Anche secondo me c'è di meglio che essere appassionati guerra, buttati sull' entomologia, visto che ti piacciono i "soldatini" studia le formiche e le termiti scoprirai un' infinità di analogie tra gli uomini e gli insetti.
Per quanto riguarda la figura di quell' ormai vecchietto, mi spiace ma ne ho un discreto disgusto, purtroppo la sua abnegazione e fedeltà a ideali talmente assurdi e distorti non hanno che portato morte e distruzione, d'altra parte lo diceva lui stesso di essere un' adoratore della morte, e l' esorcizzavano con riti pagani ridicoli (kali ecc....).
Poi alla fine non erano che "matti" con il fucile in mano, quindi molto pericolosi, oltretutto manovrati ad arte da altri folli guerrafondai che ne hanno fatto di cotte e di crude (sia destra che a sinistra politicamente parlando).
C'è adesso solo un grigia commiserazione che si può avere per certa gente, ormai c'è poco da fare, se qualcosa contro questi andava fatta, si doveva fare a sangue caldo, anche se la giustizia se si hanno commesso eccidi o porcate del genere dovrebbe essere sempre libera di condannarli, cosa che in italia non è stata fatta, proteggendo tutti quanti, come se si volesse dimenticare per non provocare un' escalation di vendette incrociate, di rossi che si vendcano dei neri e viceversa per le vendette subite.
Si è quindi preferito seppellire tutto, anche se poi il rancore nell' ambito familiare e dei singoli è rimasto ed è stato tramandato, c'è solo da "crescere" di testa ed andare oltre, perchè se dovessi pensare da fava e cretino, il primo estremista di destra che becco dovrei linciarlo dove lo trovo per tutto quello che i miei antenati hanno subito, e viceversa chi ha avuto vendette da parte dei partigiani dopo le liberazione.
Ci si deve solo augurare di "evolvere" a livello mentale per andare oltre, il problema è che c'è gente che pensa che certi valori siano da esaltare e da prendere da esempio, e non nelle cose che potrebbero essere, se non iper enfatizzate pure craatteristiche positive, come la lealtà il rispetto oppure l' onore.
Tutto sta a vedere verso quali ideali e cause rivolgere queste virtù, se le rivolgi al passato (ideologie nere e rosse) sbagli, come hanno sbaliato chi ha portato a conseguenze come la guerra, se le rivolgi al futuro e a valori positivi invecie sono cose che sono assolutamente da apprezzare.
Quindi andrea, ti converrebbe riflettere su queste mie parole e farti un bell' esame di coscienza, per capire se stai indirizzandoti nella direzione giusta, visto che ti ritieni detentore delle virtù che dicevo sopra, vedi d' indirizzarle verso obbiettivi più positivi.