labatteria.it • Leggi argomento - Krav Maga

Krav Maga

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Marco Aquila il mar lug 07, 2009 2:04 pm

Non hai detto nulla riguardo il mio discorso del coltello e della pistola spiegato un post prima del tuo, condividi amico mio?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 07, 2009 2:13 pm

Secondo me son tutte seghe mentali, specialmente ora che hanno approvato il nuovo ddl sulla sicurezza, spray al peproncino in faccia e metti ko chiunque, altro che stiaffi e peda'e ni muso!;)

PS: magari forse passano pure i teaser (le pistole elettriche) e quelli sì che sò dolori. :o :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar lug 07, 2009 2:16 pm

Si Mucco ma se ti prendono alla sprovvista e hai una pistola o un coltello puntato addosso non credo che hai il tempo di cercare lo spray o il teaser (o anche un coltello o pistola) e risolvere tutto!! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 07, 2009 2:33 pm

Vale lo stesso per chi fà st'arte marziale, nessuno al mondo che frequiti per 6 mesi una palestra di arti marziali divente ne un "killer" ne un' "esperto"...sono puttante a raffica quelle che ho letto fin'ora, di solito chi ci si ritrova e prova a fare "i ganzo" ci rimette la buccia. :wink: :D

Manco i campioni mondiali di arti marziali si azzarderebbero a sfidare la sorte sotto la minaccia di un un coltello o peggio, poi se prendete ad esempio corpi speciali ecc..., c'avete le idee confuse...sono gente che da tutta una vita (o per lo meno) per gran parte della loro vità ha vissuto da "operativi" e sanno come agire di sicuro, ma solo loro lo possono fare.

Il resto dei comuni mortali fanno bene a dere il portafogli, prima di trovarsi 10 cm d'acciaio in pancia perchè vi credete bruce lee. :o :wink:

PS: è più facile ad es. per una donna fare finta di razzolare nella borza alla ricerca del borsellino epoi invecie spruzzargli nell' occhi lo spray al peporoncino che fare gli eroi.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar lug 07, 2009 2:41 pm

ebbravo toka, ottimi consigli :wink:

condivido appieno il tuo discorso sulla lotta a terra (essere degli striker come noi ha i suoi svantaggi), però come hai detto anche tu, questo vale per degli incontri uno contro uno, non in quelli in strada (da difesa personale) o contro avversari armati.

per quanto riguarda marco, sono d'accordo con te. sinceramente mi sentirei più sicuro nel liberarmi di un avversario con pistola a breve distanza (quantomeno deviandola dal mio corpo), che di uno con coltello.

che poi è anche vero che saper usare bene un coltello è difficile e non è da tutti (specialmente da ladruncolo di quartiere mezzo ubriaco/drogato)...

sinceramente dovessi trovarmene davanti uno preferirei tenere distanze lunghe (tutto l'opposto della pistola) ed usare le gambe... come direbbero i kick boxer o i praticanti di muai thai, low kick, medium e calci diretti... come diremmo noi, mawashi e mae geri... giusto il tempo di fargli sentire male o cadere a terra e solo dopo avventarmi a bloccare il braccio. mai prima... ci vorrebbe troppa prontezza di riflessi nell'afferrare un fendente e le percentuali che la lama ti ferisca e che quindi qualcosa non vada come nelle dimostrazioni, sono altissime...

bone io ti consiglio, per la tua struttura fisica (che ho intravisto dalle foto), abbastanza esile, di iniziare con il jujitsu... a me piace un sacco e visto che ti trovi in patria, ti consiglio di provare. appresa un bel po' di lotta a terra, vai di karate o kick box... fine :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il mar lug 07, 2009 3:15 pm

themucco ha scritto:Vale lo stesso per chi fà st'arte marziale, nessuno al mondo che frequiti per 6 mesi una palestra di arti marziali divente ne un "killer" ne un' "esperto"...sono puttante a raffica quelle che ho letto fin'ora, di solito chi ci si ritrova e prova a fare "i ganzo" ci rimette la buccia. :wink: :D

Manco i campioni mondiali di arti marziali si azzarderebbero a sfidare la sorte sotto la minaccia di un un coltello o peggio, poi se prendete ad esempio corpi speciali ecc..., c'avete le idee confuse...sono gente che da tutta una vita (o per lo meno) per gran parte della loro vità ha vissuto da "operativi" e sanno come agire di sicuro, ma solo loro lo possono fare.

Il resto dei comuni mortali fanno bene a dere il portafogli, prima di trovarsi 10 cm d'acciaio in pancia perchè vi credete bruce lee. :o :wink:

PS: è più facile ad es. per una donna fare finta di razzolare nella borza alla ricerca del borsellino epoi invecie spruzzargli nell' occhi lo spray al peporoncino che fare gli eroi.;)

mucco, qua nesusno sta dicendo che in sei mesi sidiventa esperti o capaci di difendersi da un'aggressione armata, non sia mai, chi lo dice è solo uno sprovveduto o un cazzaro.
ci sono tante cose che si possono fare per difendersi efficacemente da un'arma, il problema, come ho detto in precedenza nel post è che sono cose che vanno allenate per una vita, in condizioni sempre diverse, e se anche tu fossi al massimo della forma, col migliore allenamento del mondo o qualunque altra cosa, quando ci sta in mezzo un'arma c'è anche il fattore culo ;)

lo spray al peperoncino è un ottimo deterrente (il mio maestro lo tiene attaccato alle chiavi di casa, e posso assicurarvi che per quanto è forte non ne avrebbe bisogno), ma anche quello bisogna saperlo un minimo usare (a me piace molto quello del mio maestro, nascosto all'interno di un kubotan di metallo) e comunque bisogna riuscire a prenderlo in precedenza appena si nota qualcosa di strano.

però il resto condivido con danny, anche se da praticante di goju ryu ( e quindi abituato alla cortissima distanza) io la distanza cercherei di chiuderla proprio per tenermi fuori dal raggio dell'arma, ma ancora meglio, preferirei non essere lì XD

per quanto riguarda il discorso di Marco Aquila, è vero, a corta/cortissima distanza il coltello è più pericoloso di una pistola, ci sono vari video su toutube che mostrano le conseguenza di un'aggressione improvvisa con coltello ai danni di agenti, con fotografie prese nei pronto soccorsi, e vi assicuro che è roba da far paura; ricordiamoci che il coltello, a differenza della pistola è molto più maneggevole e nonostante in assoluto sia più pericolosa la pistola il coltello a una certa distanza è più insidioso :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar lug 07, 2009 3:24 pm

themucco ha scritto:sono puttante a raffica quelle che ho letto fin'ora, di solito chi ci si ritrova e prova a fare "i ganzo" ci rimette la buccia.

mi piacerebbe capire cosa ritieni che siano puttanate, perchè io non ho letto scritte cose assurde...

anzi, nessuno ha detto che in 6 mesi si diventa chissà chi, piuttosto hanno detto tutto il contrario, che ci vuole costanza e dedizione.

che poi il discorso di fare il ganzo e di rimetterci qualcosa è esattamente quello che ho detto io, sui praticanti di discipline come il krav maga, che subito si credono imbattibili...

quando parlo con la gente, spesso faccio questo stupido esempio... un ragazzo che gioca a pallone sin da piccolo, allenandosi con costanza, quando arriva a 20/30 anni non sarà forse un campione, ma qualcosa la saprà pur fare, con la palla tra i piedi.

lo stesso vale per una qualcuno (come me, toka o marco) che sin da bambino sta su un tatami a combattere, tirare colpi, schivare ecc... quando ti trovi nella situazione di pericolo il cervello reagisce a degli impulsi che ha già vissuto per anni e che ormai sono diventati automatismi. chiaro che la lucidità è un fatto personale e dipende dalla situazione, ma vai tranquillo che anche quella si allena col tempo...
DannyK
moderatore

Messaggioda Jelko il mar lug 07, 2009 3:26 pm

Tokageroh ha scritto:quando ci sta in mezzo un'arma c'è anche il fattore culo ;)

Alla fine il tutto viene riassunto in questa frase!! :D
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 07, 2009 4:35 pm

Il tuo ragionamento non farebbe una piega se non fosse che sottovaluti non poco il fatto che quando sei sotto stress minacciato da un malvivente, non sei su un tatami a provare calci e pugni insieme ad altri, che tra l' altro conosci bene, come pure vale per le competizioni, sai bene o male cosa aspettarti essendo uno scontro di arti marziali.

Qua si tratta di sopravvivenza, non è minimamente la stessa cosa, quindi quel che affermo è che non c'è "allenamento" in palestra che tenga, ci vuole la dura vita da strada o l' addestramento sul campo come nei corpi speciali citati.

Se rileggi i post precedenti c'è gente che ha parlato di 6 mesi per esser più o meno preparati, guardate io ho amici che da quasi 30 anni praticano arti marziali e sono tutte cinture nere anche di più discipline, nessuno si è messo mai a fare il bischero neanche se c'era d alzare le mani.
Di solito infatti la disciplina mentale che ricevi dalle arti marziali ti dà la consapevolezza (quando sei molto preparato) dei problemi che ti si pongono di fronte e le conseguenze degli atti che puoi adottare, e di solito nessuno interviene per salvaguardare la propria e l' altrui vita perchè sà di poter uccidere se si scatenasse, tranquillamente.
Forse forse solo come ultima risorsa ricorrerebbe alle tecniche imparate, ma a quel punto è o te o l' altro come in guerra ad es. e non è come un tipo che ti minacci per una rapina, che se gli dai i soldi se ne và.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar lug 07, 2009 6:22 pm

hai ragionissima... infatti, quello che ho detto poc'anzi a bone è che solo le AM possono insegnare un vero autocontrollo... ed io stesso sono una persona che tende sempre a risolvere tutto pacificamente o ad ignorare... un po' è nella mia indole, un po' è lo spirito e la filosofia marziale che ti insegna questo. la verità è che ho anche una paura fottuta di perdere il controllo. un po' quello che dicevi dei tuoi amici.

inoltre è anche verissimo quello che dici: l'imprevedibilità della situazione "da strada" è sacrosanta.

però permetti che (banale esempio) dopo anni passati a schivare pugni, che siano dati da amici o avversari (e quando colpiscono fanno male lo stesso), se viene uno in strada e me ne tira uno, sarò un minimo preparato :wink:

almeno io mi sento così... poi boh!
DannyK
moderatore

Messaggioda Kenshi90 il mar lug 07, 2009 7:48 pm

Intervengo per quanto riguarda il discorso della lotta a terra, e quoto pienamente Tokageroh e DannyK. E' chiaro che se vuoi definirti un lottatore completo devi avere almeno delle basi di lotta a terra, ma dubito che queste tecniche possano rivelarsi efficaci in un combattimento reale, o meglio, possono esserlo ma devono essere integrate con una buona conoscenza del combattimento in piedi. A mio modesto parere, se non conosci la lotta a terra puoi comunque essere un buon lottatore (anche se incompleto dal punto di vista tecnico), ma se non apprendi un buon repertorio di atemi non vai da nessuna parte.

Da praticante di Shorinji Kempo, anche se ancora inesperto (3° kyu), sono uno "striker" con una certa propensione alle leve e alle proiezioni; la nostra logica è, prima di tutto, quella di evitare di finire a terra, grazie ad una serie di tecniche che permettono di mantenere l'equilibrio anche di fronte a un aggressore che tenta di spingerti a terra o tirarti a sè.
Nel caso sia inevitabile arrivare a terra, esistono 4 tipi di cadute (mae ukemi, ushiro ukemi, oten yori okiagari e dai sharin) che permettono di tornare quasi subito in piedi rivolti verso l'avversario.

Bonehead, dato che ti trovi nella patria del BJJ ti consiglio fortemente di provarlo, ma se dovessi trovare una palestra di Shorinji dai pure un'occhiata, è un bello stile, ottimo per l'autodifesa e con delle basi filosofiche sicuramente interessanti. Puoi dare un'occhiata qui se vuoi: www.shorinjikempo.com.br

Concludo dicendo che, a mio avviso, la difesa da coltello o da pistola dipende più dal praticante che dall'arte marziale in sè. E' tutta una questione di prontezza di riflessi e sangue freddo, doti che magari possono essere sviluppate grazie a stili specifici come il Krav Maga, ma sono essenzialmente innate.
Ultima modifica di Kenshi90 il mar ago 18, 2009 3:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda bonehead2 il mar lug 07, 2009 10:20 pm

Eccomi :D

Bella spiegazione sui coltelli e affini, più o meno era quello che immaginavo. Le lame è meglio non toccarle :mrgreen: cosa che complica la faccenda del disarmo. Però, magari compensi col fatto che puoi usare la combo stordire+scappare mooolto velocemente :tru

Per il bjj... lasciam perdere, qui ti spaccano in due e non ti fanno nemmeno il favore di raccoglierti hahah

A quanto ho capito ci sono le scuole light tipo per i fighetti e quelle vere, dove girano personaggi poco raccomandabili. Sicuramente è una leggenda metropolitana, però ho visto dei Pitboy e sono veramente facce da galera :o

Il Krav Maga mi ispira non tanto come arte marziale, ma proprio come prontuario di difesa in caso di attacco molesto. Tendenzialmente eviterei il confronto, del portafoglio o dell'iPod me ne fotte zero, però capitano delle situazioni dove non vogliono il portafoglio o l'iPod, o non solo, almeno.

Che ne so, una rissa di strada o cose simili. In cui magari salta fuori un bastone, una barra di ferro, un coltellino... cose così. E se ci sei in mezzo non è che poi dire: ma ti do' il portafogli :D

E magari non hai nemmeno il tempo di prepararti con danze, balletti e coreografie tipo capoeira :D devi dare una legnata a mani nude o con la prima cosa che ti passa sotto mano... ecco, questo, a quanto ho capito insegnano nel Krav Maga. A tirarti fuori da situazioni del cazzo.

O sbaglio?

Senza star lì a fare cose scenografiche, colpire in maniera violentissima e inaspettata. Quello mi piacerebbe.

Tipo viene un cazzone a rompermi le palle e gli spacco qualche osso della faccia senza che possa minimamente intuire quello che sto per fargli. Niente preparazione del colpo, niente rituale. Solo farti male e poi ti sputo pure in faccia :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer lug 08, 2009 12:10 am

Mucco, quello che dici è giustissimo, io non l'ho scritto perchè onestamente, mi smebrava scontata come cosa :)
la palestra è una cosa, per quanto duro l'allenamento possa essere, la strada è un'altra, ma fidati, quello che fai in palestra, se fatto bene ti concede assolutamente NON la sicurezza, ma qualche minimo vantaggio in più, e te lo dice uno che ha evitato di farsi bucare la pancia grazie alle am :)

bone: le am tradizionali non hanno nulla di coregrafico, il krav maga ti ripeto, è un bel sistema e tutto, ma sta troppa munnezza, millemila federazioni mondiali, e spesso sono degli esaltati ;) il discorso bjj che piaccia o no è quello, micidiale nella gabbia, micidiale sul ring, utile in strada, ma incompleto :)

la coreografia è una cosa che fa parte delle arti marziali moderne, che io considero alquanto robaccia XD
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer lug 08, 2009 11:04 am

quoto.

efficacia.

e in questo il karate è maestro (e pugilato e kick non scherzano) :)
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il mer lug 08, 2009 12:12 pm

il pugilato è una manna dal cielo, potete dire quello che volete, ma il rapporto potenza/velocità/resistenza/specializzazione dei pugili è un qualcosa di fenomenale.
c'è da dire che, per quanto il karate sia efficacissimo se insegnato bene, anche in questo campo, grazie al dannatissimo karate sportivo e al finto karate tradizionale, che di tradizionale ha solo il nome ci sia un sacco di monnezza
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 08, 2009 1:01 pm

Per me il top rimane il jeet.

Sarà che sono di parte, sarà che più volte mi sono trovato a pensare "cazzo in questo modo è più efficace"...ma poi certo, c'è anche da considerare che ognuno di noi è naturalmente venuto al mondo con delle predisposizioni personali ad effettuare certi tipi di movimenti e quindi naturalmente più portato per una o l'altra arte marziale.

Bella storia le arti marziali fatte con criterio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mer lug 08, 2009 1:10 pm

Comunque ora non vorrei sollevare polemiche o cosa ma dico solamente quello che mi è stato detto anni e anni fa dal mio maestro di Judo e che io condivido pienamente!

Mi diceva che quandi ci si ritrova in stato di tensione quello che conta è per l'80% la preparazione mentale e per il 20% preparazione fisica!

Mi spiego meglio... magari sono 15 anni che faccio arti marziali a livello non agonistico e sono un maestro nel Karatè o nel Judo o kick boxing o altro ma se, detto volgarmente, mi cago sotto appena sono sotto tensione allora tutta la mia preparazione vale ben poco...

Se invece non ho grandi esperienze di arti marziali ma sono o un incoscente oppure sono preparato mentalmente (per svariati motivi che possono essere esperienze precedenti) ad affrontare certe situazioni allora la cosa è ben diversa ed ho molte più possibilità di cavarmela dell'esempio precedente! :wink:

Questo spiega anche perchè prima ho detto che per certe situazioni, ovvero quando ci si ritrova FUORI dal Ring, a mio parere, è molto più letale uno che è stato anche solo 1 anno nelle unità SAS o Col Moschin che un maestro di Karatè!! Perchè uno probabilmente ha già visto la morte in faccia!!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer lug 08, 2009 1:48 pm

cose risapute, la preparazione mentale e l'attitudine, nonchè l'esperienza giocano un ruolo fondamentale.

io stesso sono una persona tranquillissima ,ma sono cresciuto in un contesto abbastanza violento, e da piccolo facevo a botte tutti i sacrosantissimi giorni, e crescendo sta cosa mi ha aiutato poi a vedere e a pensare le am in uncontesto diverso, ovvero, o funziona, o funziona...o funziona!
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer lug 08, 2009 1:53 pm

mattè ma quelle sono cose scontate... però se ti cachi sotto sport da combattimento come la boxe non sono per te comunque...

marco il jeet kune do è la migliore sotto ogni punti di vista, peccato che ha due difetti:

1) è incompleto perchè non è stato portato a termine e perchè l'unico in grado di insegnarlo purtroppo è morto (ciarlatani a parte)

2) è tarato per il fisico di bruce... c'è poco da fare... è una cosa inventata da lui per lui... gli altri, per quanto si applichino non potranno mai riprodurlo fedelmente...
DannyK
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 08, 2009 2:04 pm

Beh, Danny secondo me è ovvio che ad esempio Jogoro Kano ha tarato per se il Judo ai tempi ma ciò non toglie che ci siano persone che riescano ad esprimerlo abbastanza bene.
Era piccolino di statura, molto più di Bruce Lee se per questo quindi si è codificato una bella visione delle arti marziali, tutt'ora seguitissima (che io stesso ho praticato per 3 anni, giusto per avere una infarinatura).

Purtroppo il Jeet sfrutta in maniera preponderante la velocità..,vero che Lee ne aveva in abbondanza e in quantità superiore alla media mondiale...ma penso tu sappia meglio di me che ci sono allenamenti specifici atti a migliorarla.

Il Jeet è giovane rispetto persino al Judo e all'Aikido (le più recenti arti marziali) ma i suoi passi sono stati grandi a mio parere. Ovvio che non ha la storia secolare che hanno il Karate di Okinawa o il Tae Kwon Do coreano (millenario), tuttavia a mio parere rimane un buono, ottimo metodo di preparazione al combattimento reale, nonostante Lee non lo abbia potuto codificare del tutto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer lug 08, 2009 2:08 pm

l'importante è trovare una scuola seria e un maestro competente, non esiste migliore o peggiore, è l'uomo a fare la differenza, non lo dimenticate ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 08, 2009 2:16 pm

Ovvio che quoto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer lug 08, 2009 2:31 pm

BHè, escluso l' ovvia capacità di un maestro, il jeet però ha dalla sua come concezione l' ottimizzazione del risultato riducendo al minimo le tecniche e "rubando" i colpi più efficaci ad altri stili marziali ottimizzando per ogni distanza difesa e attacco.
D'altra parte in molte arti marziari più tradizionali e storiche, ci sono miriade di colpi e ti ci puoi perdere, lì a corto raggio ci sono una manciata di parate con le meni e di altrettanti colpi, devi "istintivamente" imparare a fare solo quelli per ottimizzare la risposta.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer lug 08, 2009 5:30 pm

Insomma, compro un paio di Colt e mi alleno con quelle :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 08, 2009 6:03 pm

Bone sono stato 10 miinuti a scriverti la spiegazione del coltelllo, degnami di un commento!!!!
:wink: :B :D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer lug 08, 2009 6:08 pm

Ma ho già scritto :o :mrgreen:

Mi autoquoto che sei distrattino:

Eccomi :D

Bella spiegazione sui coltelli e affini, più o meno era quello che immaginavo. Le lame è meglio non toccarle cosa che complica la faccenda del disarmo. Però, magari compensi col fatto che puoi usare la combo stordire+scappare mooolto velocemente :tru
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 08, 2009 6:16 pm

:cry: la vecchiaia e la lotteria mi stanno uccidendo, perdonami :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer lug 08, 2009 9:04 pm

themucco ha scritto:BHè, escluso l' ovvia capacità di un maestro, il jeet però ha dalla sua come concezione l' ottimizzazione del risultato riducendo al minimo le tecniche e "rubando" i colpi più efficaci ad altri stili marziali ottimizzando per ogni distanza difesa e attacco.
D'altra parte in molte arti marziari più tradizionali e storiche, ci sono miriade di colpi e ti ci puoi perdere, lì a corto raggio ci sono una manciata di parate con le meni e di altrettanti colpi, devi "istintivamente" imparare a fare solo quelli per ottimizzare la risposta.;)

non proprio, la corta distanza è un modno a parte, e li le piccole finezze delle arti marziali tradizionali che si sono specializzate in quel campo risultano molto d'aiuto.
è pur vero però che bisogna imparare prima quelle più veloci e facili da applicare ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il mer lug 08, 2009 9:42 pm

Uno dei miei maestri di Karate aveva iniziato a seguire il Krav Maga più o meno un anno prima che abbandonassi la disciplina, ed aveva fatto uno stage al Dojo. Era interessante, ma confermo che non è affatto facile aquisire la padronanza delle tecniche, e quoto Mucco e gli altri sul fattode stress in caso di vera aggressione: d'altronde mi è sempre stato detto, da tutti maestri, che se qualcuno armato si avvicina minaccioso, è meglio dare ciò che vuole o, al più, battere il record dei 100 metri...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun ago 03, 2009 5:36 pm

DannyK
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto