labatteria.it • Leggi argomento - Gary Novak

Gary Novak

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer gen 08, 2014 10:40 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Q3Zl2Zapw6o :tru ...da notare misura cassa e accordatura morbida, sul cd si sentiva ancora meglio con un effetto particolare, ce lo segnalo' il mio maestro.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio gen 09, 2014 12:31 am

Effettivamente abbiamo gli stessi gusti, caro Roccia!!!! Quando puoi trova tutto quello che puoi su Mark Kraney , compianto batterista e mai troppo valutato del famoso "brother to brother" di Gino Vannelli (vedi anche JethroTull).....Per l'intanto goditi lo stesso Rio FunK di ieri notte con ieri alla batteria Brechtlein.....mentre ora qui con Gary Novak......: http://www.youtube.com/watch?v=RIprRAiAKmw
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio gen 09, 2014 7:22 pm

conosciuto di persona ad una clinic a Firenze... un grandissimo.

Mi piacque molto con alanis, un professionista un pé alla Bissonnette, qualsiasi genere faccia lo si riconosce...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Moz il gio gen 09, 2014 8:34 pm

un annetto fa ho visto un concerto in studio con i gradissimi Chick Corea e Bob Berg, al basso non ricordo chi ci fosse.... una cosa dell'altro mondo. quando si parla dell'olimpo dei batteristi si parla sempre di weckl, colaiuta... io forse ci metterei anche novak!

qualcuno saprebbe postare il concerto che dicevo (se qualcuno capisce di cosa parlo!) per favore?? me lo rivedrei davvero volentieri!!!!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il gio gen 09, 2014 9:48 pm

preso in pieno,giuro...lo sapevo che aprivi il topic su gary novak,visto con holdsworth...spaventoso
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio gen 09, 2014 10:13 pm

bravo :) ...il genere e la fame di batteristi di livello erano quelli ed ancora adesso non mi stanco di cercare qualcuno che mi sorprenda anche se debbo dire, come dice vit vit, che adesso senti tanta velocita' ed ipertecnica ma poco cuore.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven gen 10, 2014 12:56 am

ho appena replicato al topic su Tom Brechtlein......e ho detto "fra un po' comincia a parlare anche di Novak......."
Mi son mica sbagliato.......
Ok.....personalmente adoro Novak, per quanto, e soprattutto per i periodi con Holdsworth e Chick Corea, lo ritengo una grande e folle.......e piu' difficile da comprendere che non altri suoi colleghi come quelli citati (i vari Weckl, Brechtlein, etc etc etc....).
Che bello quando tornano fuori certi nomi....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven gen 10, 2014 8:15 am

:) Il bello sapete'cosè??Parliamo dei primi anni novanta e dicevo la stessa cosa pure dei vari batteristi/musicisti di cui stiamo parlando oggi 8)
Allora(come oggi) preferisco un'interpretazione piu' personale e meno legata alla scansione metronomica,in una visione piu' ampia del ruolo della batteria nella musica(gente come Baron,Previte,Hemingway,Favre,Studer)

Diciamo che gli attuali velocisti pestoni sono la diretta conseguenza dei virtuosismi anni 90 con in meno una musicalita' e uuna ricchezza sonora indubbiamente messa in mostra dai nostri.
Forse fra un po' di anni rivaluteremo l'operato degli attuali(perche' forse ci sara' di peggio,in stile Lombardo 125/16 ):D :D :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven gen 10, 2014 5:16 pm

@vit vit
no dai!.......i velocisti pestoni odierni sono la conseguenza dei velocisti pestoni di una volta........e in contesti quasi sempre ben diversi.......
Parlando di Novak, Brechtlein, Weckl, etc etc etc, parliamo dei virtuosi dello strumento in senso piu' globale, non solo fisico.....anzi, si parla spesso di gente che pesta un decimo dei pestoni, e ottiene sonorita' 10 volte superiori......la cosa e' ben diversa....
O almeno, personalmente, preferisco considerare di piu' i vari Novak, Brechtlein, Weckl, etc etc etc, in un contesto di evoluzione tecnico/musicale dello strumento, che non i pestoni/velocisti, ne' odierni, ne' tantomeno di un tempo.......non so se ho reso l'idea......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven gen 10, 2014 6:33 pm

Si,si ho detto che riconosco una grande musicalità e finezza in quei drummer.Sono' pero' più' spostati verso il lato tecnico strumentale e meno(a mio avviso) alla creazione musicale.
Facendo un parallelo col passato e' come analizzare il suonare di Buddy Rich a quello di Max Roach.
Buddy è stato un entertainer,un virtuoso dei rudimenti un batterista portato agli estremi(per i tempi)
Roach ha contribuito a spostare il ruolo della batteria all'interno dei brani,da batterista e con la batteria ha influenzato le composizioni e ne ha fatto una voce imprescindibile nello svolgimento della sua musica,con una maggiore interazione e scambio fra ruoli musicali.

Ecco io preferisco il filone Roach :B
Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven gen 10, 2014 11:40 pm

per avere piu' musicalita' dobbiamo andare in territori puramente jazz, i piu' espressivi in ambito jazz-fusion rimangono Gadd e Erskine, con Colaiuta e Weckl iniziamo ad andare verso la ginnastica extreme sui tamburi che piace ma che alla lunga stufa, ben altro discorso sono i maestri neri come Elvin Jones ecc., tutt'altro pianeta ed espressivita' ed anche altre velocita', e' come parlare del calcio anni 60 e quello di oggi.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab gen 11, 2014 9:17 am

@ vit vit
anche l'ultimo paragone non lo trovo del tutto azzeccato......
il buon Buddy Rich era un batterista molto "esuberante", e aveva una big band al suo servizio.......cosa che invece in parte si rovescia con molti altri batteristi, che in realta' sono al servizio della big band.....ma con questo non significa che si possano fare confronti in quanto a "musicalita'".
Poi io sono uno di quelli che riesce a trovare notevole musicalita' anche in gente come Weckl o Novak......per quanto di primo acchito entrambi hanno un approccio batteristico molto piu' tecnico.....questo e' fuori dubbio....
Ma del resto penso anche con un mostro sacro come Gadd sia l'antitesi del blues, classico o contemporaneo che sia (non condivido niente, o almeno io, della sua visione blues)........ma in molti se lo ricorderanno soprattutto perche' suona con Clapton (vabbe', anche Clapton, a livello blues, lo vedo molto sopravvalutato, solo per essere "figlio artistico" di Freddie King). E cio' per rispondere anche a Roccia68 sull'espressivita'........la cosa e' soggettiva, ma Gadd non e' famoso per la sua espressivita', ma per essere, diciamo, il "supraphonic" dei batteristi......ossia ovunque lo metti, lui ci sta sempre, e sa esaltare la musica che suona con la sua "semplicita'" interpretativa, alle volte non proprio nel contesto, ma sempre e comunque efficace.
Discorso diverso per Erskine, o per lo meno l'Erskine degli ultimi 25/30 anni, comunque mai particolarmente esuberante e sempre dedito all'interpretazione di un jazz un po' piu' contemporaneo, ma dove non rinnega mai grandi maestri del jazz piu' classico.

Oh....questo rimane sempre e solo il mio punto di vista, sia ben chiaro.....pero' vorrei sfatare un po' il discorso di musicalita' vs tecnicismi/virtuosismi.......anche Allan Holdsworth suona musica alle volte apparentemente inascoltabile e non musicale......ma semplicemente perche' magari i suoi gusti musicali lo portano ad approfondire le sue teorie armoniche.......e cio' non significa che non lo faccia col cuore e non ricerchi comunque musicalita'....o almeno non meno di Wes Montgomery, tanto per dire......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab gen 11, 2014 11:14 am

souldrum ha scritto:
.....pero' vorrei sfatare un po' il discorso di musicalita' vs tecnicismi/virtuosismi.......anche Allan Holdsworth suona musica alle volte apparentemente inascoltabile e non musicale......ma semplicemente perche' magari i suoi gusti musicali lo portano ad approfondire le sue teorie armoniche.......e cio' non significa che non lo faccia col cuore e non ricerchi comunque musicalita'....o almeno non meno di Wes Montgomery, tanto per dire......

D'accordissimo,i miei musici di riferimento sono Braxton,Reich,Tim Berne......tutta gente mica di facile ascolto e seguti spropositati :D
Di sicuro non facevo un discorso semplicistico dove contrapponevo il cuore(inteso spesso come arrivare alle masse con sentimenti e discorsi"base")con la maestria tecnica fine a se stessa.Volevo fare una distinzione,pour parler,fra due modi di interpretare la musica attraverso la batteria.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi