labatteria.it • Leggi argomento - cannabis,maRIjuana

cannabis,maRIjuana

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il ven giu 24, 2011 1:14 pm

kom ha scritto:......
io sono per la legalizzazione di qualsiasi sostanza,con relativi controlli sanitari e fiscali.
e il freno lo si tira quando si arriva all'invalicabile limite della "libertà del prossimo" che legalizzando la droga non si oltrepasserebbe..........

concetto giustissimo e condivisibile.........
Ma c'e' un "pero'"........ed e' relativo alla appunto recente esperienza vissuta in Italia, con la legalizzazione del gioco d'azzardo.
Anche qui ognuno e' liberissimo di fare cio' che vuole coi propri soldi, di giocarli come e quando vuole.....fino a quando il giro di soldi creato non aumenta la criminalita', a partire dalla micro criminalita', che ruba per giocare, fino ad arrivare a quella organizzata, che manipola il gioco, e lo usa anche al fine di reciclaggio......
Ribadisco....se fino ad ora il gioco d'azzardo ha causato solo la rovina delle famiglie (entrate in una qualsiasi ricevitoria e guardate, oppure in un bar con videopoker) e aumento di criminalita', non pensi possa succedere la medesima cosa con le droghe leggere?
Non mi sembra che ci sia una cosi' gran differenza, almeno concettualmente.

Se poi legalizzano le droghe leggere, ma piazzano un poliziotto ogni 10mt, 24h su 24, e come deterrente per piu' o meno piccoli furti o rapine, e come controllo per un mercato nero che comunque potrebbe coesistere semplicemente abbassando i costi, allora ben venga anche la legalizzazione.

Come gia' detto tempo fa, chi vuole farsi il suo cannone, se lo fa in casa, e nessuno gli rompe i maroni, marja e simili si trovano dappertutto, basta non fare le cose in mezzo alla piazza il giorno di mercato....poi si va a casina e ci si spara il "flobert" tranquilli e felici......

Chiudere UNA strada alla criminalita', ma poi aprirgliene altre 5 o 6, non la vedo una buona motivazione per la legalizzazione, e anche la liberta' che si va predicando, diventa invadenza per la liberta' e incolumita' altrui.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il ven giu 24, 2011 7:04 pm

in italia il gioco d'azzardo,per quanto sia una macchina rubasoldi subdola che non sopporto,è una fonte di entrate incredibile per lo stato. rovina le famiglie e ha comunque circuiti sommersi,ok,però sono milionate di € ogni settimana che arrivano con una spesa minima.
la droga invece è SOLO mercato sommerso e rovina le famiglie ugualmente,come può una situazione del genere peggiorare?? certo,legalizzando la droga non si avrebbe una sparizione totale della criminalità che la gestisce,però sarebbe sicuramente un passo avanti notevole,specialmente se coadiuvato da controlli regolari e rigidi.

hai ragione quando dici che il tuo cannone te lo puoi fare tranquillo in casa,però il proibizionismo raggiunge punte di cecità incredibili. ad esempio: ti fai le ferie in marocco e ti sfondi di fumo per una settimana,poi torni a casa e dieci giorni dopo fai un incidente in macchina, di cui magari non sei nemmeno responsabile. ospedale,esame tossicologico che risulta positivo al THC (anche se non fumi da 10 giorni e quindi sei lucidissimo),ritiro della patente per due anni e multa a 4 cifre. :suk
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab giu 25, 2011 8:07 am

@ kom
non paragonare il gioco d'azzardo legale con le droghe illegali........paragona l'epoca del gioco d'azzardo illegale con quella del gioco d'azzardo legale........e fai l'analogia con le droghe leggere.
Certo che per le droghe leggere si otterrebbe un peggioramento della situazione, a partire dal fatto che aumenterebbe in maniera esponenziale l'uso di tali sostanze, quindi la richiesta, i costi per la popolazione, con conseguenti buchi economici familiari, e la gente che andrebbe a rubare per farsi un cannone (cosi' come oggi lo fa per andare giocare).

La storia del ritiro della patente c'azzacca niente col discorso.....quello rimarrebbe tale e quale a ora. Cioe', l'alcol e' legale, ma se fai un botto in macchina, e fai il test dell'etilometro, che risulta positivo, sei nei casini ugualmente. Per le drighe leggere e' la stessa cosa, se poi queste rimangono in circolo per piu' giorni, invece che qualche ora......li' c'e' poco da fare.
Legalizzare le droghe leggere non significa escluderle da potenziali cause di incidenti.....fosse anche legale, chi si fa un cannone poi non si mette alla guida fino a quando non ha smaltito tutto, fossero anche 10 giorni o un mese, poco importa. Cosi' come chi beve non puo' guidare fin tanto che mantiene un tasso alcolemico superiore a 0,5. Che poi il fisico smaltisca l'alcol in 10 ore invece che in 10 giorni, e' un altro discorso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il sab giu 25, 2011 1:19 pm

ahaha aumenterebbe in maniera esponenziale l'uso??sì infatti è noto che in olanda il 99% dei giovani sia tossicodipendente all'ultimo stadio :D mi sa che hai le idee un po' confuse riguardo all'universo droga. ragazzi,qua fumano TUTTI. ingegneri,disoccupati,sinistroidi,giovani padani,in discoteca come ai concerti,al liceo,all'università,nelle città grosse e nei paesini di montagna in culo al mondo. la differenza è che qua ti devi nascondere perchè se ti beccano ti rovinano la vita,e che i proventi gonfiano le tasche alla camorra. abbiamo le carceri piene di gente dentro per reati minori (tipo possesso reiterato) legati alla droga,con un costo altissimo ed ingiustificato per le tasche di tutti. tu parli di costi,ma quali?? quelli del proibizionismo forse.

l'esempio della patente voleva sottolineare quanto la criminalizzazione che si fa in merito alla droga vada contro le evidenze scientifiche. l'effetto psicotropo del THC svanisce,a seconda delle quantità,circa alla stessa velocità di quello dell'alcol (quello della cocaina ancora più velocemente),nel senso che la mattina dopo sei a posto. le tracce che restano nel sangue e nelle urine non hanno rilevanza per determinare la tua capacità di cognizione,eppure il ritiro della patente scatta lo stesso.
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab giu 25, 2011 1:41 pm

@ kom
non ho assolutamente le idee confuse.......semplicemente qui si nega l'evidenza!
Tutti gli italiani hanno cominciato a giocare e a scommettere, e si va dal ragazzino fino al pensionato, che si giocano quello che nemmeno hanno, pur di giocare.
E questo e' innegabile perche' sotto gli occhi di tutti.
Con la droga non pensi che posa accadere la stessa cosa?....semplicemente chi prima si faceva qualche cannone, continuera' a farselo ugualmente e liberamente, ma gli altri che normalmente non fumano, avranno la possibilita' di farlo perche' legale.......proprio come col gioco d'azzardo....che oltretutto, parlando di "droghe", e' una droga a tutti gli effetti, visti anche i sintomi e le conseguenza.
Per favore, non venire a dirmi che non ho le idee chiare io. Ripeto, sarei anche ben disponibile a valutare la legalizzazione, ma servono presupposti pressoche' inesistenti al momento, e le ragioni citate pro-legalizzazione valgono niente, e l'Olanda stessa lo dimostra.

Poi, che l'effetto psicotropo del THC svanisca con le tempistiche analoghe a quella dell'alcol, non so se lo dici tu o gli studi scientifici, ma non credo che uno si sveglia una mattina e senza motivi particolari di sicurezza e incolumita' pubblica, si metta a ritirare la patente alla gente.
Ad esempio....se bevo e mi ubriaco, il giorno dopo, con gli esami, si puo' anche risalire che ero ubriaco, ma se al momento degli esami non supero il limite consentito, nessuno mi ritira la patente.
Non si tratta di criminalizzare una cosa.......se e' illegale lo e' e basta.
Poi, per me non e' un criminale chi si fa un cannone.......ma e' un criminale chi si fa un cannone e poi ammazza qualcuno in macchina.........Nessuno puo' togliermi il dubbio che senza l'effetto di quel cannone la cosa si potesse evitare. E anche questo mi sembra palese.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il sab giu 25, 2011 1:51 pm

in olanda il consumo di droghe pesanti è sceso notevolmente dopo la liberalizzazione dei cannabinoidi...
http://www.youtube.com/watch?v=j81w6LX-y7Y
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab giu 25, 2011 1:54 pm

@caste drum
immagino pero' sia aumentato l'uso delle droghe legalizzate, e al di la' di cio' che immagino io, se non erro, al momento stanno riponendo vincoli al fine di controllare il traffico illegale di drogha, e l'aumento di criminalita'.
Il "paese dei balocchi" sta finendo e cominciano a spuntare le orecchie lunghe e la coda! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il sab giu 25, 2011 2:11 pm

tu parti dal presupposto sbagliato che la gente che non fuma lo fa perchè è illegale,mentre con la marijuana legale lo farebbe. la gente che vuole fumare lo fa e basta,e l'incremento di fumatori in caso di legalizzazione sarebbe marginale e limitato al primo periodo,ne parlavano in un'assemblea alla mia scuola degli operatori del sert e un impiegato della questura. ed effettivamente ci sono dei riscontri oggettivi alla cosa: almeno il 70% della gente che conosco fuma e non mai sentito in vita mia la frase "non lo faccio perchè è illegale".
e poi oh,anche se ci fosse un incremento dei fumatori?ben venga per chi non fuma!!assisterebbe alla scena di una mandria di imbecilli che versa più soldi del dovuto al fisco,proprio come quando vai al bar e vedi la gente che gioca all'enalotto!

l'effetto del THC alla guida svanisce nel giro di poche ore,e lo dice una ricerca del ministero dei trasporti inglese. eppure,come successo ad un conoscente,il ritiro della patente scatta anche a distanza di quasi 72 ore dall'assunzione. quindi sì, "uno si sveglia una mattina e senza motivi particolari di sicurezza e incolumita' pubblica, si metta a ritirare la patente alla gente".
la patente te la fanno anche se ti fermano e hai un cannone nel baule,volendo. uno potrebbe dire "vabbè,c'è il rischio che lo consumi e che guidi stupefatto". e allora ritiriamo la patente a tutti quelli che escono dal parcheggio della despar con il barolo nelle buste della spesa,che sennò lo svuotano a metà strada
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab giu 25, 2011 3:28 pm

@ kom
infatti, anche prima che legalizzassero il gioco d'azzardo, le signore anziane andavano a giocare a videopoker e gratta e vinci da 5/10 euri, vero?........non c'e' stato un enorme aumento del gioco d'azzardo, con conseguente rovina delle famiglie?
E per le droghe parlano di aumento marginale?.......se si prendono la responsabilita' di cio' che dicono, rischiando il linciaggio, allora mi va anche bene........poi pero' chi dice queste cose lo vado poi a trovare io e lo brucio davvero......
Mai letto su giornali o in TV, di gente che lascia figli in auto per andare al bar a giocare con le macchinette?......e magari il figlio ci rimette anche le penne?.........Ebbene, io personalmente ho assistito a 2 casi del genere, in 2 paesi diversi dalle mie parti, dove una volta io, un'altra volta uno che suona con me, siamo intervenuti, beccandoci pure delle parole, per sollecitare il (una volta c'erano tutti e 2 i genitori) a recuperare il figlio in auto, prima che noi andassimo a denunciare la cosa alle autorita'..........e fortunatamente non ci sono state conseguenze per i bambini lasciati in auto.
Credi che non possa capitare la stessa cosa in un coffeshop?.....perche' non credo che comunque la legalizzazione permetterebbe di farsi su cannoni ovunque, bensi' in ambienti attrezzati e certificati.....proprio come in Olanda.

Dimmi un po'.....che differenza passa tra la droga "spinello" e la droga "gioco"?......l'unica che ho trovato e' che il gioco d'azzardo fa meno male alla salute, cosi' di per se'..........
Chi poi vuole vedere le cose diversamente, liberissimo di farlo, ma che se ne prenda la responsabilita', accettando eventuali reazioni di amici, parenti, diretti interessati, che ci cadono dentro, cosi' come famiglie in rovina, che oltre a maledire se' stessi per aver cominciato, maledicono anche chi ha permesso loro di cominciare.......

Chi parla solo di eventualita' a caso, senza guardare cio' che ha davanti (Italia per il gioco d'azzardo, Olanda per la degenerazione della situazione) non e' nemmeno da prendere in considerazione...........fosse anche un medico a Iddio! :x

EDIT:
ah....e per il discorso della patente, non esiste che si ritiri la patente senza motivo, quindi un qualcosa che dice che in certi casi viene ritirata, c'e'........su questo non c'e' problema, riusciro' a documentarmi approfonditamente anche coi diretti interessati, ossia Polizia e Polizia Municipale.
No perche' c'e' anche chi crede che a guidare la bicicletta ubriachi si rischia la patente......se poi le leggi sono diverse comune per comune, so per certo che qui da me cosi' non succede, e l'ho chiesto direttamente alla polizia municipale. Al massimo ci sono altre sanzioni.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda z_ino il lun giu 27, 2011 11:05 am

souldrum ha scritto:Dimmi un po'.....che differenza passa tra la droga "spinello" e la droga "gioco"?......l'unica che ho trovato e' che il gioco d'azzardo fa meno male alla salute, cosi' di per se'..........

meglio fumarsi una cannetta che delapidare stipendi di fronte a un video poker che non pagherà mai (a meno che non sei fra quei cinesi che conoscono i programmi che fanno girare i videopoker e sanno quando giocare).....
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda z_ino il lun giu 27, 2011 11:06 am

souldrum ha scritto:No perche' c'e' anche chi crede che a guidare la bicicletta ubriachi si rischia la patente......

no...infatti....

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il lun giu 27, 2011 3:34 pm

@ z_ino
ma quello lo lessi anche io a suo tempo........ma la polizia municipale del mio paese me l'ha smentito......e comunque e' concettualmente illecita, come norma, in quanto discriminante, data l'applicabilita', tra persone munite di patente o meno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda z_ino il lun giu 27, 2011 3:54 pm

eh lo so che è discriminante.....ma invece la polizia locale del mio di paese non me l'ha smentita, anzi è fresca di un mese la notizia di un ragazzo ubriaco in giro in bici il sabato sera e gli hanno ritirato la patente.....
che poi sono d'accordo che te che è illecita e discriminante, perchè oltre a discriminare chi ha la patente o no, è assurdo che poi in giro in bici ci si possa andare ancora...
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda zaraki69 il lun giu 27, 2011 4:14 pm

mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun giu 27, 2011 5:28 pm

@z_ino
allora c'e' confusione.......anche perche' articoli di fatti del genere, accaduti, non ne trovo in giro.
Domani devo passare dalla Polizia Municipale e ribadisco la mia richiesta chiedendo di verificare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto