labatteria.it • Leggi argomento - pelli qusi completamente mollate...e allora?

pelli qusi completamente mollate...e allora?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dylandog_89 il sab gen 16, 2010 5:13 pm

salve ragazzi,
è da molto che non scrivevo su questo forum,anche perchè è da molto che non suono ed ero quasi diventato solamente un chitarrista;
ma veniamo a noi...volevo porvi sotto esame cosa si perde dal punto di vista tecnico e del tocco se si suona con le peelli battenti quasi completamente mollate e le risonanti regolate in modo tale da non sentire quella fastidiosa(alle mie orecchie)risonanza appunto?regolo cosi le pelli perchè il suono secco e potente è quello che voglio,ma vorrei sapere se così facendo mi perdo qualcosa,cioè:i rimshot ad esempio vengono bene lo stesso?le rullate anche nei tom?
insomma a dire il vero io non percepisco nessuna differenza,anzi ad esser sincero mi viene meglio suonare cosi che non con le pelli ben tese.
ma "sonoramente" non so quale possa essere il lato negativo...SECONDO VOI??
ah ne approfitto per chiedere un altro consiglio:la mia grancassa è poco incisiva e sembra vuota(la risonante ha un buco molto grande,ma io ho visto batterisiti specie i metallari negli '80 suonare senza le risonanti sia dei tom che della cassa)come posso regolarmi?e cosa cambia senza le risonanti
grazie per la pazienza;)
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab gen 16, 2010 5:41 pm

:wink: fai una bella ricerca nel forum sia nelle varie sonorità delle varie pelli e nelle varie accordature... ti schiarirà bene le idee
Il teso o molle dipende dal suono che cerchi ... come la tipologia di pelle e fusto .

non hai specificato , nè che pelli usi nè quale set usi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda $troke il sab gen 16, 2010 6:00 pm

@ dylandog - Come ti consiglia Bizio, fai una bella ricerca sul forum e troverai le risposte alle tue domande. Poi per darti delle impressioni devi fornirci altre informazioni. Da quello che hai scritto però posso dirti che secondo me senza risonanti ti perdi il bello del suono che un tamburo può darti, che sia tom/timpano/cassa. Con la pelle risonante riesci a dare corpo al suono, senza avrai un suono floppo e basta, tipo fustino del dixan. Per quanto riguarda le pelli battenti (se quelle che monti sono di buona qualità e ancora funzionanti) la soluzione è lavorare di chiavetta e dedicare un po' di tempo all'accordatura. Io per esempio mi trovo benissimo con Ambassador Clear su tom e timpani e ci suono tutto, dal pop all'hard rock. Poi dipende dai tuoi gusti. :wink:

Gabriele
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dylandog_89 il sab gen 16, 2010 6:18 pm

ok darò un occhiata...la mia batteria comunque è una pearl export abbastanza vecchiotta(non fusion) e le pelli che monta sono ancora quelle che danno in dotazione...tranne che per il rullante dove ho una remo weatherking e una pinstripe alla grancassa
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il sab gen 16, 2010 7:48 pm

Mi sa che dovresti proprio fare un bel cambio pelli... se la batteria è vecchia e le pelli sono ancora le sue saranno morte e stramorte :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab gen 16, 2010 7:55 pm

8) pelli modello tutankamon.
dylan .. le pelli è materiale plastico , e già di per sè dopo un periodo di tempo esposto a temperature varie e agenti di vario tipo ... si cuoce (perde elasticità) in più aggiungi che è stato percosso per 20 anni ... direi che chiedi troppo solo alla parola suono . :D
allo strumento andrebbe cambiato il set delle pelli , al massimo ogni anno e se lo usi giornalmente con costanza ... dimezza.
Senza contare le risonanti .. che molti trascurano , ma sono fondamentali per avere un ottimo suono , perchè se non vibrano più quelle .. avoja a smanettare .. avrai sempre un suono di cartone. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il sab gen 16, 2010 8:25 pm

nooo!forse ho sbagliato a scrivere,ma le pelli avranno al massimo 3 anni,non 20...e personalmente suonano ancora benissimo,meglio di certe remo doppio-strato che fanno sembrare la batteria di gomma/budino(specie le fusion,che io odio letteralmente!!!)poi una volta ho fatto la prova a mettere nel rullante(di legno da3,5 pollici se non sbaglio)una pinstripe e il suono faceva cagareveramente...adesso sto apposto ma ho fatto una cosa poco ortodossa:una pelle scarsa ritagliata e incollata nella remo sabbiata...in poche parole una doppiostrato sabbiata...più la sordina col fazzoletto e la cordiera tesa al massimo e fatta appoggiare sul baricentro del reggirullante in modo tale da bloccare ulteriormente la friggitura delle corde!
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab gen 16, 2010 8:52 pm

:D ma se monta le pelli di dotazione ... come fanno ad avere 3 anni ? le fusion cosa sono ??

no mettere nulla sulle pelli :wink: acordale e al massimo una striscetta di nastro gaffer o un pezzetto di moongel.
va a fare una ricerca nei vari topic ..pelli e accordature .. dai :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab gen 16, 2010 10:40 pm

dylandog_89 ha scritto:nooo!forse ho sbagliato a scrivere,ma le pelli avranno al massimo 3 anni,non 20...e personalmente suonano ancora benissimo,meglio di certe remo doppio-strato che fanno sembrare la batteria di gomma/budino

ufff... fondate un partito anti doppio strato.. sparate a zero sulle pinstripe e probabilmente non le avete mai provate in vita vostra..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab gen 16, 2010 10:46 pm

immagino chi possa essere il fondatore :D 8)

non sono pochi 3 anni per un set di pelli...dipende da quanto uno usa la batteria ma l'invecchiamento c'è lo stesso (minimo...)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il sab gen 16, 2010 11:12 pm

comunque sia,visto che è cosi cambierò le pelli...e approfittando per rispondere XTREMEFLIER,chiedo di non consigliarmi le pinstripe per i tom perchè li ho provati in una marea di batterie diverse,compresa la mia,ma il suono viene schifoso,tipo confezione delle patatine pringles...e non so voi come usiate dire,ma per me le fusion sono le batterie con i tom piccoli,a differenza delle custom,quelle con i fusti grandi...almeno dalle mie parti diciamo cosi,poi puo essere ignoranza di massa
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda odiolagrammatica il dom gen 17, 2010 12:14 am

ficcaci delle belle emperor.. sabbiate o clear a piacere (sabbiate hanno un suono un pelo più controllato, caldo e stoppato) sui tom e timpani e un powerstroke 3 (sempre sabbiata o clear a piacere con lo stesso ragionamento di prima) sulla cassa :tru
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il dom gen 17, 2010 12:25 am

beh si, non centrano niente le fusion e le custom :lol:
Ci sono batterie con misure fusion, che si sono più piccole, ma non più di tanto, poi ci sono quelle con misure rock che sono più grosse in genere..custom vuol dire customizzato, cioè che le misure le scegli te quando compri la batteria..
In ogni caso è strano che pensi sia peggio il suono delle pinstripe rispetto a quelle di serie :lol:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom gen 17, 2010 12:39 am

xtremeflier ha scritto:ufff... fondate un partito anti doppio strato.. sparate a zero sulle pinstripe e probabilmente non le avete mai provate in vita vostra..

Beh, un parito no, ma un movimento... comunque io parlo per esperienza (leggi "le ho provate") e al massimo posso "tollerare" le Emperor.

Per il discorso della tensione, invece (o per meglio dire di conseguenza), dissento completamente.
Non tanto per il suono (che può pure essere gradevole con le pelli mollate), quanto per il feel: se devi "correre" il rimbalzo è fondamentale !!!
A questo punto si apre la diatriba meglio un bel suono od un batterista "performante" ?
...io sono per la seconda, ma l'ideale è la via di mezzo (come per le pelli, d'altro canto; ecco perché sono per le monostrato ringate, che sono una via di mezzo fra mono e doppio strato) :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il dom gen 17, 2010 12:55 am

meglio un buon suono!!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylandog_89 il dom gen 17, 2010 1:51 am

YAMI
sarà forse un connubio di fusti e accordature a rendere le pinstripe sgradevoli per i miei gusti,ma non ne sono sicuro...
poi in risposta a MEATGRINDER ribadisco che i rimbalzi mi riescono perfettamente ugualmente,sarà che mi ci sono abituato,però alla fine il "fine giustifica i mezzi":Brian May dei Queen suonava con una moneta invece del plettro,quindi...
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda dylandog_89 il dom gen 17, 2010 1:57 am

comunqueil mio ideale di suono per la batteria è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=M0CjTpaZRLM
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda SolY il dom gen 17, 2010 3:00 am

Ar 9000 ha scritto:Mi sa che dovresti proprio fare un bel cambio pelli... se la batteria è vecchia e le pelli sono ancora le sue saranno morte e stramorte :wink:

Morte o non io ho acquistato a 5 euro una emperor sabbiata vecchia di parecchi anni e adesso il tom su cui l'ho montata suona meglio di tutti !!!!
SolY
battipentole

Messaggioda odiolagrammatica il dom gen 17, 2010 12:10 pm

io ho usato per qualche mese una emperor usata con uno strappo ricucito con un po' di nastro da pacchi e devo dire che non suonava affatto male! bello profondo e poche risonanze :lol:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda THE SUPER TUST il dom gen 17, 2010 1:47 pm

in tema di odio per le doppio strato e pinstripe vi ricordo che lars ulrich, mike portnoy e molti altri le usavano, perciò se non le avete nemmeno provate non criticate :x
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il dom gen 17, 2010 1:48 pm

dylandog_89 ha scritto:comunqueil mio ideale di suono per la batteria è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=M0CjTpaZRLM

puoi smanettare quanto vuoi con pelli ed accordatura ma non ti uscirà mai un suono come quello del video perchè la batteria è registrata, effettata e chissà quanti altri cazzi vari...basati su suoni reali, non registrati!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il dom gen 17, 2010 1:55 pm

trigger a manetta!
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il lun gen 18, 2010 10:11 am

THE SUPER TUST ha scritto:in tema di odio per le doppio strato e pinstripe vi ricordo che lars ulrich, mike portnoy e molti altri le usavano

Forse è anche per questo che non mi piacciono 'sti batteristi ! :mrgreen:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il lun gen 18, 2010 10:34 am

Beh le usa pure Steve Gadd le Pinstripe sui tom! :mrgreen:

E Gavin Harrison a volte la usa pure sul rullante! :mrgreen:

Ma loro sono due incapaci e non capiscono nulla di batteria! :mrgreen:

Ah regà avete rotto con sta storia!!! :x

Dylan la risoluzione al tuo problema è semplice: pelli buone e ottima accordatura! Come sempre! :wink: Sul forum ci sono centinaia di discussioni che fanno al tuo caso!

Per il suono che vuoi ottenere ti consiglierei
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il lun gen 18, 2010 1:52 pm

lo so che la batteria è registrata,quantizzazioni,cazzi e mazzi,ma di effetti non ne vedo...comunque sia lo so che la mia batteria non potra mai suonare come quella poiche registrata...la mia stessa quando la registro non la riconosco,ma io mi riferivo a come poter regolare la batteria in modo tale da far uscire poi quel suono,o almeno simile,quando viene registrata.
non sò se sono stato chiaro...
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il lun gen 18, 2010 4:22 pm

Da possessore di export primi '90 mi permetto di dirti la mia..

Sui tom le pinstripe non mi hanno soddisfatto pienamente (anche se non sono un avversore totale, parlo proprio in riferimento alla export).
Ambassador troppo "boomy" per i miei gusti.
G2 evans meglio di emperor e buon risultato generale.
La mia export suona parecchio "scura" e rimbombante per cui monostrato normale in generale non ce la metterei. In alternativa provare le Studio-x aquarian (monostrato ringate) che sulla tamburo suonano da favola.

Cassa: powestroke 3 clear battente - powerstroke 3 ebony risonante. A te la scelta se forarla e metterci dentro qualcosa o meno. Io ci ho fatto un foro da 4" decentrato in basso a dx e ci ho messo una copertina leggera e bassa che toccasse entrambe le pelli perchè altrimenti con varie accordature che ho provato non ci tiravo fuori nulla di buono. Evita comunque riempimenti selvaggi che la ammazzano del tutto.

Quoto totalmente Meat per quanto riguarda il discorso della tensione. Ok che è personale la scelta, ma se con le pelli lentissime vai bene, quando le tiri un po poi voli. resta il fatto che studiare rimbalzi sul budino la vedo dura...
Sempre compatibilmente col suono che cerchi...

Effettivamente la export se troppo tirata di pelli ha code notevoli, che nemmeno a me piacciono, ma con una "via di mezzo" ho tirato fuori suoni rock niente male.....
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il lun gen 18, 2010 4:34 pm

sulla mia battente della grancassa uso proprio una pinstripe e anche io ho un foro decentrato in basso a dx della risonante...mentre non capisco cosa intendi per "boomy" con le ambassador;io ne ho proprio una coated sul rullante e a volte mi suona o troppo squillante o troppo cupa MAH!
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda dylandog_89 il lun gen 18, 2010 4:41 pm

poi volevo chiedere informazioni a proposito delle black suede,le remo quelle nere:come sono?mentre le coated(o sabbiate che dir si voglia)ce le vedreste sui tom?e quali?grazie ancora
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun gen 18, 2010 4:45 pm

dipende sempre dal suono che vuoi....le pelli sabbiate si usano e come sui tom :) ...danno meno punta e un suono più rotondo rispetto alle clear....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun gen 18, 2010 4:48 pm

Le Black Suede dovrebbero avere la sabbiatura nera! E dovrebbero esserci in vari modelli quali ambassador, emperor e powerstroke!

Le Ebony invece dovrebbero essere le clear nere! anche qua in vari modelli!

Sui tom anche qua sabbiate o clear va a gusti! Le Clear dovrebbero avere maggiora attacco mentre le Coated un suono più caldo!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie