labatteria.it • Leggi argomento - Cassa "avanti"

Cassa "avanti"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cocciam il mer lug 13, 2011 11:19 am

Ragazzi,ho fatto un search,ma nessun topic riguardava esattamente il mio caso.
Da qualche tempo sto eseguendo tutte i giorni un'oretta deil'esercizio di endurance proposto da Bizio qualche tempo fa (http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47477) registrandomi e succesivamente riascoltandomi.
Proprio riascoltandomi e mettendo in "griglia" su Logic le tracce delle rec,mi sono accorto che,nonostante abbia il charly e il rullo perfettamente a tempo,a qualsiasi velocità,ho la casa COSTANTEMENTE in avanti rispetto al metronomo.
Naturalmente si tratta di poco,ma quel poco che mi manda in bestia,soprattutto ora che arrivo da 4 giorni di sessione in studio dove naturalmente è emerso ancora di più questo problema (anche se essendo appunto sempre avanti e sempre con lo stesso anticipo è bastato prendere tutte le tracce di cassa e spostarle leggermente avanti per riportare tutto alla perfezione).
Ora vi chiedo,come posso fare per risolvere il problema?avete dei consigli?vi prego aiutatemiiiiii :cry: :D
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il mer lug 13, 2011 12:05 pm

Soffri di eiaculazione precoce? :mrgreen:

Apparte gli scherzi, per un periodo ho avuto un problema analogo in cui ero sempre in ritardo con la cassa, di poco ma sempre presente nelle registrazioni, e ho risolto rallentando fino all'eccesso lo studio dei brani che poi sarei andato a registrare in studio al secondo turno, e notai che era un minimo di problema di preparazione del colpo.
Prova ad "enfatizzare" il più possibile il movimento della gamba (un po' come un virtuoso up stroke) e guarda se c'è una fase in cui acceleri bruscamente nel momento di dare il colpo (in proporzione alla velocità in cui stai suonando, ed è per questo il fatto di rallentare a bestia la velocità di esecuzione). E' molto probabile che sia lì la causa.
Un'altra possibile ipotesi, minima ma non da scartare, potrebbe essere nel pedale. Tira indietro il battente a mano, rilascialo e controlla che l'oscillazione sia perfettamente lineare, perchè "ci stà", ma sono ipotesi quasi messe all'assurdo neh, che se fosse scattoso, in fase finale faccia uno scatto prima che il battente arrivi alla pelle.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il mer lug 13, 2011 12:19 pm

grazie mille Kyle...mi sa che come dici tu è più altro un problema di "preparazione" del colpo con il piede..da oggi farò massima attenzione a tutti i movimenti,assicurandomi di non accelerare in nessuna fase del colpo. :wink:
per il pedale non penso...ho un dw 9000 che scorre come l'olio :D
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il mer lug 13, 2011 12:23 pm

Eh no, dubito che un 9000 crei problemi, ma in ogni caso basta che sia allentata troppo la molla, non che sia scattoso perchè mezzo arrugginito o cose simili!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica