labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per Esame

Aiuto per Esame

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gio il gio apr 15, 2010 9:24 am

Ciao ragassuoli, sono qui per chiedere il vostro aiuto/collaborazione!!!

Ecco che succede:

per un'esame all'università, devo realizzare un progetto di riqualificazione di una piazza. La piazza in questione è a Cremona ed è intitolata ad Antonio Stradivari (quello dei violini per chi non sapesse chi è :D) !!!

Bene, sono due giorni che mi ci scervello su e non ne vengo a capo. Chiedo quindi a voi se avete qualche idea... per esempio, mi era venuto in mente di piazzare in qualche maniera una chiave di violino da qualche parte.. non so, o tramite un disegno con dei san pietrini di diverso colore, o con delle panchine o con delle piscine/fontane con quella forma li.

La cosa non è semplice e mi seccherebbe progettare una banalità.. tra l'altro il prof è davvero esigente e pignolo!!!

Nel realizzare il tutto devo tener conto del fatto che ci sono delle aree ben precise dove vanno a piazzarsi le bancarelle del mercato.. della serie: "sei libero di far quel che vuoi ma nello stesso tempo hai le mani legate".

La riqualificazione della Piazza Stradivari si pone i seguenti obiettivi:
• favorirne le caratteristiche di luogo di incontro, di aggregazione sociale e luogo di spettacoli;
• riaffermarne l’utilizzo per il mercato bisettimanale, per altri mercatini e manifestazioni varie;
• riconoscerne il ruolo di trait d’union nel sistema piazze cittadino;
• valorizzare l’identità di spazio pubblico, le qualità urbane e le valenze storiche presenti;
• rivitalizzare il commercio stabilendo un maggiore legame con le dinamiche sociali attraverso soluzioni che soddisfino le esigenze delle attività, diurne e notturne, presenti senza però penalizzare le esigenze dei residenti.

La piazza è fatta ad "L" ed è totalmente pedonale; eccola qua:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 3&t=h&z=18

qui trovate i dettagli per farvi un'idea più precisa: http://www.comune.cremona.it/PostCE-dis ... 3333.phtml

aspetto consigli proposte o quant'altro.
ancora meglio sarebbe se ci fosse qualcuno che la conosce o che abita li vicino e che abbia qualche proposta...

vi ringrazio già da adesso e spero che ne nasca una discussione costruttiva! :mrgreen:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 15, 2010 10:05 am

ciao, non è facile un progetto di questo tipo, la città e storica e cose invasive sono impossibili, dovrai giocarti la carta delle novità senza però fare grandi stravolgimenti.

Io ti suggerirei di prendere spunto da questo tipo di piazza, Union Square di San Francisco, mi dirai che cosa centra una piazza simile con la tua bellissima città, beh, è una delle poche piazze che ho visto, con interventi estetici molto poco invasivi e fatta per l'incontro delle persone.
Naturalmente tu non potrai fare sottopassi o quant'altro ma guarda il gioco cromatico di pietra e spazi verdi ( che naturalmente nella tua piazza saranno poco invasivi, ma mettili) e poi bella l'idea di creare piccoli chioschi o spazi per tavolini per chi si vuole sedere e farsi un caffè e quattro chiacchiere.
Prevedi a bordo piazza il passaggio bici, pedoni e tieni il cuore della piazza per spazi di banchetti, tavolini e chioschetti. Tra area ciclopedonale e piazza fai il cordone di "verde".
Utilizza il bel contorno di palazzi per illuminarli la sera, con faretti poco visibili attorno alle aiuole.
Spero di essere stato utile.

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gio il gio apr 15, 2010 10:25 am

mmh... si ci può stare: non volevo piazzarci statue o barbarie invasive del genere. meditavo sull'usare colorazioni diverse per far risaltare i dettagli (come nel tuo esempio). la piazza è totalmente chiusa al traffico quindi non ho problemi di salvare pedoni e bici.

proprio adesso mi viene in mente di dividere in due la piazza.
è fatta ad L quindi, nel pezzo lungo farei un rettangolo rialzato dove andrebbero montate una parte delle bancarelle (strutture smontabili all'esigenza ma che rimarebbero fisse per tutta la durata del periodo del mercato, se non sbaglio invernale). nel periodo estivo, dove si necessita di più spazio per eventuali manifestazioni all'aperto, si smonterebbero le bancarelle e si monterebbe un palco/eventuale cinema all'aperto... tutt'intorno alberi a basso fusto e panchine. eventualmente potrei richiamare la chiave di violini nelle pancine o nei cestini dei rifiuti...

nel lato corto farei un giardinetto rialzato, sempre con panchine e illuminazione fica!!! :tru

che ne dite? malsana come idea..

P.S.
io non sono di cremona!! studio a trieste ma sono veneto!
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 15, 2010 10:31 am

lo spazio ciclopedonale era per poter realizzare degli spazi delimitati da zone verdi
guardati una foto della piazza che ti dicevo, per capire come hanno realizzato le aree verdi, al posto delle statue, metterei dei chioschetti "old style" e magari le edicole per giornalai come quelle di una volta, e tutte queste opere potrebbero avere dei punti con filodiffusione, così nella piazza ci sarebbe sempre sottofondo musicale, in ricordo del buon Stradivari.
Hola!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gio il gio apr 15, 2010 12:40 pm

ho visto, ho visto!!!
buona l'idea della filodifusione... ne terrò conto!

Grazie

se qualcun'altro ha qualche idea, la dica pure...

50 visualizzazioni e rotti e solo 1 ha risposto... :x
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda quisdam il gio apr 15, 2010 4:33 pm

guarda se vuoi ti rispondo io.
anche se oltre ad essere del tutto incompetente in materia non ho neppure capito cos'è che vuoi sapere :D
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea88 il gio apr 15, 2010 4:57 pm

Il concorso è scaduto :lol:

Sei pel polimi?
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il gio apr 15, 2010 5:09 pm

mettici internet wifi gratuito (pagato dal comune), panchinette, un pò di verde, belle luci, organizza mercatini serali, manifestazioni musicali, un giorno alla settimana i negozi attorno aperti di sera
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gio il gio apr 15, 2010 5:51 pm

con ordine:

il concorso è scaduto, lo so, ma io non devo partecipare al concorso, devo solo fare quello che il concorso chiedeva: l'esame è sul recupero e restuaro..

non devo organizzare eventi ma prevedere dei luoghi adatti ad, eventualmente, ospitarli.
nel fare questo, devo tener conto delle bancarelle del mercato che nella piazza sono in numero definito. quindi devo prevedere di farcele stare..in qualche maniera :wink:

non studio al polimi, studio a TRIESTE, dove c'è la Bora che rompe i coglioni perennemente!

panchinette ok! pensavo di farle con un supporto a forma di chiave di violino.. che dite?
verde ok! tutta la zona perimetrale sarà con aiuole e alberi alternati alle panchine!
per le luci, mi intrippava l'idea di usarle per disegnare la chiave di sol con dei faretti per terra... sarà osceno da vedere?

sempre lungo i perimetri vorrei predisporre delle terraze per i locali!
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Andrea88 il gio apr 15, 2010 5:52 pm

Io faccio la mia tesi di laurea su una riqualificazione di una piazza :x speriamo CI vada bene :lol:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gio il gio apr 15, 2010 6:00 pm

in bocca al lupo!... io la tesi la vedo ancora distante :cry:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kiakkia il gio apr 15, 2010 7:06 pm

Le panchintette con le note mi sembrano eccessive sinceramente!
Ci sta una nota da qualche parte, come dicevi tu con i sampietrini per terra o qualcosa di simile!
Io ci metterei una fontana(che è sempre figa!)
ecco, magari qualche luce per terra, che di sera sono favolose!
Poi inserisci da qualche parte le due "virgole" del violino, non so dove ma te lo butto lì!

(io non me ne intendo, ma provo a lanciare degli spunti)
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il ven apr 16, 2010 11:59 am

ho avuto un'idea stupida (così ti uppo il topic :D )
Ma se la nota la mettessi sul fondo della fontana?
Scusa la stupidità :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto