labatteria.it • Leggi argomento - Vibrazione e rinculo del Battente

Vibrazione e rinculo del Battente

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Bukowski il mar gen 19, 2010 10:59 pm

Ciao a tutti,
premetto che sono un super novellino e la roland td4kx che ho comprato la scorsa settimana, è la mia prima batteria in assoluto.

Oggi mi è arrivato il pedale Pearl 120p (come tutti consigliano nel forum) e mi sono subito messo a montarlo, purtroppo riscontrando un problema.

In pratica quando spingo (piano o forte che sia) sul battente questo produce un rinculo fastidiosissimo, sia per il suono che per la mia gamba, che dopo un minuto ha preso a formicolare come una matta.

Ho provato quindi a giocare con la molla della tensione, prima media, poi lenta, poi forte, ma niente, il problema resta comunque, a volte più accentuato, altre meno, ma c'è e si sente!

Pensando che il tutto fosse causato dal kicker (credo si chiami cosi quello che riceve il colpo) l'ho fissato sul tappeto e in più l'ho tenuto forte io e fatto battere dalla mia ragazza, ma niente, sempre lo stesso rinculo.

Mi rivolgo quindi a chi ne sa di più, se gentilmente sapete darmi qualche consiglio, dov'è che devo operare, perchè sto diventando matto.

Grazie a tutti!
Bukowski
battipentole

Messaggioda shaun il mer gen 20, 2010 12:56 am

non capisco cosa intendi tu per "rinculo" è normale che il battente una volta aver colpito la pelle torna indietro. non so dov'è il problema...torna troppo velocemente?
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mer gen 20, 2010 1:00 am

:D prova a montare una canna forata, dovrebbe migliorare il rinculo!

Scherzi a parte... metti un calzino di spugna ripiegato in 2 in zona 'battuta' e vedrai che le cose andranno decisamente meglio :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bukowski il mer gen 20, 2010 8:40 am

Ciao col rinculo intendo che il battente batte, oltre la mia botta, anche un'altra ravvicinatissma. Se ad esempio lo batto piano fa TUM tum tum, ovvero il battente rincula e ribatte. In pratica più che un rinculo è un rimbalzo, ecco.
Spero di essermi spiegato :-) perdonate se non sono chiarissimo.
Bukowski
battipentole

Messaggioda shaun il mer gen 20, 2010 11:32 am

ah ok ora ho capito :D . allora sì potresti fare come dice the maus oppure una volta colpito non continuare a premere il pedale, credo sia anche il modo insegnato dai prof. di musica (sono un autodidatta). facci sapere!
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mer gen 20, 2010 11:37 am

:D uhm si, dovresti imparare a staccare leggermente il battente dopo il colpo.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mer gen 20, 2010 12:24 pm

Bukowski ha scritto:Ciao col rinculo intendo che il battente batte
dice che sia fatto apposta!!!! :mrgreen:

Comunque regola il set up del pedale e il tiraggio della pelle ...
Quoto anche per la tecnica di colpire, il fatto che ti stanchi presto è che magari sei poco allenato!!!
esercizio. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bukowski il mer gen 20, 2010 12:49 pm

Proverò col calzino anche se non mi sembra normale.
Avevo provato la stessa batteria a casa di un mio amico e non mi dava questo problema, al di là della mia battuta inesperta, credo che ci sia qualcosa che non quadra.
Se il battente rimbalza, anche se do una piccola botta secca e rilascio il piede, rimbalza, c'è poco da fare!

@potter: la pelle non credo possa tirarla. Il pedale ho provato a setupparlo, soprattutto il tirante, ma il risultato è pressochè lo stesso :(
:evil:
Bukowski
battipentole

Messaggioda potter il mer gen 20, 2010 1:18 pm

secondo me devi farci il piede ... non è un modo di dire. Ho provato il pedale in oggetto e anch'io ho notato 'sta cosa del rimbalzo diverso, abituato con l' iron cobra l'ho notato subito! Probabilmente è la meccanica del pedale che è fatta così ...
ma ripeto, dopo 2 minuti ci si abitua in fretta!!! Anzi puoi sfruttare la cosa per farci le "bonzonate" di cassa!!!! :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bukowski il mer gen 20, 2010 1:34 pm

Si, ma il suono che riceve la cassa poi è simile a una "scoreggia" .... non è il massimo.
Bukowski
battipentole

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 20, 2010 1:44 pm

il problema è che sull'elettronica, rispetto all'acustica, si ha un rimbalzo maggiore, e può capire di avere difficoltà a controllare il rimbalzo del battente, pur tedendo il piede giù. Secondo me dovresti ammorbidire la molla del pedale, il sintomo è quello di un pedale con la molla troppo tirata, usato da una persona che non ha abbastanza controllo/forza nel piede. Vedrai che se smolli la molla ( :lol:) andrà meglio
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rikka_loves_drums il mer gen 20, 2010 6:41 pm

Bukowski ha scritto:Ciao col rinculo intendo che il battente batte, oltre la mia botta, anche un'altra ravvicinatissma. Se ad esempio lo batto piano fa TUM tum tum, ovvero il battente rincula e ribatte. In pratica più che un rinculo è un rimbalzo, ecco.
Spero di essermi spiegato :-) perdonate se non sono chiarissimo.

ahhhhhh i vecchi tempi!!! come ti capisco!! Anc'hio ero sull'orlo della pazzia, ma poi ho capito che dovevo semplicemente colpire più deciso (deciso e forte son due cose diverse, per deciso intendo che devi lasciare poco gioco al pedale, non devi mai "lasciarlo libero")
Tama Superstar Hyper-Drive Custom 13x6 / 10x6,5 / 12x7 / 16x14 / 22x20
Pearl Chad Smith Signature Snare 14x5
rikka_loves_drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer gen 20, 2010 8:46 pm

il rimbalzo del pad di gomma è superiore a quello di una pelle vera....cioè è dovuto alla maggiore consistenza del pad di gomma....puoi mettere un asciugamano intorno al pad o i calzini, come suggerito da the maus
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mickytaylor il mer gen 20, 2010 9:21 pm

mettici il calzino e con il pedale (anche per l'acustica) devi "palleggiare" come fai con le bacchette, quindi seguire il pedale dopo il colpo.

Prova a dare il colpo alzare subito il piede, cioè dai il colpo e lasci che il pedale ritorni senza rimbalzare sul tuo piede
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bukowski il mer gen 20, 2010 10:30 pm

Grazie a tutti quanti.
Col calzino e un pò di tensione allentata nella molla del pedale il risultato è decisamente migliore!!!! :) :) :)

Sono felice come una Pasqua :D :D :D :D

Grazie di nuovo per i consigli!!!!

PS: (Ho anche comprato delle cuffie di me**!!)
Bukowski
battipentole

Messaggioda shaun il gio gen 21, 2010 12:31 am

adesso puoi suonare!!! :tru
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio gen 21, 2010 11:48 am

:) :tru
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rezedrumming il lun feb 01, 2010 8:15 pm

Dave Grohl ha scritto:. Secondo me dovresti ammorbidire la molla del pedale, il sintomo è quello di un pedale con la molla troppo tirata, usato da una persona che non ha abbastanza controllo/forza nel piede. Vedrai che se smolli la molla ( :lol:) andrà meglio

giusto.. ma sei sicuro di nn avere la catena lenta??? xD :oops: :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche