Che dire, io sono uno di quegli Opethiani che rimasero malissimo alla notizia dello split tra Lopez e gli Opeth...
E dopo aver saputo che sarebbe entrato in sua sostituzione sto perticone biondo, un vero deathster, ci rimasi un attimino (e già dapprima lo conoscevo), col tempo però mi sono abbastanza ricreduto...
Dai, ascoltando le esecuzioni di Axe nei brani dei dischi antecedenti al suo ingresso in formazione non si può dire che non ce la sappia, anzi, in Watershed l'ho trovato gustoso, anche se molto meno poetico di Lopez.
In quest ultimo "Heritage" devo dire che sento Axe maggiormente "dentro" il contesto della band, il disco è molto particolare, a me piace e i suoni sono assolutamente fantastici, un lavoro splendido al mix (Steven Wilson docet) e Mikael Akerfeldt in veste di unico produttore ha fatto sì che il risultato fosse esattamente come lo volesse/volessero, dalla sua/loro mente alla stampa su cd.
Detto questo, facendo del fantamercato, io avrei visto Jan Axel Blomberg o Asgeir Mickelson dentro (per rimanere anche in terre nordiche), alla grande, altro che Axe