labatteria.it • Leggi argomento - Philly Joe Jones

Philly Joe Jones

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ducaConte il ven ott 07, 2011 9:52 am

so che verrà poco cacato...però che uomo che swing che forza che gusto che tutto!!!

ragazzi tanto di cappello per quest'uomo che ha dato un enorme contributo al bebop
io mi son innamorato oramai di questi batteristi FONDAMENTALI per aver un linguaggio degno nel genere e non...philly joe un figo!dopo blakey elvin c'è lui per me
Originario di Filadelfia, Joseph Jones divenne presto noto come Philly Joe per distinguerlo da Jo Jones, il batterista dell'orchestra di Count Basie, che venne poi chiamato "Papa Jo Jones".

Nel 1947 Philly divenne il batterista fisso del locale Café Society di New York, dove suonava coi massimi nomi dell'allora dilagante bebop e dove fu influenzato in maniera fondamentale da Tadd Dameron.

« Philly Joe era il batterista che mancava alla mia musica. (Anche dopo la sua partenza, ho continuato a cercare qualcosa di Philly Joe in tutti i batteristi che ho avuto) »
(Miles Davis, "L'autobiografia con Nat Hentoff")

Jones rimase con Miles Davis dal 1950 al 1958, nel gruppo che divenne noto come "Il Quintetto" ed è considerato come uno dei gruppi più influenti della storia del jazz. In più occasioni, e nella sua autobiografia, Davis ricorda Jones come il suo batterista preferito oltre che come un amico personale: i rapporti tra i due si deteriorano a causa della dipendenza di Jones dalla droga (Davis riferisce anche che Jones aveva una cattiva influenza su John Coltrane e, in un paio di occasioni, li licenziò entrambi dal quintetto).

Dal 1958 in poi, Jones lavorò come leader, continuando a fare il sideman per altri musicisti, fra cui Bill Evans. Tra il 1967 e il 1969 fu anche insegnante a Londra in una scuola di Hampstead organizzata per l'occasione, ma dovette lasciare l'incarico a causa delle proteste del sindacato Londinese dei musicisti.

Dal 1981 fu tra i fondatori del gruppo Dameronia dedicato alla musica di Tadd Dameron, che diresse fino alla sua morte.

solo
http://www.youtube.com/watch?v=fIPIc3bkYoc
http://www.youtube.com/watch?v=ULVDw5G5 ... re=related
Louie Bellson, Philly Jo Jones, Shelly Manne, Irv Cottler and Caterina Valente (in televisione altro che amici e compagnia bella)
http://www.youtube.com/watch?v=FsgD5yMS ... re=related
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CarterB il ven ott 07, 2011 10:27 am

Il terzo video è eccezionale, mi si sono rizzati i peli sulle braccia.

Saluti, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il ven ott 07, 2011 10:45 am

fantastico il terzo video, ma anche gli altri 2.

grazie duchino :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il ven ott 07, 2011 11:37 am

Proprio ora devo studiare un piccolo solo di Philly Joe Jones...e sono c...i :D
Sicuramente un grande,un punto di riferimento ancora oggi per il suo modo di swingare e accompagnare...un figo :tru
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ducaConte il ven ott 07, 2011 11:48 am

è una goduria...il disco DRUMS AROUND THE WORLD...mamma mia quanta classe!

profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda number 6 il ven ott 07, 2011 11:55 am

Buongustaio...il buon Gianni ti sta traviando per bene :D
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il ven ott 07, 2011 11:56 am

Ma come non verrà cacato?? Philly è il MAESTRO !
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ducaConte il ven ott 07, 2011 12:02 pm

ahahaha ehsi cris...è stato grazie al gianni che ho scoperto e sto capendo un pò di cosette dal grande JoeJones... e comunque il batterista medio manco sa chi è e non gli interessa... W I DREAM THEATER GLI IRON MAIDEN E GLI SLAYER COI METALLICA IN FONDO...

ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il ven ott 07, 2011 12:22 pm

nulla da dire... i maestri che ormai sono leggende...
drogato marcio, assolutamente autodidatta, nemmeno sapeva leggere (anche se qua potrei sbagliare) e ha inventato un nuovo modo di suonare la batteria.
lui e quelli di tutto il resto della cricca.

massimo rispetto e basta.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il ven ott 07, 2011 4:27 pm

GRANDE FEDERì!!

....mi sa che qui mancano topic di gentuccia un pò fondamentale come ROACH e quell'altro lì...un pò più moderno...anzi che fondeva la vecchia scuola col moderno insieme...come si chiamava....tale TONY WILLIAMS???

C'è da fare topic gemelli di sti mostri sacri...altro che.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il sab ott 08, 2011 9:58 am

Caro Signor 'ducaConte' ha notato come il suo 'argometo' (('PHILLY' JOE JONES )) è stato battuto dai 'Dream Theater'Mike Mangin con 424 risposte e 12002 consultazioni,, invece il suo 'Philly' Joe Jones ha (appena) ottenuto ' 10 ' risposte e ' 99 '( o 100 )consultazioni ..???.

Le chiedo da 'cosa' dipende tanta e tanta ..sproporzione.. tra i due batteristi.

Ovviamente chiedo scusa a tutti per la presenza di puntini, virgolette, parentesi e quant' altro, augurandomi che tutti quesi segni non ostacolino la comprensione di quanto ho scritto.

Un saluto, Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il sab ott 08, 2011 10:05 am

come ti consigliai tempo fa, basta NON usare quella punteggiatura così inusuale e non regolata da NESSUNA legge grammaticale. Basta scrivere sul pc come se fosse un foglio di carta. Tu sai scrivere sulla carta vero?

Il fatto è semplice: il topic dei Dream Teather è aperto da molto più tempo, e purtroppo ci sono anche tanti sfegatati per quel minchione di Portnoy. E ora c'è andato quell'ancor più minchione (e aggiungerei inguardabile) di Mangini.
E' stata una moda...ma credimi, ci sono anche tanti ma tanti che, anche se non intervengono, apprezzano e conoscono Papa.

Per favore, ci eri riuscito, scrivi come se fosse carta e penna... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il sab ott 08, 2011 10:15 am

fabdrums ha scritto:Caro Signor 'ducaConte' ha notato come il suo 'argometo' (('PHILLY' JOE JONES )) è stato battuto dai 'Dream Theater'Mike Mangin con 424 risposte e 12002 consultazioni,, invece il suo 'Philly' Joe Jones ha (appena) ottenuto ' 10 ' risposte e ' 99 '( o 100 )consultazioni ..???.

Le chiedo da 'cosa' dipende tanta e tanta ..sproporzione.. tra i due batteristi.

Ovviamente chiedo scusa a tutti per la presenza di puntini, virgolette, parentesi e quant' altro, augurandomi che tutti quesi segni non ostacolino la comprensione di quanto ho scritto.

Un saluto, Ciao fabio .

:o :o ma cosa vuol dire?che se ha più risposte o visualizzazioni è migliore di Joe Jones?ora,seriamente,non scherziamo...non può nemmeno esistere come paragone!!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ducaConte il sab ott 08, 2011 10:55 am

matteo non è papa questo!!!!! papa joe jones è un'altra belva!!
fab hai video di concerti o altro di joe joen in dvd?

ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il sab ott 08, 2011 12:13 pm

Elvin Jones
Papa Jo Jones
Philly Joe Jones...

Chissà se erano parenti 'sti 3 mostri... :mrgreen:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabdrums il sab ott 08, 2011 12:33 pm

[quote="ducaConte"] matteo non è papa questo!!!!! papa joe( Jo Jones è un'altra belva!!

fab hai video di concerti o altro di joe jones in dvd?[/quote]

Và bene prometto di scrivere evitando segni non necessari.

O k accetto e comprendo i vostri ultimi interventi sui vari perchè c' è tanta distanza tra i due batteristi. D' altra parte la musica è suddivisa in stile e generi musicali ed ognuno di essi('stile egeneri') ha i suoi rispettivi batteristi che vengono ovviamente apprezzati ed amati.

Nel Jazz per ogni suo stile o periodo storico ha ed ha avuti i suoi batteristi fondamentali che hanno impresso e dato forma e sostanza ad ogni stile.

Baby Dodds e Zutty Singleton allo stile New Orleans e Dixieland, Gene Krupa a tutto il periodo dello Swing, e Chicago e Big Bands portando in scena gli assolo di batteria, dando (per primo)!! a questo strumento una visione spettacolare. In seguito Jo Jones, Big Sid Catlet e Kenny Clarke hanno dato una svolta(Storica)!! a questo strumento per il diverso modo di poter accompagnare i solisti e per i diversi modi di usare i piatti nella fase dell' accompagnamento rendendo il tutto più fluido e swingante e dare anche stimolo e sostegno all' improvvisazione. Indubbiamente è MAX ROACH quello che porterà la batteria e tutto il mondo del ritmo e dell' accompagnamento nel mondo Moderno.. Da quì in poi nasceranno tutti i successivi batteristi che sù quelle basi di Max Roach a sua volta costruiranno le loro rispettive personalità e stili. Ora con riferimento a Philly Joe Jones, pùr partendo da Max Roach ed Art Blakey, gli riconosco un drumming con una forte e notevole personalità marcata da una musicalità esecutiva negli 'assoli' che lo distinguono immediatamente, non fosse altro per il motevole e personalissimo uso del rullante. Per quanto si possa dire che fà un notevole uso dei Rudimenti,, bhèhh!! tutti conoscono e sanno suonare i Rudimenti ma non sò quanti potrebbero o saprebbero farli suonare come sà fare 'Philly' Joe Jones..!!!. Lo stile Hard-Bop contiente un essenza di Africanismo con suoni 'forti' e scuri con un forte uso di cassa tom-tom e timpano e piatti che amalgamati(POLIRITMICA) tra loro danno la caratteristica di questo stile(Hard-Bop).

Il 'Philly' Joe Jones pùr usando tutti gli elementi della poliritmia, nè elebbora una sua personale concezzione attrverso l' uso(notevole) del Rullamte.. Infatti là dove il Rullante ( per tanti altri batteristi) serve da 'Richiamo' ed i tom e timpano sono la 'Risposta',, per 'Philly' Joe Jones il tom ed il timpano completano in modo 'musicale' il fraseggio iniziato del Rullante stesso.

Si potrebbe adesso anche allargare il discorso per l' uso delle Spazzole da parte di 'Philly' Joe Jones,, ma occorre un treat apposito.

-x) Caro 'duacaConte' ho acquistato nei miei (lontani) anni giovanili tutta la discografia in L.P. a nome di 'Philly' Joe jones, come pure alcuni CD's a suo nome.

Nel mio semplice spot-casalingo(youTUBE) faccio vedere la mia discografia quasi tutta di batteristi. Per quanto riguarda il 'Philly' Joe Jones in Video filmati e concerti è triste dire che di video nè esistono bèn pochi-pochi.. quasi tutti quelli che si trovano sù youTUBE( anche se sono semplici 'clips' e non filmati interi e completi che sono poi quelli che vado sempre cercando io per la mia video collezione.).

Ci sono video filmati in trio con Bill Evans e Marc Johnson.cb, e Kenny Burrell.cht,, poi uno con Thelonius Monk, uno con I TimeLess All Stars in Spagna, uno in un jazz club in quartetto(bianco e nero Video privato)Charles Davis.sax, Larry Ridley.cb, Walter Davis.jr.p e poi ospite Wynton Marsalis.tr,, e credo nient' altro.
Si, li possiedo tutti.)

E' un vero peccato che si trovi così poco( in Video) rispetto alla notevole importanza del personaggio('Philly' Joe Jones) per la lunga carriera artistica ed i tanti e tanti jazz festivals in cui avrà suonato e partecipato non sia mai stato video-filmato dalle Televisioni Americane ed Europee, ed anche Giapponesi..

Un saluto, Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Moz il sab ott 08, 2011 12:36 pm

non lo conoscevo ancora, ma mi vado ad asoltare subito qualcosa!

il problema è che non si parla spesso di certi batteristi che meriterebbero sicuramente molta più considerazione, e come sappiamo il mainstream è costituito più da batteristi "di moda" che da batteristi veramente mostruosi... ma basta considerare anche gene krupa, buddy rich, max roach e altri di una certa fama (penso che tutti li conoscano almeno per fama):quante volte se ne parla? e quante volte invece si discute di batteristi come portnoy o cobus?
forse si parla più di certi batteristi perche sono "più umani" e quindi è più facile dire cosa non trovi giusto nello stile di uno piuttosto che nell'altro... in ogni caso, raramente si vedono topic su certe bestie sacre che meriterebbero sicuramente molta più considerazione, ed è un peccato che non sia così!

grazie ducaconte per aver postato questi video!!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il sab ott 08, 2011 2:19 pm

Storia, cazzo... eddaje. Lui e pochi altri sono il Gotha dei batteristi... mai mancare loro di rispetto.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab ott 08, 2011 8:52 pm

:mrgreen: Duchino ti volevo mettere alla prova..stai attento, bravo!! :lol:

(la droga fa male aoh.)
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom ott 09, 2011 12:21 pm

Note in libertà:

In primis, GRAZIE ducaConte (DUCA come Duke Ellington, CONTE come Count Basie!!!). E' incredibile che non ci fosse un topic su Philly Joe.

Philly e l'Inghilterra: infatti è stato anche endorser Premier (si vede in uno dei video linkati).

Philly / Inghilterra / Premier: c'è un suo metodo didattico, edito proprio dalla Premier, argomento: le SPAZZOLE. Philly era un maestro delle spazzole (e dell'accompagnamento "quieto"), come molti altri suoi esimi colleghi (Max Roach, Roy Haynes, Elvin Jones...) dei quali purtroppo i batteristi "funamboli" ed egocentrici vedono (e copiano) solo i "lick" più rumorosi e "da assolo". La solita immane lacuna.
Roy Haynes:
http://www.youtube.com/watch?v=I777BcgQL9o
Max Roach:
http://www.youtube.com/watch?v=Ny7HA_kHIW4
Elvin Jones:
http://www.youtube.com/watch?v=bXyGUfLKAYk
...e JOHN BONHAM!!! (sorpresi? anche lui "imitato" dai soliti fracassoni senza gusto né dinamiche):
http://www.youtube.com/watch?v=S4v-_p5dU34

Il video dei "quattro batteristi": e quattro grandi batterie! Bellson aveva una Rogers da togliere il fiato, Philly ovviamente Gretsch, e Shelly Manne e Irv Cottler probabilmente Leedy (ai tempi in cui Leedy era nell'orbita Slingerland).

Ultima nota: Philly Joe, davvero SUPREMO (sempre per l'accompagnamento), qui:
http://www.youtube.com/watch?v=YjRbmtrDJI4
...POMPATE IL VOLUME, E OCCHIO (ORECCHIO) AL MINUTO 1:38 (...come "raddoppiare" il tempo in una semplice mossa!!!). CLASSICO PHILLY.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Furlan il dom ott 09, 2011 5:49 pm

Sublimi...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il lun ott 10, 2011 12:27 pm

Cazzo, che swing che hanno Philly Joe e Roach...
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda makeda_1 il lun ott 10, 2011 3:49 pm

E grazie al tuberino che avevano swing da vendere :o padri eterni fondatori del Jazz come loro dove li trovi? 8) :wink: :mrgreen:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ducaConte il mer ott 12, 2011 10:26 am

da nessuna parte oramai...oramai son super fan di philly!

ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer ott 12, 2011 4:13 pm

martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 13, 2011 8:32 am

uno dei miei drummers preferiti, me lo ha fatto conoscere un amico sbattero jazzista integralista di Seattle!

Raffinato, educato, un "sir" delle pelli!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio ott 20, 2011 7:48 pm

cioè,non esisteva un thread su philly joe jones??ammazza come stiamo messi!!!

comunque gigantesco ed indispensabile....tocco pazzesco sul rullante....
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il gio ott 20, 2011 10:32 pm

Appunto!! Pare incredibile... non sono che le ispirazioni più succose e brillanti dell'orizzonte batteristico di sempre, il fior fior, il gotha dei batteristi... noi siamo loro "discendenti", in certi versi!! Osanniàmoli con lodi sperticate, impariamo da loro.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il ven ott 21, 2011 4:58 pm

Scusate per l'OT ma volevo dire che ogni intervento di Giovanni Gamberini è sempre da incorniciare e/o salvare e stampare :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ducaConte il dom feb 17, 2013 12:54 pm

http://www.youtube.com/watch?v=OuFbc5qs8aU

no ma stiamo scherzando?!?!?! non c'è storia ragazzi...che si fottan tutti i jazzisti di oggi che voglion fare musica impegnata, contemporanea...andate tutti a cagare col cuore!

hard bop be bop sempre

ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi