labatteria.it • Leggi argomento - Gary Novak

Gary Novak

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Pippo il ven nov 26, 2004 10:54 am

Sto ascoltando un po' di roba di Bob Berg con questo mostro alla batteria :shock: ... lo conoscete?
Pippo
moderatore

Messaggioda lorenzo il ven nov 26, 2004 11:19 am

So che suonava con Chick Corea e ha fatto pure i tour con Alanis Morrissette...l'ho sentito solo live con lei, dovrebbe essere uno di quelli che suona tutto bene :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven nov 26, 2004 11:38 am

Ora forse dir? una castroneria ma dopo mezz'ora che lo ascolto mi fa venire in mente Dave Weckl: un po' esagerato... ha una tecnica "out of this world" nel senso reale del termine, un vero virtuoso assoluto dello strumento, ma dopo un po' annoia. Comunque, specie per i giovani che straparlano di Portnoy, potrebbe essere utile ascoltare cosa significa fare cose difficili sul serio...
Pippo
moderatore

Messaggioda lorenzo il ven nov 26, 2004 11:51 am

Con la Morrissette suona semplice e con gusto...dovrebbero esserci vari live, io ne ho uno in SVCD e se non ricordo male anche nell'unplugged c'? lui; in ambito fusion non l'ho mai sentito, cercher? qualcosa :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven nov 26, 2004 4:06 pm

si, l'ho sentito qualche volta, e rientra tra quei batteristi che ritengo bravi, che apprezzo, ma che non adoro follemente.....

la vera difficolt? sta nel fare le cose semplici ed efficaci!!
che poi non sono cose tanto semplici, diciamo che sono cose complesse "mascherate" da cose semplici!!!

esagerando, spesso ? pi? facile fare cose difficile che fare quelle semplici!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven nov 26, 2004 7:54 pm

A me piace ? parecchio...ho visto il video al Modern Drum Festival 2003...sticazzi cubici elevati al quadrato...? molto bravo e non ritengo che il paragone al Weckl sia esagerato...si Weckl avr? pi? estro ma anche Novak non scherza...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il sab nov 27, 2004 12:08 am

Infatti secondo me ? lui che ? esagerato, come Weckl a cui assomiglia molto come batterista...

leano ha scritto:non ritengo che il paragone al Weckl sia esagerato
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il lun nov 29, 2004 12:47 am

Pippo ha scritto:Infatti secondo me ? lui che ? esagerato, come Weckl a cui assomiglia molto come batterista...

leano ha scritto:non ritengo che il paragone al Weckl sia esagerato

Sono entrambi grandi virtuosi della batteria ma Weckl sbora di pi? di Novak...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ladi il sab giu 03, 2006 6:34 pm

terr? una masterclass quest'estate ad Arcevia. per info www.arceviajazzfeas.it :ros
ladi
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il sab giu 03, 2006 7:54 pm

...Gary Novak agli inizi degli anni 90,veniva chiamato il clone di Dave Weckl...in effetti era cos?,ma poi a creato il suo stile ed ora ? uno dei batteristi pi? quotati al mondo...ascoltate i pezzi shuffle che porta con Chick Korea...tecnicamente c'? stato un periodo che veniva cosiderato pi? bravo di Weckl,che poi negli ultimi anni ha raggiunto lo zen della batteria...comunque un grande batterista...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il dom giu 04, 2006 1:53 am

Pippo ha scritto:Ora forse dir? una castroneria ma dopo mezz'ora che lo ascolto mi fa venire in mente Dave Weckl: un po' esagerato... ha una tecnica "out of this world" nel senso reale del termine, un vero virtuoso assoluto dello strumento, ma dopo un po' annoia. Comunque, specie per i giovani che straparlano di Portnoy, potrebbe essere utile ascoltare cosa significa fare cose difficili sul serio...

concordo...per una disamina pi? approfondita di questo fenomeno di batterista consiglio l'ascolto del disco di Holdsworth "the sixteen men of tain", l? suona in maniera davvero sovrumana...per? che vi devo dire, il pezzo che gradisco di pi? ? quello interpretato da Chad Wackerman, performer pi? essenziale e con un tiro della miseria...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom giu 04, 2006 10:06 am

Pippo ha scritto:Ora forse dir? una castroneria ma dopo mezz'ora che lo ascolto mi fa venire in mente Dave Weckl: un po' esagerato... ha una tecnica "out of this world" nel senso reale del termine, un vero virtuoso assoluto dello strumento, ma dopo un po' annoia. Comunque, specie per i giovani che straparlano di Portnoy, potrebbe essere utile ascoltare cosa significa fare cose difficili sul serio...

mah, a me weckl non piace molto (certo, come tecnica ecc. niente da dire, ma per quello che fa nella band, personalmente non mi piace troppo), mentre novak in alcuni dischi lo adoro. secondo me ha dato il meglio di se con chick nel 1995 nel disco time warp (non direi proprio che quel drumming sia simile a quello di weckl). purtroppo se la tira molto e non ? gran bello parlare con lui... almeno ultimamente si crede un po' dio... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il dom giu 04, 2006 10:10 am

Pippo ha scritto:per i giovani che straparlano di Portnoy, potrebbe essere utile ascoltare cosa significa fare cose difficili sul serio...

Mamma mia che cosa sensata che hai detto.... :P :D .
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda NiteFly il dom giu 04, 2006 11:05 am

lou ha scritto: batterista consiglio l'ascolto del disco di Holdsworth "the sixteen men of tain"

UP +1
disco meraviglioso; cmq Gary anche nella sola apparizione ufficiale su cd della 'CC EB 2' ? strepitoso.
c ya
Nite
NiteFly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BONZO il lun mag 21, 2007 7:21 pm

dato che qui si parla di gary e la morisette sapete indicarmi quali live hanno fatto assieme?

http://www.youtube.com/watch?v=UCEuaN6-lr8

bello tecnico e pestone,mi piace na cifra piu'di weckl. :tru
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun mag 21, 2007 9:07 pm

Io ho seguito un seminario e visto un concerto dove suonava con Holdsworth, ? mostruoso,ma quel concerto lo ricordo come il pi? noioso della mia vita, vuoi perch? Holdsworth ? noioso di per s?, ma anche il drumming di Gary era assolutamente inintelligibile, ad un certo punto avevo le bolle al naso come nei cartoni giapponesi!
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar mag 22, 2007 8:28 pm

ma piace solo a me sto solo,lo trovo mirabolante:una tecnica ed una potenza unici,nonche' groove e classe.

comunque,ho sempre trovato "qualche difficolta'"con la discografia di novak,anche il suo sito non va.

qualcuno puo'aiutarmi dato che ha suonato con mezzo mondo?

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab giu 16, 2007 12:51 pm

Favoloso sto solo anche se, come nella maggior parte degli assoli dei batteristi super, ? anche eccessivo! Comunque ? un grande sto Gary Novak, non lo conoscevo :ros
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab giu 16, 2007 9:17 pm

quel solo ? pazzesco.ha un controllo e una potenza fuori dal comune,oltre che una tecnica impressionante.

rinnovo l'help:

qualcuno mi sa indicare qualche sito con la sua discografia?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meteo il dom giu 17, 2007 6:27 pm

Qualche anno fa sono andato a vedere Scofield ad Ancona non sapendo che prima di lui suonasse Bob Berg. La sorpresa pi? grande ? stata, quando prima del concerto, sono andato in bagno per espletare il bisogno in modo da non avere problemi durante lo spettacolo. Beh!!! Dentro la stanza c'era Gary che, col pisello in mano, stava parlando con altri due ragazzi. HO PISCIATO AL FIANCO DI NOVAK :D :D :D :D :D
Ci ha chiesto se volevamo andare a bere una birra assieme dopo il concerto, ma io sono rimasto a vedere Scofield con Stewart alla batteria.
Gary ? un mostro, ma anche Bill..... :o :o
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il lun giu 18, 2007 12:13 pm

ti ha chiesto di bere assieme?

azzo...lo dipingevano come uno stronzo :x

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 18, 2007 12:21 pm

...alla faccia del rullo!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun giu 18, 2007 2:25 pm

Non vedo un grosso paragone con weckl........certo il bagaglio tecnico e' notevole in entrambi i personaggi.........noto pero' molto diverso il modo di esporre tale bagaglio.......
Novak lo conosco solo per la sua collaborazione con chick corea.......tecnicamente no inferiore a Weckl...ma con un drumming alle volte piu umano....sonorita' diverse......piacevolissime sempre e comunque.
Quoto e riquoto quanto deto da Mattiadrummer (lo scorso anno) sul famoso shuffle portato con chick corea.........relativamente semplice.........ma portarlo a quel modo era uno spettacolo.........un piccolo metodo di shuffle classico.......
Ho visto anche Weckl suonare lo stesso pezzo (mi pare si chiami "Blue Miles"), ma non era la stessa cosa..........sara' anche per la formazione piu' latin (Michel Camilo) e funk di quest'ultimo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun giu 18, 2007 6:58 pm

mi trovo d'accordo con te su ogni parola.nessuna eccezione.anche io sto paragone con weckl non lo vedo.e poi sto tizio ha,oltre una tecnica spaventosa,un groove e una potenza feroci....mi consigli qualche cd in particolare?io ho quello unplugged
con la morisette e altri...hai qualche consiglio specifico?magari qualche album bello groovoso non per forza solo di stampo fusion....e poi su drummerworld c'? segnato che ha suonato con un bordello di gente...ma anche nel suo sito non ci sono dettagli...sai alle volte compri un cd e scopri che lui c'? su solo una traccia :x

@mattia:ti piace il suo rullante o il suo modo di rullare?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun giu 18, 2007 7:18 pm

ma ? lui che fa il tour con vasco questa estate? o mi han detto una boiata?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun giu 18, 2007 7:21 pm

@BONZO
ocio pero'!........
stai parlando con uno che preferisce Weckl........o per lo meno......col fatto che conosco molto meglio Weckl, rispetto a Novak, posso dire che il primo mi ha insegnato molto di piu', e dal punto di vista di comprensione tecnico/musicale, e dal punto di vista puramente tecnico......
Con questo nulla toglie al grande Novak.......non appena avro' occasione sentiro', e magari studiero' pure, un po' del suo materiale.

Pero' sta di fatto che non so consigliare niente del suo mateiale........ripeto....lo conosco solo per la sua collaborazione con Chick Corea.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar giu 19, 2007 10:34 am

ma sai quel live che ho postato che concerto ??come s'intitola?

@lorenzo:cosa???con vasco?

ma quali date fara'???ma sei sicuro???

ps:sto tizio ha suonato pure con ozzy :o ...ma non so in quale cd,sarei curioso di sentirlo con ozzy :mrgreen:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar giu 19, 2007 1:02 pm

non ne ho idea chiedevo conferma, un mio amico mi ha detto che quest'anno con vasco c'? il batterista di alanis morrissette, io conosco solo lui, boh!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven nov 27, 2009 4:09 pm

Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven nov 27, 2009 5:05 pm

lo trovo superlativo nel suo genere e ha una botta paurosa anche quando va con artisti diversi come landau :tru

mi piace proprio tutto del suo modo di suonare :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi