da souldrum il sab gen 11, 2014 9:17 am
@ vit vit
anche l'ultimo paragone non lo trovo del tutto azzeccato......
il buon Buddy Rich era un batterista molto "esuberante", e aveva una big band al suo servizio.......cosa che invece in parte si rovescia con molti altri batteristi, che in realta' sono al servizio della big band.....ma con questo non significa che si possano fare confronti in quanto a "musicalita'".
Poi io sono uno di quelli che riesce a trovare notevole musicalita' anche in gente come Weckl o Novak......per quanto di primo acchito entrambi hanno un approccio batteristico molto piu' tecnico.....questo e' fuori dubbio....
Ma del resto penso anche con un mostro sacro come Gadd sia l'antitesi del blues, classico o contemporaneo che sia (non condivido niente, o almeno io, della sua visione blues)........ma in molti se lo ricorderanno soprattutto perche' suona con Clapton (vabbe', anche Clapton, a livello blues, lo vedo molto sopravvalutato, solo per essere "figlio artistico" di Freddie King). E cio' per rispondere anche a Roccia68 sull'espressivita'........la cosa e' soggettiva, ma Gadd non e' famoso per la sua espressivita', ma per essere, diciamo, il "supraphonic" dei batteristi......ossia ovunque lo metti, lui ci sta sempre, e sa esaltare la musica che suona con la sua "semplicita'" interpretativa, alle volte non proprio nel contesto, ma sempre e comunque efficace.
Discorso diverso per Erskine, o per lo meno l'Erskine degli ultimi 25/30 anni, comunque mai particolarmente esuberante e sempre dedito all'interpretazione di un jazz un po' piu' contemporaneo, ma dove non rinnega mai grandi maestri del jazz piu' classico.
Oh....questo rimane sempre e solo il mio punto di vista, sia ben chiaro.....pero' vorrei sfatare un po' il discorso di musicalita' vs tecnicismi/virtuosismi.......anche Allan Holdsworth suona musica alle volte apparentemente inascoltabile e non musicale......ma semplicemente perche' magari i suoi gusti musicali lo portano ad approfondire le sue teorie armoniche.......e cio' non significa che non lo faccia col cuore e non ricerchi comunque musicalita'....o almeno non meno di Wes Montgomery, tanto per dire......