Pagina 1 di 3
Litfiba

Inviato:
gio mar 24, 2005 11:59 am
da kurt74
A chi di voi piacciono ?
Sta per uscire il nuovo album, sono in fase di mixaggio, e sara' promozionato da una serie di concerti di cui non si sanno ancora le date.
A me dopo l'uscita di Pelu' mi hanno fulminato, ormai dopo El Diablo, e qualcosa di Mondi Sommersi, erano diventati inascoltabili, mentre ora sono rinati.

Inviato:
gio mar 24, 2005 12:41 pm
da banko
kurt74 ha scritto:A chi di voi piacciono ?
Sta per uscire il nuovo album, sono in fase di mixaggio, e sara' promozionato da una serie di concerti di cui non si sanno ancora le date.
A me dopo l'uscita di Pelu' mi hanno fulminato, ormai dopo El Diablo, e qualcosa di Mondi Sommersi, erano diventati inascoltabili, mentre ora sono rinati.
A me invece mi pare che con Infinito erano diventati penosamente pop, con l'uscita di Piero sono diventati esageratamente ridicoli. Ghigo non ? capace di suonare, Cabo ? la parodia di Piero, le canzoni non sono nemmeno parenti di quelle di 15 anni fa, come hanno fatto a fulminarti?
Quando usci l'ultimo album a Firenze c'erano circa mille persone a sentirli...

Inviato:
gio mar 24, 2005 12:58 pm
da martin
a me dei litfiba mi piace la canzone "litfiba tornate insieme" di elio e le storie tese in cicciput


Inviato:
gio mar 24, 2005 1:36 pm
da kurt74
banko guarda che hi detto le mie stesse cose riguardo ai vecchi litfiba. Per i nuovi invece siamo in disaccordo, ma la musica e' bella perche' e piace tanto ad uno ed ad un altro fa schifo.
Che ghigo non sappia suonare e' risaputo, ma non e' che 15 anni fa sapeva suonare. Io ho tutti gli album e ti consiglio di riascoltare almeno l'ultimo album, Insidia, perche' merita.
Il nuovo cantante e' semplicemente meglio di pelu'. nel senso che ha la sua stessa voce, il suo stile, ma piu' estensione e piu' personalita'. se avessero cambiato stile di voce non sarebbero piu' stati Litfiba.

Inviato:
gio mar 24, 2005 1:54 pm
da drummer15
kurt74 ha scritto:banko guarda che hi detto le mie stesse cose riguardo ai vecchi litfiba. Per i nuovi invece siamo in disaccordo, ma la musica e' bella perche' e piace tanto ad uno ed ad un altro fa schifo.
Che ghigo non sappia suonare e' risaputo, ma non e' che 15 anni fa sapeva suonare. Io ho tutti gli album e ti consiglio di riascoltare almeno l'ultimo album, Insidia, perche' merita.
Il nuovo cantante e' semplicemente meglio di pelu'. nel senso che ha la sua stessa voce, il suo stile, ma piu' estensione e piu' personalita'. se avessero cambiato stile di voce non sarebbero piu' stati Litfiba.
Infatti 15 anni fa lui ricopriva un ruolo abbastanza marginale! Comunque a me qualcosa di loro piace, se tutto ? ok dovrei suonare Zinganata, Ci Sei Solo Tu e Cane!

Inviato:
gio mar 24, 2005 2:51 pm
da duca
Secondo me Renzulli va rivalutato, non ? ovviamente un virtuoso della chitarra per? fa le cose giuste per il genere.
Riguardo al fatto che Cavallo abbia pi? personalit? di Pel?, ci sarebbe molto da discutere.
I Litfiba degli esordi erano un'altra cosa, pi? obliqui; non a caso c'era Maroccolo e anche Aiazzi aveva la sua importanza.
Di loro ricordo anche con molto piacere la poderosa sezione ritmica Trambusti-Candelo (tour del '90, se non erro).

Inviato:
gio mar 24, 2005 3:18 pm
da lorenzo
Tziganata! O Zenigata?
Trambusti mi piace un sacco, ho il dvd del tour del Diablo con Candelo alle percussioni, bellissimo (Trambusti aveva dei suoni stabelli, usava una Hipercussion con piatti ufip natural), poi ho visto il tour dal vivo nel '93 quello di Terremoto, bellissimo concerto (con Caforio alla batteria, ricordo che aveva una premier enorme, ? stato il mio primo concerto live!), poi dal 96 in poi non mi sono pi? piaciuti, comunque preferisco gli album meno duri dei Litfiba a livello sonoro (pi? che altro chitarristico), quindi 17 Re sopra tutti, poi Desaparecido Litfiba 3 e quel bellissimo live con Il Vento, ora per? non mi ricordo il titolo!

Inviato:
gio mar 24, 2005 5:54 pm
da Tenebral
Io non sapevo neanche che esistessero ancora i litfiba!
Pensavo che si fossero sciolti!

Inviato:
gio mar 24, 2005 6:44 pm
da winny81
A me con l'uscita di Pel? ha fatto l'effetto opposto. Non mi piacciono pi?. Da l'ultimo "Infinito" in poi non mi esaltano pi?.
questioni di gusti........


Inviato:
ven mar 25, 2005 12:54 am
da kurt74
duca ha scritto:I Litfiba degli esordi erano un'altra cosa, pi? obliqui; non a caso c'era Maroccolo e anche Aiazzi aveva la sua importanza.
Aiazzi fa parte dei nuovi Litfiba, e' proprio il suo ritorno che ha ridato ai litfiba la verve di una volta. provate ad acoltare insidia e vi ricrederete, oppure andate ad un live e vedrete che Cabo e' veramente meglio di pelu'. io ho visto due volte pelu' dal vivo ed una Cabo, e ti assicuro che come fa "Gira nel mio cerchio", o "Tziganata" Cabo, piero se lo sogna.

Inviato:
ven mar 25, 2005 1:15 am
da tommylee85
per? ragazzi, Pel? ? una vera rockstar, sa tenere il palco alla grande!

Inviato:
ven mar 25, 2005 3:30 am
da lollo
a me piacevano negli anni 80,17 re,eneide, grandi albums...poi el diablo e terremoto...ma dopo terremoto mi han sempre fatto cagare!

Inviato:
ven mar 25, 2005 8:35 am
da kurt74
Lollo sono esattamente nella tua posizione, ma peno che tu li hai abbandonati, e quindi non hai ascoltato i lavori senza Piero, quello che tento di fare e' proprio questo, cioe' scalfire le idee che i Litfiba sono morti dopo Terremoto, cioe' sono veramente morti dopo terremoto, ma poi con il ritornmo di Aiazzi, con un buon cantante, e con bassista e batterista giovani e bravi hanno sfornato prima Eletrromacumba che faceva capire un po' di miglioramento ma che scimmiottava ancora qulcosa da pelu', e poi con Insidia si sono affermati secondo me ad un pubblico che ricercava certe sonorita'.
Anche secondo me dopo terremtoto, nel quale non dimentichiamo che c'era un certo Poggipollini alla chitarra e non renzulli, il resto e' stato uno schifo, cosi' come uno schifo e' stata la produzione di pelu' da solista.
W i nuovi Litfiba.

Inviato:
ven mar 25, 2005 9:17 am
da IlGiovaneIko
"Non c'? Bomba Boomeranga,
non c'? Elettromacumba,
Dai maremma buhaiola 'un fate i grulli,
Dai Piero fai la pace con Renzulli,
Dai Ghigo fai la pace con Pel?...."

Inviato:
ven mar 25, 2005 10:43 am
da martin
IlGiovaneIko ha scritto:"Non c'? Bomba Boomeranga,
non c'? Elettromacumba,
Dai maremma buhaiola 'un fate i grulli,
Dai Piero fai la pace con Renzulli,
Dai Ghigo fai la pace con Pel?...."
eheheh, ? da ieri che ti aspetto al varco!!
aggiungerei...
Ricordate quanti "plin"?
Ricordate quanti "h?a"?
Io temo non ritornino giammai!


Inviato:
ven mar 25, 2005 11:01 am
da duca
IlGiovaneIko ha scritto:"Non c'? Bomba Boomeranga,
non c'? Elettromacumba,
Dai maremma buhaiola 'un fate i grulli,
Dai Piero fai la pace con Renzulli,
Dai Ghigo fai la pace con Pel?...."
La prima volta che l'ho ascoltata era dal vivo, e mi sono letteralmente orinato addosso dalle risate.


Inviato:
ven mar 25, 2005 12:01 pm
da Nishugguah
DAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIII!!!!
Non potete dire che Spirito non ? un bell'album!!! Non vi credo, nonono!
Ok diamo per scontato che Mondi Sommersi e L'Infinito sono praticamente spazzatura, quello che ho sentito di Elettromacumba mi ha fatto pena, ma Insidia...

...Davvero bello!
Mi piacerebbe davvero vederli dal vivo!
E a me nn dispiace per niente come suona il cicciobombo Renzulli

??:

Inviato:
ven mar 25, 2005 1:45 pm
da beautifulday
dopo l'uscita di pel? e il supercombo per quanto mi riguarda c'? stata una notevole inversione di gradimento...

Inviato:
ven mar 25, 2005 1:49 pm
da beautifulday
per altro trambusti (batterista di el diablo) ? finito con i killerQueen...

Inviato:
ven mar 25, 2005 4:39 pm
da drummer15
kurt74 ha scritto: nel quale non dimentichiamo che c'era un certo Poggipollini alla chitarra e non renzulli, il resto e' stato uno schifo, cosi' come uno schifo e' stata la produzione di pelu' da solista.
Ma Poggipollini e Ghigo, con tutto il rispetto comunque per le rispettive carriere, sono pressappoco al medesimo livello chitarristicamente parlando, non sono certo due fenomeni, un po' meglio Poggipollini!

Inviato:
ven mar 25, 2005 6:28 pm
da kurt74
e' la prima volta che sento un'affermazione del genere. Poggipollini e' anni luce avanti a Renzulli. ma li hai mai sentiti gli assoli di Terremoto ? renzulli non e' mai stato capace di rifarli.

Inviato:
ven mar 25, 2005 6:45 pm
da duca
D'accordo, Renzulli sar? pure inferiore tecnicamente a Poggipollini, ma ? senz'altro superiore come sensibilit? e musicalit?. Secondo me non ? corretto giudicare la bravura di un chitarrista, e di un musicista in generale, dagli assoli che fa o non fa.

Inviato:
sab mar 26, 2005 12:09 pm
da fede
Il mio primo contatto con i Litfiba ? stato con Mondi Sommersi, poco prima che esplodesse la mia passione per il metal.
Devo dire che non mi entusiasm? per niente. Era una fase in cui volevo vedere se tra i gruppi rock contemporanei c'era qualcuno che facesse le stesse cose delle vecchie glorie che ascoltavo all'epoca (Queen e Van Halen soprattutto), ma non capendone poi tantissimo di musica, acquistavo o mi facevo prestare cassette (ah, che tempi!

) di artisti famosi praticamente a caso e voi capite che trovare gente a livello dei gruppi sopracitati non ? PER NIENTE facile!
Tornando pi? on-topic, mi ? capitato di sentire qualcosa dalla produzione degli anni 80 dei Litfiba e devo dire che non c'? assolutamente paragone con il materiale pi? recente. In particolare, la voce di Piero si adattava alla perfezione a quel sound pi? cupo e meno "commerciale" (senza accezione negativa, sia chiaro), mentre per quanto riguarda Renzulli ha s? scritto qualche riff carino (mi viene in mente quello di "Ritmo") ma ho sentito gente definirlo "il miglior chitarrista italiano" e qui siamo proprio furoi strada...


Inviato:
sab mar 26, 2005 4:06 pm
da beautifulday
infatti poggipollini era chitarrista d'accompagnamento ai tempi di eldiablo... e non certo solitsta.. figurarsi renzulli che dominava come personalit? si faceva fare le scarpe dall'allora ragazzino poggipollini (che non stiamo parlando di steve vai nei litfiba intendiamoci...)

Inviato:
lun mar 28, 2005 6:50 pm
da kurt74
Si, ma lo sanno anche le pietre che era pogipollini a portare avanti i concerti, e tutti gli assoli sono suoi. Ufficialmente era il secondo chitarrista, ma in realta' era il primo.
Sono pero' daccordo anche con Duca, cioe' io anche ammiro a Renzulli per quello che ha scritto. Magari non e' bravissimo tecnicamente pero' i pezzi, ed in questo momento il gruppo intero, lo porta avanti lui.

Inviato:
lun mar 28, 2005 7:41 pm
da drummer82
banko ha scritto:kurt74 ha scritto:
A chi di voi piacciono ?
Sta per uscire il nuovo album, sono in fase di mixaggio, e sara' promozionato da una serie di concerti di cui non si sanno ancora le date.
A me dopo l'uscita di Pelu' mi hanno fulminato, ormai dopo El Diablo, e qualcosa di Mondi Sommersi, erano diventati inascoltabili, mentre ora sono rinati.
A me invece mi pare che con Infinito erano diventati penosamente pop, con l'uscita di Piero sono diventati esageratamente ridicoli. Ghigo non ? capace di suonare, Cabo ? la parodia di Piero, le canzoni non sono nemmeno parenti di quelle di 15 anni fa, come hanno fatto a fulminarti?
Quando usci l'ultimo album a Firenze c'erano circa mille persone a sentirli...
quoto

Inviato:
mar mar 29, 2005 3:16 am
da beautifulday
pensare che pari pari un chilometro a sinistra di quella foto che vedete nella mia sign c'? il luogo dove ? stato fondato il gruppo di cui adesso state parlando...

Inviato:
mar mar 29, 2005 12:21 pm
da Fusion
qualcuno ha scritto:e' la prima volta che sento un'affermazione del genere. Poggipollini e' anni luce avanti a Renzulli. ma li hai mai sentiti gli assoli di Terremoto ? renzulli non e' mai stato capace di rifarli.
L'unico album a cui ha partecipato Poggipollini ? stato "El Diablo", gli assoli di terremoto sono tutti di ghigo.. dici che non ? capace a rifarli?? evidentemente non hai ascoltato il doppio live "Colpo di Coda"..
Elettromacumba non mi aveva entusiasmato pi? di tanto ( a parte Spia che trovo semplicemente meravigliosa e trascinante ) ma "Insidia" spacca di brutto.. la loro unica pecca ? forse quella di risultare un po piatti in studio.. per questo vi consiglio di andarvi a vedere un live dei nuovi Litfiba.. Magari non ci saranno pi? di mille persone e probabilmente sar? ad una sagra della porchetta ma venitemi a dire dopo che non vi si sono strette le palle a vederli suonare..

Inviato:
mar mar 29, 2005 12:28 pm
da Fusion
qualcuno ha scritto:Si, ma lo sanno anche le pietre che era pogipollini a portare avanti i concerti, e tutti gli assoli sono suoi. Ufficialmente era il secondo chitarrista, ma in realta' era il primo.
Sono pero' daccordo anche con Duca, cioe' io anche ammiro a Renzulli per quello che ha scritto. Magari non e' bravissimo tecnicamente pero' i pezzi, ed in questo momento il gruppo intero, lo porta avanti lui.
Il buon Poggipollini era a tutti gli effetti un chitarrista d'accompagnamento.. a parte qualche duetto in "gioconda" lui si occupava dei riffs ed appunto dell'accompagnamento.. gli assoli gli faceva Ghigo.. dite che avete visto il live di "el diablo" e poi affermate questo...
"Non ? bravissimo tecnicamente"???? avrei da ridire anche su questo... Ghigo ha una scioltezza mentale assurda ed un gusto impressionante... e la tecnica non gli manca fidati!

Inviato:
mar mar 29, 2005 1:56 pm
da lollo
aneddoto del lollo con piero pel?:
durante le registrazioni del disco di francesco-c a casa di madski (pinerolo) suona il citofono....lollo va ad aprire e chi si becca davanti??? piero pel? in persona (il cane di madaski se lo voleva mangiare!)...
io mi giro e urlo "mada,c'? un tipo che sembra piero pel?"
e il tipo " ma io sono pieeeeeeeeeroooo pel?"...
quella sera avrebbe suonato al kubo caf? a torino ed era venuto x invitarci....
comunque parla esattamente come si sente sui dischi...
vai pi?eeeeeeeeeeeeeroooooooooo!!!!!
pro pro proibito!!!
mai nella mia vita mi sarei immaginato di andare a vederlo live da solista...invece non ? niente male e coinvolge il pubblico,ho cantato anche io i suoi pezzi da solista!!! ASSURDO!!
tornati a casa del madaski ci siamo poer? sparati i motley crue,giusto x pulirci un po' le orecchie!
comunque i litfiba con cavallo alla voce li ho visti....non mi piacciono proprio niente...lui ? in gamba,ma i litfiba sono con piero.senza non valgono un granch? secondo me!