labatteria.it • Leggi argomento - elettronica e pc

elettronica e pc

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda odiolagrammatica il lun mar 08, 2010 10:39 pm

raga.. mi sono munito di cavo midi ed ho collegato la mia cara (schifosa) TD3-KW alla scheda audio e acceso reason.. però mi trovo tutti i suono dei pad "sbagliati" c'è un modo per impostarlo automaticamente o bisogna farselo tutto manualmente?

oppure: dove posso scaricare EXDrummer (drumkit from hell)? :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar mar 09, 2010 8:58 am

up!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il mar mar 09, 2010 11:19 am

Bhè sulla mia Medeli dd506 funziona tutto...se vuoi facciamo cambio :mrgreen: . Parlando seriamente, premetto che non ho avuto modo di fare prove su una TD3 ne su Reason ma tutte le centraline per batteria ricevono un impulso dai tamburi/piatti e lo trasformano in una nota MIDI. Semplificando possiamo dire che i costruttori di centraline hanno due strade o seguono lo standard (GM) o impostano le traduzioni come gli pare a loro. Ad esempio nella mia è possibile selezionare dalla centralina quale "traduzione" usare (standard o no).

Entrando nello specifico le strade che puoi seguire sono: o vedi il manuale per capire se è possibile impostare a GM la "traduzione", oppure vedi se nel tuo software è presente un preset per la TD3 (ad esempio mi sembra che in BFD2 ci sia) oppure ti tocca impostarlo manualmente. In quest'ultimo caso puoi usare la funzione "learn" che hanno quasi tutti i software (ma ripeto io non conosco Reason).

Prima o poi dovremo fare una bella recensione dei vari VST in commercio...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il mar mar 09, 2010 8:22 pm

Massimo ho seri problemi :( la situazione la vedo molto piu complessa di quanto pensassi :cry:
Ho scaricato tutti i programmi che tu mi hai detto...ma riesco a far funzionare solo LiveProfessor (funziona alla grande e sono riuscito a configurarlo) ma non riesco a capire come configurare nel modo corretto tutti gli altri...per esempio non riesco a far sentire la base musicale sulla quale vorrei registrare...non la sento...sono disperato :(
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio mar 11, 2010 2:06 pm

Io in questo momento non ho a portata di mano il portatile su cui è installato LiveProfessor (LP) ma credo di aver intuito qual'è il tuo problema. Cominciamo con il far funzionare solo ezdrummer. Sei riuscito ad avviare ezDrummer dentro LiveProfessor? Una volta avviato il problema è selezionare l'input midi e l'output "audio" correttamente.

MIDI
Devi andare nell'apposita finestra raggiungibile dal menù a tendina. In questa finestra ci dovrebbe essere la possibilità di selezionare il device MIDI di input e tu ovviamente devi selezionare il tuo. Dopo vai sulla finestra di ezdrummer (quella dentro LP) a sinistra c'è un menù con l'opzione midi in, se clicchi con il mouse ti dovrebbe dare una serie di possibilità tra cui il device che hai scelto prima.

Se fino ad adesso va tutto bene dovresti vedere la batteria che si muove (anche se ancora non senti i suoni).

AUDIO
A questo punto devi impostare l'output di ezdrummer sulla scheda audio. Vai sulla solita finestra di ezDrummer, a sinistra nel menù di prima c'è una voce tipo "audio routing" in quella puoi vedere che ezd ha 2 uscite output, ti basterà selezionarle e, come hai fatto prima con il campo midi, collegarla all'audio del pc. Un sistema più completo è usare il taso "patch" . Questo tasto ti apre una specie di menù a matrice in cui selezionare ingressi e uscite di tutti i vst caricati.

Se è andato tutto bene a questo punto puoi sentire la batteria.

Ti prego comunque di leggerti il manuale di LPr perchè spiega tutto quello che ti ho detto io con tanto di foto. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il gio mar 11, 2010 2:51 pm

ciao massimo ti ringrazio ancora per la tua pazienza e la tua disponibilità...tutto questo sono riuscito a farlo, ezdrummer con liveprofessor mi funziona alla grande...il problema ce l'ho con tutto il resto..
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio mar 11, 2010 7:54 pm

Figurati non è un problema...La parte "difficile" del mio sistema è l'uso del mixer, proviamo a non usarlo per adesso. Mp3Play sei riuscito a farlo funzionare? Da solo funziona come ezdrummer basta mettere l'output sulla scheda audio. Fammi sapere.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il gio mar 11, 2010 9:05 pm

niente nn riesco...ma se metto l output sulla scheda audio, poi le basi le devo lanciare da dove? windows media player o vlc per esempio?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio mar 11, 2010 9:42 pm

No, non ci siamo capiti. La base la devi far partire dentro Mp3Play. Sfortunatamente l'utilizzo di Asio4All blocca l'audio di qualunque altra applicazione. Hai provato a far funzionare Mp3Play da solo senza ezdrummer dentro LP?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il ven mar 12, 2010 12:49 am

ma nn capisco come devo fare a farla partire da mp3play?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il ven mar 12, 2010 12:57 am

massimo scusami confermo ke sono un idiota....nn puoi capire che stupidità :( invece di scaricare mp3play per sbaglio avevo scaricato OSC321 che non so cosa sia...ovvio che non riuscivo a far partire la base...adesso ho provato con mp3play, quello giusto, e funziona alla grande :D quindi mi manca solo di capire come registrare sulla base....ti prego scusami ancoraaaa....scusaaaaa :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il ven mar 12, 2010 1:42 pm

Tralasciando comunque per un attimo la questione della registrazione diciamo che funziona quasi tutto alla perfezione....ho solo due problemini:
1- Se do un colpo per esempio al rullante o ad un tom con il mouse lo sento ad un certo volume, se invece il colpo lo do ad un pad della medeli lo sento molto più piano.
2- Quando colpisco il rullante della medeli il suono che si sente non è proprio quello bello del rullante colpito perfettamente al centro, ma sembra come se lo colpissi lateralmente e quindi mi fa un suono un po' diverso.
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il sab mar 13, 2010 9:04 am

1) Bhè ovviamente il suono dipende dalla velocità con cui colpisci il pad ma puoi anche agire su alcuni parametri della centralina come la "curva di velocità" ma per questo devi leggerti il manuale della medeli.
2)Ma come fai a dire che il suono "sembra come se lo colpissi lateralmente"? Forse dipende dal rullante che hai scelto in ezdrummer, o dal tipo di rullante/accordatura a cui sei abituato ....ma ne la medeli ne ezdrummer supportano il positional sensing quindi credo che il problema sia del tuo "orecchio"...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il sab mar 13, 2010 11:33 am

il pad lo colpisco in modo normale..come facevo prima però si sente piano come volume, se lo colpisco con il mouse in ezdrummer invece si sente fortissimo.
E in ezdrummer se il rullante lo colpisci al centro o di lato il suono cambia, nella medeli ovviamente no, però il problema che dicevo io è che il suono che ottengo colpendo il pad della medeli, non è lo stesso di quello che ottengo colpendo il rullante direttamente in ezdrummer con il mouse :( e non so il perchè...
Comunque adesso devo capire il funzionamento del mixer e del capture :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il lun mar 15, 2010 11:49 am

niente massimo non riesco a capire come funzionano il mixer e capture soprattutto...
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il lun mar 15, 2010 12:07 pm

Scusami sono stato un po' impegnato. Capture è molto semplice dopo che lo carichi devi mettere le uscite di ezdrumemr e di mp3play come ingressi di Capture e l'uscita di Capture con uscita sulla scheda audio. Non sono sicuro però che si possa fare senza mixer, provaci. Lo puoi fare comodamente dal pannello patch. Per il mixer è un po' più complesso quindi come al solito facciamo un passo alla volta. Al limite se non ti funziona fai uno screenshot del pannello "patch" e me lo fai vedere così vediamo cosa sbagli. In ogni caso ti pregherei di essere più dettagliato: cosa non ti funziona di capture? non parte? non registra? registra male?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il lun mar 15, 2010 12:34 pm

allora capture parte perfettamente appena lo carico...quindi credo che sia solo un problema di settaggio di input ed output....adesso provo a fare come hai detto tu, lo stesso vale per il mixer...ho solo problemi di settaggi.
Invece il problema grosso che ho è quello che ti dicevo, le ho provate tutte, in tutti i modi, ma se do il colpo sul rullante con il muose è in un modo, ma se lo do sul pad e tutt altra cosa, lo sento diverso e soprattutto moooolto piu piano...per sentirlo ad un volume decente devo colpire il pad fortissimo ma in modo troppo assurdo :D nn credo sia normale...ma potrebbe essere un problema dei driver asio? magari non vanno bene quelli che ho scaricato io? o magari e proprio la mia medeli che fa schifo...
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il lun mar 15, 2010 12:56 pm

comunque ho fatto come hai detto tu e sono riuscito ad impostare capture :D grazie infinite...però adesso non capisco come fare per registrare e salvare la registrazione?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il gio mar 18, 2010 5:50 pm

niente.....capture funziona ma non capisco come si registra...... :(
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio mar 18, 2010 8:39 pm

Se non sbaglio c'è un manuale che spiega la procedura...comunque hai provato a cliccare il bottone rosso? mi sembra che prima devi cliccare load, scegliere il nome del file , poi cliccare sul bottone rosso (che inizierà a lampeggiare) a questo punto fai play su mp3, il bottone rosso di capture diventa rosso fisso e inizia a registrare.

Vado a memoria perchè non ho il portatile con me.

Quando hai un problema è meglio se spieghi esattamente cosa succede, se sei vago non so come aiutarti. Che problema ti da? registri ma non senti? hai provato ad aprire un file wav e vedere se si sente? Insomma spiegami un po' quello che fai e vediamo di risolverlo....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il ven mar 19, 2010 2:22 pm

in pratica capture parte...si avvia tranquillamente..l'unico problema è che non capisco come registrare...nel senso ke il tasto rosso prima lampeggia come hai detto tu, appena faccio partire la base in mp3play diventa rosso fisso e dopo che devo fare? dove salva la registrazione?
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il ven mar 19, 2010 3:01 pm

Ovviamente a fine registrazione devi ri-cliccare il tasto rosso.

Hai provato a guardare nella cartella di capture? ci dovrebbero essere dei file wav che sono le tue registrazioni...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda crjppler il ven mar 19, 2010 3:57 pm

ciao,ho una roland hd-1 è un scheda midi out della m-audio,ho fatto partire ez drummer con minihost installato i asio4all driver e quelli del cavo.Però quando premo sui pad non esce fuori niente..

quando vado su midi out mi dice

USB SPEAKERS
SINT.WINDOWS SW GS wavetable

li ho spuntati ma la situazione non cambia

aiutatemi :(
hi!
crjppler
battipentole

Messaggioda MassimoBernava il ven mar 19, 2010 5:06 pm

Devi spuntare la voce giusta in midi-IN, quali voci ci sono?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda okram87 il ven mar 19, 2010 7:18 pm

niente massimo non trovo le registrazioni...ma puo essere xke uso basi mp3? forse devono essere wave? ma se cosi fosse allora mp3play non servirebbe a nulla :)
comunque di sicuro sbaglio qualcosa in capture
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il ven mar 19, 2010 8:45 pm

Comunque massimo purtroppo a parte capture e tutto il resto ho sempre il problema più grosso, non so perchè i suoni che sento quando batto sul pad, non sono gli stessi che sento se do un colpo in ezdrummer col mouse, questa differenza si nota soprattutto col rullante.
E anche il volume lo sento un po' bassino...Ora mi chiedo: ma può essere che questo sia solo un problema di configurazione dei driver ASIO o di qualcos'altro? le ho provate tutte...comincio a perdere le speranze :(
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda crjppler il sab mar 20, 2010 2:28 pm

massimo,ho spuntato l'unica voce che ho in midi-in ma la situazione non cambia,ho provato tutte le combinazioni possibili..

inoltre,non so se può essere d'aiuto quando collego la scheda midi usb al pc,vedo accendersi solo la spia midi in e usb ma non midi out.

non so proprio cosa fare,i driver li avevo installato dal cd e gia allora non funziovano,li ho installati scaricando sul sito ma la situzione è identica
hi!
crjppler
battipentole

Messaggioda crjppler il sab mar 20, 2010 3:34 pm

ok sono riuscito a farlo partire con vst host,unico problema c'è un estrema latenza,premetto che ho un imac 20" 4 gb di ram,ho installato anche asio4all.

che devo fare?
hi!
crjppler
battipentole

Messaggioda okram87 il mer mar 24, 2010 7:41 pm

Ti prego massimo non mi abbandonareeeee :D
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

Messaggioda okram87 il mer mar 24, 2010 8:57 pm

Comunque massimo per il problema dei suoni diversi quando colpivo la batteria un po' ho risolto...diciamo che devo giocare sui kit della batteria cambiandoli e trovando quello il piu uguale possibile ai suoni di ezdrummer...è normale questo?
Quindi mi manca di risolvere l ultimo problema, far funzionare il mixer e riuscire a registrare :)
Hakuna Matata!!!
okram87
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche