Per capodanno, verso le 6 con il mio gruppo andiamo a fare il sound ceck, e decido di portarmi il pearl mmx 14"x5,5" cordiera standard, 20 fili penso...
Metto su il rullo, accordo, ed inizio a dar i colpi e vedo il fonico che inizia a "smurfiare" (termine tecnico che indica l'insoddisfazione del fonico
Ad un certo punto mi fa: "Ascolta, il rullante non rulla"...Allorche non sapevo se piangere o se ridere, in pratica voleva dire: "Con il solo microfono sulla pelle non riesco a tirar fuori pure la retina" (Sm57), e va beh faccio io: "Basta che si mette un altro mic sotto ed il problema è risolto...
Morale della favola ho dovuto cambiare rullo, ma andiamo avanti...
Pochi giorni fa vado in sala a registrare e decido nuovamente di riportarmi il pearl e pensate un po?!?!?!?!
Esatto...Anche la qualche problemuccio: In pratica il suono è ciccione, troppo ciccione...In pratica se non uso accordature medio alte i mic non riescono a prendere la retina....
Suonandolo e sentendolo non si pensa che ci possano essere questi problemi ed invece...
In sala ovviamente abbiamo risolto mettendo un neumann (non ricordo il modello) e si sentiva una meravglia.
Adesso, che cosa mi consigliate?!?! Lo uso solamente per le serate quando non viene amplificato oppure provo a mettere una 36 o 42 fili?!
A dire il vero ci sono rimasto male....Ma al contempo ho capito quale ecellente macchina è il corpo umano, visto che "ancora" riusciamo a cogliere i suoni meglio che altri "aggeggi infernali" (leggasi: microfoni