labatteria.it • Leggi argomento - Poca possibilità di suonare la batteria acustica[PLAYING]

Poca possibilità di suonare la batteria acustica[PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Nicola Muratore il mer giu 10, 2009 11:41 pm

Ciao ragazzi, secondo voi quanto può penalizzarmi molto il fatto di non poter studiare sulla batteria acustica? Io suono tutti i giorni l'elettronica ma per suonare l'acustica devo fare quasi 10 Km andata e 10 ritorno, perchè la tengo a casa del mio chitarrista. Non ci studio mai, la suono solo quando dobbiamo fare le prove per i concerti (in pratica quattro volte al mese e anche meno), ma la suono e non studio, nulla, neanche i rudimenti. Nella mia città non ho posto dove tenerla purtroppo.

Sento proprio che quando ci suono cambia tutto, è una cosa totalmente diversa e sento che manca proprio il feeling con lo strumento, fatico negli spostamenti sul set e le distanze dei tamburi sono diverse per non parlare del rimbalzo. Magari se suono 2 o 3 giorni di fila mi abituo un po', però boh non so.

Voi cosa dite, potrò migliorare studiando solo sull'elettronica o devo porre rimedio il più presto possibile (anche se la vedo molto dura)?
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer giu 10, 2009 11:53 pm

ti penalizza molto ... suonare l'acustica è molto più pesante fisicamente parlando , con tutte le sue conseguenze .. suono ,dinamiche, approccio , movimenti ...
c'è la stessa differenza tra un simulatore di auto col volantino della trusth e portare un auto vera ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GDP il gio giu 11, 2009 7:09 am

quoto bizio!!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fippo1992 il gio giu 11, 2009 7:24 am

Stesso problema, solo che i miei non vogliono nemmeno comprarmi la batteria acustica, e non ho modo di suonarci. A tutte le varie penalizzazioni in fatto di suono, feeling, studio eccetera, aggiungiamo che la voglia di suonare sull'acustica è tantissima... :cry:
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il gio giu 11, 2009 7:29 am

pensa che io posso solo studiare sul pad e su quella elettronica(roland TD 12)dato che non ho possibilità di farlo in casa!
per fortuna faccio 4 prove la settimana quindi riesco a suonare almeno una decina di ore sul kit acustico...purtroppo non ce n'è l'appartamento e molto poco :tru per la batteria!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il gio giu 11, 2009 7:30 am

io la ho a 5 passi da camera mia in cantina.... prima suonavo con l'elettrica ma ora mi diverto un botto giu di sotto con l'acustica.... i vicini mi rompono come matti ma me ne sbatto.... se si riesce a suonare l'acustica dopo un po di tempo cambia tutto!!!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il gio giu 11, 2009 7:37 am

C'è differenza ma non è una tragedia, tanto è vero che batteristo come jojo mayer e thomas lang la usano regolarmente. Come usi il pad per studiare tecnica del tamburo puoi usare l'elettronica per studiare sul set. Magari usala non solo come elettronica ma anche come muta e sistemati i diversi pad a disdtanze che siano compatibili con il set reale.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nickyts il gio giu 11, 2009 9:00 am

Allora per esperienza personale, per studiare indipendenza e le canzoni l'eletronica va benissimo, pero' a mio avviso per i fondamentali , i doppi colpi e specialmente per il Groove e' deleterio....io ero arrivato a un punto in cui ero a mi oagio con l'elettronica e mi sentivo spaesato con l'acustica optendola suonare solo una volta a settimana, ho venduto l'elettronica e ora sto cercando un box per l'acustica :( :(
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio giu 11, 2009 9:17 am

C'è differenza, ma in media, dopo 15 minuti sull'acustica (in sala prove ahimè), ritrovo il mio feeling. Insomma, un po' ti penalizza, ma nulla di tragico (IMHO)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il gio giu 11, 2009 10:05 am

concordo con TheMaus...comunque per questioni di forzae feeling, ho messo un asciugamano sul pad ed uso bacchette pesanti, quindi non mi trovo spaesato sul kit! poi con l'acustica uso bacchette più leggere e ultimamente sto volando...vabbè ognuno trova una soluzione e per me questa sta funzionando!

per il pedale non ho notato molte differenze...se la pelle non è marcia come in molte sale prova non ho problemi! :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il gio giu 11, 2009 10:24 am

Ahhh 10 km all'andata e 10 al ritorno...Ma sei un pirla ....io ne faccio molti di più per allenarmi sull'acustica dato che condivido una saletta studio a 30 km da casa e ci vado almeno quattro gg a settimana e non mi lamento...ma ti rendi conto cosa stai dicendo....vai vai :suk
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda shaun il gio giu 11, 2009 10:55 am

sei molto simpatico tribal :x
cmq io non vedo sto grande problema, tieniti la tua batteria elettrica e divertiti su di quella io la trovo molto molto comoda. puoi registrare direttamente attaccandola ad un pc e non devi mai accordarla :D cmq per il feeling io mi trovo male giusto se uso il doppio pedale perchè mi trovo a dover risistemare le molle e inoltre i piatti (soprattuto il charleston) sono totalmente diversi secondo me.
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio giu 11, 2009 11:01 am

non ho detto che è tragica .. ho detto che è innegabilmente e totalmente diversa .
la batteria a pad (imho) la trovo molto più utile a chi sà già suonare , per sperimentare nuove sonorità e tirarsi giù delle parti .
didatticamente è un altra cosa .. il suono su una batteria a pad non te lo fai .. scordatevelo .
va bene come complemento alla batteria , ma non è batteria .
lo sò ... fare il batterista è dura .. costa soldi e molti sacrifici.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda shaun il gio giu 11, 2009 11:03 am

Bizio ha scritto:soldi e molti sacrifici.

quotissimo :D
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nickyts il gio giu 11, 2009 1:02 pm

Bizio ha scritto:.. il suono su una batteria a pad non te lo fai .. scordatevelo .

questo e' il punto fondamentale secondo me!!!!
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda Lucio3loads il gio giu 11, 2009 1:11 pm

10 km non sono poi cosi tanti. Io lo farei un viaggietto pur di suonare la mia batteria, anche solo per divertimento, quindi fai un sacrificio, non te ne pentirai :wink:
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il gio giu 11, 2009 1:30 pm

Ragà, la batteria elettronica è un altro stumento completamente diverso dalla batteria acustica...E' come dire ad un chitarrista che ha suonato sempre la chitarra acustica con corde in metallo e manico stretto di eseguire improvvisamente brani sulla chitarra classica com corde di nylon e manico largo (parlo da ex chitarrista). Di sicuro avrebbe difficoltà notevoli a muoversi con le dita.

I pad secondo me servono solo per fare warn up o, a limite, per analizzare tecnicamente lo studio dei rudimenti o di qualsiasia altra cosa....ma di sicuro non per acquisire disinvoltura e padronanza nei tamburi...
Poi, cristo, come si fa a dire che dieci km sono tanti. :tru Se hai passione per una cosa, ti devi sacrificare in qualcosa.....anche a me piacerebbe tornare la sera a casa, magari scendere giù in una taverna completamente insonorizzata e suonare la mia bella batteria acustica fino allo sfinimento...peccato che vivo in un misero monolocale :| e non posso permettermi di più...
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il gio giu 11, 2009 1:41 pm

Bizio ha scritto:non ho detto che è tragica .. ho detto che è innegabilmente e totalmente diversa .
la batteria a pad (imho) la trovo molto più utile a chi sà già suonare , per sperimentare nuove sonorità e tirarsi giù delle parti .
didatticamente è un altra cosa .. il suono su una batteria a pad non te lo fai .. scordatevelo .
va bene come complemento alla batteria , ma non è batteria .
lo sò ... fare il batterista è dura .. costa soldi e molti sacrifici.

Certo questo è proprio vero, io non so già suonare, il suono me lo devo fare. Cmq grazie a tutti, adesso cercherò di andare su un po' + spesso, quello che mi scoccia è che dovrò sempre chiedere le chiavi al mio chitarrista, vabbè.

@ Lucio3loads: ti quoto, il problema è che abbastanza spesso torno verso le 18/19 di sera stanco e quindi è abbastanza dura, ogni tanto cmq ci vado ma è capitato che non suonassi la batteria acustica anche per + di un mese

CHE SACRIFIZIO!
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il gio giu 11, 2009 1:42 pm

Tribal007 ha scritto:Ahhh 10 km all'andata e 10 al ritorno...Ma sei un pirla ....io ne faccio molti di più per allenarmi sull'acustica dato che condivido una saletta studio a 30 km da casa e ci vado almeno quattro gg a settimana e non mi lamento...ma ti rendi conto cosa stai dicendo....vai vai :suk

il punto è che c'è modo e modo di esprimere le proprie critiche, di sicuro questo non è quello più consono in termini di civiltà ed educazione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tribal007 il gio giu 11, 2009 2:05 pm

Dai Lu non esagerare, mica siamo in parrocchia!!! E poi non credo di essere stato incivile e maleducato e che cazzo!!!
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il gio giu 11, 2009 4:52 pm

Tribal007 ha scritto:Ragà, la batteria elettronica è un altro stumento completamente diverso dalla batteria acustica...E' come dire ad un chitarrista che ha suonato sempre la chitarra acustica con corde in metallo e manico stretto di eseguire improvvisamente brani sulla chitarra classica com corde di nylon e manico largo (parlo da ex chitarrista). Di sicuro avrebbe difficoltà notevoli a muoversi con le dita.

I pad secondo me servono solo per fare warn up o, a limite, per analizzare tecnicamente lo studio dei rudimenti o di qualsiasia altra cosa....ma di sicuro non per acquisire disinvoltura e padronanza nei tamburi...
Poi, cristo, come si fa a dire che dieci km sono tanti. :tru Se hai passione per una cosa, ti devi sacrificare in qualcosa.....anche a me piacerebbe tornare la sera a casa, magari scendere giù in una taverna completamente insonorizzata e suonare la mia bella batteria acustica fino allo sfinimento...peccato che vivo in un misero monolocale :| e non posso permettermi di più...

Quoto tutto quello che dici, soprattutto la passione, però io studio ingegneria e non guadagno nulla, non ho una macchina mia, devo portare avanti indietro rullante e pedale quindi non posso andare neanche in motorino, poi dovrei farmi dare le chiavi dal mio chitarrista (cioè dovrei avere le chiavi di casa di un altro) perchè non posso chiamarlo sempre ecc... Questi sono i problemi, però cercherò di porre rimedio anche perchè voglio imparare 'sto cazzarola di pres roll!
Ultima modifica di Nicola Muratore il gio giu 11, 2009 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio giu 11, 2009 4:55 pm

Dovresti trovare un box o una stanzetta in affitto in un luogo dove non disturbi...non è facile lo so, ma non si sa mai...
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il gio giu 11, 2009 5:12 pm

per il press roll e rudimenti in generale puoi studiare benissimo anche su un practice pad , per il suono sulla batteria e l'approccio allo strumento , è un concetto totalmente diverso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 12, 2009 2:03 am

...è un pò come dire che differenza c'è tra una bambola gonfiabile e una donna vera? Purtroppo è inevitabile, il disagio si creerà ogni qual volta passerai da elettronica a acustica! Il mio consiglio è: se hai un'elettronica munita di pelli allora tienile più lente che puoi. Se invece non ce l'hai allora potresti fare viceversa con l'acustica tirando bene le battenti in modo da avvicinarti un pò al confort che ti da nel rimbalzo l'elettronica. Non sarà mai la stessa cosa ma almeno avrai meno difficoltà nell'approccio.
|2D|STANCE|

Messaggioda Nicola Muratore il ven giu 12, 2009 9:20 am

si le pelli della mia acustica le tengo molto tirate già per gusto personale, il problema + grosso sono le distanze, dei tom, ma soprattutto la coppia charleston rullante è micidiale nel crearmi problemi con la mano sinistra. Poi anche la cassa è assai tirata, ma nell'elettronica è proprio un pezzo di plastica duro e quindi con una risposta pazzesca.
Il paragone con la bambola gonfiabile è assai azzeccato
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il ven giu 12, 2009 9:30 am

Trovati un lavoretto partime, magari dai ripetizioni di matematica e fisica, oppure fai qualche extra da cameriere il sabato e la domenica, e cosi ti paghi l'affitto di un box che ti consentirà di soddisfare la tua passione per la batteria. :). Molto semplice.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il ven giu 12, 2009 10:34 am

Si senza dubbio è la cosa più giusta, ci avevo già pensato, ho dato ripetizioni però per stare in corso già è durissima così e in pratica il week end è il momento in cui riesco a studiare perchè in settimana è dura andando avanti indietro da Milano ogni giorno (50 km dalla città dove vivo). se dovessi lavorare, studiare batteria, studiare ingegneria sacrificherei avrei pochi spazi per la mia vita sociale :D Vabbè cmq mediterò a fondo sulle varie cose da sacrificare, thanks!
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il ven giu 12, 2009 12:12 pm

Ho capito fratello, ma non si può avere tutto dalla vita. Devi dare delle priorità. :D Ricordati che il problema non è lo studio all'università. Quando comincerai a lavorare, questo problema complicherà. Per cui, davvero, se ami studiare la batteria, dovrai rinunciare a molta della tua vita sociale dato che comunque dovrai studiare la sera dopo il lavoro.
Sarà così come ti dico :( Per cui, medita bene sulle tue scelte.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nicola Muratore il ven giu 12, 2009 12:17 pm

E si dovrò meditare assai bene sulle priorità, cmq grazie per i consigli
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il dom giu 28, 2009 10:08 am

Tribal007 ha scritto:Trovati un lavoretto partime, magari dai ripetizioni di matematica e fisica, oppure fai qualche extra da cameriere il sabato e la domenica, e cosi ti paghi l'affitto di un box che ti consentirà di soddisfare la tua passione per la batteria. :). Molto semplice.

quello che vorrei fare io!! quello che mi preoccupa è che immagino il box vada insonorizzato....
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica