labatteria.it • Leggi argomento - Homebrewing

Homebrewing

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Barbus il dom set 27, 2009 6:00 pm

Da ieri sono ufficialmente un Homebrewer!

Cosa vuol dire?

Gli Homebrewer sono coloro che si fanno la birra in casa. Esistono diversi kit di fermentazione per farsi da soli varie tipologie di birra. Essenzialmente abbiamo un grande secchio che si chiama "fermentatore" dove verrà messa una miscela di malto, luppolo, zucchero, lieviti e acqua. Chiudendo ermeticamente questo secchione e lasciando solo una piccola valvola di sfogo si tiene questo "mosto di malto" per 7 giorni circa ad una temperatura compresa tra i 20° e 28° (in camera va benissimo). Dopo questo periodo di prima fermentazione con un apposito attrezzo chiamato "Densimetro" si controlla la densità della birra e qual'ora avesse raggiunto un determinato valore si puo' imbottigliare tramite l'apposita valvola che c'è nel fermentatore. Nelle bottiglie si aggiungerà una piccola quantità di zucchero che rifermenterà per la seconda volta dando alla birra maggiore carattere. La seconda fermentazione quindi viene fatta in bottiglia e varia dalla tipologia di birra scelta. Indicativamente si va dai 15 giorni per le Pilsner fino anche ai 3 o più mesi per le Barley Wine et simili. A fine maturazione si tazza :mrgreen:

Questo è il kit dei principianti dove la % e la tipologia di malto e luppolo sono già scelte e preimpostate dalla "casa". Devi solo aggiungere zucchero (ti danno una tabella da rispettare x non sbagliare) e acqua (anche li ti dicono quanta metterne). Più si va avanti e più si potranno scegliere prodotti differenziati all'origine così da fare accoppiamenti a piacimento tra malto e luppolo, aggiungere orzo o miele etc etc.

Qualcuno di voi fabbrica birra in casa?

Devo dire che sono proprio contento di quest'acquisto. La birra mi piace e mi appassiona un sacco.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il dom set 27, 2009 7:58 pm

io no ma un mio amico è un pro...si fa pure l'idromiele in casa!!!!dai dai facciamo la birra de labatteria.it!
altro che Duff!!!!! :tru :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il dom set 27, 2009 8:15 pm

ancora un mesetto e assaggerò il mio secondo tentativo di weiss.. stavolta però mi sa che qualcosa è andato storto.. troppo "fondo" e un sacco di pezzi neri a galla.. qualcosa mi sa che è andato a puttane col lievito.. pazienza..
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke1990 il dom set 27, 2009 8:26 pm

che bulli :D

birra :tru
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il dom set 27, 2009 9:20 pm

birra :tru :tru :tru :tru :tru
il kit ce l'ha pure mio fratello, da quando gliel'hanno regalato (5/6 annifa) non l'ha mai usato
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il dom set 27, 2009 9:36 pm

Presente!
Faccio birra, idromele e ho fatto sidro. Soprattuto faccio molta birra, partendo dal malto in grani. Adesso volevo farne 46litri colen Afflingen blonde o una bella strong ale.

p.s. Fa un salto sul topic MACCHINA PER LA BITTA ! Lì ci eravamo aggiornati su varie cotte e altri che birrificavano + vari consigli! :tru
Ultima modifica di drummer3 il lun set 28, 2009 8:28 am, modificato 1 volta in totale.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun set 28, 2009 1:12 am

Già Già!
Mi ricordo drummer3! :D :D :D
Settimana prossima che finisco gli esami non è detto che non mi faccia una cotta! :tru :tru
E' un po' che sono fermo ormai! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda bing il lun set 28, 2009 10:09 am

eccomi!!! anch'io (ogni tanto) la faccio in casa con i kit. ho preparato una scura tipo guinness buonissima, una rossa molto buona e una chiara non granchè... la prossima sarà una lager e deve diventare buonissima :D

se cerchi un vecchio topic, se ne parlava ampiamente e qualcuno preparava da sè le miscele di malto e luppolo... :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun set 28, 2009 1:10 pm

l'ho fatta per un po', ma non ho uno spazio a casa dove far fermentare il tutto (servono circa 20° costanti), quindi ho abbandonato...

in compenso la bevo ancora! 8)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto