labatteria.it • Leggi argomento - Solo-di-Batteria ..,Bene ,Male ,Peggio..

Solo-di-Batteria ..,Bene ,Male ,Peggio..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabdrums il sab mag 24, 2014 4:14 pm

Un pò di '' CHRISTIAN MEYER ,dr '' ..NON.. fa sempre bene.

https://www.youtube.com/watch?v=DBoVmND2qkc
-,,9,,- Christian Meyer , drums - solo ,Live a Grosseto - 2005...

Concerto Live del 29' Aprile-2005 al Teatro Moderno di Grosseto.
Spettacolo di beneficenza. I Musicisti sono: Alessio Buccella,piano ,,Nico Gori ,clr,sax ,,Fabrizio Bosso ,tr ,,Ares Tavolazzi ,cb ,,Christian Meyer ,dr ,,ospite->Simona Bencini , voce.

Il 'solo di batteria' di Christian Meyer l' ho estratto dal brano <In Cerca di Te>. Il solo dura circa 4,'minuti ed è eseguito dal 'batterista' su tempo di -Latin Beat 's-..

.. A mio parere il ''solo di batteria'' comincia bene fino t.1,28'' continua male t,2,12'' , e finisce t. 2,31'' sempre peggio con ''cose''-drumming che cominciano ad essere ''fuori-tema'' dal -Latin Beat 's- , ed infatti
finiscono in un '' C A Z Z E G G I O '' generale di velocismi,,cross-sticks,, da ..strappa applausi..( come in effetti si sentono ). A me nùnn'mè piace!! . Ciao fabio .

===========================0===================
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 24, 2014 4:38 pm

dico solo che se il 95% di quelli che frequentano questo forum sapessero esprimersi come Cristian Meyer saremmo tutti bravi.

Ma fai per caso parte di quel 5%??? :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab mag 24, 2014 6:53 pm

Non sono d'accordo con te, fabdrums: è l'andamento continuo e costante che Meyer riesce a ben stigmatizzare sotto e a latere che definisce quanto "virtuoso" (nel senso buono) ci sia in questi 2 minuti e più. Quella che data la "crudezza" del suono a te può sembrare un "cazzeggio" da un certo punto in poi, è invece una composizione istintiva magari, ma polimetrica, che si dipana e si schiude senza però mai perdere di "vista" il fluire di questo bellissimo samba. Mio parere! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il sab mag 24, 2014 8:30 pm

Meyer è musicista di Grossa cultura musicale, nei suoi seminari dedica gran parte all'ascolto di grandi batteristi (e non solo). Spesso nel suo drumming si riconoscono alcune citazioni che, se non colte, possono annoiare e sfumare nel banale. Se il solo batteristico non fosse soltanto tecnica e virtuosismi ma anche musicalità, sarebbe come io lo intendo, vedi Max Roach, Elvin etc.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab mag 24, 2014 9:07 pm

A me il solo è piaciuto, era tutt'altro che banale, ma sono d'accordo sul finale, dove ha voluto diciamo allietare il pubblico, fare un pò di scena ma ci sta eh, chi di voi non termina qualche pezzo nei live facendo dei virtuosismi? Li facciamo tutti, me compreso, magari a volte anche staccandoci totalmente dal pezzo appena eseguito ma è puro istinto quindi ci sta!
Per il resto a Meyer non ho niente da obiettare e ci mancherebbe!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il sab mag 24, 2014 11:02 pm

Ovviamente grazie per tutti i Vostri interventi e commenti. Confesso di essere stato messo all' angolo ed in grossa difficoltà dal ''giudizio'' di Franco. Infatti ..NON.. sono in grado di 'capire.e.valutare' la bravura di un batterista come Christian Meyer.. Quindi con il mio '' 5,x,cento'' di appartenenza sono andato a riprendere un' altro mio ''argomento'' dove suona til Mitico 'Steve Gadd' ed ho espresso anche ..quì.. la mia opinione. ( vedi sotto il -Links- di riferimento )
............................................................

NON possiamo assolutamente ..N E G A R E.. che nei 'Batteristi' esiste l' istinto del 'cazzeggio'!!-x-> lo strumento( la batteria) lo ..C O N S E N T E..!!.

Quindi sia che il ''Batterista'' si chiama ..Christian Meyer ,, che Steve Gadd , la ..T E N T A Z I O N E.. di voler fare i ''bravoni'' c' è .!! ,, si vede.!! ,, si sente.!!..

Io ..NON.. mi considero un' ascoltatore di 'Batteristi' ...B O C C A L O N E.. Cerco di 'ascoltare' quanto più attentamente possibile ,, vedere ,, e capire.. magari anche confrontare(( più batteristi ed il loro 'drumming' )).

.. Scusate che faccio dei '' P A R A G O N I '' così da bèn distinguere il 'cazzeggio' dalla validità strutturale e musicale di un ..solo-di-batteria... Basta prendere un qualsiasi brano di ''Blues'' dove ''Philly'' Joe Jones , suona un 'solo-di-batteria' , e ci si rende conto della ..perfezione-strutturale-e-musicale.. del 'solo-di-batteria'-x-> ''CHE E' 'BLUES' dall' inizio alla fine'' . Prendiamo Max Roach, stessa validità ''strutturale-e-musicale'' , Roy Haynes ,, e se ne possono citare a 'decine' di 'Batteristi' che ..NON.. ricorrono al 'Cazzeggio'.. per avere l' applauso....Grazie ancora , Ciao fabio ..
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,xxxxx,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,xxxxx,,,,,,,,,,,,,,,,,xxxxxx,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
(X) pagina -Links- di riferimento dei 'post-e-commenti' precedenti...
viewtopic.php?f=6&t=87039

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
( fabdrums-)-> Bene , e a quanto pare tranne il 'souldrum' che ha espresso dei 'giudizi' negativi , tutti gli altri esprimono giudizi ed apprezzamenti 'positivi' per lo 'stile'(drumming) di Steve Gadd..

http://www.youtube.com/watch?v=StgpIYOS ... load_owner

(x) non me la 'sento' comunque di dare ..torto.. a 'souldrum' facendogli fare le 'penitenze', perchè in effetti la -RIPETITIVITA'- del drumming di Gadd ..C' E'.. e si sente !!. Rivedendo e riascoltando il 'breve' solo di batteria in -Blue Bossa- dopo il 'beat'Latin sul campanaccio, il Gadd finisce per metterci quel ''MISCHIOTTO''(tom+timpano+rullante) che sembra ..messo lì.. perchè è (supèr)!! bravo a farlo..!!, ma a bèn 'ascoltare a volte con la linea 'melodica' del brano ..???NON centra un bèl ..niente !!! . Un 'buòn' solo di batteria deve essere 'coerente' ed in linea con il brano,, e per essere mantenuto tale (..coerente..) certi 'fraseggi' NON devono essere fatti(suonati) perchè ..inutili e fuori luogo..)). Si rischia il ''CAZZEGGIO-DEL-BATTERISTA-''BELLO''-E-BRAVO''... con le 'sparate' a cento all' ora, velocismi, accrobbazie sui tamburi ..MA.. che sono totalmente ..FUORI LUOGO ,, INOPPORTUNI ,, ''NON-C'-ENTANO-UN-C.x.x.ZO-.. con il contesto del brano suonato..)). Ciao fabio ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom mag 25, 2014 1:18 am

Mah, in effetti, devo dire inoltre che se uno non sa che in un brano, per OGNI GENERE MUSICALE POSSIBILE, non sa prima che lo sta suonando Gadd, beh uno pensa "cazzo, ci sta dando questo ventenne in questo pezzo popRock!!" oppure: "Mizzica e come ci sta quel suono e quell'andamento in questo pezzo!! Ma chi è alla batteria?!"....oppure: "Cavolo e come tira sta BigBand!!......." - oppure "Ma chi sta suonando sto swing tanto appropriato quanto personale in questo pezzo?!!" - oppure: " Ma chi suona la batteria in questo gran Blues?!!....." e così via....: è sempre Gadd!!!!

Per dire che Gadd farà anche le sue Gaddate quando fa il solo......si, ma poi non dimentichiamoci mai che il batterista lo senti quando suona insieme agli altri. Là c'è poco da far soli........
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom mag 25, 2014 8:17 am

Devo dire che manco a me questo solo e' piaciuto tanto, ma non sono un grande appassionato di ritmi sudamericani :) Quello del solo di batteria e' un argomento complesso. Anche un grande maestro come Max Roach (prima che si scateni la polemica specifico che lo conosco a menadito, ho tutti i suoi dischi importanti, l'ho visto 4 volte dal vivo ed ho pure il suo autografo, essendo stato il mio unico vero idolo batteristico) aveva i suoi limiti solistici, pur essendo stato forse il primo vero solista della batteria. Onestamente, un solo di batteria porta sempre con se' un altissimo rischio di risultare palloso a causa dei limiti intrinseci del nostro strumento, e quindi la tentazione di stupire con virtuosismi e' sempre presente.
Oggi ci sono pochissimi batteristi, a mio parere, che hanno capacita' solistiche veramente significative, almeno tra quelli che conosco io. Ne citero' due: Bill Stewart, che secondo me e' al di la' del bene e del male, e un altro di cui non mi viene il nome :D
Pippo
moderatore

Messaggioda AnBra il dom mag 25, 2014 8:29 am

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom mag 25, 2014 9:15 am

No, Joey Baron :)

Il mio parametro per giudicare un solo di batteria e' la sua "cantabilita'". Se mi riscopro a canticchiarlo, allora quel solo e' "passato"
Pippo
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mag 25, 2014 9:58 am

io vorrei mettere nell'altare dei soli anche benny greb.. secondo me lui ci tiene molto alla musicalità dei suoi soli e ci riesce anche bene. me lo passi maestro pippo?
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il dom mag 25, 2014 10:02 am

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il dom mag 25, 2014 3:40 pm

[quote="Pippo"]...............No, Joey Baron :)

,,,,Il mio parametro per giudicare un solo di batteria e' la sua ....*.."cantabilita'"..*.....
,,,Se mi riscopro a canticchiarlo, allora quel solo e' "passato"...
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,xxxxx,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

--[/quote]--x--> Bene , caro 'Pippo' visto che cerchi la .**..cantabilità..**. in un solo-di-batteria..
'please, sentiti questa 'cosa' e facci sapere che 'brano'(standard) è ...Ciao fabio .
-----------------------------------------------------
..eccoti quà un 'test' , devi indovinare il titolo di questo brano-musicale..
(x)NON ..consultate, libri ,,discografie ,,!!, solo con l' orecchio e l' ascolto .
Ciao fabio x)NON si vince ..niente..!)

http://www.youtube.com/watch?v=QGtVc8tU ... e=youtu.be
-,10,- Thelonious Monk, 4t ..''Drums - Solo'' ,Ben Riley, 1964 ,Parigi..
-------------------------------------------------------------
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom mag 25, 2014 6:59 pm

io continuo a non capire e non trovare l'utilità per usare questa punteggiatura che non esiste DA NESSUNA PARTE DEL MONDO CIVILIZZATO, nonchè da voltastomaco e mal di mare.

Ma è tanto difficile usare ,.: etc come la grammatica italiana insegna??????????????????????

Dai Fabio su sei illeggibile cristo santo
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il dom mag 25, 2014 8:38 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

je l'ho detto qualche topic fa ...
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il lun mag 26, 2014 10:17 am

Glielo dissi anche io!!
Hai scassato u cazzuuuuu !!!! scrivi in italiano!!!! :D :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il mar mag 27, 2014 1:38 pm

Grazie di nuovo a tutti per i Vostri commenti , compresi i vari rimproveri per l' utilizzo di puntini, e quant' altro.

Per un miglior confronto ho voluto mettere quì di seguito i tre diversi modi di suonare un Latin beat (jazz style) di Christian Meyer ,, Steve Gadd ,, Ben Riley.

Confermo ancora una volte le mie oppinioni e pertanto

-Christian Meyer inizia bene il suo 'drums-solo' ma finisce con il 'cazzeggio' ..
-Steve Gadd commette l' errore di suonare cose che non c' entrano niente con il Latin beat . anche se fanno parte del suo stile ...
-Ben Riley è l' unico che esegue un perfetto drums-solo in un perfetto Latin beat ...

Ora non sò quali commenti e concetti ''scaturiranno'' dalle Vostre menti , ma sinceramente vededo e sentendo più volte queste tre brevi Clips, io deduco ..:

1- Il Christian Meyer che è sicuramente bravo, ma suona musica ''sciapetta'' in contesti musicali e Televisivi ''sciapetti''.Pertanto il ''cazzeggio'' ne è la conseguenza
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
2-Lo Steve Gadd è parte attiva e fattiva di un periodo storico-musicale al punto da
...tracciare.. come si suona negli anni '80,s..
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
3-Il Ben Riley , non di certo una Star al pari di Gadd , ma sicuramente la ..continuazione.. dello stile Hard-bop e quindi di un 'drumming' fortemente radicato da
Kenny Clarke in poi.

C' è tutta un' altra serietà Musicale, sembra che il Riley ..V U O L E ,e, P R E T E N D E ,, di essere 'ascoltato' e capito dal pubblico.
Infatti stano tutti zitti ... ed il pubblico applaude ..D O P O.. aver ben capito e sentito ''quello che esprime con la batteria''.. Ciao fabio .

( 1 ) - Christian Meyer , drums - solo ,Live a Grosseto 2005 ...
https://www.youtube.com/watch?v=DBoVmND2qkc
===========================0,,,,,,,===================
( 2 ) -Steve Gadd,dr ,drums - solo , Live in Japan 1986 ...
-----------------------------------------------------------
( 3 ) -Ben Riley,dr ,drums - solo Live in Roma 1996 ...
https://www.youtube.com/watch?v=MAOraUX ... load_owner
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar mag 27, 2014 3:11 pm

Se prometti di non arrabbiarti, mi permetto di dissociarmi da tutto ciò che hai scritto qui sopra, dal "....Gadd commette l'errore..........." a " Meyer......ma suona musica ''sciapetta'' in contesti musicali e Televisivi ''sciapetti''.Pertanto il ''cazzeggio'' ne è la conseguenza...." !

PARERE TUO.
(E mi dissocio anche dalla tua seguente affermazione: " .......Ora non sò quali commenti e concetti ''scaturiranno'' dalle Vostre menti"- laddove contesto il monosillabo "so" accentato, qui sù) :) ------------------------------
Ultima modifica di edmondo il mar mag 27, 2014 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar mag 27, 2014 4:41 pm

È inutile non ce la fa.
È più forte di lui.
Parte bene ( e quindi SA SCRIVERE CORRETTAMENTE) ma poi... Ciao nini...!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il mar mag 27, 2014 5:05 pm

Ahahahhah penso gliel'abbiamo detto tutti qui dentro.. è assolutamente illeggibile
però sono molto curioso di sapere perchè scrive in questo modo. Ce lo spiegheresti fabio per favore? Ti giuro che sono troppo curioso :D
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mar mag 27, 2014 5:59 pm

Beh insomma è come gesticolare e fare le facce mentre si parla :D
Come gli emoticon che esprimono visivamente uno stato d'animo....il problema è che solo Fab li conosce :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar mag 27, 2014 6:48 pm

mafiolinho ha scritto:Ahahahhah penso gliel'abbiamo detto tutti qui dentro.. è assolutamente illeggibile
però sono molto curioso di sapere perchè scrive in questo modo. Ce lo spiegheresti fabio per favore? Ti giuro che sono troppo curioso :D

Anch'io! Vi giuro che me lo chiedo ogni volta che lo leggo!
Perchè mettere punti e virgole inutili?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Moz il mar mag 27, 2014 7:06 pm

secondo me il problema di queste "valutazioni" è di fondo: non si può giudicare un batterista in base ai suoi assoli, o almeno non solo in base a quelli, sennò si ha una visione distorta di quelle che sono le sue capacità.
e questo lo dico proprio perche per me l'esempio che conferma la mia affermazione è proprio Gadd: veramente TANTISSIMI dicono che è noioso, ripetitivo, suona sempre le stesse cose eccetera. e chi dice questo lo fa secondo me perche conosce gadd solo grazie agli assoli che si trovano su youtube o simili.
premetto che non sono un enorme conoscitore di Gadd, ma ho ascoltato qualche cd, in cui salta subito all'orecchio una cosa: IL GROOVE. lui ha dei suoni particolarissimi ma soprattutto un groove veramente particolare, spesso suona in un modo che sembra "molle" ma che in realtà tiene insieme tutti gli strumenti e "spinge" il pezzo.
non è facile spiegare quello che sento, spero in qualche modo di essermi fatto capire, ma per me Gadd è prima di tutto un batterista eccezionale all'interno della musica. che poi fuori gli assoli siano ripetitivi l'ho notato anche io, ed è un peccato, però da qui a criticarlo... comunque anche se questa non è la sua prima qualità direi che non si può dire che non sia un batterista con le palle quadrate!!!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mar mag 27, 2014 7:23 pm

per me è noioso Weckl... mi fa venire il mal di testa...

ma da qui a dire che weckl non sia capace, o che Christian non sia bravo beh, sciacquiamoci la bocca dai.

Fabio per favore sei in un forum pubblico, sii leggibile, per favore non usare una lingua tutta tua, è faticoso interpretarti, nonchè noioso.
Poi non se ne capisce il motivo. Un analfabeta non sei, quindi, ti prego fatti capire.

Grazie.
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar mag 27, 2014 7:32 pm

Moz ha scritto:secondo me il problema di queste "valutazioni" è di fondo: non si può giudicare un batterista in base ai suoi assoli, o almeno non solo in base a quelli, sennò si ha una visione distorta di quelle che sono le sue capacità.
e questo lo dico proprio perche per me l'esempio che conferma la mia affermazione è proprio Gadd: veramente TANTISSIMI dicono che è noioso, ripetitivo, suona sempre le stesse cose eccetera. e chi dice questo lo fa secondo me perche conosce gadd solo grazie agli assoli che si trovano su youtube o simili.
premetto che non sono un enorme conoscitore di Gadd, ma ho ascoltato qualche cd, in cui salta subito all'orecchio una cosa: IL GROOVE. lui ha dei suoni particolarissimi ma soprattutto un groove veramente particolare, spesso suona in un modo che sembra "molle" ma che in realtà tiene insieme tutti gli strumenti e "spinge" il pezzo.
non è facile spiegare quello che sento, spero in qualche modo di essermi fatto capire, ma per me Gadd è prima di tutto un batterista eccezionale all'interno della musica. che poi fuori gli assoli siano ripetitivi l'ho notato anche io, ed è un peccato, però da qui a criticarlo... comunque anche se questa non è la sua prima qualità direi che non si può dire che non sia un batterista con le palle quadrate!!!

IPERQUOTONE!!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il mar mag 27, 2014 10:03 pm

.. Bhè , caro Edmondo, ancora mantengo la ..calma..
Ora riprendo le (mie) frasi da te 'contestate' o in disaccordo..

-1-...... Gadd commette l' errore...)).
Il perchè dell' errore di Gadd l' ho scritto nel commento riferito al ''solo di batteria'' . All' inizio del ..solo.. è in 'linea' con il Latin beat , ma ..POI.. COMMETTE l ' ERRORE.. di suonare quel tipico e particole ''MISCHIOTTO'' di tamburi(rullante+tom+timpano)eseguito ad alta velocità( quindi di ..notevole..effetto ) ma che NON c' azzecca prorprio ..niente.. con il fraseggio Latin beat..
.. In gran parte dei suoi soli di batteria il Gadd suona( sempre,,spesso ) questi suoi ''modelli'' di bravura, che sono il 'mischiotto' ed il ''quizzante'' intreccio di ..cassa+rullante+charleston..( eseguiti ad alta velocità e precisione. ).
x) rivediti ancora la 'clips....
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

-2-........a " Meyer......ma suona musica ''sciapetta'' in contesti musicali e Televisivi ''sciapetti''.Pertanto il ''cazzeggio'' ne è la conseguenza...." !
.. La bravura ''strumentale''( batterista ) di Christian Meyer è ..I N S E R I T A..
nel Mondo Musicale Canoro Canzonettistico sia pure di qualità . Di sicuro ''spazzierà'' in altre forme musiocali, compreso quello ''gezzato-gezzistico''..
Caro Edmondo l' ho scrivo con ''coraggio-e-sprezzo-del-pericolo''..
-x-> Christian Meyer--x--> NON..E'..UN..BATTERISTA..JAZZ..!!).
Come insegnante , e serio studioso della batteria conoscerà in lungo ed in largo tanti e tanti Metodi di Batteria ,, ''MA..NON..E'..UN...BATTERISTA..di..JAZZ''.
... Ritorno di nuovo sul ''cazzeggio'' e l' applauso..
x) rivediti ancora la 'clips'....

https://www.youtube.com/watch?v=DBoVmND2qkc ..
Il Christian Meyer a bèn .+.vedere..e..capire *.. dopo un minuti e pochi-secondi di Latin beat( drums solo ) ..S E M B R A.. che NON sà più cos' altro suonare.......................
è come se ha ...E S A U R I T O.. un po tutto il suo 'sapere'( le figure ritmiche tipiche di un Latin ) , e quindo ..ripiega.. su bèn altre 'cose' fino al ''cazzeggio'' da applauso..
xx) Caro Edmondo , anche se NON lo vuoi 'vedere e capire' ma il ..CONFRONTO..con il solo di batteria(Latin beat) di Ben Riley è davvero+davvero+davvero massacrante.
x) rivediti ancora la 'clips'...
https://www.youtube.com/watch?v=MAOraUX ... load_owner
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

-3-.......Ora non sò quali commenti e concetti ''scaturiranno'' dalle Vostre menti"- laddove contesto il monosillabo "so" accentato, qui sù...
... Infatti ancora NON sò-(-> NON conosco) i pareri e commenti che ''scaturiranno'' dalle Vostre menti-(-> intelligenza,,competenza) dopo avèr letto( miei commenti), visto(Clips),sentito(vari soli di batteria).. Spero , ora che ho ulteriormente chiarito le mie opinioni su Gadd,,Meyer,,e Riley , dite le Vostre-x-> oppinioni.

Spero davvero caro Edmondo di avèr 'risposto' ai vari quesiti rendendoli quanto ..meno.. difficili da capire. (x)ho anche linitato e ridotto l' uso abbondante
dei puntini, virgolette, lineette)). Un saluto , Ciao fabio ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar mag 27, 2014 10:58 pm

Mi sento un po' strano. Perdonami, ma questa è la sensazione che avverto ora.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il mer mag 28, 2014 12:43 am

[quote="edmondo"]Mi sento un po' strano. Perdonami, ma questa è la sensazione che avverto ora.

...[/quote]
Averlo saputo prima avrei parlato e giudicato con entusiamo i due principali batteristi ( Christian Meyer e Steve Gadd ). Tutti questi malesseri e strane senzazioni non ti sarebbero venute se avessi scritto che il solo di batteria di Christian Meyer è ''gàjàrdo'' ,, figo davvero ,, ammmazza che robba!! àh dà vede quello che t' ha fatto sulla batteria..!! àh regà è davvero forte stò batterista. Ovviamente le stesse frasi ed espressioni di entusiasmo le avrei ripetute anche per Steve Gadd..
Magari del terzo batterista Ben Riley , non avendo suscitato nessun interesse ed intusiasmo, non avrei detto niente.. Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer mag 28, 2014 6:50 am

rISPETTO IL TUO PARERE su tali GRANDI batteristi e non aggiungo di più. :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer mag 28, 2014 9:24 am

-2-........a " Meyer......ma suona musica ''sciapetta'' in contesti musicali e Televisivi ''sciapetti''.Pertanto il ''cazzeggio'' ne è la conseguenza...." !
.. La bravura ''strumentale''( batterista ) di Christian Meyer è ..I N S E R I T A..
nel Mondo Musicale Canoro Canzonettistico sia pure di qualità . Di sicuro ''spazzierà'' in altre forme musiocali, compreso quello ''gezzato-gezzistico''..
Caro Edmondo l' ho scrivo con ''coraggio-e-sprezzo-del-pericolo''..
-x-> Christian Meyer--x--> NON..E'..UN..BATTERISTA..JAZZ..!!).
Come insegnante , e serio studioso della batteria conoscerà in lungo ed in largo tanti e tanti Metodi di Batteria ,, ''MA..NON..E'..UN...BATTERISTA..di..JAZZ''.
... Ritorno di nuovo sul ''cazzeggio'' e l' applauso..

Non sono d'accordo, chiunque conosca Meyer sa che è un batterista jazz che si adatta a suonare altri generi musicali, ma è nato jazz e questo è fuori di dubbio... i batteristi non si possono/devono giudicare per un solo ma per migliaia altri fattori!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi