labatteria.it • Leggi argomento - batteria customizzata o no? consigli!

batteria customizzata o no? consigli!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Eco il dom ott 11, 2009 8:33 pm

salve ragazzi, volevo un consiglio da voi,visto che non sono un gran intenditore,per quanto riguarda le batterie customizzate. Devo farmi una batteria nuova...da un pò che pensavo anche all'ipotesi di qualcosa di customizzato, su misura e personalizzata...ho sentito però di sfuggita, che la cosa è sconveniente...nel senso che secondo alcuni, se si punta su una batteria customizzata la cifra spendibile aumenta per le varie personalizzazioni, e la manodopera, e non per la qualità del suono della batteria.....non so se mi sono spiegato...volevo sapere quindi se rischio magari di spendere una cifra del tipo 1.500 E ( principalmente per il fatto che è una batteria su misura in tutto ) ma che magari ne vale 900-1000 E insomma meno della cifra spesa....perchè son soldi portati via da manodopera e quanto altro...oppure se mi conviene comprare una batteria "grandi marche" da negozio e investire il tutto così...a parità di spesa i risultati posson esser li stessi? o cosa altro?

grato a chi mi darà una mano...grazie anticipate
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il dom ott 11, 2009 8:41 pm

uppo perchè interesserebbe anche a me avere più informazioni a riguardo
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Eco il dom ott 11, 2009 8:53 pm

bene...siamo in 2 allora! E non solo penso dopotutto.... :wink:
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il dom ott 11, 2009 9:23 pm

Secondo me una batteria Custom in quel prezzo non la trovi, ovviamente parliamo di marche e non di fai da te, no?

Le grandi marche di cui parli te fanno serie custom in tutto e per tutto, io ho una 100% custom Sonor Sq2 ed il prezzo è come una delite, molti hanno la Drum sound completamente Custom se non sbaglio prima erano le serie Equalized,La Gretsch fa custom per la USA Custom appunto. Aaltre marche fanno serie Custom, il problema è che le paghi un botto, ma la qualità è alta perchè è alta la fascia di quel tipo di batteria, siamo al Top e non'è in quella fascia di prezzo in cui potresti prendere lo stesso una signora batteria.

Se poi parliamo di fai da te , il prezzo è sempre alto ma hai una senzamarca..
Boh le blasonate hanno costi elevate, tu cosa avevi in mente?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dale Crover il dom ott 11, 2009 9:28 pm

Allora,il discorso è molto semplice :)

Quando scegli di costruirti uno strumento custom lo fai perchè hai delle necessità/desideri particolari (legni,finiture ma sopratutto misure+bordi fusti,n°strati ecc.)

Se ti rendi conto che in commercio non trovi lo strumento che fa per te,ti conviene ricorrere al custom...ma sai anche che questa scelta comporta un basso fattore di rivendibilità in quanto la tua batteria è difficilmente collocabile nel mercato.

Poi se vuoi una batteria di marca e custom (Gretsch,dw,Pearl ecc.) non spendi 1500€ ma il doppio...quindi rilettici bene 8)
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il dom ott 11, 2009 10:13 pm

ma tu quanto custom la vuoi? :D
non ti basta scegliere legno, misure e colore?
esempio: con la serie masters premium Pearl puoi scegliere se prendere quella con i fusti 6 strati o 4 strati + cerchi di rinforzo, e entrambe le opzioni sono disponibili sia in acero che in betulla.
la configurazione la scegli tu (vai dal negoziante e gli dici di ordinarti quei tamburi di quelle misure) e di colori possibili mi pare ce ne siano tanti.

sempre in casa Pearl (o come già detto Gretsch USA Custom, Sonor SQ2 eccetera) esiste la masterworks, monta l'hardware migliore (stesso della Reference cmq) e puoi chiedere tu che i fusti siano costruiti mischiando fogli di acero, betulla e mogano secondo le tue indicazioni.
ma secondo me spendi uno sproposito, quando si trovano in commercio varie batterie non custom con caratteristiche diverse tra loro, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

altrimenti te la costruisci da solo, puoi anche ridurre tutto il fai-da-te solo alla "colorazione" dei fusti, perchè quando li ordini puoi chiedere che ti facciano i bordi e i fori x l'hardware (chiaramente ti costa un pochino, ma se nn ti senti sicuro a farlo tu è meglio. playdrums o rvdrums te lo possono fare). ordini i materiali, passi il colore sui fusti e poi ti rimane solo di montare il tutto.
inoltre così ti scegli tu le meccaniche a piacimento.
non so, magari vuoi i blocchetti di una certa forma, ti piace il sistema di sospensione tom starcast della tama e vuoi usare quello eccetera.
prendi componenti di alta qualità e spendi anche meno che comprare una batteria pro, col vantaggio che è molto custom perchè puoi scegliere di farla come ti pare.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Eco il dom ott 11, 2009 10:16 pm

X BUDDYDRUM- il fatto di grandi marche mi riferivo a batterie sul mercato normali e non customizzate ( gretsch, mapex, tama, pearl e quanto altro ) ma set già predefiniti... niente di custom...il mio confronto era tra una batteria customizzata realizzata da molti laboratori artigianali...partendo da fusti grezzi in acero d'alta qualità ( tipo keller ) e da li la lavorazione parte per parte...e il prezzo è sui 1.500 o se mi conveniva spendere questa cifra su una batteria sul mercato, volevo sapere appunto se quei 1.500 per una personalizzata si basavano esclusivamente come spesa sul fatto della manodopera e della personlizazzione...quindi come ho detto nell'apertura del topic, avere una batteria che a livello di suono vale 900-1000 E ( ad esempio ) o se mi conviene spendere quei 1.500 per una mapex, gretsch, tama o quel che sia...insomma qualcosa di marca ma non custom...guadagnandoci megli sul fattore suono...questo intendevo...volevo sapere cosa è meglio come cosa......

X DALE CROVER- ciao, non sono un espertissimo maniacale di batterie...quindi non ho pensato al fatto di farmene una perchè non trovo sul mercato qualcosa che non fa per me...ma per il fatto che ho valutato anche questa opzione e credo faccia gola a tutti avere qualcosa di personalizzato in ogni dettaglio...dai blocchetti, al colore, alle misure, ad ogni tipo di trattamento...però non vorrei che con qualcosa di custom ( non di marca ovvio, ma partendo da fusti grezzi in acero di ottima qualità fino ad ogni rifinemento possibile ) la spesa aumenta per manodopera e personalizzazioni tralasciando un pò il fattore suono.........per questo l'interrogativo mio è questo...a parità di spesa ( sui 1.500 ) cosa mi conviene acquistare? una custom ( non di grandi marche ) o una batteria classica da negozio di marche come gretsch, tama, pearl, mapex, ludwig..........? Per quanto riguarda il fattore "svalutarsi" lo so....so che comunque è una senza marca difficile da rivendere poi...ma ciò che mi interessa era sapere come poter spendere al meglio il mio badget per la qualità del suono...e se una drum custom si incentra più sul fattore personalizzazione che sul suono....

gracias ancora a chi mi darà una mano
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dale Crover il dom ott 11, 2009 10:24 pm

Guarda,di ottime batterie con quel prezzo ce ne sono parecchie,magari se vuoi avere più libertà di scelta potresti valutare drumsound,che ne pensi?
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Eco il dom ott 11, 2009 10:35 pm

ho valutato ma dal primo ottobre ha subito un aumento di prezzi che non credevo cosi forte........una set che mi avevano preventivato a 1.600 gia limite della mia spesa badget è passato a 2.000 :( quindi nada per ora :(
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Eco il dom ott 11, 2009 10:57 pm

MR FABBRO- le ultime cose a cui ti riferivi sono quelle che sto prendendo in considerazione proprio stessi venditori...playdrums e rvdrums...però volevo sapee se il risultato finale poteva esser alla pari meglio o peggio...ad una marca da negozio sempre su quella cifra..le altre due opzioni non le sapevo...ma credo la spesa sia notevolmente piu alta no?
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il dom ott 11, 2009 11:12 pm

guarda, prendere fusti keller da playdrums significa farsi uno strumento della madonna, calcola che Drum Sound usava i keller (adesso costruisce i fusti partendo da fogli keller, cambia poco la sostanza), DW usava i keller, molte altre marche usano keller (OCDP, Spaun...).
la differenza è che tra pagare i fusti, la mano d'opera x bordi e fori e le meccaniche ci spendi 1'000-massimo 1'500€ (dipende poi da quanti pezzi la vuoi), praticamente la metà di una OCDP, e cmq meno di una DS.
anche i fusti di RVdrums penso siano ottimi!
la colorazione secondo me nn è 1 problema, ti ingegni un po' col pennello, cerchi di essere preciso ed è fatta.
semmai te la fai verniciare da qualcuno che è esperto e/o possiede attrezzatura specifica.

ps: se hai 1'500 da spendere forse ti conviene puntare sull'acquisto di fusti.
la scelta tra fartela tu o prenderla "già pronta" dovresti farla pensando "voglio proprio una roba iper customizzata?", xò c'entrano anche i soldi.
mettiamo che tu voglia un set standard, 22 10 12 14.
con 1'500€ è dura trovarne uno veramente pro e nuovo.
certo se vai sull'usato trovi di tutto.
mentre con 1'500€ e anche meno magari, ti fai una custom coi keller.
con meccaniche ottime (anch'io valutavo quest'idea, ma x ora nn è il momento di fare acquisti grossi, nn ho dinero. pensavo di prendere le meccaniche di RVdrums che mi sembrano molto belle e di sospendere i tom con meccaniche Pearl. x i fusti, anche quelli RVdrums nn mi dispiacerebbero, così ordinerei tutto in 1 colpo solo ed è più semplice farmi fare i fori x i blocchetti... io x ora nn compro nulla, ma tu puoi farlo, cosa aspetti? :D ).
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Eco il dom ott 11, 2009 11:35 pm

si...sapevo su per giù questo cose..però quel che mi lasciava perplesso è se mi conveniva con un badegt pari di 1.500 pensando al fattore suono........prendere una batteria custom come te hai detto da rvdrums o playdrums oppure quelle del negozio...non vorrei che cosi customizzata mi costi piu di sfizi personali..tipo misure, colore ecc ecc... che di qualità suono......nn saprei
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il lun ott 12, 2009 9:29 am

si però ha una senza marca con rivendibiilità 0..

Con 2000 ti esce una signora batteria, non custom ma che suona..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun ott 12, 2009 11:11 am

vorrei dire una cosa però...le drumSound/spaun/truth son customizzate a piacere del cliente, e solo perchè hanno un logo applicato sopra le si rivendono tranquillamente!
allora se uno si fa una custom con keller o un artigiano molto esperto perchè non si posson rivendere...al mondo ci sarà qualcuno coi miei stessi gusti in quanto a batteria no!?

io son più per farmi fare una custom che comprarmi una "solita" pro...
ovvio che se uno prende una batteria orripilante non la rivende più, però se suona bene/customMade/prezzo buono ha ancora chances di metterla sul mercato...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun ott 12, 2009 11:19 am

il tuo ragionamento fila ma esiste il marketing e le logiche di mercato..

in più il problema è uno solo.. sono in pochi.. e secondo me anche qua dentro si contano sulle dita di una mano, forse due mani :lol: , che possono dire di saper riconoscere un fusto fatto bene da uno fatto benissimo..

e per questo quando la gente compra va su fusti famosi.. sapendo che non la piglierà in culo.. e se gli sarà uscita la batteria che suona male o che non gli piace riusciranno a rivenderla a un'altro come lui.. che sono la maggior parte..

Per questo secondo me le persone in grado di farsi una custom sono veramente poche.. perchè devi mettere in conto che stai spendendo di più, per poco in più.. e quel poco in più sono in pochi ad apprezzarlo realmente in termini di sonorità.. (i giochi di parole erano voluti..)
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun ott 12, 2009 11:42 am

è un discorso che può andare avanti all'infinito a parere mio...da un lato c'è il "rischio" della custom dall'altro la sicurezza del brand...

bhe se io so di potermi fidare per esperienze passate, ho raggiunto la maturità tale da dire "la mia batteria deve suonare ed esser cosi cosi e cosi" allora vado di "artigiani"...

il mercato domina ovviamente però c'è sempre qualcuno interessato nelle batterie non di marca o altro...poi se si ha la possibilità di sentirle suonare etcetc tanto meglio...
come in tutte le cose le troppe "leggende"(vedi ufip)metropolitane bloccano l'acquirente e via di pippe mentali...

concordo sia sul tuo discorso varo e sul mio...è un bel grattacapo si però io son più per la custom dato che è anche un qualcosa che esprime una parte di me e ne posso solo andare fiero... :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun ott 12, 2009 12:34 pm

infatti.. se sei tra quelli della mano... hai fatto la scelta giusta..
io no :wink: .. so quali batterie non mi piacciono e che non comprerò mai.. anche tra le pro.. ma visto che non ho ancora capito quale deve essere il mio suono mi affido a una delle numerose brandizzate professionali.. che mi garbano parecchio..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun ott 12, 2009 12:51 pm

Parlando di custom, questo topic probabilmente può interessarti:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 67#1057767

Sinteticamente, se cerchi un suono abbastanza standard allora con 1500€ puoi sicuramente costruirti una batteria con un suono almeno alla pari con qualunque altra batteria acquistabile di serie a quelle cifre; fai attenzione che i bordi siano ben curati e monta dell'hardware decente (più che altro per l'affidabilità nel tempo dello strumento) e vai tranquillo.

Certo, se il risultato sonoro ed estetico è tutto sommato simile a quello che si trova già in commercio e se non hai la passione per l'autocostruzione o una precisa estetica in mente probabilmente ti conviene andare sulle solite batterie industriali di quella fascia di prezzo, hai meno grattacapi.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Eco il lun ott 12, 2009 12:52 pm

hehehe ragazzi sto più confuso di prima :mrgreen: scherzo dai...sentire le vostre opinioni mi fa valutare tutto...però a parte il discorso rivendibilità ( quasi pari a 0 ) di una custom senza marca ( cosa che ho già calcolato ) volevo capire se con una custom il suono da ottenere è comunqu di qualità ( indifferentemente poi se attien ai miei gusti o no ) o se oppure la cifra che spendi è basata solo e principalmente per la customizzazione al dettaglio che per il suono vero e proprio.... e quindi converebbe spendere la cifra per una batteria classica da negozio...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Eco il lun ott 12, 2009 12:55 pm

TND-storm grazie mille...a livello di quel paragone volevo capire... :wink: e il mio ragionamento era.....se la qualità è la stessa perchè non farmi qualcosa di personalizzato....ovviamente seguendo passo passo ogni dettaglio da curare..con attenzione
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il lun ott 12, 2009 12:58 pm

custum mica vuol dire inferiore a pearl tama mapex etcetc...anzi alcune volte suonano meglio!
sei tu a dover definire questo limite...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Eco il lun ott 12, 2009 1:05 pm

e si lo so duca...però purtroppo è anche comprare un pò a scatola chiusa...ordinare fusti spesso autoprodotti di cui non si sa la qualità effettiva...e poi ponevo questo quesito per il fatto che a volte ho sentito dire sulle custom cose del tipo : "NO NON CONVENGONO TI FANNO PAGARE MANODOPERA E SFIZI DA PERSONALIZZARE, E HAI UNA BATTERIA CHE VALE MENO DI QUANTO L'HAI PAGATA E MENO DI QUELLE CHE TROVI IN NEGOZIO A QUEL PREZZO" il succo della cosa questa insomma....per questo cercavo di capire meglio.......e orientarmi su fusti già straparlati di qualità ( come i keller )
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il lun ott 12, 2009 1:32 pm

io ti dico la mia.. ma senza offesa

da come parli non hai bisogno di una custom.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Eco il lun ott 12, 2009 1:52 pm

Varo- ma senza meno non necessito di una custom, come premesso nell'apertura del topic non sono un espertissimo che cerca un suono unico e particolare che altre batterie in circolazione sul mercato non mi danno...quello è ovvio, ne mi permetto di esser cosi presuontuoso da dire il contrario, da dire che cerco chissà quale suono o che nessuna batteria riesce a soddisfarmi, ci mancherebbe!....però il pensiero, una ipotesi, una tentazione e valutazione sulla cosa....ci sta! E penso che a chiunque farebbe gola ( almeno mentalmente ) l'idea di avere qualcosa di personalizzato :wink:
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il lun ott 12, 2009 2:42 pm

Secondo me è proprio la questione delle personalizzazioni che andrebbe a tuo sfavore...
Se ritieni di non essere ancora molto esperto o intenditore di batterie, rischi di "progettare" uno strumento (perchè se è custom devi progettartelo tu, giusto?) o facendo scelte che un domani, acquisita più esperienza sulle caratteristiche dello strumento, non condividerai più, o addirittura non sopporterai più. A me è capitato con delle vecchie mie batterie che ho dovuto cambiare per esigenze di suono e di maturità batteristica, i gusti possono cambiare con l'esperienza.
Insomma, il succo del mio discorso è: vai tranquillo con una bella batteria "normale", con quel budget puoi portarti a casa un'ottimo strumento, poi quando sentirai l' ESIGENZA di avere uno strumento in tutto e per tutto tuo, e avrai le idee ben chiare riguardo ogni singolo dettaglio, vai di custom.
Spero di esserti stato utile. :)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun ott 12, 2009 2:48 pm

Mah secondo me qualcuno non sa molto...

Custom significa inferiore a tana etc!!

Ma che dite!!!
guardate che queste case fanno batterie Custom! :D
Tutte le fanno!!!

Duca conte, ho una rotodrum martinazzi, che suona da dio, non se la fila nessuno per 400 euro!!

Guarda che la marca conta eccome....

Detto questo quoto Ar9000, come puoi farti una batteria in cui dovrai scegliere:
Legno, spessore legno,profondità dei fusti etc se non sei esperto?

Io ti consiglio di andare a provare delle batterie poi scegli e vedi..

Io ho una Sonor Sq2 personalizzata in tutto e per tutto, però ci sono arrivato dopo 7 anni in cui ho suonato con altre batterie, quindi fai le tue esperienze e vedi..

Custom non significa che suona da dio, le marche di cui parli te sono keller verniciati dal negoziante di turno che suonano bene,ma non sono niente di special one! :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Eco il lun ott 12, 2009 3:14 pm

quando ho usato la parola esperienza...e non esperto non intendevo che non ne so nulla riguardo i legni...riguardo la risposta e le caratteristiche di un fusto piu corto o meno...o più spesso o meno....mi riferivo al fatto che non sono cosi esperto da conoscere tutte le batterie in commercio da poter poi dire..."NO NESSUNA HA IL SUONO CHE CERCO,ME LA FACCIO CUSTOM"...questo volevo intendere...e questo è, ho avuto diverse batterie in betulla, acero e provate diverse in mogano, in fogli misti acero-mogano, con ply da 20 anche......ma non mi ritengo certe un espero assoluto nel campo..........ma ho le mie idee riguardo una preferenza di batteria custom possibile...ed era una ipotesi che avevo preso in considerazione, visto che a sorpresa ho notato che la spesa non era così eccessiva come credevo...e volevo saperne di più da chi ha già avuto a che fare con batterie personalizzate... :wink:
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il lun ott 12, 2009 4:11 pm

Eco ha scritto:se mi conveniva con un badegt pari di 1.500 pensando al fattore suono........prendere una batteria custom come te hai detto da rvdrums o playdrums oppure quelle del negozio...non vorrei che cosi customizzata mi costi piu di sfizi personali..tipo misure, colore ecc ecc... che di qualità suono......nn saprei

fattore suono??? scusa, ma è risaputo che i keller suonano da paura.
un conto è se vuoi costruire tu il fusto, ma se compri un fusto già fatto devi solo verniciare e montare.
spendi meno e hai ottima qualità.
nel tuo caso specifico xò ti consiglio anch'io di prenderne una di marca, magari usata (visto il budget, con l'usato prenderesti una batteria fantastica risparmiando magari qualcosina, se la prendi nuova spendi fino all'ultimo centesimo x una batteria nn così bella)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il lun ott 12, 2009 6:01 pm

Devi decidere tu, se hai provato e vuoi farla custom, fai bene, fai bene i conti però.
:wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Eco il lun ott 12, 2009 6:15 pm

si si infatti sto valutando....per questo il topic...cercavo di capire e raccogliere le opinioni di persone che direttamente hanno avuto a che fare col processo batteria-custom...capendo i pro e i contro...spesso ho sentito gente insodisfatta e pentita...altre volte gente che ha raggiunto qualcosa di straordinario..........vedremo...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie