da William Guile il mer mag 05, 2010 9:55 am
E' con immensa giuoia & godimento esagerato che vi comunico l'arrivo della mia nuova batteria!!
Alle 14.00 in punto di ieri il corriere mi suona alla porta. Neanche ha finito di parlare al citofono che mi teletrasporto davanti a lui a firmare i documenti.
Tre scatole per tre tamburi. Decido di iniziare dal più piccolo, me li voglio proprio gustare questi attimi. Mi sento PAGO. E' da moltissimo tempo che desidero una batteria gialla, é da moltissimo tempo che desidero una batteria con la cassa da 24, ed é da quasi altrettanto tempo che desidero una drumsound, immaginate un po'…
ma bando alle ciance, e largo al sodo:
*LE CUSTODIE*
Belle, molto morbide al tatto, e decisamente ben imbottite. Sono fatte di ecopelle nera, con il manico in cordura; quest'ultimo é grosso, rotondo e confortevole da tenere nel pugno. Le cuciture e le finiture varie sono ben fatte, non c'é niente di arronzato, anche la chiusura a zip é spessa, silenziosa e scorrevolissima.
Unico difetto: l'estrema morbidezza e la superficie così gradevole rendono queste custodie a loro volta degli oggetti che si ha l'istinto di proteggere; ho voglia di comprare delle custodie per le custodie.
*L'ESTETICA*
La batteria é stupenda, anche più di quanto mi aspettassi. La finitura wet, cioè lucida ma a poro aperto, é spettacolare: sembra laccata ma al tatto si sente tutto il legno, non una superficie vetrosa, ed il disegno dell'acero sotto la vernice é piacevolissimo. Temo che sia tanto delicata! Ho fatto delle foto ma eviterò di postarle perché sono venute troppo male e renderebbero un'idea sbagliata del colore (hot sun, giallo pieno).
Merita pure una nota la massiccia presenza della cassa da 24, che viene per giunta esaltata dal tom non eccessivamente profondo.
I blocchetti sono i classici drumsound a semisfera, che sono per me sempre stati parte integrante del fascino di questa marca. I nuovi badge, sui fori di sfiato, mi sembrano decisamente migliori di quelli delle serie più vecchie, e per finire, le piegature dei cerchi in corrispondenza dei tiranti sono leggermente più arrotondate del solito; mi piace, anche se si tratta di un dettaglio a cui bisogna proprio far caso.
Bellino anche il suspension ring, che però ho subito tolto: il monotom per me finisce invariabilmente sul reggirullante!
*LE PELLI*
Tom e timpano sono arrivati con battenti doppiostrato sabbiate e risonanti monostrato trasparenti. A mio parere non sono tanto scarse come avevo letto, sono tranquillamente paragonabili ai corrispondenti modelli della remo. Apprezzo che non abbiano colla, come le attack. Le pelli della cassa invece, simil powerstroke III, sono molto plasticose e non mi convincono del tutto.
*LE MECCANICHE*
Sembrano molto ben fatte e precise, all'altezza dei soliti altri marchi famosi. Robuste, ma non eccessivamente pesanti, il che, unito alla leggerezza di tamburi abbastanza sottili, rende la batteria leggera per il trasporto (relativamente alle dimensioni dei pezzi), il che non guasta affatto.
I tripla flangia cicciotti (scientificamente detti power hoops) non mi dispiacciono affatto, robusti ed efficaci sull'accordatura ma dal suono bello aperto.
Solo il tempo mi ragguaglierà su uno degli aspetti più importanti, e cioé se la batteria tiene bene e a lungo l'accordatura o no.
*L'ACCORDATURA E IL SUONO*
Il timpano, 16x16, é una bestia nera. E' molto molto sonoro, basta sfiorare il fusto con le nocche per rendersene conto, ma accordarlo bene é difficile e richiede tempo, vuole la SUA accordatura, non consente un ampio range di possibilità. Ma é normale, é nella sua natura, i tamburi di questa misura sono fatti così. Una volta preso per il verso giusto é favoloso, profondo e pieno di carattere.
Il tom da 13x9 é tutt'altra storia, accordarlo é facile come tagliare il burro. Molto aperto e musicale.
In generale il suono é aperto, risonante ma mai slabbrato, rotondo, caldo, profondo, a fuoco sulla tonalità. Molto, molto, molto bello.
Veniamo alla cassa, il mostro, 24x20 super. Mi sono bastati 20 secondi per rendermi conto che non é pensabile tenerla chiusa, anche perché non é forata per il reggitom, ha solo dei minuscoli sfiati e non sfogando a sufficienza, non esprime il suo potenziale.
Praticato il foro sulla risonante, accordate entrambe le pelli al minimo consentito e applicato il falam slam la cassa suona, ma decisamente non al livello che mi aspettavo. Forse anche colpa delle pellacce. Ma si sente che può fare molto meglio di così, oggi pomeriggio mi dedicherò a qualche sperimentazione e poi posterò degli aggiornamenti.
se avete domande, sparate!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club