La diatriba in questione è il raggiungimento del classico suono della cassa jazz con la mia DS Equalized 18"x16".
Premetto che la mia scelta è sempre stata quella di non adottare alcuna sordinatura con cassa vuota e negli anni le prove effettuate sono state davvero tante, tra pelle battente, risonante e svariati battenti del pedale.
Ho provato la classica combinazione Ambassador coated sia battente che risonante accordate all'unisono medio-tirate, Emperor battente e Ambassador risonante ed anche entrambe Emperor coated.
Tutte le soluzioni si avvicinavano a ciò che cercavo ma lasciavano sempre quel tanto di "incontrollato" nella coda a cui stavo incominciando a rassegnarmi.
Ieri ho avuto l'illuminazione di provare una"pazzia" per i puristi del suono jazz e ho montato Powerstroke 3 clear battente e Emperor Coated risonante il tutto medio tirato all'unisono e battente pedale Tama cerchio grande.
Ebbene ragazzi, ecco uscire subito il timbro morbido e ovattato, la dinamica e la coda controllatissima e a veloce decadimento che da sempre cerco.
Il tutto condito da un volume davvero notevole, tale che basta davvero sfiorare la cassa con il battente per avere un ottimo volume, cosa che ovviamente incentiva la velocità.
So che alcuni di voi stenteranno a crederlo ma vi assicuro che (almeno con questa specifica cassa DS) questa combinazione è per il Jazz a dir poco fantastica!!
Sarò felice di avere dei commenti a riguardo da tutti voi e in particolare da Pippo e gli altri amanti del suono Jazz.
Nel frattempo auguro a tutti gli amici del forum un bellissimo 2010!!!