labatteria.it • Leggi argomento - Pelli battenti, pelli risonanti

Pelli battenti, pelli risonanti

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda bananajoe54 il ven apr 19, 2013 9:30 am

Qualche tempo fa in un vecchio topic (http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... nick+mason), mi avete consigliato, per ottenere un suono alla nick mason, di usare remo emperor sabbiate per le battenti e ambassador sabbiate per le risonanti. ma quindi devo usare delle pelli battenti (ambassador sabbiate) dove andrebbero delle risonanti? oppure quando vado dal negoziante gli dico ambassador sabbiate RISONANTI??

e sempre per quanto riguarda il suono di mason, la risonante va accordata più o meno acuta della battente?

Grazie!!! :D
bananajoe54
battipentole

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 9:36 am

Non è che esistano pelli fabbricate per esere battenti e pelli fabbricate per essere risonanti (a parte alcune "specialità" tipo Evans EC Reso, ma lasciamo perdere), sei tu che decidi dove montarle. Per cui chiedi delle Ambassador sabbiate e basta.

Comunque ti consiglierei di non farti troppe pippe sul suono di tizio o caio: probabilmente se li sentissi suonare dal vivo senza amplificazione non li riconosceresti neanche. Monta le pelli e smanettaci finché non trovi un suono che piaccia a te! Parti con la battente tirata "a dita" e la risonante con uno/mezzo giro di chiave.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il ven apr 19, 2013 11:28 am

spostare grazieee
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda the stranger94 il ven apr 19, 2013 11:54 am

riutilizzo questo topic per non aprirneun altro.
giusto ieri mi si è rotta la pelle del rullante e per cambiarla subito ne ho presa una dal maestro, un attack tery bozzio media, l'altra scelta era un attack con una specie di sordina. però dovendo scegliere così di fretta è stata una scelta un po' a caso quindi ora vorrei iniziare a capire qualcosa...primo a senso cambiare le pelli su una batteria da 400 euro(roadster sunset)? poi esiste una guida per le pelli, mi spiego, se voglio far metal esistono pelli più adatte: posso già orientarmi su qualcosa perchè a sentir media , grossa, etc per un novellino come me e dire niente...grasias in anticipo :tru
the stranger94
battipentole

Messaggioda Gianlufip il ven apr 19, 2013 2:10 pm

Allora, se sostituissi le pelli economiche con delle pelli quali Remo, Evans o quant'altro otterresti sicuramente un suono migliore.
Per il metal ti consiglio o delle Remo Pinstripe o delle Evans EC2 sui toms e una Emad o una Powerstroke 3 sulla cassa :wink:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda the stranger94 il dom apr 21, 2013 6:07 pm

Qualche altro consiglio? Poi è necessario cambiare anche le risonante o posso partire con le solo battenti? Le pelli vanno scelte anche in relazione al legno e le dimensioni?
Infine dove si trovano nuove a buon prezzo? Parlo in generale sempre su mercatino...?

Un mod potrebbe spostare nella sezione adatta.. Gruppi nn so cosa c'entra e può passare inosservata... ;-)
the stranger94
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il dom apr 21, 2013 6:21 pm

le pelli, come tutta la componentistica di uno strumento, và scelta in base alle esigenze; dai l'impressione di non sapere da dove partire, quindi fai un giro su youtube sui canali dei brand produttori di pelli e sui relativi siti web e fatti un'idea di quel che, quantomeno, potresti volere.
le pelli le scegli in base al diametro ovviamente, e, appurato quello, dal sound che cerchi, dall'uso che ne fai, da quanto vuoi spendere.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda the stranger94 il dom apr 21, 2013 7:46 pm

ok grazie comunque per le dimensioni non pensavo mica che fossero universali:) mi chiedevo se non so per un tom 13 è più adatta una pelle rispetto ad un 16, ma penso che sia una domanda idiota.....mi farò un bel giro su youtube
the stranger94
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il dom apr 21, 2013 10:33 pm

ah beh, allora non ci eravamo capiti allora.
ti rispondo: non c'è una regola per la quale una pelle suona bene su un 13 e la medesima non sui confaccia al 16, dipende da quel che vuoi tirare fuori dal fusto e dal genere che suoni.
in linea di massima ricorda che le pelli doppio strato sono più durature e suonano normalmente più scure delle strato singolo, in più smorzano un poco gli armonici al contrario delle strato singolo.
tutto questo in linea di massima, ci sono molte varianti di strati singoli e doppi strati. dovresti documentarti.
ultima cosa: le pelli clear solitamente si differenziano dalle coated per attacco, ne conferiscono un pò di più al suono, mentre le coated donano un sound più caldo e rotondo; infatti vanno tantissimo per i rullanti e le vedrai su tantissimi drumkit di batteristi che fanno generi dove si fraseggia molto coi fusti (vedi il jazz ad esempio).
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi