labatteria.it • Leggi argomento - E se prendessi un'elettronica?

E se prendessi un'elettronica?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Pippo il sab dic 26, 2009 11:58 am

So bene che i puristi storcono il naso, ma i vantaggi di un'elettronica sono tanti specie per chi ha poco tempo e deve spesso studiare in casa, nei ritagli di tempo...
Allora: ho letto un sacco di post qui sul forum ma ancora non mi sono fatto un'idea molto precisa. Ho un po' di domande, da neofita assoluto, per voi esperti delle elettroniche:

1) i pad sono dinamici?
2) il ritardo tra colpo e suono è percettibile?
3) i piatti elettronici "distinguono" tra bordo, corpo e campana?
4) come si fa coi rimshot?
5) e sul charlie?

Ovviamente per concludere mi serve un consiglio: indicatemi un set non troppo ingombrante (oppure che si possa "richiudere" in breve tempo), con buone qualità sonore, che sia indicato per studiare in condominio senza far troppo rumore, che sia ben fatto e che non costi una fortuna (diciamo fino a 1000 Euro)...
Pippo
moderatore

Messaggioda The Maus il sab dic 26, 2009 12:21 pm

http://www.youtube.com/watch?v=j21T8eXrTUg

QUi c'è Johnny Rabb che fa il 'vendipentole' per la Roland Td12... dovrebbe rispondere a parecchie tue domande! :wink:

Il problema è che il gioiellino costa PARECCHIO (3000 euro circa o poco meno).

Potresti optare per la sorellina TD6 KWx (è fuori produzione, ma usata dovresti trovarla per il tuo budget di spesa) o per la nuova TD9.

Io ho la TD6 KWX con tutti i pad mesh e mi trovo molto bene, certo non faccio jazz... e non so cosa tu ti aspetti dalle V-Drum.

EDIT: ho trovato il nostro Mastrota alle prese con la piccola TD-9!

http://www.youtube.com/watch?v=i5LIBuCRzUc
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il sab dic 26, 2009 12:55 pm

M'allaccio anch'io alla domanda di Pippo (scusa se uso il tuo topic) senza aprirne un altro

grazie
Cristiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il sab dic 26, 2009 1:05 pm

:D Look at the videos (se capisci l'inglese)...

Cmq si i pad sono dinamici (alcuni offrono anche un suono campionato diverso a seconda dell'intensità del colpo).

In genere sono tutti dual trigger, (suono diverso x bordo e pad), il suono di rim shot non so se è presente su tutte (sulla mia Td6 è presente).

non c'è ritardo sui colpi (ci mancherebbe ehehe).

Il discorso HiHat è più complesso, alcuni set usano un normale pad, ma ultimamente si va verso cose più 'dedicate' a ricreare il feeling del vero HiHat (V-11 etc).

Per esperienza e opinione personale (e dal basso della mia scarsità batteristica), sono passato da Yamaha DtXplorer 3 a Roland Td-6 Kw X (tutta mesh!) e mi trovo infinatamente meglio con quest'ultima, si avvicina tantissimo al feeling dell'acustica, oltre che essere poco rumorosa in condominio ( dopo opportuni accorgimenti :wink: ).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab dic 26, 2009 1:08 pm

le yamaha sono ottime e-drum ma a livello di rumore, le mesh roland sono una spanna sopra :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab dic 26, 2009 1:09 pm

Costano anche una cifra di più :cry: , ho dovuto dare via un rene per comprare la Td6
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 26, 2009 1:11 pm

io ormai ho l'elettronica da anni, e mi ci trovo benissimo.
è una Yamaha DTXpress III, e funziona alla grande. ho letto molti dire che le Yamaha non valgono niente, e che le Roland sono molto meglio. beh, a dire il vero un mio amico ha l'equivalente Roland della mia, e non mi piace molto. forse questione di abitudini, chi lo fa.
questo non per fare la gara tra le varie marche, ma per dirti che alla fin fine sono tutte molto buone.

la mia batteria risponde perfettamente a quello che cerchi.
- i pad sono dinamicissssimi (con tante s).
- il ritardo non esiste, figurati.
- i piatti, anzi solo il ride, ha il suono "normale" al centro del pad e la campana sull'estremità del piatto. forse detta così ti sembra strano, ma è comodissimo.
poi se suoni più forte il ride, ti "crasha" (almeno il mio). e se non sbaglio, la Yamaha vende anche delle campane da mettere sul ride, per avere un ulteriore terzo suono sul piatto.
- il pad del rullante ha il suono normale, rimshot e anche il suono del bordo. perfetto.
- il charlie funziona benissimo ed ha anche la possibilità di suonarlo di tacco (foot splash, o come si chiama).

in definitiva, è veramente ottima per studiare. se poi ci metti un ottimo paio di cuffie - io uso le AKG K141 - ti sembra davvero di avere una batteria vera. anzi, spesso sembra quasi meglio, perchè è sempre perfettamente accordata :)
la mia Yamaha ha poi il set Be-bop che è veramente bello, lo uso spessissimo, ha tanta dinamica ed un suono veramente "vintage".
poi io suono con un solo tom, quindi il pad del secondo tom lo uso come ride, quindi ho due ride (quello "classico" e quello sul pad del tom).

se poi posso darti un consiglio, provale, non fidarti dei suoni registrati. la sensazione che hai, suonando con le cuffie, è completamente diversa da quello all'ascolto.
sentendo i sample, tutte le batterie elettroniche sembrano poco convincenti, ma non è così.

beh, io ti consiglio di prendere una batteria come la mia. ha un ottimo suono Jazz, che altri modelli non hanno, te la cavi con pochi soldi e puoi toglierti tante soddisfazioni.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab dic 26, 2009 1:20 pm

tommylee85 ha scritto:è una Yamaha DTXpress III, e funziona alla grande. ho letto molti dire che le Yamaha non valgono niente, e che le Roland sono molto meglio.

assolutamente no....a livello di feeling mi sono trovato benissimo con la DTXpress IV special set :) ...ripeto che le yamaha sono veramente ottime...sono passato a roland solo per abbattere il rumore dei pad in gomma....questioni di vicinato :D :D

se non avessi problemi di rumore (e di soldi) mi butterei su una DTXtreme III special set....stupenda :a:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab dic 26, 2009 1:20 pm

Grazie a tutti... una cosa cui tengo molto è la silenziosità. Il rumore è confrontabile a quello dei pad allenatori?
Pippo
moderatore

Messaggioda The Maus il sab dic 26, 2009 1:24 pm

i pad in gomma suonano come i pad allenatori, quelli mesh sono moooolto più silenziosi.

Il grosso problema arriva dalle vibrazioni, del colpo del pedale che si propaga sul pavimento (e ai vicini! :lol: ), ma con tappeti spessi e o pedane (ci sono dei topic sull'argomento) risolvi tranquillamente!
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab dic 26, 2009 1:25 pm

parlando di yamaha:

- i TP65 li ho trovati più rumorosi di un pad da allenamento HQ real feel
- il TP100 ha un rumore pressochè uguale

parlando di roland:

- il rumore di tutti i pads con mesh è minore....anche le vibrazioni trasmesse sono molte meno

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 26, 2009 1:49 pm

Pippo ha scritto:Grazie a tutti... una cosa cui tengo molto è la silenziosità. Il rumore è confrontabile a quello dei pad allenatori?

si, il volume è quello. le vibrazioni sul pavimento possono dare fastidio a quelli che abitano sotto, sempre che tu ce li abbia, ma in ogni caso suonando con la pianta del piede sul pedale credo non ci siano problemi.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cam il sab dic 26, 2009 5:56 pm

A proposito del rumore dei pads. Vale la pena avere delle casse amplificate (monitor) o per coprire il rumore dei pad di gomma bisogna alzare il volume eccessivamente?
cam
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab dic 26, 2009 6:00 pm

a cosa ti riferisci?ai live?
o a usare delle casse anche per suonare l'elettronica a casa?
comunque il rumore dei pad non è sicuramente eccessivo. può essere tale soltanto se si suona di notte, ma anche in quel caso, il problema per i vicini sono le vibrazioni della cassa, più che le bacchette.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cam il sab dic 26, 2009 6:10 pm

tommylee85 ha scritto:a cosa ti riferisci?ai live?
o a usare delle casse anche per suonare l'elettronica a casa?
comunque il rumore dei pad non è sicuramente eccessivo. può essere tale soltanto se si suona di notte, ma anche in quel caso, il problema per i vicini sono le vibrazioni della cassa, più che le bacchette.

A suonare a casa
cam
battipentole

Messaggioda Bizio il sab dic 26, 2009 6:22 pm

pippo , per quanto ho capito tu sei un amante del suono acustico , ti piace jazz ed hai il palato fine sugli stumenti.
ti posso dare solo un consiglio ... prima di prendere una elettronica , provala per bene e pondera l'acquisto , potresti rimanerne deluso .. è un altra cosa dalla batteria acustica .. sia nella risposta che nella resa , colori etc etc ... molto più semplice da suonare , ma molto diverso ed arduo l'approccio quando poi torni su una acustica.
Può andare bene come set complementare , ma non come primario , a meno che tu voglia suonare altri generi , sicuramente non và bene per generi acustici e jazz in particolare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 26, 2009 6:28 pm

@cam: secondo me non merita prendere delle casse per l'elettronica. un po' perchè a quel punto perdi la comodità di essere silenzioso, ma soprattutto perchè in cuffia senti meglio, puoi tenere volumi alti ed hai un suono migliore e più "avvolgente".
:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab dic 26, 2009 6:36 pm

Bizio, questo set mi servirebbe soltanto per allenarmi in casa... :wink: [/quote]
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il sab dic 26, 2009 6:40 pm

:D ahh ok .. come non detto , credevo volessi fare a meno del set acustico. :wink:
valuta anche il set alesis con mesh .. costa notevolmente meno della roland ( la migliore imho) e fà il suo sporco lavoro (provata)

http://cgi.ebay.it/Alesis-DM5-Pro-Kit-S ... 19b8b276fe
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab dic 26, 2009 7:48 pm

se poi hai un po' di quattrini con questa ci puoi fare pure qualche live "jazz"

http://www.youtube.com/watch?v=27sW4k2QTbc
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab dic 26, 2009 7:56 pm

SI ma costa quanto la mia motocicletta... :x
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il sab dic 26, 2009 8:00 pm

:wink: tieni fuori il jazz enry ,anche con la migliore elettronica non hai risposte timbriche e colori per suonare alcuni generi .. si sente la falsità plastica lontana un miglio.
press e molti colori dinamici che si usano nel jazz e in generi etno acustici .. fatti con una acustica sono irripetibili.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 26, 2009 8:16 pm

già, io con l'acustica non farei MAI un live. per suonare dal vivo la si potrebbe usare al massimo per fare qualcosa di particolare, di elettronico, ma per tutti gli altri contesti, no. poi è bruttissimo vedere un batterista con l'elettronica sul palco. :)
per studiare invece è veramente una favola. suoni quando vuoi, e se possiedi un'acustica, non ti rendi della differenza.
nel senso che sai benissimo con che forza colpire i tom, il rullo...le dinamiche da usare, etc etc.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 10, 2010 10:10 pm

La DTXplorer è un giocattolino o va bene pure quella?
Pippo
moderatore

Messaggioda rewind1999 il dom gen 10, 2010 10:50 pm

penso sia un giocattolino! :D
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom gen 10, 2010 10:50 pm

tutt'altro, è un ottimo strumento.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 10, 2010 11:22 pm

Sentite, sto guardando la Alesis DM6, mi pare che sia equivalente alle altre ma costa 200 euro di meno... mica male...
Ma fatemi capire una cosa: posso entrare nella centralina con una sorgente musicale esterna (per esempio un brano MIDI dal PC) e mixarla con i suoni della batteria suonata da me?
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il dom gen 10, 2010 11:43 pm

si certo, hai un semplice ingresso mini jack e puoi suonare sui dischi. questo sulla Yamaha. sulla Alesis non so, ma credo proprio di si...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il dom gen 10, 2010 11:47 pm

la DTXplorer va bene per quello che devi fare ma cambiagli il Charleston

per il resto quoto Bizio. Non ha nulla a che vedere con l'acustica e se suoni jazz e affini penso che l'impatto si farà sentire
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom gen 10, 2010 11:47 pm

Beh, io compro la DM6. Mi pare sia adeguata per quello che devo fare io... Ha pure il pad rullante a due zone... :tru

Quanto a filo, tu quoti Bizio ma io riquoto me stesso. Suono jazz acustico da sempre e ovviamente non mi sognerei mai di presentarmi dal mio contrabbassista con 'sto coso.

Però ultimamente mi sono accordo di essere un po' scarso su pop e affini e mi sto divertendo MOLTO a suonare sulle basi MIDI karaoke (oggi mi sono fatto nuovo nuovo suonando sulle tracce delle canzoni di Zucchero) rimuovendo la traccia della batteria e suonandoci sopra, ma prima che mi arrivino le querele del vicinato mi faccio l'elettronica e mi metto a posto... 8)

filo ha scritto:per il resto quoto Bizio. Non ha nulla a che vedere con l'acustica e se suoni jazz e affini penso che l'impatto si farà sentire
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche