzoni micidiali, Blame Us su tutte!) mentre non ho ancora ascoltato Katorz, il primo postumo di Piggy.

"The idiot walks along a canvas
Sunday rendezvous, mister phobia"

Grazie della dritta, vado subito ai link che hai segnalato!

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 5:50 pm
da Fippo1992
NO... nessun altro album... che bruttissimo colpo... :cry: :cry:

Per la cronaca io adoro Nothingface...

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 7:31 pm
da lollo
nel metal sono tra i miei preferiti...tanto che 15 anni fa avevo una band chiamata...dimension hatross :tru

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 7:41 pm
da BONZO
wilfo?

mazza ma sbaglio o non ti si becca da un pò? :tru

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 8:12 pm
da lollo
davvero!

tutto bene wiflo?

MessaggioInviato: lun set 21, 2009 11:11 pm
da wiflo
wiflo wiflo.... :D
purtroppo il lavoro da tre anni a sta parte ha ucciso la mia creativita' (ho appeso la mia vistalite al chiodo)...
mi sto cagando sotto dal suonare ma a 50 anni e' difficile riprendere (anche perche' il resto della band mi ricorda The Blues Brothers film... :| 8) ).
E poi un vecchietto come me si mette a fare metal o dark???? :lol:
Il liscio in piazza proprio no. :x

MessaggioInviato: mar set 22, 2009 10:49 am
da BONZO
:tru :tru mitico!

tornando al topic: comunque grandi vovoid, hai ragione :tru

MessaggioInviato: mer set 23, 2009 6:54 am
da Giorgio666
no che band che mi hai tirato fuori!

adoro soprattutto i primi dischi, sono riuscito a procurarmeli in vinile! gli ultimi acquisti (parlo di ehm, qualche anno fa) sono stai Rrröööaaarrr e Killing Technology.

Personalmente mi piacciono di più quando sono più "ignoranti", tipo Fuck Off And Die eheh!

passando alle critiche negative bè, sono autori della copertina forse più brutta della storia della musica:
Immagine

MessaggioInviato: mer set 23, 2009 11:45 am
da meccanico d'ellhardware
si decisamente sottovalutati! l'unico albun che ho di loro è kiling tecnologic credo sia dell'89 :tru