labatteria.it • Leggi argomento - L'importanza di avere un gruppo

L'importanza di avere un gruppo

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Bacchettina il ven gen 15, 2010 11:43 am

Penso sia fondamentale per un batterista avere un gruppo con cui suonare o almeno un chitarrista. Personalmente, dopo quasi 3 anni di lezioni private e ricerche varie non riesco ad iniziare a suonare e confrontarmi con qualcuno per svariati e banali motivi. Mi capita così di "buttarmi un po' giù", anche se poi suonerei in eterno nel garage di casa! Inoltre mi ritengo, e non voglio peccare di presunzione, abbastanza brava, diciamo che un anno fa non sarei stata in grado di suonare con una band, ma ora mi sento pronta e sicura. Possibile sia così difficile trovare musicisti, specialmente di pari livello, perchè o ci sono quelli alle prime armi o i troppo bravi. Mi rivolgo a coloro che non hanno un gruppo: quali sono le vostre sensazioni, gli stati d'animo, cosa ne pensate?
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexey86 il ven gen 15, 2010 12:27 pm

io penso che sia fondamentale avere un gruppo con cui suonare anche solo cose banali e poi entrando nell'ambiente ti possono capitare un sacco di occasioni molto interessanti:a me chiedono sempre di suonare ma sono scarsissimo e declino sempre le offerte :(
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jumpy il ven gen 15, 2010 12:40 pm

io ai tempi ho fatto un grave errore, cioè ho iniziato a cercare un gruppo in cui suonare 4 anni dopo che avevo iniziato a prendere lezioni, e in quel periodo perdevo spesso voglia e motivazioni. però non mi sentivo preparato per suonare con altri. invece avrei dovuto "rischiare" e avrei di sicuro imparato molte cose prima...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven gen 15, 2010 12:42 pm

beh se ti senti pronta tanto meglio! io ho sempre avuto la sensazione di onon essere mai pronto, nonostante magari per una band di novizi lo fossi eccome :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven gen 15, 2010 12:50 pm

buttati!!! puoi divertirti quanto vuoi suonando da sola... ma suonare in un gruppo è tutta un'altra cosa in quanto a divertimento :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il ven gen 15, 2010 12:56 pm

jumpy, non credo tu abbia sbagliato, imparare a suonare uno strumento non è poi così facile, o meglio, imparare a suonare "bene"... c'è un percorso da compiere ma quando sei arrivato alla prima meta e inizi a non trovare nessuno, perdi voglia e motivazioni, esatto! per esempio ho ridotto le lezioni da 4 a 2 al mese, tanto... poi se avrò la fortuna di iniziare a suonare con qualcuno intendo aumentarle. Però al momento sono un po' tra l'incazzato ed il rotto di palle... sto cmq cercando di trovare altri input, tipo dvd o suonare cmq pezzi che mi piacciono, le sto a provà tutte!
tool, vero! Vedo i miei amici musicisti, si divertono un sacco a suonare insieme, e sinceramente ultimamente mi rattristo... non sto andando nemmeno più alle jam...
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven gen 15, 2010 12:57 pm

e a roma è pure pieno di gente, metti annunci!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il ven gen 15, 2010 1:02 pm

Avere un gruppo vero è quanto di più difficile ci sia, soprattutto per un batterista. Trovare le persone giuste, avere gli stessi obbiettivi musicali, rispettare gli obbiettivi presi... Spesso poi trovi musicisti armonici che cambiano direzione ogni mese, ed è dura stargli dietro perché magari non si hanno le stesse competenze in fatto di composizione della melodia.
E' difficile, ma se hai la pazienza di trovare le persone che abbiano i tuoi stessi desideri e la tua stessa passione e forza di volontà non è questione di tecnica propria o altrui, ma le cose con il tempo e molte prove verranno e sarà una grande esperienza!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bacchettina il ven gen 15, 2010 1:05 pm

E' proprio quello che cerco AleTronky... pazienterò
Dave... li ho messi, li ho messi... gente curiosa che sono una donna... gente che dice si e poi sparisce... fumo... non c'è determinazione, passione!
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleTronky il ven gen 15, 2010 1:15 pm

Guarda ti capisco, manca proprio la voglia di fare musica, oggi tutti preferiscono fare altro...
Poi l'incostanza di idee, il non saper che strada seguire... Io ho provato con una quindicina di persone per mettere in piedi un progetto musicale, e al momento la metà ha smesso di suonare, alcuni hanno già altri progetti, altri suonano ma non investono neanche quell'ora a settimana per provare.
E per noi è dura, non si può fare come il chitarrista di strada che con l'acustica e la voce puoi fare tutto! :cry:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabriziofogliadrum il ven gen 15, 2010 3:10 pm

Suonare con un gruppo (a mio parere)è meglio di qualsiasi rudimento o maestro!!!è fondamentale per un musicista...sia a livello sociale che a livello tecnico/musicale!Ho avuto modo di suonare con tante persone..ma mai abbastanza per me...poi ho preso un anno sabbatico di studio e quest'anno torno nelle piazze..con una voglia incredibile di fare questa esperienza!!auguro a tutti i musicisti di avere tantissime esperienze musicali..perchè ripeto che secondo me è la cosa più bella!!!Perciò vai e buttati...si impara anche dal musicista più scarso o più stronzo del mondo...dobbiamo essere delle spugne in tutto e per tutto...poi tranquilla che anche tu troverai il tuo musicista/i "di punta"...e quella non diventerà altro che amicizia!! :D
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabriziofogliadrum il ven gen 15, 2010 3:14 pm

AleTronky ha scritto:Guarda ti capisco, manca proprio la voglia di fare musica, oggi tutti preferiscono fare altro...
Poi l'incostanza di idee, il non saper che strada seguire... Io ho provato con una quindicina di persone per mettere in piedi un progetto musicale, e al momento la metà ha smesso di suonare, alcuni hanno già altri progetti, altri suonano ma non investono neanche quell'ora a settimana per provare.
E per noi è dura, non si può fare come il chitarrista di strada che con l'acustica e la voce puoi fare tutto! :cry:

Hai ragione!!ho avuto brutte esperienze anche io..che non stò neanche a raccontarti perchè è scandaloso!!...sembrano tutti senza palle...!!Ma un amico una volta mi disse che "le palle si vedono a distanza di tempo"...e tranquillo che prima o poi troverai anche tu la tua strada..con la costanza e l'impegno si arriva ovunque...
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda fiaccolascintilla il ven gen 15, 2010 4:00 pm

Io ho iniziato da circa 1 anno a studiare con un maestro e non suono con nessun gruppo.... se avessi modo di suonare con qualcuno anche solo per passare un po' di tempo (senza dover per forza trovare date ecc...) mi divertirei molto di più.... ma abitando in un paesino di 6000 anime non è che ci siano molte possibilità....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven gen 15, 2010 4:31 pm

mmmh...forse dalle mie parti è diverso, ma sinceramene la mancanza di musicisti non s'è mai sentita. io stesso ho iniziato a suonare in un gruppo il giorno stesso in cui ho comprato la batteria e deciso di studiare lo strumento.
e adesso continuo ad avere molteplici proposte di entrare a far parte di qualche gruppo. non perchè sia particolarmente bravo, ma perchè la "scena" è sempre in fermento, nuove band, nuovi progetti, tanta voglia di suonare!
mi sa che dovete soltanto entrare nei giri giusti, poi troverete tutti i musicisti che vorrete!

sull'importanza dell'avere una band...beh, è fondamentale, altrimenti perchè si suona?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven gen 15, 2010 5:01 pm

tommylee vivi in un posto fortunato da questo punti di vista. da me i "musicisti" perditempo sono la specialità della provincia così come quelle confinanti alla mia
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mad4drum il ven gen 15, 2010 8:40 pm

avere un gruppo è una cosa ESSENZIALE, lo stimolo che mi fa migliorare la mia abilità con lo strumento...
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il ven gen 15, 2010 8:48 pm

io penso che all'inizio è fondamentale che gli altri componenti del gruppo siano prima di tutto degli amici, altrimenti la voglia potrbbe passarti già dalla prima sessione di prove. Io non ho alcun gruppo perchè suono la batteria da poco e ancora faccio senso, ma ho suonato il basso per tanti anni e mi è capitata una cosa del genere, ovvero suonare in una band all'interno della quale non conoscevo nessuno. E' stato un disastro... con un altro gruppo, costituito tra amici, ho avuto invece una bellissima esperienza, mi divertivo un sacco e sbagliare non era mai un problema..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metalselo il ven gen 15, 2010 8:50 pm

Secondo me è importante, specialmente da giovanissimo, suonare con più gente possibile, ciò ti aiuta ad adattarti a qualsiasi ambito musicale e ti migliora davvero tanto come musicista, Poi però un gruppo fisso con cui c'è intesa doventa fondamentale...
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 15, 2010 8:57 pm

...oggi ho fatto le prime prove con un il "mio" nuovo trio...il chitarrista ha 18 anni,facciamo blues/funk...fa paura...quando fa i soli gli si girano gli occhi,mi spaventa,ma pensiamo sia l'anima di Hendrix che si impossessa di lui...veramente bravissimo,ci sono rimasto male...il bassista è Italiano,bravissimo anche lui,spacchiamo i culetti,non vedo l'ora di fare la prima data e farvi sentire qualcosa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mad4drum il ven gen 15, 2010 9:15 pm

xtremeflier ha scritto:io penso che all'inizio è fondamentale che gli altri componenti del gruppo siano prima di tutto degli amici, altrimenti la voglia potrbbe passarti già dalla prima sessione di prove. Io non ho alcun gruppo perchè suono la batteria da poco e ancora faccio senso, ma ho suonato il basso per tanti anni e mi è capitata una cosa del genere, ovvero suonare in una band all'interno della quale non conoscevo nessuno. E' stato un disastro... con un altro gruppo, costituito tra amici, ho avuto invece una bellissima esperienza, mi divertivo un sacco e sbagliare non era mai un problema..

Quotone....proprio così!! alla fine il gruppo musicale è la quintessenza dell' amicizia ( o almeno nel mio caso è così) :wink:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il ven gen 15, 2010 9:17 pm

Cavolo ma stai a Roma! Strano che non trovi nessuno :o
Comunque o ho avuto la fortuna di iniziare a suonare con dei miei amici quindi abbiamo fatto da subito un gruppo e siamo cresciuti praticamente assieme musicalmente, poi ho avuto sempre tante possibilità di suonare... anzi spesso ne ho dovute scartare... e non è che sia chissà quale grande batterista eh :x Insomma in defintiva non sono mai stato senza un gruppo e non l'ho manco mai cercato quindi non so che dirti :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda lollo il sab gen 16, 2010 2:37 am

a me i gruppi hanno spaccato tutti le palle...e pure i tendini delle mie mani...per cui ora come ora per me non è importante suonare con qualcuno, ma è importante trovare un garage dove mettere cassa charly e rullo e un lettore mp3....e FUNKULO a tutto il resto!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab gen 16, 2010 2:51 am

Boh a me piace un sacco suonare, però suonare solo per me stesso non so quanto mi stimolerebbe, sarebbe come dipingere e non far vedere i miei quadri a nessuno... poi ovviamente tu che comunque hai avuto una carriera musicale può darsi pure che ti senti appagato e vuoi un po' di "pace e tranquillità" :P Però per il momento mi sento "affamato" di palco come non mai :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il dom gen 17, 2010 12:06 am

lollo, anch'io ragiono come te, ma quando prendi lezioni private da 3 anni e non trovi un c.... di chitarrista con le palle con cui suonare, un po' ti girano!!! a volte mi vien voglia di mandare tutto a puttane, ma ho speso un bel po' per il set di piatti e mi roderebbe, poi ho una grande passione per la batteria! Non mollo, no, stasera ho rimesso annuncio su mercatino musicale, stiamo a vedere, vi aggiornerò, aho! grazie ragazzi!!!
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lethal il dom gen 17, 2010 1:08 am

Bacchettina a me è capitata più o meno la stessa cosa tua...suono "ormai" da 4 anni e a parte una parentesi con un gruppo durata circa 4 mesi (poi li ho lasciati perchè il genere proprio non lo sopportavo: pop-rock con voce femminile ultra-melodica) ho sempre suonato da solo e per quanto mi divertissi a suonare sui cd e studiare la tecnica, avevo iniziato a perdere stimoli. D'altronde penso che tutti abbiamo iniziato con l'obiettivo di entrare in un gruppo, lo scopo è quello! ora ho trovato un gruppo e sono rinato!!! l'andare in saletta a provare, trovare le soluzioni più adatte al pezzo, gasarti insieme al bassista nei pezzi più tirati, sentirsi la sera per scambiarsi idee e "lampi di genio" ecc...

però ci ho messo 4 anni! è anche vero che prima non mi ero sbattuto più di tanto a cercare, però penso che perseverando qualcuno disposto a suonare lo trovi...soprattutto a roma! io ho risposto ad un annuncio, 1prova, scelto...vita batteristica nuova;)

se ti piace suonare non arrenderti e vedrai che arriverà il momento! nel frattempo continua a studiare che è tutto di guadagnato!!!

ah, quando registreremo i pezzi e sarà pronto il myspace vi scasserò i maroni col mio gruppo :mrgreen:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il dom gen 17, 2010 8:41 pm

lethal.. pazienterò.. spero arrivi anche per me quel bel momento di scambio di idee, sala prove ecc... intanto non mollo, sono troppo determinata, spero solo che non sia tempo sprecato studiare e prendere lezioni private.. grazie cmq! Vi terrò aggiornati! E lo so... anche i miei amici musicisti mi scassano le palle con myspace, facebook, per ascoltare i pezzi ed andare ai loro concerti ;-)
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il dom gen 17, 2010 8:46 pm

http://www2.mercatinomusicale.com/mbs/s ... gProv=7-RM
Vedi un po' tra tutti questi niente??? :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 17, 2010 9:45 pm

lollo ha scritto:a me i gruppi hanno spaccato tutti le palle...e pure i tendini delle mie mani...per cui ora come ora per me non è importante suonare con qualcuno, ma è importante trovare un garage dove mettere cassa charly e rullo e un lettore mp3....e FUNKULO a tutto il resto!
e lollo tu hai già dato parecchio, non vale :D

p.s. nell'avatar sei proprio gnocco, mi ti farei :B
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lethal il dom gen 17, 2010 10:45 pm

Bacchettina, preso dall'elenco postato da Willy: http://www.mercatinomusicale.com/mm/mbs ... 23037.html

non so perchè ma lo trovo adatto a te! a pelle :wink:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il lun gen 18, 2010 10:05 am

grazie Willy e lethal, sarebbe ok, ma Roma Nord non va bene... vedete? Mica facile! ;-) Ma si insiste, si insiste.... Esempio: avevo trovato due ragazzi, un chitarrista ed un bassista, mi hanno contattato (il chitarrista), appuntamento dopo la Befana per la prima prova, (2 pezzi da preparare), dopo la befana niente... il silenzio.. contatto il chitarrista su myspace, mi dice che non riusciva più a trovare il bassista, l'ha risentito dopo 10 giorni, aveva intrapreso altro progetto e non aveva avuto le palle per dirlo!!! Se questa è la gente che c'è in giro...
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi