Non voglio metterla sulla tecnica ma su diversi altri piani.
quali sono le peculiarita'che deve avere un solo per essere ai vostri occhi un grande solo?
? una questione anche di razza e quindi di cultura radicata in noi.
ho avuto modo di conoscere batteristi di diverse razze e posso dirvi che le differenze sono abissali.
caratteristica del batterismo nero e'il jazz,funky,tribali...non si scappa.
ce l'hanno dentro.
solo che a parte i mostri sacri come roach o jones che anche nei soli inserivano un richiamo jazz i grandi neri della storia nei soli non sono proprio di stampo jazzistico.
un esempio su tutti ? lui:il grande billy cobham che ha attraversato decenni e dato il la'alla fusion.
nei soli cobham ? un treno furioso,impazzito,non proprio jazz o fusion.
questo perch? la storia sulla cultura nera ci insegna che loro sono avvezzi all'accompagnamento jazz e avvezzi duranti i soli alla potenza pura.
la potenza e la costanza uniti,come billy cobham non li ha mai posseduti nessun bianco.
e non citiamo buddy rich perch? ? un erroraccio,non parlo infatti di tecnica,ma di potenza unita alla costanza.
beh un altro esempio:chambers,chi lo conosce sa cosa dico.
i jazzisti neri fanno dell'uso della cassa un secondo metronomo dopo il ride e percio' la cassa gioca un ruolo funzionale e non d'impatto come i bianchi che fanno invece della cassa un uso centrale e fondamentale.
perch? cobham quando suona fusion non fa mai un incastro?
beh i cattivoni dicono che cobham non sia un fenomeno coi piedi sviando il discorso.
ok allora facciamo un altro esempio che mette d'accordo tutti.
torniamo a chambers allora che gli incastri li sa fare eccome.
perch? anche lui quando fa fusion centellina gli incastri?
qualcuno potrebbe dire:ma che ci azzeccano gli incastri con la fusion!!!
ma non so,la fusion nasce come mistura tra jazz e reminiscenze rock e nel rock gli incastri...
facciamo l'ultimo esempio per chiarire tutto:
nella fusion non sono fondamentali gli incastri?
cobham e chambers non li fanno per questo?
e allora weckl dove caspita lo mettiamo!!!
weckl fa fusion no?
anche quando accompagna seppur non sempre fa uso costante di incastri!!!
il nodo cruciale e'che lui ? un bianco e ha questa cultura radicata.
origini a parte il rock ha conosciuto il suo max splendore in inghilterra tra i 60 e i 70 con batteristi bianchi.
chi furono i migliori?
moon,becker,paice,bonham........
qualcuno di questi faceva incastri?
beh lo so che lo sappiamo tutti.
era una delle loro prerogative principali e non solo per il fatto del suonare rock(vedi esempio di weckl)ma anche per un fatto culturale.
mi rivolgo a voi:
quanti di voi non ritengono l'uso della cassa ai vertici del vostro drumming?
se foste nati da un'altra parte la risposta sarebbe diversa.
Io personalmente preferisco quegli assoli che ti danno completezza.
lo sappiamo che cobham ? il re dei rulli e appunto per questo sarebbe bello che nei soli dimostrasse qualcos'altro,ma come ho detto vuoi per abitudine vuoi per cultura non accadra' mai.
bonham ad esempio ? passato alla storia(oltre che per il groove,il feeling,e la potenza)per i suoi incastri.
ma nei soli dimostrava una certa completezza abbinando agli incastri rulli e accenti vari.
stessa cosa per paice che famoso per certe cose nei soli dimostra insieme swing,incastri e rudimenti.
stessa minestra per weckl.
per questo ritengo i tre piu'completi(non tecnici)di cobham ad esempio.
lo ripeto:oltre al fattore tecnico ? una questione di luoghi d'apparteneza e razza.
io in primis per molto tempo anni fa ero dibattuto come un dannato sul fatto di usare il doppio oppure il singolo.
doppio o songolo?
doppio o singolo?
era una tortura.
questo perch? me lo tramanda la mia razza e la mia musica.
voi siete per i soli mono o doppia cassa?
cosa vi colpisce di piu'?