labatteria.it • Leggi argomento - PELLI DOPPIOSTRATO SABBIATE O MONOSTRATO???

PELLI DOPPIOSTRATO SABBIATE O MONOSTRATO???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tony8tto il mar mar 03, 2009 3:18 pm

Ciao gente, da ormai più di tre anni uso pelli evansG1 e G2 monostrato trasparenti sulla mia "Gretsch new maple", le ho aiutate con l'anello sordinante su tutti i tom perchè senza le sordine queste pelli producono un suono troppo aperto ed acuto che a me non va molto a genio(soprattutto il timpano da terra), poco dopo ho capito che le mie pelli sono molto adatte in fase di registrazione(danno il meglio di se microfonate) ma per i live nn sono molto indicate, spesso suonando fuori ho l'impressione che i volumi siano troppo bassi rispetto a come li vorrei io(già so che gran parte della causa sn i fusti piccoli 10/12 e 14 e cassa da 22che mi danno un suono molto più jazz che rock)...Ciò premesso, sono arrivato ad un punto in cui mi piacerebbe cambiare del tutto suono, vorrei pelli che mi producano più frequenze basse e calde più adatte al rock classico, ma so anche che avendo fusti di misura piccola non riuscirò mai ad ottenere del tutto quello che cerco...

la domanda è: mi sbaglio??? e soprattutto le pelli doppiostrato sabbiate o ringate (ho pensato a delle pinstripe) potrebbero essere utili nel mio caso?? che pelli potrei usare?? vi dico grazie anticipatamente...
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FuNk BlAsTeR il mar mar 03, 2009 3:23 pm

beh secondo me dovresti usare delle emperor! oppure le pinstripe solo che hanno un suono molto secco (a me piace molto)
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il mar mar 03, 2009 4:00 pm

Ambassador sabbiate su tom e emperor sabbiate su timpani
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il mar mar 03, 2009 4:29 pm

prova le emperor...io non le adoro,perchè ti danno,si,molto attacco e quella "corposità"che cerchi,senza darti un "DEENG" troppo jazzistico,però secondo me chiudono troppo il suono...cioè,suona troppo la pelle e poco il fusto....però se li vuoi usare per avere un effetto"rock,metal"(per esempio incastri tra pedale e tom)sono adattissimi...però,IMHO,depersonalizzano troppo il fusto...vedi tu,credo che ti andrebbero bene....al limite ne compri una per il tom e sperimenti :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mar mar 03, 2009 4:33 pm

tony8tto ha scritto:uso pelli evansG1 e G2 monostrato trasparenti sulla mia "Gretsch new maple", le ho aiutate con l'anello sordinante su tutti i tom perchè senza le sordine queste pelli producono un suono troppo aperto ed acuto che a me non va molto a genio (soprattutto il timpano da terra)

Hehe... ecco la prova che le monostrato hanno bisogno del ring.

Ma se usi "quello sopra" hai problemi con ronzii e stabilità.

tony8tto ha scritto:ho l'impressione che i volumi siano troppo bassi rispetto a come li vorrei

Tieni in considerazione che le doppio strato accentuano questo problema...

tony8tto ha scritto:so anche che avendo fusti di misura piccola non riuscirò mai ad ottenere del tutto quello che cerco...

Esatto, se vuoi suoni più scuri devi necessariamente avere fusti più grandi.

Potresti prendere un tom da 16" e togliere il 10"...

tony8tto ha scritto:la domanda è: mi sbaglio??? e soprattutto le pelli doppiostrato sabbiate o ringate (ho pensato a delle pinstripe) potrebbero essere utili nel mio caso?? che pelli potrei usare?? vi dico grazie anticipatamente...

Con le doppiostrato avresti suoni un po' più cupi, ma meno volume.

Secondo me è meglio puntare sul volume, anche perché dal vivo (se microfoni) potresti giocare un po' d'equalizzazione...

Comunque prendi le Aquarian Studio-X, dammi retta. Poi se ci abbini delle Evans Genera Reso come risonanti vedrai che otterrai un'ottimo compromesso fra volume e tonalità...

:a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mar mar 03, 2009 4:43 pm

Guarda io sulla Gretsch che ho preso un paio di mesi fa (un modello dell'81) ho montato delle monostrato sabbiate della remo ed anche in questo caso (come hai notato tu) il suono esce molto acuto...con delle doppio strato sabbiate sempre remo è già cambiato moltissimo, ed ha delle fequenze più basse ed un suono più rotondo rispetto a prima...non è che è meglio o peggio, dipende da cosa ci devi suonare e soprattutto da cosa ti piace...per ora io preferisco le doppio strato, il suono è più caldo...per il volume invece già con le monostrato non ho riscontrato problemi, anzi ne tiravano fuori parecchio :P con fusti 12/14

dunque il mio consiglio è doppio strato sabbiate remo o evens o quello che vuoi...tanto io dico che cambia poco tra marca e marca come suono, al limite la durata (forse con evans qualcosina in +)... :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattZep il mar mar 03, 2009 4:51 pm

Se vuoi un suono da classic rock (come me :D ), vai sul sicuro con delle Emperor Sabbiate :tru

Per quanto riguarda la misura dei fusti, fossi in te venderei i 10/12/14 e mi prenderei un bel tom da 13 e un timpano da 16 :)
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Bricklayer il mar mar 03, 2009 5:05 pm

concordo, se hai il tocco abbastanza pesante (altrimenti come ha detto qualcuno suona solo la pelle e non il fusto) vai tranquillo sulle emperor sabbiate.. accordata non troppo alte con risonanti più o meno con la stessa nota (magari un pelo più alta o bassa a seconda di come ti trovi meglio) hanno un suono bello corposo e deciso.. rotondo ma con molto attacco.. ho appena finito adesso di godere suonandole.. :D ..
però come detto gli piace essere picchiate.. :tru
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar mar 03, 2009 9:24 pm

o emperor o pinstripe... io uso le emperor trasparenti e mi trovo molto bene...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DRUMLOR il mar mar 03, 2009 11:06 pm

tony se vuoi pelli che hanno frequenze basse suono caldo corposo e volume allora metti le evans ec2 :P io le ho da un po di tempo e sono fantastiche x il rock. :!: :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tony8tto il mer mar 04, 2009 12:11 am

Grazie a tutti per le risposte..la verità è che vorrei provare tutte le pelli possibili ma nn posso...cmq non avendo un tocco pesante non sn sicurissimo sulle emperor (mi sembrano più adatte per l'hard rock...invece nn conosco le Aquarian...penso che mi documenterò ancora un altro pò...
tony8tto
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie