labatteria.it • Leggi argomento - Tullio de piscopo

Tullio de piscopo

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda woder V il mer mag 16, 2012 10:23 pm

Quando si dice di possedere uno strumento.
http://www.youtube.com/watch?v=Q5w7t8G8 ... ata_player
Impressionante l'ostinato di cassa e charly che camminano per i cazzi loro, mentre le mani fanno scivolare sopra di esso melodie meditarranee.
Affascinante e pazzesca a mio avviso l'indipendenza di questo maestro che ha sdoganato la batteria da ruolo di strumento ritmico. Peccato che gli states lo conoscano poco...forse essere nato a napoli è stata la sua fortuna e sfortuna allo stesso tempo. Gli ha dato il ritmo nel sangue, tipico dei partenopei, ma anche il limite che ogni musicista italiano incontra quando si vuole affacciare sul resto del mondo....
Per me rimane il number one in europa
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il mer mag 16, 2012 11:46 pm

Dice mia sorella che 'sto Stinga morì sul palco in uno spettacolo di piazza a S.Agnello (un paese vicinissimo al mio) mentre finì il suo assolo crollò sulla batteria stroncato da un attacco di cuore...e pare (spero proprio che non sia vero!) che quella batteria gliela stesse fregando proprio l'organizzatore della manifestazione.

Peraltro so che Stinga aveva una Slingerland oyster pearl...e questa mi pare più una Yamaha charcoal black (chiedo conferma agli esperti) molto simile a quella di un altro batterista di queste parti...tal Sabatino Romano (che già suonò con De Piscopo negli anni '80 e che ha suonato di recente anche co' 'sti 'soulplayers' del logo sulla cassa).

spero proprio di sbagliarmi ma...mi sa che alla fine la sua originale gliel'avranno (purtroppo) sul serio fregata! Nel qual caso mi dispiace. :cry:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CarterB il gio mag 17, 2012 7:15 am

Grande Tullio.

Saluti, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mag 17, 2012 8:56 am

non sono un fine intenditore, ma Tullio De Piscopo ha una botta che è micidiale, tecnica e calore ben dosati.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio mag 17, 2012 9:17 am

The drum also walzes di Max Roach.....mai sentito???? :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=m7ha2iuEti0

A me fa piangere :| sul serio,altro che melodie mediterranee :),me lo ricordo in concerto al teatro smeraldo verso il 2000

Tullio ,un grande batterista....a volte fa un po' troppo o' uaglione :evil:
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il gio mag 17, 2012 9:44 am

Io di De Piscopo posso consigliare 'Three for one' con Sal Nistico (che purtroppo morì poco dopo le registrazioni).

Ci mise 4 anni per trovare un'etichetta disposta a stamparlo, ma è un album favoloso...qua mostra tutte le sue influenze; Art Blakey in primis.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il gio mag 17, 2012 10:41 am

[quote="vit vit"]The drum also walzes di Max Roach.....mai sentito???? :D :D

si, lo riconosco anch'io, avevo il vinile :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder V il gio mag 17, 2012 12:00 pm

vit vit ha scritto:The drum also walzes di Max Roach.....mai sentito???? :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=m7ha2iuEti0

A me fa piangere :| sul serio,altro che melodie mediterranee :),me lo ricordo in concerto al teatro smeraldo verso il 2000

Tullio ,un grande batterista....a volte fa un po' troppo o' uaglione :evil:

Ragazzo tu parli a me di max roach!?!?!

Se riesci trova il brano movimento in do minore, alla chitarra c'è andrea braido anche, poi vienimi a dire... E comunue io preferisco come lo suona tullio!
Ahhhh, porco il mondo che c'ho sotto i piedi.....
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mag 21, 2012 4:52 pm

L'intero solo, dall'inizio alla fine, è una citazione fedele di Max Roach.

Max Roach è stato il mio batterista preferito sin dall'inizio, e penso di avere l'80% della sua discografia su vinile. Però qui parliamo di Tullio De Piscopo, che è un grande batterista.
Secondo me la cosa più impressionante è il suo controllo della dinamica, ma anche il suo bagaglio di rudimenti è impressionante.
Pippo
moderatore

Messaggioda ricc81 il lun mag 21, 2012 8:48 pm

in effetti più che un solo di de piscopo è un solo di max roach suonato da de piscopo,quasi come da spartito...comunque esecuzione estremamente pulita ed elegante,molto bello(e difficilissimo da eseguire) il gioco dinamico sul rullante a 4 e 30 circa!
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il lun mag 21, 2012 10:39 pm

Pippo ha scritto:Secondo me la cosa più impressionante è il suo controllo della dinamica

Più che la sua esuberanza ho sempre apprezzato il lato tecnico ed il suono che riesce a tirare fuori dalla batteria in qualunque contesto.
Alcuni (come me) storcono il naso di fronte ai suoi "aeh.. stadò.. steghedo steghedò...", ma se si mette dietro le pelli veramente zitti tutti.
E' fluidissimo e passa da un frullo d'ali ad una mitragliata con una continuità veramente invidiabile.

Mai visto dal vivo purtroppo. Anche se ascolto dell'altro mi piace proprio il suono che ha. Mai dire mai..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi