labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS TRIGGER I/O o simili

ALESIS TRIGGER I/O o simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda SkaDrummer il ven gen 29, 2010 10:04 am

scusate se mi intrometto un'attimo.
una domanda da ignorantello :)

questo modulo trigger to midi che differenza ha con i moduli che costano il triplo? (qualsiasi modulo decente costa il triplo circa).
per fargli uscire un suono lo devi collegare al pc? è questo il motivo? :ros

grazie
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 1020152 il ven gen 29, 2010 3:35 pm

Questo modulo è solo trigger to midi, quindi non ha suoni interni.... il prezzo è nella fascia della sua categoria e del tipo di prodotto...

Ovviamente non avendo suoni interni deve essere interfacciata con un pc e dei vsti per sentire i "suoni" relativi a quello che si suona :wink:
Ultima modifica di 1020152 il ven gen 29, 2010 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda SkaDrummer il ven gen 29, 2010 3:42 pm

capito!

grazie ;)
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcobatterista@libero.it il dom gen 31, 2010 12:42 am

saluti a voi tutti,

Sono intenzionato ad acquistare batteria a pelli mesh per ragioni di vicinato. In aggiunta abbino un pc portatile coi fenomenali suoni di Superior e addictive.(i suoni di costosissime Roland fanno letteralmente skifo al confronto, scusate la parentesi, e qui invito piu gente possibile a boicottare queste brutture di suoni che sono Roland e mega-super brutture quali sono yamaha e alesis!!!, li facessero pagare massimo 500 euro quelli di una td 20 allora si comprano anche volentieri!).

Tra la batteria mesh senza centralina che acquisto e i suoni campionati in mezzo ci metto il alesis trigger io. Ora Domandona per chi e' piu competente.:

La batteria mesh che voglio acquistare di serie la forniscono con charlestone composto da piatto + il controller a pedale che funge da simulatore del hi hat reale. A me piace molto il pad hi hat della Roland v h 11 . che si puo montare su un supporto hi hat reale e quindi avere quel po' di realismo.Anche in estetica .Inoltre ,avendolo provato e' silenzioso al tocco, mentre quello della yamaha l'rhh 135 e' piu rumoroso e meno curato nella costruzione. E io devo purtroppo guardare anche la minima rumorosita' dei singoli pads abitando in un condominio- Quello della Roland e' ben fatto , silenzioso, ma costa e costruirmelo non ne ho tempo e voglia .Quello della yamaha e' piu economico ma devo evitarlo perche' piu rumoroso .....

Chiedo : il trigger alesis i/o supporta questo tipo di hi hat che voglio comprare? Supporta il vh 11? In teoria si', dal momento che ha una ampia possibilita' di settaggi , ma e bene chiedere un po qua prima di fare acquisti on line. Sul sito della Alesis trovo il manale d'uso ,e oltre alla fatica di leggere l'inglese, si vede che nei disegni illustrativi e' abbinato al hi hat della alesis del tipo pad + controller . Poi navigo in giro ma trovo tutto in inglese e mi rompo a leggere.

cordialissimi saluti e ringraziamenti
marco Padova
marcobatterista@libero.it
battipentole

Messaggioda souldrum il dom gen 31, 2010 9:27 am

@marcobatterista@libero.it

alle volte il motivo per cui roland e yamaha, anche a livelo di centraline, non costano i 500 euri che tu vuoi, e' anche quello........ossia che supportano funzioni trigger per determinati componenti.
Il vh-11 e vh-12, credo possano essere sfruttati solo con centraline roland che supportano questi componenti.
E' piu' facile invece che l'rhh135 yamaha, usando il normale controllo hihat "open/closed" possa invece funzionare con l'alesi I/O, anche se nonne sono sicuro nemmeno qui.
Cioe'...mentre il vh11 e vh12, se collegate a centraline roland, oltre a open e closed, hanno anche le varie sfumature intermedie, l'rhh135 yamaha no, ha solo open e closed, che poi e' la funzione standard che c'e' anche nell'alesis I/O.......
Mi spiace per te, ma credo, a meno di prove contrarie, che tu possa ovviare solo con l'rhh135, perche' per il vh11 e/o 12 avresti bisogno, appunto, di una centralina roland, che tanto odi :wink: .

Le centraline, oltre ad avere suoni che possono o meno piacere, hanno anche funzioni particolari per il triggering2midi. Come roland ha il positional sensing e la gestione appunto di vh11 e vh12, yamaha che ha il multilayering....tutte cose che ahime! nell'alesi I/O non ci sono, e tutte cose a cui tu, con la tua scelta, devi rinunciare, e.....tanto per citare il tuo messaggio di boicottaggio di questi produttori, le funzioni da me citate sono normalmente quelle che fanno lievitare il prezzo ai livelli che tutti conosciamo, non certo i suoni contenuti....lo sanno anche i produttori stessi che ci sono plugin con suoni decisamente superiori, come qualita' e realismo.
Probabilmente pero' questa tua presa di posizione e' anche dettata da un minimo di incompetenza sull'argomento, che non ti fa notare questi dettagli, che ti assicuro sono determinanti.
Non credere che sia il pad a fare la differenza...se e' per quello io odio i pad con mesh perche' li ritengo fasulli come feeling......e ne preferisco quelli in gomma............ma tutto quello che senti, ignorando i suoni (sui suoni appunti hai varie alternative) e la gestione della centralina.....Roland e Yamaha fanno centraline con determinate funzioni, e che supportano determinati componenti........l'alesis I/O e' una semplice centralina che riceve degli input da dei trigger, senza alcuna funzione aggiuntiva, trasforma questi input in segnali midi, che saranno poi gestiti da un qualcosa di esterno (computer, expander, etc)........per quanto possa essere un ottimo prodotto, sara' sempre carente di alcune cose......cose di cui magari necessiti tu......

Scusa se ripeto spesso i concetti.........spero pero' di essere stato chiaro ed esplicativo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcobatterista@libero.it il dom gen 31, 2010 2:43 pm

ringraziamento sentito a Padre di B.R.!!!
Competente e gentile!

Devo forse rivedere la scelta dell'hi-hat .....o forse azquistare il vh 11 e manovrarlo con la mia Roland td 10. A dire il vero puntavo a costruire un fly-case con dentro : pc portatile (agganciato in qualche maniera) + il trigger i/o alesis perche' e' piccolo , poco ingombrante .Il tutto pronto per andare anche in giro per locali ove non sono richiesti volumi alti. Con la td 10 nel fly-case pero almeno ci guadagno il metronomo gia incorporato. senza bisogno di aggiungere nel case una roland td 7 che vorrei usare come metronomo + il peso del suo ingombrante alimentatore.

Saluti a voi tutti e datemi altri consigli sulla compatibilita' o meno alesi trigger i/o con vh 11Roland .
marcobatterista@libero.it
battipentole

Messaggioda pilbox il mer feb 10, 2010 5:12 pm

ciao ragazzi, dubbio atroce: è possibile utilizzare sull'alesis trigger i/o un pedale hihat ottico fai da te che simuli l'aperto, il chiuso e le sfumature intermedie? (mi devo comprare la suddetta centralina e per me questa info è fondamentale). grazie mille
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer feb 10, 2010 5:17 pm

dimenticavo: come software utilizzerò Addictive Drums e mi costruirò un drumkit fai da te con piezo su fusti pvc con pelli mesh e piatti ugualmente in pvc. grazie di nuovo!!!
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven feb 12, 2010 8:50 pm

secondo voi la trigger IO supporta un pedale di questo tipo?
http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=35256
a quanto pare è sul modello yamaha
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il sab feb 13, 2010 10:03 am

ciao a tutti. dubbio chiarito: girando tra vari i forum (tra cui quello ufficiale della Xln, casa produttrice di Addictive Drums) ho scoperto che l'Alesis I/O supporta i pedali a potenziometro, sia lineare che ottico (nel secondo caso il circuitino si potrebbe montare direttamente tra i due piatti del charly).

@CyRuS: a questo punto, per quanto ne so, dovrebbe supportarlo. se ti può essere d'aiuto ho scoperto che l'Alesis I/O supporta anche il pedale FD-8 della Roland.

ciao! :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il sab feb 13, 2010 3:48 pm

grazie mille per l'informazione intanto però me ne costruisco uno semplice semplice con un deviatore a due vie, tanto per avere l'hi hat aperto/chiuso :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom feb 14, 2010 10:38 am

ho trovato questo schema
http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... 215&page=2
non capisco a che servano i due pulsanti, a me ne funziona solo uno, mentre se premo l'altro non succede assolutamente niente. i collegamenti sono giusti, li ho controllati con il tester...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom feb 14, 2010 10:54 am

Non so come funzioni l'interruttore magnetico in questione, ma credo che riesca a gestire l'apertura a la chiusura in maniera graduale, quindi quei due switch servono per generare tale graduazione... In poche parole sono sensori che rilevano la posizione del magnete principipale quando esso si trova tra i due switch... Le posizione estreme corrispondenti ad "aperto" e "chiuso" si hanno quando il magnete è completamente su uno switc o sull'altro, mentre le altre posizioni intermedie (semiaperto) sono date dal magnete tra i due switch...

So che non è facile spiegarlo a parole, quindi non so se hai capito :)
Comunque l'alesis dovrebbe gestire bene la cosa, forse hai sbagliato canale... se l'hai collegato all' hihat control cambialo, dato che è l'unico canale mono se ricordo bene e a te serve un canale stereo...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom feb 14, 2010 11:19 am

ah ho capito, quindi il secondo switch è per il controllo graduale, tipo tramite potenziometro, sensore magnetico o led+fotoresistenza. ok, per ora mi accontento dello switch semplice semplice :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom feb 14, 2010 6:15 pm

cioè mi state dicendo che la Alesis I/O supporta i pedali a potenziometro? e come? se così fosse mi fiondo a comprarla, era l'unica cosa che mi tratteneva dal preferirla alla megadrum...anche se ormai mi ero già quasi convinto per la Alesis...

quindi con un potenziometro si potrebbero settare tramite vst anche suoni intermedi tra chiuso/aperto..qualcuno ha provato?

ad esempio un pedale come l'FD-8 Roland, funzionerebbe?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom feb 14, 2010 7:48 pm

Non capisco perché tutti sottovalutano tale centralina... è la più utilizzata insieme alla megadrum per le batterie elettroniche, ci sarà un motivo? :D

Ti lascio un video:
http://www.youtube.com/watch?v=u_UpJaZj6-E

P.s. puoi vedere anche gli altri video dello stesso utente in cui utilizza i vari vsti :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom feb 14, 2010 10:38 pm

hahaha ma no non la sottovaluto affatto! anzi! solo che sapevo potesse supportare al più 3 tipi di suono aperto/semiaperto/chiuso...è possibile invece coprire un range maggiore di suoni grazie al potenziometro? ditemi di si :mrgreen:
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun feb 15, 2010 1:42 pm

Ma l'hai visto il link? No perché lì si vede bene sia la centralina alesis che la scatoletta nera del potenziometro che lui appunto regola... :o
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun feb 15, 2010 2:21 pm

alesis trigger IO :tru
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il lun feb 15, 2010 6:33 pm

sì sì, ho visto tutt'e due le parti, il punto è che setta comunque non più di tre suoni, non capisco quindi la differenza tra un potenziometro e un interruttore a tre posizioni

ecco cosa non riuscivo a capire, se c'era o meno la possibilità di settare più di 3 sfumature di suono in base alla posizione del pedale/potenziometro

ma a questo punto penso di si.. :mrgreen: ergo, vado a ordinare la Alesis I/O 8)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun feb 15, 2010 7:34 pm

@mas!
in questo link http://www.youtube.com/watch?v=Q2Uq6G3P9GM (precisamente al minuto 8:00) lo stesso autore (tale MikeyVPT) mostra chiaramente l'utilizzo di un pedale a potenziometro Roland FD-8 abbinato all'alesis I/O

@CyRuS e 1020152
che configurazione hardware avete (cpu, ram)? e la scheda audio è esterna dedicata oppure utilizzate quella integrata del portatile/desktop? e quale Vst? ve lo chiedo perché un altro dubbio che mi tormenta (spero per poco :D ) è la latenza.
grazie mille per le eventuali risposte. se tutto va bene a breve sarò anch'io felice possessore di questa scatolina magica... :tru
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun feb 15, 2010 8:17 pm

Hai provato i driver ASIO4ALL???

http://www.asio4all.com/
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il lun feb 15, 2010 9:56 pm

ti dico, io uso superior drummer 2.0 abbinato a Reaper, come portatile ho un ACER aspire 5738G con windows 7 64bit. la scheda audio è una volgare realtek audio HD, con i driver asio4all ho buttato giù la latenza a 1,15ms in e 4ms out, penso sia accettabile 8)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il mar feb 16, 2010 12:12 am

scusatemi se insisto riguardo all'hi-hat, sembra sia la cosa più problematica...a questo punto penso il Roland FD-8 sia la soluzione migliore (il VH-11 è un po' troppo costoso, sinceramente...)

qui parlano di alcuni problemi dell'accoppiata fd-8/alesis iO (http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=42949)

ma qualcuno l'ha provato, ha esperienza diretta? io più di questo non sono riuscito a trovare...
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar feb 16, 2010 10:54 am

@1020152
veramente ancora non dispongo dell'alesis I/O per cui ancora non posso testare nulla. per ora ho solo il mio netbook samsung nc10 (eventualmente posso fare altri test con il più performante hp pavillion della mia compagna). come vst uso addictive drums e come host uso savihost perché è molto leggero ma penso che lo sostituirò con reaper visti i miei propositi di home studio recording 8) . ovviamente ho anche asio4all ultima versione pronto all'uso :D

@CyRuS
pensi che utilizzando una scheda audio esterna si potrebbe ridurre la latenza a 0ms "effettivi"? la m-audio fast track pro potrebbe andar bene? cito questa perché acquistandola la sfrutterei anche per l'home studio recording :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il mar feb 16, 2010 4:10 pm

purtroppo non te lo so dire, le schede audio esterne non le conosco, però ridurre la latenza a 0 ms è impossibile, un minimo ci sarà sempre. considera comunque che pochi millisecondi non li avverti nemmeno :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il mar feb 16, 2010 5:54 pm

ok! quindi se sono MOLTO fortunato riuscirò a suonare "praticamente" in tempo reale la mia batteria elettronica fai da te (ancora da costruire :o ) utilizzando la centralina alesis I/O con annesso pedale roland FD-8 (entrambi ancora da acquistare :o ) e il mio netbook Samsung nc10 con scheda audio "standard" integrata. ovviamente dovrò settare per bene Asio4all :mrgreen:!
in buona sostanza il pedale FD-8 dovrebbe riuscire a farmi suonare tutte le sfumature intermedie del charly che offre Addictive Drums (se non erro in totale sono 6) mentre Asio4all dovrebbe farmi ridurre la latenza al livello "impercettibile". ora manca solo da testare il tutto (non è poco, lo so :oops: ). vi farò sapere. ciao :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il mar feb 16, 2010 6:30 pm

purtroppo sì, senza la strumentazione giusta sotto alcuni aspetti è un po' un azzardo, però per me o così o rimanevo al suono delle mesh :lol:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven feb 26, 2010 4:29 pm

ma come mai, quando suono perfettamente all'unisono, non sento niente? :o
mi capita in particolar modo fra cassa e ghost notes del rullante, può essere un problema di vibrazioni/cross talk?
ah, poi avete presente che in superior drummer si possono aggiungere altri pezzi al kit? bene, io vorrei aggiungere un rullante da 10", però non riesco a trovare la nota dalla centralina, le ho scorse tutte... :oops:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il gio mar 04, 2010 4:48 pm

ragazzi scusate, domanda sciocca :B

mi è arrivata oggi la ALESIS!!!! :tru in dotazione c'è anche un cavo usb, ma posso usarlo per collegarla al pc invece di utilizzare un cavo midi-usb (che dovrei comprare) oppure no? Qual è la sua funzione?

edit: scusate ho cercato a fondo negli altri thread e ho trovato la risposta :mrgreen:

chiedo umilmente perdono 8)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche