labatteria.it • Leggi argomento - Pulizia caldaia: prezzo esagerato?

Pulizia caldaia: prezzo esagerato?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun nov 30, 2009 8:46 pm

Oggi è venuto il tecnico, purtroppo in questo paesone che i magnagozén chiamano città (Parma) c'è solo un tecnico che serve la mia marca di caldaie, peraltro molto diffusa.

Oltre alla pulizia avevo il recente problema che l'acqua calda non arrivava bene.

Arriva, sono in due, 40 minuti di lavoro (da quando hanno messo piede in casa a quando ho chiuso la porta) e mi ritrovo a dover sborsare:

€70 -> pulizia caldaia
€50 -> analisi di combustione
€90 -> decalcificazione

Ora, non essendo nato ieri, lo so che gli idraulici (insieme a dentisti, avvocati e notai) sono i più grandi figli di troia mai apparsi sulla terra (dopo i menbri della famiglia Berlusconi, s'intende) ma chiedo:

1) esiste un controllo sulle tariffe?
2) in un paesone zozzo e ipocrita che fa 180.000 abitanti, è normale che un solo negozio abbia il monopolio?
3) sapete se il malocchio funziona?

mi fa male la testa da quanto sono incazzato....
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il lun nov 30, 2009 8:52 pm

Il prezzo ci può stare, purtroppo le tariffe sono quelle anche in queste zone.
Ti avranno passato l'acido nella serpentina e nei condotti con una pompa di ricircolo, fatto l'analisi fumi (una stronzata ma va fatta ogni due anni) e la solita pulizia (pennellata e soffiatina :oops: ) annuale.
Ultima modifica di bellabollo il lun nov 30, 2009 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda alexey86 il lun nov 30, 2009 8:53 pm

Ma non hai chiamato i carabinieri?E' un furto vero e proprio!Non sò i prezzi ma 210 euro sono una rapina!
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il lun nov 30, 2009 8:56 pm

pulizia: 60-70 euro
analisi fumi: 40-50 euro
pulizia calcare: 60-90 euro
al massimo potevi risparmiare un cinquantino ... ma proprio al massimo :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il lun nov 30, 2009 9:09 pm

Ma non hai chiamato i carabinieri?E' un furto vero e proprio!Non sò i prezzi ma 210 euro sono una rapina!
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il lun nov 30, 2009 9:18 pm

Il problema non è il costo bensì CHI ha pagato, dato che le spese per la manutenzione della caldaia spettano all'inquilino a parte (forse?) la rimozione del calcare (nel caso sia appena subentrato) ...

http://www.sicet.it/pages/condominio/index.htm

p.s. conviene mettere un filtro con sali nell'ingresso principale dell'acqua :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda douglas il lun nov 30, 2009 10:42 pm

Da me funziona ad abbonamento annuale, paghi 80 euro e ti fanno un controllo all'anno quando vengono a riscuotere detto abbonamento. Il controllo consiste in una pulizia dell'impianto e controlli. Se la caldaia dovesse avere problemi l'intervento è gratuito...pensavo fosse a livello nazionale, ma quanto pare no!
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il lun nov 30, 2009 10:46 pm

Presumo sia facoltativo, credo che volendo si possano fare contratti tipo questo :
http://www.cambiella.com/contratti-manu ... ta_it.ashx
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il lun nov 30, 2009 11:12 pm

Anche la piccola impresa di mio padre prende attorno agli ottanta euri... :o
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda bellabollo il lun nov 30, 2009 11:19 pm

Simone, cosa include? Presumo solo la manutenzione annuale più il controllo fumi biennale giusto? Eventuali guasti, materiali etc ovviamente saranno a parte. Quale vantaggio ulteriore c'è a parte la cifra?
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il lun nov 30, 2009 11:27 pm

Si, pulizia caldaia, controllo fumi, controllo funzionamento dell'impianto.
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda bellabollo il mar dic 01, 2009 12:06 am

bellabollo ha scritto:Il problema non è il costo bensì CHI ha pagato, dato che le spese per la manutenzione della caldaia spettano all'inquilino a parte (forse?) la rimozione del calcare (nel caso sia appena subentrato)

Ovviamente è riferito all'altro topic dove parlavi di un problema alla caldaia nell'appartamento affittato, nel caso sia l'abitazione nella quale abiti è evidente che paghi tu.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lupin il mar dic 01, 2009 8:42 am

ciao,
sono un tecnico e ti dico che se chiamavi un'altra ditta forse avresti risparmiato dall 10 alle 20 euro, dico fooooorse.il rapporto con l'artigiano deve essere di fiducia altrimenti cambia tecnico ciao :D
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il mar dic 01, 2009 8:48 am

Di che marca è la Caldaia?? E' venuto il centro assistenza di tale marca?

Il prezzo è alto, non c'è dubbio...

Se mi sai dire la marca della Caldaia posso farti sapere i prezzi di pulizia e controllo fumi normali! Naturalmente solo se è una marca che trattiamo! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar dic 01, 2009 10:01 am

ma secondo me in emilia il prezzo ci stà è simile a quello che pago io, i miei in veneto pagano un 20 euro in meno
dipende tanto dalle zone per me
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar dic 01, 2009 10:35 am

io sono obbligato a chiamare lui perché è l'unico tecnico autorizzato a Parma e provincia per la marca di caldaia che ho

e già questo non mi fa tornare i conti

comunque si tratta della caldaia di casa mia

devo capire come mai lui in 40 minuti ha fatturato quello che io carico in circa 4 ore e mezzo di lavoro (€38+iva/ora)

e parliamo di server linux, di sistemi operativi, di reti domestiche e aziendali, di dati recuperati, di ragionamenti a volte complicati, di esperienza accumulata e da accumulare, di mille problematiche diverse

cioè ci vuole cervello, mica un aspiracazzi e una cassetta degli attrezzi

mica di caldaie del cazzo

allora tutti questi soldi, ci sta un professionista del settore che mi possa convincere che sono giustificati?

che siano allineati a quelli di altre regioni poco mi importa, io voglio sapere perché un coglione con cultura pari a mio cugino di 8 anni possa mettermi le mani in tasca così pesantemente per poche decine di minuti di lavoro!
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar dic 01, 2009 11:13 am

Allora, la marca che mi hai detto in pm non la trattiamo però posso dirti che 210 euri non sono una cifra sbagliata perchè conta che hai dofuto fare anche la decalcificazione che non è una cosa comune.

Ogni anno deve essere fatta la pulizia caldaia mentre ogni due anni la pulizia + il controllo fumi (o analisi di combustione come piace chiamarla). Pulizia + analisi solitamente si paga dai 100 ai 150 euri dipende dalla marca, da che tipo di caldaia e dall'onestà del centro assistenza.

Per rimediare al fatto della calcificazione ti consiglio vivamente di mettere un dosatore di polifosfati dalla mandata della caldaia che così non dovresti più avere problemi di calcificazione.

Seconda cosa controlla sul sito del fornitore della caldaia quali sono i centri d'assitenza autorizzati di tale marca nella tua zona e chiama loro (poi magari c'è solo quello che è già venuto da te).
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar dic 01, 2009 11:19 am

si c'è solo quello che ho chiamato per quella marca

comune o non comune ci ha impegato in tutto 40 minuti da quando ho aperto la porta a quando l'ho richiusa

per curiosità, quanto costa una caldaia nuova?
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar dic 01, 2009 11:22 am

Slow il prezzo è altissimo ed hai ragione! :wink: Su questo non si discute....

Una caldaia nuova?? dipende.... :mrgreen:

Dai 500 ai 2000 diciamo per un appartamento che può andare dai 60 ai 200mq... Non so come sia il tuo! Non so nemmeno se a Parma sia obbligatorio ormai mettere caldaie a condensazioni oppure si possono ancora montare le tradizionali! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il mar dic 01, 2009 11:22 am

sl0wg33k sono d'accordo con te....pero' bisogna constatare che e' innegabile che alcuni lavoratori manuali (idraulici,tornitori,falegnami,restauratori di ogni tipo etc....) sono diventate figure professionali sempre piu' rare(...ergo ricercate)....ed ecco spiegata la esosita' sempre crescente di talune prestazioni....This is business! :oops:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mar dic 01, 2009 11:25 am

per pulire il caminetto, non la caldaia da noi è sugli 80 euro, fai te!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar dic 01, 2009 11:34 am

@ Jelko: sto in 85mq, forse faccio prima a cambiare caldaia ogni 3 anni :O

per il discorso domanda/offerta non sono d'accordo

allora un calzolaio dovremmo pagarlo in diamanti
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar dic 01, 2009 11:44 am

Slow se la tua caldaia è vecchia (10 annetti) potresti anche cambiarla. Penso tu abbia una caldaia tra i 25 e i 30kw se hai un impianto ad alta temperatura (radiatori). Con 800 euri te la caveresti. Poi se vuoi metterne una a condensazione spedi di più inizialmente ma i costi di riscaldamento si abbassano.

Controlla l'acidità dell'acqua che hai nel circuito di riscaldamento e se è alta metti un dosatore di polifosfati che ti risolve già un bel problema!

Conta che nell'alloggio che sto costruendo (quasi 100mq calpestabili) ho calcolato che andrò a spendere sui 400 euri di metano all'anno per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria..... la pulizia e il controllo fumi quindi saranno poi una bella percentuale di costo... :x
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lupin il mar dic 01, 2009 11:46 am

lupin ha scritto:ciao,
sono un tecnico e ti dico che se chiamavi un'altra ditta forse avresti risparmiato dall 10 alle 20 euro, dico fooooorse.il rapporto con l'artigiano deve essere di fiducia altrimenti cambia tecnico ciao :D

riquoto quello che ho detto ,metti un dosatore come ha detto jelko però dovresti sapere quanto è dura l'acqua altrimenti anche col dosatore fai il buco nell'acqu :wink: :D
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda insane man il mar dic 01, 2009 11:47 am

sl0wg33k il paragone con il calzolaio non regge....io mi riferivo solo a talune rare figure di lavoratori manuali ,le cui prestazioni spesso sono indispensabili.
Comunque facendo un esempio pratico...nel mio paesello di circa 8 mila abitanti di esperti informatici(laureati o non)ce ne sono a caterva...praticamente quasi uno per ogni casa(...quindi nessun problema se il mio pc si e' beccato un dannato virus)....Pero' purtroppo se devo far pulire la caldaia di casa non c'e' UNO SOLO che lo sappia/possa fare...ed ecco arrivare il salatissimo idraulico da un altro paese...
Ora ovviamente io non sto a dire che cio' e' giusto o corretto..anzi..,purtroppo pero' e' cosi' che gira l'economia con i suoi perversi meccanismi
Ultima modifica di insane man il mar dic 01, 2009 11:49 am, modificato 2 volte in totale.
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il mar dic 01, 2009 11:48 am

Ovviamente, ho specificato che dovrebbe controllare la durezza! Prima me ne ero dimenticato! :D
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar dic 01, 2009 11:54 am

...sempre meglio che pagare 260 euro per cambiare una guarnizione di un rubinetto che perde la domenica pomeriggio...quello è un furto e a mano armata pure...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Jelko il mar dic 01, 2009 11:55 am

260?? :o :o :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lupin il mar dic 01, 2009 12:00 pm

leano ha scritto:...sempre meglio che pagare 260 euro per cambiare una guarnizione di un rubinetto che perde la domenica pomeriggio...quello è un furto e a mano armata pure...

vivi sicuramente in città! vero?
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar dic 01, 2009 12:26 pm

@ leano: io col cazzo che glieli davo! chiamavo la guardia di finanza, altro che 260 euro...
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto