Ho provato a fare già search e ho trovato un solo topic dedicato al batterista-simbolo del genere, Tony Allen, datato dicembre 2006, aperto non mi ricordo da chi e con ZERO risposte.
Mi sembra perlomeno strano che in un forum come il nostro non si sia mai parlato di questo genere musicale che, soprattutto per noi batteristi, dovrebbe essere di massimo interesse perché ritmicamente ricchissimo.
Un genere che ha sfornato batteristi e percussionisti da paura: primo fra tutti proprio Tony Allen, il capostipite della batteria afrobeat.
Ritmiche spezzate, un modo "percussivo" di suonare sul set, grandissimo groove e potenza: vi consiglio di procurarvi qualcosa del padre del genere (Fela Kuti, ovvero come sarebbe stato James Brown se fosse nato in Nigeria) e di tenere d'occhio tante sperimentazioni che questo filone continua ad offrire (non ultimo il bellissimo album di Tony Allen con il finlandese Jimi Tenor).
Peraltro Fela Kuti era un vero idolo per Ginger Baker, che ha inciso con lui anche un live ad inizio anni '70 e sul quale i ritmi afro hanno avuto una grandissima influenza (basti pensare alla mitica "Toad" dei Cream).
Da tenere d'occhio anche gli epigoni più famosi (es. Antibalas Afrobeat Orchestra).
Ultimamente stiamo mettendo spesso in negozio Mulatu Astatke & The Heliocentrics (Astatke è il più famoso jazzista etiope, un genere che sposa insieme improvvisazioni e linee armoniche dal sapore orientale, con ritmiche jazz; gli Heliocentrics sono un ensamble di elettronica suonata: il mix è pazzesco!): il 90% dei clienti mi chiede info non appena sente il disco suonare.
Purtroppo in Italia non si trova molto nei negozi, ma vi consiglio di procurarvi qualcosa perché un batterista non può esserne a digiuno!
Ascoltate (anche) musica africana!
Ciao!