labatteria.it • Leggi argomento - [OT] Raccolta Blues

[OT] Raccolta Blues

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Thomen il mer nov 17, 2004 1:44 pm

ciao a tutti, poiche' mi piace il blues che ho sentito piuttosto spesso a dei concerti vorrei che qualcuno mi consigliasse delle raccolte o dei cd dei migliori autori del genere...grazie!

:)
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda nick m il mer nov 17, 2004 2:04 pm

Posta nella sezione batteristi e gruppi per queste richieste :wink:
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 17, 2004 2:04 pm

...prova a cercare, se trovi qualcosa,su Antoni Maggio, fu il primo, nel 1908 a scrivere la prima partitura per blues.Il blues inizialmente aveva influenze afroislamiche, quindi cerca anche in quella direzioni se vuoi risalire alle radici del blues.
Il blues delle origini non aveva metrica ma si adattava alla voce e non aveva richiami politici ma spesso canti d'amore, di corna, di solitudine, di voglia di libert?...Poi , pian pinino, ? diventato qualcosa di molto simile al rock...Ora ha assunto stilemi ben definiti tipo gli accordi C7 F7 C7 C7 F7 F7 C7 C7 G7 F7 C7 G7...
La ritmica ? molto simile ad un accompagnamento jazzistico moderato...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il mer nov 17, 2004 2:13 pm

visto che siamo in argomento ti consiglio l acquisto di un libro "Jazz" di Arrigo Polillo....tartta in modo molto approfondito l origine del blues e jazz partendo dai canti degli schiavi, ragtime e via via dicendo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 17, 2004 2:18 pm

...bellissimo quel libro...Anche i due libri sul jazz classico di Gunther schuller sono tosti...
Alcuni nomi blues per eccellenza e che non puoi non avere nelle tue raccolte di C.D sono: Robert Johnson, bessie Smith, Jimmy Red, B.B. King, Stevie Ray Voughan...per citarne alcuni.
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il mer nov 17, 2004 2:21 pm

Gia i Gunther Schuller soprattutto per i suoi ascolti guidati, rendono tutto molto interessante e molto piu didattico
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 17, 2004 2:28 pm

...ma dai, conosci quei testi?Bravissimo.Io li trovo a volte molto difficili, specialmente nell'analisi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer nov 17, 2004 3:01 pm

beh, gli artisti che ti potrei consigliare, che sono quelli che pi? mi piaccioni, sono BB King, Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton e Buddy Guy!!
non sono proprio blues al 100%, di quello primitivo (nel senso buono del termine), per? a mio avviso sono i pi? interessanti!!

ah, io ho letto la biografia di BB King, e leggendo quel libro (interessantissimo) capisci bene cosa sia il blues.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi