ieri sera sono andato a vedere gli Hollywood Rose, che, come tutti saprete, ? la tribute band dei Guns n'Roses al Geronimo's pub.
Devo dire che di solito prima di andare ad assistere ad un tributo mi
scarico qualche mp3 dal sito e decido se ne vale la pena...questa volta non l'ho fatto perch? tutti i commenti lusinghieri sentiti su questa band mi hanno fatto credere che stavolta fosse superfluo...SONO RIMASTO PROFONDAMENTE DELUSO!!!!!!!!!!!
Nessuno, e sottolineo <u><b>NESSUNO</b></u>,dei sei musicisti sul palco era all'altezza della situazione, coesione di gruppo pari a zero, riarrangiamenti di alcune canzoni eseguiti in manera aberrante...ma desidero fare un commento su ciascuno:
-Mauro Lucci-<i>voce</i>:
-Roberto Fortini-<i>chitarra solista</i>:
-Rolando Monti-<i>chitarra ritmica</i>: l'unico che si salva, l'unico che, guardandolo e sentendolo suonare, ho detto:"...cazzo questo si che sembra Izzy!!!" le ritmiche tenute in maniera precisa e pulita e i cori che avevano il pregio talvolta di distogliere l'attenzione dal cantante...trovati un'altra band che l? sei sprecato...
-Mauro Damiani-<i>basso</i>: quando sono saliti sul palco ho subito notato che il colpo d'occhio migliore lo offriva lui...sembrava veramente il clone di Duff...poi ? successo una disgrazia: ha cominciato a suonare...lasciamo perdere la voglia che (non) ha messo nel suonare, lasciamo perdere che ha semplificato tutte le canzoni, lasciamo perdere che quando faceva i cori sembrava costretto da uno con la rivoltella...anzi faccio una cosa...lasciamo proprio perdere lui...
-Leonardo Scroppo-<i>batteria</i>: bisognerebbe dire a questo signore che se tutti gli altri del gruppo si vestono e si mettono le parrucche dovrebbe farlo anche lui, bisognerebbe inoltre dirgli che se fai il tributo ad una band in cui si sono alternati due batteristi, di una canzone fai o la versione di uno o dell'altro, non mischi le due cose creando incongruenze e disomogeneit? persino tra una strofa e l'altra, alcuni tra i groove di batteria pi? belli scritti da adler li hai stravolti...e lo stesso Matt Sorum non faceva tutti quei riempimenti che fai tu...bisognerebbe anche dirgli che se fai il tributo di un gruppo il cui batterista non ha mai fatto assoli (Matt Sorum lo fece solo due volte, ma poi venne abbondantemente censurato), tu con che diritto mi fai ascoltare un tuo assolo? Ma, nonostante la sua inopportunit?, vorrei un attimo discutere di suddetto assolo...prima di tutto la collocazione...metterlo in mezzo ad una canzone come Rocket Queen, ammazzandone il ritmo e prolungando una canzone che gi? da sola dura 6.13 minuti la ritieni una scelta sensata? ma almeno fosse stato un bell'assolo...non basta un tappeto di doppio pedale dove sopra poi improvvisare qualcosa (sempre in 16imi, guai a usare poliritmie) con insulsi paradiddle semplicemente scomponendoli intorno al drumset...e poi NON USARE IL DOPPIO PEDALE IN IT'S SO EASY...se non sei capace di riempire le canzoni col groove il doppio pedale ? un mezzo futile e ridicolo...
P.S: del tastierista neanche parlo...le stecche nell'intro di November Rain mi farebbero essere troppo cattivo...