labatteria.it • Leggi argomento - Nate Smith

Nate Smith

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda giancarlo75 il ven feb 03, 2012 11:10 am

Quando sono andato a sentire il quintetto di Dave Holland avevano appena cambiato batterista e nessuno aveva mai sentito questo Nate Smith che era uscito dal nulla, tutti gli album erano stati fatti con Billy Kilson ed alcuni avevano dei dubbi che sarebbe uscito un buon concerto. Quando sono uscito dopo l'ultimo assolo da dieci minuti avevo la bocca che toccava per terra.
http://youtu.be/LRVB4bR6YZQ
E' strano che sia poco noto perchè ha una marcia in più rispetto ad altri che ho sentito. Un po' come Abraham Burton al sax, fenomeno e semisconosciuto.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda giancarlo75 il dom feb 05, 2012 12:07 pm

Noto che il jazz non va molto in questo forum (si notava la mancanza di discussioni su Art Blakey), forse perchè è un genere destinato quasi solo a professionisti. Io non mi cimento perchè non son buono, ma preferisco comprare un album jazz che altri generi perchè mi stufo meno ad ascoltarlo. Poi lo ascolto con uno spirito diverso, con più attenzione.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il dom feb 05, 2012 12:53 pm

batterista molto bravo!
quello che non mi piace proprio sono vibrafono e marimba...hanno un suono che non digerisco molto...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il dom feb 05, 2012 1:41 pm

Be' è questione di gusti ma le caratteristiche che hanno fatto del quintetto uno dei gruppi più in vista alla fine dei '90 sono proprio la fusione dei suoni di vibrafono e marimba con i fiati e soprattutto il fatto che suonano improvvisando ad unisono, una cosa che per la verità non è nuova se si pensa per esempio a Ornette Coleman.
A livello di tecnica purtroppo i grandissimi come Roach e Jones non sono assolutamente al pari dei batteristi recenti, anche se però Max per me resta un mito inimitabile. Quando l'ho sentito in concerto faceva ancora i giochetti sull'hi hat ma l'effetto si era un po' perso.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il dom feb 05, 2012 1:58 pm

Mi piacerebbe poter abbassare il volume di quel vibrofono del cacchio, ha un suono realmente irritante! ahaha

Lui sotto con quella batteria fa paura, con sax e contrabbasso mi è piaciuto parecchio.
A che se questi neri giovani per i miei gusti fanno un pò "troppo", travolgono lo strumento. Mi sarebbe piaciuto forse qualcosina di più semplice e essenziale.
Però tanto di cappello, non s'è fermato un istante. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il dom feb 05, 2012 2:40 pm

Chissà come si fa ad arrivare a quei livelli... non ditemelo, non oso neppure immaginarlo. Paradiddle paradiddle paradiddle paradiddle.... uffff
giancarlo75
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi